Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consigli Acquisto Giradischi Pre Amplificato
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consigli Acquisto Giradischi Pre Amplificato

    alecabanan
    alecabanan
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 22
    Data d'iscrizione : 22.01.21

    Consigli Acquisto Giradischi Pre Amplificato Empty Consigli Acquisto Giradischi Pre Amplificato

    Messaggio Da alecabanan Lun Gen 25 2021, 12:59

    Buongiorno a tutti, dopo la cocente delusione di un annullamento ordine di un Thorens TD 206 (era usato come nuovo a 400€ anziche i +1000€ da nuovo), mi ritrovo ad avere delle Monitor attive Edifier S3000 Pro alle quali abbinare un giradischi preferibilmente Preamplificato e con Bluetooth 5.0 certificato Atpx-HD , (il bluethoot non è indispensabile ma molto utile)e se ci fosse anche un'uscita jack cuffie sarebbe il top ma anche questo non è necessario.

    Budget 500/700€ circa
    Attendo vostri suggerimenti, intanto posto alcuni modelli trovati sul web. Grazie a tutti per l'aiuto

    ora girando un pò su internet mi ero imbattuto in:

    Denon DP450USB 


    Yamaha MusiCast Vinyl 500 (non ho capito bene se è già preamplificato , credo di si)


    Sony PS-HX500


    Marantz TT5005
    machenry
    machenry
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 622
    Data d'iscrizione : 03.06.09
    Località : Torino

    Consigli Acquisto Giradischi Pre Amplificato Empty Re: Consigli Acquisto Giradischi Pre Amplificato

    Messaggio Da machenry Lun Gen 25 2021, 13:25

    Magari questo link ti è di aiuto:
    https://www.afdigitale.it/giradischi-bluetooth-quando-il-vinile-corre-sul-filo-del-wireless/


    _________________
    Enrico
    alecabanan
    alecabanan
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 22
    Data d'iscrizione : 22.01.21

    Consigli Acquisto Giradischi Pre Amplificato Empty Re: Consigli Acquisto Giradischi Pre Amplificato

    Messaggio Da alecabanan Lun Gen 25 2021, 17:20

    Ciao. Grazie per la risposta. Di quelli elencati in quel
    Sito, solo il Cambridge ha aptx hd e sfonda i 1500€ 😭
    rs250v
    rs250v
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 58
    Data d'iscrizione : 29.10.20

    Consigli Acquisto Giradischi Pre Amplificato Empty Re: Consigli Acquisto Giradischi Pre Amplificato

    Messaggio Da rs250v Lun Gen 25 2021, 18:57

    Collegare un giradischi via BT non ha alcun senso, anche con la supercodifica sara sempre castrato dalla banda BT
    ed anche quelli che escono con l'uscita di linea, non è che il prephono interno sia di qualita, investi parte del budget su un prephono esterno decente
    e prendi un giradischi normale
    ;)
    alecabanan
    alecabanan
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 22
    Data d'iscrizione : 22.01.21

    Consigli Acquisto Giradischi Pre Amplificato Empty Re: Consigli Acquisto Giradischi Pre Amplificato

    Messaggio Da alecabanan Lun Gen 25 2021, 20:33

    Premesso che non riesco a taggare i messaggi dal cellulare :(
    Mi stavo quasi facendo convincere dal Sony ps-hx500 o dal Denon 450 usb. Tra l’altro entrambi se non sbaglio hanno la possibilità di scegliere l’uscita tra phono e linea. Quindi un domani potrei abbinare un prePhono.

