Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Opinione su queste valvole NOS rft
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Opinione su queste valvole NOS rft

    TenderButtons
    TenderButtons
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 26.01.21

    Opinione su queste valvole NOS rft Empty Opinione su queste valvole NOS rft

    Messaggio Da TenderButtons Mar Gen 26, 2021 5:20 pm

    Buonasera, ho comprato il paio di valvole in allegato.
    Io le volevo usare su prephono (che ancora non ho ma avró a breve), ma non so se sono adatte.
    Non so neanche se sono buone in generale, anche se certi riscontri gli ho trovati sul forum e perlopiù positivi.
    Per chi gli ha sentite in azione o sentito parlare cosa mi sa dire?
    Grazie mille


    Opinione su queste valvole NOS rft Img_2016
    Opinione su queste valvole NOS rft Img_2015
    TenderButtons
    TenderButtons
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 26.01.21

    Opinione su queste valvole NOS rft Empty Re: Opinione su queste valvole NOS rft

    Messaggio Da TenderButtons Mar Gen 26, 2021 10:55 pm

    Comunque il preamp è il project tube box s2, se è utile saperlo.
    In ogni caso appena ricevo il tutto testo e vi lascio il riscontro con il phono del mio atlp5x.
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 417
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 52
    Località : Catania

    Opinione su queste valvole NOS rft Empty Re: Opinione su queste valvole NOS rft

    Messaggio Da Rexie Ven Gen 29, 2021 9:16 am

    Ho qualche esemplare di RFT, sono valvole discrete. RFT è produzione Germania Est (DDR) del gruppo Philips. Diciamo che era la linea economica del gruppo. Non sono certo valvole al livello delle Philips migliori, ma comunque dignitose. Può darsi che riescano un po' a ravvivare il suono del tuo Pro-Ject, se questo è il tuo intento. Che valvole monta in origine? Occhio che sostituire le valvole nel Pro-Ject è un po' macchinoso. Così si legge in giro...
    TenderButtons
    TenderButtons
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 26.01.21

    Opinione su queste valvole NOS rft Empty Re: Opinione su queste valvole NOS rft

    Messaggio Da TenderButtons Ven Gen 29, 2021 9:21 am

    Allora ho letto che dovrebbe montare valvole JJ, che in molti dicono siano le migliori fra le nuove.
    Per quanto riguarda la sostituzione della valvole, dovrei svitare il supporto metallico che le sostiene, afferrarle e muoverle delicatamente in orizzontale nel mentre le tiro verso l'alto.
    È il primo oggetto valvolare che compro.
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 417
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 52
    Località : Catania

    Opinione su queste valvole NOS rft Empty Re: Opinione su queste valvole NOS rft

    Messaggio Da Rexie Ven Gen 29, 2021 9:28 am

    TenderButtons ha scritto:Allora ho letto che dovrebbe montare valvole JJ, che in molti dicono siano le migliori fra le nuove.
    Le JJ hanno una sonorità tendenzialmente rotonda e morbida. Probabile che con le RFT avrai una maggiore apertura.
    TenderButtons
    TenderButtons
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 26.01.21

    Opinione su queste valvole NOS rft Empty Re: Opinione su queste valvole NOS rft

    Messaggio Da TenderButtons Ven Gen 29, 2021 10:19 am

    Rexie ha scritto:
    TenderButtons ha scritto:Allora ho letto che dovrebbe montare valvole JJ, che in molti dicono siano le migliori fra le nuove.
    Le JJ hanno una sonorità tendenzialmente rotonda e morbida. Probabile che con le RFT avrai una maggiore apertura.
    Grazie.
    Proveró con le RFT, intanto. Comunque stavo adocchiando altre marche sui 100/150 massimo per coppia o due combinate e ho trovato queste coppie a prezzo assai inferiore che allego. Se mi puoi dire in linea di massima come sono senza entrare necessariamente nel penso difficoltoso dettaglio della revisione a cui appartengono. Ti ringrazio.

    Opinione su queste valvole NOS rft Screen20
    Opinione su queste valvole NOS rft Screen22
     


    Opinione su queste valvole NOS rft Screen21
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 417
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 52
    Località : Catania

