Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consiglio Acquisto | Giusta Sezione?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consiglio Acquisto | Giusta Sezione?

    bacchinif
    bacchinif
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 96
    Data d'iscrizione : 28.01.21

    Consiglio Acquisto | Giusta Sezione? Empty Consiglio Acquisto | Giusta Sezione?

    Messaggio Da bacchinif Gio Gen 28 2021, 11:18

    Premetto di essere nuovo nel forum e di aprire questo thread per chiedere in merito ad un consiglio per gli acquisti. Sono consapevole di essere in un forum di audiofili e che, probabilmente, cuffie da 150€ non le considerereste nemmeno... però tentar non nuoce.
    Prima di chiedere, attendo un lasciapassare da parte vostra.
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1868
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Consiglio Acquisto | Giusta Sezione? Empty Re: Consiglio Acquisto | Giusta Sezione?

    Messaggio Da Barone Birra Gio Gen 28 2021, 11:20

    bacchinif ha scritto:Premetto di essere nuovo nel forum e di aprire questo thread per chiedere in merito ad un consiglio per gli acquisti. Sono consapevole di essere in un forum di audiofili e che, probabilmente, cuffie da 150€ non le considerereste nemmeno... però tentar non nuoce.
    Prima di chiedere, attendo un lasciapassare da parte vostra.
    Vai benissimo! 
    A meno di 150 già ci sono per esempio le Grado entry level, che se piace il sound della casa sono un bel sentire  sunny


    _________________
    Ascoltofoni:
    bacchinif
    bacchinif
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 96
    Data d'iscrizione : 28.01.21

    Consiglio Acquisto | Giusta Sezione? Empty Re: Consiglio Acquisto | Giusta Sezione?

    Messaggio Da bacchinif Gio Gen 28 2021, 11:33

    Barone Birra ha scritto:
    bacchinif ha scritto:Premetto di essere nuovo nel forum e di aprire questo thread per chiedere in merito ad un consiglio per gli acquisti. Sono consapevole di essere in un forum di audiofili e che, probabilmente, cuffie da 150€ non le considerereste nemmeno... però tentar non nuoce.
    Prima di chiedere, attendo un lasciapassare da parte vostra.
    Vai benissimo! 
    A meno di 150 già ci sono per esempio le Grado entry level, che se piace il sound della casa sono un bel sentire  sunny

    Purtroppo ho le mani legate e come portale d'acquisto ho solo Amazon, in quanto ho un buono regalo da spendere.

    Dovrei regalare un paio di cuffie Over Ear cablate a mio padre che non è certamente un audiofilo, ma voleva qualcosa che si sentisse decentemente per l'uso che ne fa: Spotify in primis ad alta qualità dello streaming. Lui è chiaramente un utente medio e non dispone di una libreria ad alto bit rate né è iscritto a servizi di streaming in alta qualità... pertanto il budget da destinare per l'acquisto è di circa 150€, anche considerando il numero di ore di ascolto che farebbe (limitato).

    Sono perfettamente consapevole che per voi questa sia una passione e che i parametri di valutazione siano diversi dai miei, ma posto ugualmente alcuni modelli trovati che potrei acquistare:

    1More Triple Driver Over Ear (Silver, che mi pare abbia i driver in grafene)


    Philips Fidelio X2HR, driver 50 mm (dovrebbero essere cuffie aperte, quindi non so quanto adatte ad uso tramite PC/Smartphone)


    Sony MDR 1AM2, driver 40 mm

    Audio Technica ATH M50


    Tra queste, quali prenderesti?

    Le cose che mi interessano sono:

    - buon isolamento tramite padiglione che copra interamente l'orecchio (preferibilmente)

    - suono bilanciato senza bisogno di equalizzazione eccessiva (su Windows utilizzo Peace tramite EqualizerAPO per le cuffie personali che ho... ma potrei installarlo anche sul suo pc)
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Consiglio Acquisto | Giusta Sezione? Empty Re: Consiglio Acquisto | Giusta Sezione?

    Messaggio Da montanari Gio Gen 28 2021, 11:53

    le sony sono molto comode


    _________________
    alè:
    bacchinif
    bacchinif
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 96
    Data d'iscrizione : 28.01.21

    Consiglio Acquisto | Giusta Sezione? Empty Re: Consiglio Acquisto | Giusta Sezione?

    Messaggio Da bacchinif Gio Gen 28 2021, 11:54

    montanari ha scritto:le sony sono molto comode

    In passato ho avuto la versione M1, tra l'altro pagate 50€ in offerta su Amazon... ma poi rivendute perché non le usavo molto.

    E' vero: sono comode ed i materiali sono buoni... ma a livello di suono? Quale, secondo te, vince tra quelle citate?
    Cielitolindo
    Cielitolindo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 32
    Data d'iscrizione : 25.12.20

    Consiglio Acquisto | Giusta Sezione? Empty Re: Consiglio Acquisto | Giusta Sezione?