    Consigli invece su giradischi non amplificati? Avevo visto il rega P2 da abbinare per esempio al PREPhono Cambridge Audio Alva Duo. Sarebbe migliore come resa rispetto al Denon o al Sony?
    rs250v
    rs250v
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 58
    Data d'iscrizione : 29.10.20

    Consigli Acquisto Giradischi Pre Amplificato Empty Re: Consigli Acquisto Giradischi Pre Amplificato

    Messaggio Da rs250v Lun Gen 25 2021, 20:38

    Cambridge audio fa'ottimi prodotti, i giradischi rega non li conosco, ho avuto un AT e un Pro-ject entrambi ottimi per la loro fascia di prezzo
    alecabanan
    alecabanan
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 22
    Data d'iscrizione : 22.01.21

    Consigli Acquisto Giradischi Pre Amplificato Empty Re: Consigli Acquisto Giradischi Pre Amplificato

    Messaggio Da alecabanan Mar Gen 26 2021, 11:36

    Niente ogni giorno mi innamoro di un giradischi nuovo. Ora è la volta del Thorens td-402DD

    Anche questo sembra avere il suo perché. E l’estetica mi piace parecchio.

    Se qualcuno ha qualche parere su tutti i giradischi fin ora citati, mi sarebbe di grande aiuto
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 417
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 52
    Località : Catania

    Consigli Acquisto Giradischi Pre Amplificato Empty Re: Consigli Acquisto Giradischi Pre Amplificato

    Messaggio Da Rexie Mer Gen 27 2021, 15:53

    Prendi un Audio Technica AT-LP140 + pre phono ifi Phono Zen. Li trovi entrambi su Amazon (orientati su quelli spediti direttamente da amazon) e avrai un setup analogico completo e versatile, da poter utilizzare nel caso di futuri upgrades della testina.
    alecabanan
    alecabanan
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 22
    Data d'iscrizione : 22.01.21

    Consigli Acquisto Giradischi Pre Amplificato Empty Re: Consigli Acquisto Giradischi Pre Amplificato

    Messaggio Da alecabanan Gio Feb 04 2021, 10:56

    Rexie ha scritto:Prendi un Audio Technica AT-LP140 + pre phono ifi Phono Zen. Li trovi entrambi su Amazon (orientati su quelli spediti direttamente da amazon) e avrai un setup analogico completo e versatile, da poter utilizzare nel caso di futuri upgrades della testina.
    ciao , alla fine ho preso un Reloop turn 5, è un trazione diretta NON amplificato, per cui ora devo mettermi alla ricerca di un bel pre phono da affiancargli. quello da te citato non lo trovo, su quale base dovrei scegliere un pre phono piuttosto che un altro? dipende dalle caratteristiche del giradischi?
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 417
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 52
    Località : Catania

    Consigli Acquisto Giradischi Pre Amplificato Empty Re: Consigli Acquisto Giradischi Pre Amplificato

    Messaggio Da Rexie Gio Feb 04 2021, 12:02

    alecabanan ha scritto:
    Rexie ha scritto:Prendi un Audio Technica AT-LP140 + pre phono ifi Phono Zen. Li trovi entrambi su Amazon (orientati su quelli spediti direttamente da amazon) e avrai un setup analogico completo e versatile, da poter utilizzare nel caso di futuri upgrades della testina.
    ciao , alla fine ho preso un Reloop turn 5, è un trazione diretta NON amplificato, per cui ora devo mettermi alla ricerca di un bel pre phono da affiancargli. quello da te citato non lo trovo, su quale base dovrei scegliere un pre phono piuttosto che un altro? dipende dalle caratteristiche del giradischi?
    Buono, è sempre parente povero del Technics 1200 ma costa più dello Audio Technica. Ecco lo Zen Phono:
    https://www.amazon.it/iFi-ZEN-Phono-EU-PIN/dp/B08GYF1NZY
    Difficile trovare la stessa qualità/versatilità a quel prezzo. Con questo puoi utilizzare sia le comuni testine MM, che le MC ad alta e bassa uscita.