    Opinione su queste valvole NOS rft Empty Re: Opinione su queste valvole NOS rft

    Messaggio Da Rexie Ven Gen 29, 2021 10:32 am

    TenderButtons ha scritto:
    Rexie ha scritto:
    TenderButtons ha scritto:Allora ho letto che dovrebbe montare valvole JJ, che in molti dicono siano le migliori fra le nuove.
    Le JJ hanno una sonorità tendenzialmente rotonda e morbida. Probabile che con le RFT avrai una maggiore apertura.
    Grazie.
    Proveró con le RFT, intanto. Comunque stavo adocchiando altre marche sui 100/150 massimo per coppia o due combinate e ho trovato queste coppie a prezzo assai inferiore che allego. Se mi puoi dire in linea di massima come sono senza entrare necessariamente nel penso difficoltoso dettaglio della revisione a cui appartengono. Ti ringrazio.
    Occhio da chi compri le valvole d'epoca, perché girano tanti falsi, soprattutto fra quelle più costose come le Telefunken. Oltre a ciò, sappi che la marca sulla valvola non significa nulla, perché le produzioni venivano sparpagliate presso tutti gli stabilimenti a disposizione di una determinata ditta con risultati incostanti. Ovvero: Telefunken poteva produrre nei propri stabilimenti di Ulm o Berlino, ma anche commissionare un lotto alla RFT o alla Ei jugoslava. Ovviamente le vere Telefunken sono quelle di Ulm e Berlino e può capitare che venditori furbacchioni spaccino per vere Telefunken anche quelle prodotte presso altri stabilimenti, forti del marchio impresso sul vetro. Ma così non è. Una Telefunken Ulm o Berlino ha un costo, una fatta da RFT una frazione di esso. Mi spiego? Pertanto di una data valvola devi saper leggere i codici di fabbrica per avere contezza della qualità e, di conseguenza, del giusto valore.

    Ciò premesso, in che direzione vuoi andare? Cioè che suono vuoi ottenere? Ti piace il suono rotondo tipo JJ, o vuoi aprirlo maggiormente?
    TenderButtons
    TenderButtons
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 26.01.21

    Opinione su queste valvole NOS rft Empty Re: Opinione su queste valvole NOS rft

    Messaggio Da TenderButtons Ven Gen 29, 2021 11:08 am

    Ciò premesso, in che direzione vuoi andare? Cioè che suono vuoi ottenere? Ti piace il suono rotondo tipo JJ, o vuoi aprirlo maggiormente?


    Suono caldo principalmente, che dovrebbe essere la caratteristica di base delle valvole e per la quale ho comprato questo preamp.
    Le philips sopra sono made in holland e sono dello stesso numero di lotto (cosi dice) e placche grigie.
    Opinione su queste valvole NOS rft Screen23

    Se possono essere una migliore opzione, restituisco o rivendo le RFT.
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 417
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 52
    Località : Catania

    Opinione su queste valvole NOS rft Empty Re: Opinione su queste valvole NOS rft

    Messaggio Da Rexie Ven Gen 29, 2021 11:17 am

    OK, le 12AX7 più calde e musicali sono quelle del gruppo Philips. Ma devi prendere appunto quelle fabbricate in Olanda stabilimento Heerlen, oppure in UK stabilimento Blackburn. Devi conoscere i codici però. Fai riferimento a questa pagina: http://www.tube-classics.de/TC/Tubes/Valvo%20ECC83/ECC83.htm
    TenderButtons
    TenderButtons
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 26.01.21

    Opinione su queste valvole NOS rft Empty Re: Opinione su queste valvole NOS rft

    Messaggio Da TenderButtons Ven Gen 29, 2021 11:28 am

    Molto bene, ti ringrazio per le risposte.


    Devi conoscere i codici però.
    Okk, ora chiedo al venditore i codici, è italiano.
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 417
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 52
    Località : Catania

    Opinione su queste valvole NOS rft Empty Re: Opinione su queste valvole NOS rft

    Messaggio Da Rexie Ven Gen 29, 2021 11:41 am

    TenderButtons ha scritto:Molto bene, ti ringrazio per le risposte.


    Devi conoscere i codici però.
    Okk, ora chiedo al venditore i codici, è italiano.
    Guarda anche queste. Probabilmente vengono dallo stabilimento Philips di Monza (codice Z), ne ho qualche esemplare tolto da apparecchi d'epoca e sono ottime. Qualità pari alle olandesi e costano meno. 
    https://www.ebay.it/itm/233853077679
    skakko
    skakko
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 204
    Data d'iscrizione : 05.04.18
    Età : 69
    Località : Prov. PV

    Opinione su queste valvole NOS rft Empty Re: Opinione su queste valvole NOS rft

    Messaggio Da skakko Ven Gen 29, 2021 1:32 pm

    Buongiorno, posso dirti la mia esperienza visto che ho rivalvolato il mio tubebox DS2, 1°) le valvole erano marchiate ciaina senza sigla alcuna, che fossero JJ autentiche la vedo dura, 2°) le ho sostituite con delle 12AX7WA GE matchate prese da audiokit, ditta serissima come molti ti potranno confermare in questo stesso forum, Non conosco le RFT quindi non mi addentro in confronti ma il miglioramento è stato più che tangibile. In questi giorni proverò a sostituirle con delle National olandesi che mi son capitate tra le mani per fare un confronto.