    Messaggio Da Cielitolindo Gio Gen 28 2021, 21:20

    Se ti può interessare io ho comprato le sennheiser 560 s e sono più o meno nel,tuo budget 
    Ciao
    ilpicchio
    ilpicchio
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 827
    Data d'iscrizione : 06.07.11
    Età : 63

    Consiglio Acquisto | Giusta Sezione? Empty Re: Consiglio Acquisto | Giusta Sezione?

    Messaggio Da ilpicchio Gio Gen 28 2021, 22:51

    Io ti consiglio queste:
    https://www.amazon.it/Sennheiser-HD280PRO-HD-280-Pro-MK2-videocassetta/dp/B00IT0IHOY/ref=sr_1_37?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=1EBOFXK6QJSHD&dchild=1&keywords=cuffie+sennheiser&qid=1611870314&sprefix=cuffie+se%2Caps%2C194&sr=8-37

    le ho anch'io,  sono molto isolanti,  suonano bene e sono comodissime.  E risparmi 50€
    Oppure le hd300 pro,  praticamente uguali,  è il modello più recente


    _________________

    Portatile: Fiio M17,  iBasso DX170, inear Fiio FH7,  Sennheiser ie600 

    Ampli Fortissimo, Sonus Faber Minima, Genelec 8020A, Oppo 105, Cocktail X50,  Sonnet dac Morpheus e streamer Hermes, Bryston bha-1,  Audio Gd Master 19, NUC Intel con Roon Rock, Raspberry pi4 e Allo DigiOne Signature con Ropiee, Topping dx7 pro 

    Cuffie: Beyer dt1350, Beyer dt880 600ohm, Ultrasone signature pro, Spirit Torino Radiante Ragnarr, ZMF Verite closed, Spirit Torino Twin Pulse, Dan Clark Aeon 2 Noire, Sundara closed, Focal radiance, Hifiman HE1000 stealth 

    bacchinif
    bacchinif
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 96
    Data d'iscrizione : 28.01.21

    Consiglio Acquisto | Giusta Sezione? Empty Re: Consiglio Acquisto | Giusta Sezione?

    Messaggio Da bacchinif Ven Gen 29 2021, 10:48

    Cielitolindo ha scritto:Se ti può interessare io ho comprato le sennheiser 560 s e sono più o meno nel,tuo budget 
    Ciao

    Ciao, le ho cercato, ma mi sembra che ci siano una serie di aspetti forse controproducenti per il regalo che devo fare:

    - sono cuffie aperte, quando, in realtà, forse, sarebbe il caso di prenderle chiuse. Mio padre le utilizzerebbe, sì, solo in casa, ma ciò non toglie che un buon grado/livello di isolamento secondo me sarebbe forse necessario per far apprezzare meglio la cuffia

    - esteticamente non sono molto gradevoli: capisco il discorso che per gli audiofili conta la "sostanza", ma puntare su una cuffia bella e duratura non è cosa scontata. Ad esempio leggevo che le Fidelio sono molto fragili i padiglioni e che dopo poco la pelle inizia a spellare. Ecco; secondo me avere un prodotto che sia anche ben curato è una cosa che conta in tal senso

    - Le cuffie verrebbero usare senza amplificatore

    ilpicchio ha scritto:Io ti consiglio queste:

    le ho anch'io,  sono molto isolanti,  suonano bene e sono comodissime.  E risparmi 50€
    Oppure le hd300 pro,  praticamente uguali,  è il modello più recente

    Ho confrontato le HD280 Pro di cui parli con le Sony o le Audio Technica da me postate tramite RTings e mi sembrano superiori le ultime due. Sbaglio?
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Consiglio Acquisto | Giusta Sezione? Empty Re: Consiglio Acquisto | Giusta Sezione?

    Messaggio Da montanari Ven Gen 29 2021, 11:46

    Le audio tecnica hanno una calzata un po a tenaglia non comodissime e tendenti al medio basso
    Le philips suonano bene ma sono aperte 
    Le sony secondo me sono le migliori per l uso che devono svolgere


    _________________
    alè:
    ilpicchio
    ilpicchio
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 827
    Data d'iscrizione : 06.07.11
    Età : 63

    Consiglio Acquisto | Giusta Sezione? Empty Re: Consiglio Acquisto | Giusta Sezione?