    P.S.: peraltro, è pure calato di prezzo rispetto a quando l'ho preso io. Approfitta.
    alecabanan
    alecabanan
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 22
    Data d'iscrizione : 22.01.21

    Consigli Acquisto Giradischi Pre Amplificato Empty Re: Consigli Acquisto Giradischi Pre Amplificato

    Messaggio Da alecabanan Gio Feb 04 2021, 12:50

    Questo reloop l’ho preso 430€ Garantito come nuovo da Amazon. Direi che il prezzo è stato super. Ora do un’occhiata al pre phono. Considera che questo giradischi monta di serie una Ortofon 2m Red. Va bene uguale ? Immagino di si

    Ho visto dalla foto che esiste della stessa serie, un qualcosa che mi permetta di collegare anche delle cuffie? Sapresti indicarmi quale è? In foto sono messi uno sopra ed uno sotto.

    Mi consigli allora di andare su questo e risparmiare rispetto ad un Lehman black cube?
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 417
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 52
    Località : Catania

    Consigli Acquisto Giradischi Pre Amplificato Empty Re: Consigli Acquisto Giradischi Pre Amplificato

    Messaggio Da Rexie Gio Feb 04 2021, 13:33

    alecabanan ha scritto:Questo reloop l’ho preso 430€ Garantito come nuovo da Amazon. Direi che il prezzo è stato super. Ora do un’occhiata al pre phono. Considera che questo giradischi monta di serie una Ortofon 2m Red. Va bene uguale ? Immagino di si

    Ho visto dalla foto che esiste della stessa serie, un qualcosa che mi permetta di collegare anche delle cuffie? Sapresti indicarmi quale è? In foto sono messi uno sopra ed uno sotto.

    Mi consigli allora di andare su questo e risparmiare rispetto ad un Lehman black cube?
    Il Lehman ha più o meno la stessa impostazione ariosa dello Zen, ma ormai paghi la fama che si è guadagnata negli anni.
    La Ortofon 2m Red ce l'ho e non mi piace granché per il fatto che è troppo sparata e sgraziata alle alte frequenze. La cosa migliora un po' col rodaggio, ma l'impostazione rimane purtroppo. Peccato, perché per il resto è una buona testina. Con lo Zen Phono (ma anche fosse il Lehman che ha la stessa impostazione) suggerirei testine che abbiano un'impostazione più rotonda e calda, tipo Grado o Nagaoka. Oppure la classica Denon 103, che con lo Zen va a nozze (unica scatoletta di quel tipo che guadagna ben 72dB).
    alecabanan
    alecabanan
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 22
    Data d'iscrizione : 22.01.21

    Consigli Acquisto Giradischi Pre Amplificato Empty Re: Consigli Acquisto Giradischi Pre Amplificato

    Messaggio Da alecabanan Gio Feb 04 2021, 14:20

    Allora probabilmente acquisterò questo pre phono. Sai aiutarmi in merito all’altro “pezzo” che si vede nella foto del link che mi hai dato, al quale
    Sono collegate delle cuffie?
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 417
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 52
    Località : Catania

    Consigli Acquisto Giradischi Pre Amplificato Empty Re: Consigli Acquisto Giradischi Pre Amplificato

    Messaggio Da Rexie Gio Feb 04 2021, 14:47

    alecabanan ha scritto:Allora probabilmente acquisterò questo pre phono. Sai aiutarmi in merito all’altro “pezzo” che si vede nella foto del link che mi hai dato, al quale
    Sono collegate delle cuffie?
    Scusa, mi era sfuggita la richiesta. L'ampli per cuffie è lo Zen Can:
    https://www.amazon.it/iFi-ZEN-CAN-EU-PIN/dp/B08DJ4NJH5/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=IFI+ZEN+CAN&qid=1612446147&s=electronics&sr=1-1

    Poi c'è pure lo Zen DAC, se interessa la musica liquida, ma c'è pure l'uscita cuffie:
    https://www.amazon.it/iFi-ZEN-DAC-Convertitore-bilanciato/dp/B07YZK5MDS/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=IFI+ZEN+dac&qid=1612446257&s=electronics&sr=1-2

    Comunque, non sono sicuro ma credo che l'uscita bilanciata del pre phono possa funzionare anche con la cuffia.
    alecabanan
    alecabanan
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 22
    Data d'iscrizione : 22.01.21

    Consigli Acquisto Giradischi Pre Amplificato Empty Re: Consigli Acquisto Giradischi Pre Amplificato

    Messaggio Da alecabanan Lun Feb 15 2021, 10:40

    Buongiorno a tutti. Vi do un po’ di aggiornamenti e poi domandina finale.