    _________________
    Giradischi: Pro-Ject Xtension 10 Evolution + Ortofon Cadenza Black
    Pre-phono Musical Fidelity M6 vynil
    Ampli Roksan Kandy k3 in parcheggio - PrimaLuna dialogue premium - lettore CD Roksan k3 DAC AURALiC Altair G1
    Ampli cuffie Combo Jade II - Topping A90
    Cuffie: Grado heritage GH2. Spirit Torino Ragnar. Jade II 
    Casse: Davis Acoustique Balthus 90
    Cavi: Ricable Magnus + Audioquest + DIY in argento
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 417
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 52
    Località : Catania

    Opinione su queste valvole NOS rft Empty Re: Opinione su queste valvole NOS rft

    Messaggio Da Rexie Ven Gen 29, 2021 1:42 pm

    skakko ha scritto:Buongiorno, posso dirti la mia esperienza visto che ho rivalvolato il mio tubebox DS2, 1°) le valvole erano marchiate ciaina senza sigla alcuna, che fossero JJ autentiche la vedo dura, 2°) le ho sostituite con delle 12AX7WA GE matchate prese da audiokit, ditta serissima come molti ti potranno confermare in questo stesso forum, Non conosco le RFT quindi non mi addentro in confronti ma il miglioramento è stato più che tangibile. In questi giorni proverò a sostituirle con delle National olandesi che mi son capitate tra le mani per fare un confronto.
    Le made in China sono Shuguang cinesi, nulla a che vedere con le JJ slovacche. Evidentemente Pro-Ject usa quelle che capitano prima. 
    National è una ditta che rimarchia valvole prodotte da terzi. Se sei sicuro che siano olandesi, forse hai fra le mani qualche Philips rimarchiata. Posta qualche foto dei codici di fabbrica.
    TenderButtons
    TenderButtons
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 26.01.21

    Opinione su queste valvole NOS rft Empty Re: Opinione su queste valvole NOS rft

    Messaggio Da TenderButtons Ven Gen 29, 2021 2:23 pm

    Guarda anche queste.

    Sembra una buona opzione visto anche che lo dici te che le hai provate. Nella descrizione dice fatte a milano, quindi sará monza come dici.
    Ma il fatto che siano unmatched è un grosso problema?


    Ultima modifica di TenderButtons il Ven Gen 29, 2021 2:35 pm - modificato 1 volta.
    TenderButtons
    TenderButtons
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 26.01.21

    Opinione su queste valvole NOS rft Empty Re: Opinione su queste valvole NOS rft

    Messaggio Da TenderButtons Ven Gen 29, 2021 2:26 pm

     le ho sostituite con delle 12AX7WA GE matchate

    Delle GE ne parlano bene, che valgono più del prezzo di vendita.
    Altri riscontri positivi online ne ho trovati sulle RCA che vendono (non so se sono che versione siano) a coppie matched a 60 euro su ebay.
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 417
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 52
    Località : Catania

    Opinione su queste valvole NOS rft Empty Re: Opinione su queste valvole NOS rft

    Messaggio Da Rexie Ven Gen 29, 2021 2:37 pm

    TenderButtons ha scritto:
    Guarda anche queste.

    Sembra una buona opzione visto anche che me lo dici te che le hai provate. Nella descrizione dice fatte a milano, quindi sará monza come dici.
    Ma il fatto che siano unmatched è un grosso problema?
    Perché secondo te quelle che hai nell'apparecchio sono accoppiate? Opinione su queste valvole NOS rft 625723
    E comunque qualunque disaccoppiata d'epoca ha uno standard qualitativo più elevato delle attuali.

    P. S.: se leggi attentamente dice "non perfettamente accoppiate" ma in realtà la misura delle due metà di ciascun tubo è riportata ed è buona (5% di differenza).
    TenderButtons
    TenderButtons
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 26.01.21

    Opinione su queste valvole NOS rft Empty Re: Opinione su queste valvole NOS rft

    Messaggio Da TenderButtons Ven Gen 29, 2021 8:51 pm

    E comunque qualunque disaccoppiata d'epoca ha uno standard qualitativo più elevato delle attuali.



    Immaginavo, è difficile trovare una vecchia peggiore anche delle migliori nuove.

    Peccato che le philips non possa comprarle subito, vediamo se saranno disponibili nei prossimi giorni..comunque in giro si trova molta scelta ;)
    massimermeticon
    massimermeticon
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 143
    Data d'iscrizione : 16.06.18

    Opinione su queste valvole NOS rft Empty Re: Opinione su queste valvole NOS rft

    Messaggio Da massimermeticon Sab Gen 30, 2021 9:17 am

    TenderButtons ha scritto:
    E comunque qualunque disaccoppiata d'epoca ha uno standard qualitativo più elevato delle attuali.



    Immaginavo, è difficile trovare una vecchia peggiore anche delle migliori nuove.

    Peccato che le philips non possa comprarle subito, vediamo se saranno disponibili nei prossimi giorni..comunque in giro si trova molta scelta ;)
    non ne sarei così certo
    TenderButtons
    TenderButtons
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 26.01.21

    Opinione su queste valvole NOS rft Empty Re: Opinione su queste valvole NOS rft

    Messaggio Da TenderButtons Sab Gen 30, 2021 9:23 am

    non ne sarei così certo


    Della prima o della seconda frase?

    Se ti riferisci alle valvole stock cinesi del tube box, penso/spero che il miglioramento sia tangibile.
    Di scelta ce n'è eccome (sylvania, rca, telefunken, philips, siemens,GE,brimar ecc..) , certo non vado a cercare le mullard da 600 euro a coppia.
    Il problema semmai è trovare quelle dei lotti migliori, ma si puó sempre chiedere il codice :)

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19, 2024 8:20 am