    Messaggio Da ilpicchio Ven Gen 29 2021, 14:40

    bacchinif ha scritto:
    Cielitolindo ha scritto:Se ti può interessare io ho comprato le sennheiser 560 s e sono più o meno nel,tuo budget 
    Ciao

    Ciao, le ho cercato, ma mi sembra che ci siano una serie di aspetti forse controproducenti per il regalo che devo fare:

    - sono cuffie aperte, quando, in realtà, forse, sarebbe il caso di prenderle chiuse. Mio padre le utilizzerebbe, sì, solo in casa, ma ciò non toglie che un buon grado/livello di isolamento secondo me sarebbe forse necessario per far apprezzare meglio la cuffia

    - esteticamente non sono molto gradevoli: capisco il discorso che per gli audiofili conta la "sostanza", ma puntare su una cuffia bella e duratura non è cosa scontata. Ad esempio leggevo che le Fidelio sono molto fragili i padiglioni e che dopo poco la pelle inizia a spellare. Ecco; secondo me avere un prodotto che sia anche ben curato è una cosa che conta in tal senso

    - Le cuffie verrebbero usare senza amplificatore

    ilpicchio ha scritto:Io ti consiglio queste:

    le ho anch'io,  sono molto isolanti,  suonano bene e sono comodissime.  E risparmi 50€
    Oppure le hd300 pro,  praticamente uguali,  è il modello più recente

    Ho confrontato le HD280 Pro di cui parli con le Sony o le Audio Technica da me postate tramite RTings e mi sembrano superiori le ultime due. Sbaglio?
    Non lo so , le sony  non le ho provate, mentre le Audio tecnica le ho avute e poi le ho vendute perché mi stringevano sulle orecchie e il suono per me era troppo scuro e bassoso. Secondo i miei gusti le hd280 sono più comode,  più isolanti e suonano meglio.  Non mi interessano molto le misurazioni anche perché non ci capisco niente


    _________________

    Portatile: Fiio M17,  iBasso DX170, inear Fiio FH7,  Sennheiser ie600 

    Ampli Fortissimo, Sonus Faber Minima, Genelec 8020A, Oppo 105, Cocktail X50,  Sonnet dac Morpheus e streamer Hermes, Bryston bha-1,  Audio Gd Master 19, NUC Intel con Roon Rock, Raspberry pi4 e Allo DigiOne Signature con Ropiee, Topping dx7 pro 

    Cuffie: Beyer dt1350, Beyer dt880 600ohm, Ultrasone signature pro, Spirit Torino Radiante Ragnarr, ZMF Verite closed, Spirit Torino Twin Pulse, Dan Clark Aeon 2 Noire, Sundara closed, Focal radiance, Hifiman HE1000 stealth 

    JoK3R
    JoK3R
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 24
    Data d'iscrizione : 03.01.21
    Località : Genova

    Consiglio Acquisto | Giusta Sezione? Empty Re: Consiglio Acquisto | Giusta Sezione?

    Messaggio Da JoK3R Ven Gen 29 2021, 17:30

    Ciao, le Audio Technica ATH M50 le provai non molto tempo fa per sfizio e le trovai molto scarse rispetto a una corrispettiva Sennheiser della serie HD500, secondo me se vai appunto di Sennheiser non sbagli e come primo impatto sono sempre valide, considera anche le Akg serie 700 se riesci a provarle
    Ho da poco acquistato le Sony WH-1000XM3 come cuffia portatile e anche se sono un po' sopra il tuo budget non posso che consigliartele, prenderesti 2 piccioni con una fava, cuffia ben suonante per il prezzo (da abbassare un po' i bassi tramite l'app di gestione troppo esuberanti) ed utilizzabile sia cablata per maggior qualità che in bluetooth da portare in giro o da usare per es. quando ci si siede sul pensatoio Consiglio Acquisto | Giusta Sezione? 4057548525 in libertà anche in casa.
    bacchinif
    bacchinif
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 96
    Data d'iscrizione : 28.01.21

    Consiglio Acquisto | Giusta Sezione? Empty Re: Consiglio Acquisto | Giusta Sezione?

    Messaggio Da bacchinif Sab Gen 30 2021, 11:00

    montanari ha scritto:Le audio tecnica hanno una calzata un po a tenaglia non comodissime e tendenti al medio basso
    Le philips suonano bene ma sono aperte 
    Le sony secondo me sono le migliori per l uso che devono svolgere

    Va bene, ti ringrazio.

    Le Philips alla fine le ho scartate sostanzialmente perché sono aperte.