    Innanzi tutto grazie ad un rivenditore dalle mie parti ho potuto provare il mio piatto ( Reloop turn 5 ) e i miei diffusori ( Edifier s3000 pro) insieme a diversi pre phono. Ho provato project - Cambridge ed altri due che ora non ricordo. Il project aveva pure il super alimentatore ecc ecc. Ma in ogni caso il suono che a me piaceva di più era dato dal Cambridge che paradossalmente era anche il più economico ( modello 651P).
    Parlando con il rivenditore mi consigliava con il tempo di associare anche un pre amplificatore da utilizzare con i diffusori , creando un collegamento del tipo :
    Giradischi - prePhono - Pre Ampli - monitor attivi

    La mia domanda è, se dovessi acquistare direttamente un amplificatore non sarebbe la stessa cosa? A patto che possa collegare le monitor attive ad un uscita dell’ampli non amplificata ( se non erro ad un uscita Pre-Out o Rec-Out) giusto?
    Ed in questa casi avete dei consigli restando però su Cambridge ( sperando si abbia la stessa timbrica del pre phono da me provato) grazie a tutti per le risposte 😬
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 417
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 52
    Località : Catania

    Consigli Acquisto Giradischi Pre Amplificato Empty Re: Consigli Acquisto Giradischi Pre Amplificato

    Messaggio Da Rexie Lun Feb 15 2021, 11:20

    Non pensavo ti sarebbe piaciuto il Cambridge per via del suono tendenzialmente morbido (ce l'ho fra i miei pre), ma evidentemente bilancia bene l'aggressività della Ortofon 2M. Scarsino come guadagno però.
    Per la questione del pre, sì la stessa funzionalità la otterresti da un integrato che abbia la sezione pre e quella finale separabili, o comunque una uscita "pre out" pensata per pilotare un secondo finale. Però la parte finale, appunto, è sprecata e la bolletta della luce grida vendetta.
    alecabanan
    alecabanan
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 22
    Data d'iscrizione : 22.01.21

    Consigli Acquisto Giradischi Pre Amplificato Empty Re: Consigli Acquisto Giradischi Pre Amplificato

    Messaggio Da alecabanan Lun Feb 15 2021, 14:26

    Quelli Visti fin ora hanno solo la rec -out ( sono sprovvisti si pre out)
    È la stessa cosa.?
    In più hanno già integrato un trasformatore tiroidale ecc ecc, per cui iniziò ad esserne tentato. Appena posso vi posto i modelli in questione.

    P. S. Mi è piaciuto più il Cambridge perché mi dava un suono più pulito, gli altri pre impastavano un po’ tutto, soprattutto le frequenze medie, facevo fatica a distinguere i singoli strumenti.
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 417
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 52
    Località : Catania

    Consigli Acquisto Giradischi Pre Amplificato Empty Re: Consigli Acquisto Giradischi Pre Amplificato

    Messaggio Da Rexie Lun Feb 15 2021, 14:38

    Il tape loop non è sotto volume e credo nemmeno sotto preamplificatore. È un loop diretto tra sorgente e piastra di registrazione, quindi come se non avessi nulla nel mezzo. Se vuoi ascoltare tramite pre, devi avere l'uscita dedicata.
    alecabanan
    alecabanan
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 22
    Data d'iscrizione : 22.01.21

    Consigli Acquisto Giradischi Pre Amplificato Empty Re: Consigli Acquisto Giradischi Pre Amplificato

    Messaggio Da alecabanan Lun Feb 15 2021, 18:01

    Quindi in linea teorica dovrebbe andare bene per collegare monitor attivi. Non capisco perché non facciano tutti un uscita pre out 🤣

    Ne approfitto della tua bontà per una buona marca di cavi che siano sia rca / rca oppure rca / XLR maschio
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3334
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Consigli Acquisto Giradischi Pre Amplificato Empty Re: Consigli Acquisto Giradischi Pre Amplificato

    Messaggio Da Teraphoto Lun Feb 15 2021, 18:33

    alecabanan ha scritto:Quindi in linea teorica dovrebbe andare bene per collegare monitor attivi.

    Visto che hai la regolazione del volume sui tuoi monitor teoricamente si, sopratutto visto che mi sembra tu abbia  la comodità del telecomando altrimenti avresti la rottura di dover regolare il volume dalla manopola che generalmente sta dietro. Devi però stare attento ad una cosa: se i dati che la Edifier pubblica sono reali, l'ingresso linea ha una sensibilità molto bassa e prelevando dal rec-out e come se tu attaccassi la sorgente direttamente al monitor, potresti avere un  livello di riproduzione insufficiente o che ti costringe ad alzare molto il volume. Se lo devi comprare per farlo funzionare così è completamente inutile che tu spenda i soldi per un integrato. Attacca direttamente il pre-phono all'ingresso linea che tanto è uguale. ALtrimenti valuta l'acquisto di un preamplificatore. Che se poi lo trovi con l'ingresso phono diretto prendi un solo apparecchio invece che due...

    Non capisco perché non facciano tutti un uscita pre out 🤣

    In quella classe di apparecchi non serve a molto. L'uso che ne vorresti fare tu è molto particolare e comunque sia faresti prima, se proprio vuoi, a comprarti direttamente un preaplificatore come detto sopra. In ogni caso, visto che comunque il segnale dovrà attraversare anche tutta l'elettronica del monitor, più roba aggiungi e più degradi il segnale...


    Io personalmente fossi in quella situazione, per iniziare con il minimo impatto, cercherei un pre-phono che, oltre che piacerti come suono, abbia una uscita ad un livello piuttosto sostenuto e stop.

    Ciao
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 417
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 52
    Località : Catania

    Consigli Acquisto Giradischi Pre Amplificato Empty Re: Consigli Acquisto Giradischi Pre Amplificato

    Messaggio Da Rexie Lun Feb 15 2021, 18:36

    Mah...un tempo nei grossi negozi di elettrodomestici si trovavano i G&BL, i Proel, i Mogami. Gli ultimi due più conosciuti nell'ambito pro.
    alecabanan
    alecabanan
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 22
    Data d'iscrizione : 22.01.21

    Consigli Acquisto Giradischi Pre Amplificato Empty Re: Consigli Acquisto Giradischi Pre Amplificato

    Messaggio Da alecabanan Mar Feb 16 2021, 10:09

    Grazie a tutti.
    Alla fine ho acquistato un Cambridge Alva Duo come PrePhono, e cavi rca /rca e rca/ XLR della mogami. Questo è il primo step.

    Da qui a poco valuterò l’acquisto anche di un lettore CD di qualità sempre Cambridge e di un Pre Amp o un amplificatore. Vedremo.
    Grazie ancora a tutti per le risposte 💪🏼
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3334
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Consigli Acquisto Giradischi Pre Amplificato Empty Re: Consigli Acquisto Giradischi Pre Amplificato

    Messaggio Da Teraphoto Mar Feb 16 2021, 13:07

    alecabanan ha scritto:Grazie a tutti.
    Alla fine ho acquistato un Cambridge Alva Duo  come PrePhono, e cavi rca /rca e rca/ XLR della mogami. Questo è il primo step.

    Da qui a poco valuterò l’acquisto anche di un lettore CD di qualità sempre Cambridge e di un Pre Amp o un amplificatore. Vedremo.
    Grazie ancora a tutti per le risposte 💪🏼
    Buon divertimento.
    Ciao
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29 2024, 03:01