    Le Audio-Technica mi sembrano un modello poco apprezzabile come regalo: un po' troppo "tecniche" appunto a livello estetico; quindi direi che forse le Sony sono da preferire anche in virtù dei materiali più eleganti.

    ilpicchio ha scritto:
    bacchinif ha scritto:
    Cielitolindo ha scritto:Se ti può interessare io ho comprato le sennheiser 560 s e sono più o meno nel,tuo budget 
    Ciao

    Ciao, le ho cercato, ma mi sembra che ci siano una serie di aspetti forse controproducenti per il regalo che devo fare:

    - sono cuffie aperte, quando, in realtà, forse, sarebbe il caso di prenderle chiuse. Mio padre le utilizzerebbe, sì, solo in casa, ma ciò non toglie che un buon grado/livello di isolamento secondo me sarebbe forse necessario per far apprezzare meglio la cuffia

    - esteticamente non sono molto gradevoli: capisco il discorso che per gli audiofili conta la "sostanza", ma puntare su una cuffia bella e duratura non è cosa scontata. Ad esempio leggevo che le Fidelio sono molto fragili i padiglioni e che dopo poco la pelle inizia a spellare. Ecco; secondo me avere un prodotto che sia anche ben curato è una cosa che conta in tal senso

    - Le cuffie verrebbero usare senza amplificatore

    ilpicchio ha scritto:Io ti consiglio queste:

    le ho anch'io,  sono molto isolanti,  suonano bene e sono comodissime.  E risparmi 50€
    Oppure le hd300 pro,  praticamente uguali,  è il modello più recente

    Ho confrontato le HD280 Pro di cui parli con le Sony o le Audio Technica da me postate tramite RTings e mi sembrano superiori le ultime due. Sbaglio?
    Non lo so , le sony  non le ho provate, mentre le Audio tecnica le ho avute e poi le ho vendute perché mi stringevano sulle orecchie e il suono per me era troppo scuro e bassoso. Secondo i miei gusti le hd280 sono più comode,  più isolanti e suonano meglio.  Non mi interessano molto le misurazioni anche perché non ci capisco niente
    drum bass
    drum bass
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 788
    Data d'iscrizione : 03.05.19
    Località : Roma

    Consiglio Acquisto | Giusta Sezione? Empty Re: Consiglio Acquisto | Giusta Sezione?

    Messaggio Da drum bass Sab Gen 30 2021, 11:18

    AKG 371. Le trovi su amazon. Adesso 115 ,00 euro, il prezzo è fluttuante... quando l'ho presa costava circa 10 euro in meno... La uso con audioquest cobalt e pc. Ma anche gli altri dragon fly audioquest la pilotano senza problemi. Se poi vuoi delle wireless ci sono le Sennheiser  rs 120 ma sono aperte. Però sono più pratiche e senza fili. 

    Drum
    bacchinif
    bacchinif
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 96
    Data d'iscrizione : 28.01.21

    Consiglio Acquisto | Giusta Sezione? Empty Re: Consiglio Acquisto | Giusta Sezione?

    Messaggio Da bacchinif Sab Gen 30 2021, 11:27

    drum bass ha scritto:AKG 371. Le trovi su amazon. Adesso 115 ,00 euro, il prezzo è fluttuante... quando l'ho presa costava circa 10 euro in meno... La uso con audioquest cobalt e pc. Ma anche gli altri dragon fly audioquest la pilotano senza problemi. Se poi vuoi delle wireless ci sono le Sennheiser  rs 120 ma sono aperte. Però sono più pratiche e senza fili. 

    Drum

    Grazie per la gentile risposta, ma cerco cuffie cufie non da pilotare. Sono un regalo per mio padre e le utilizzerebbe in modo casual tra smartphone (principalmente) e PC. Non ama le cuffie in in-ear e pertanto le over ear sono l'unica soluzione per lui. Dubito che le userebbe al di fuori di casa, ma la scelta di una cuffia chiusa è comunque più versatile per il suo utilizzo casual.
    drum bass
    drum bass
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 788
    Data d'iscrizione : 03.05.19
    Località : Roma

    Consiglio Acquisto | Giusta Sezione? Empty Re: Consiglio Acquisto | Giusta Sezione?

    Messaggio Da drum bass Sab Gen 30 2021, 12:49

    In che senso cuffie non da pilotare? Qualcosa prima ci devi mettere altrimenti sono un "paraorecchie" e basta Consiglio Acquisto | Giusta Sezione? 650957 . Le AKG può usarle ovunque ma hanno il cavo e si deve portare appresso un qualcosa che le faccia suonare come tutte le cuffie con il cavo. Le wireless della Senn no e sull'ammenicolo che le ricarica ci può attaccare due sorgenti tra tv, pc, dvd, cd, cell. E il volume lo regola dalle cuffie perché sta sopra le cuffie stesse. Poi ci sono le Sony bluetooth della serie WH ma costano di più e anche li il volume lo può regolare anche dalle cuffie. Queste sono chiuse e hanno anche il noise cancelling.
    Se squilla il telefono o suonano al citofono se sta ascoltando musica non sente nulla è completamente isolato da tutto il resto che lo circonda. Più chiuse di così... e quello che esce dalle cuffie gli altri non lo sentono a meno che non le stia utilizzando al massimo del volume...

    Drum
    bacchinif
    bacchinif
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 96
    Data d'iscrizione : 28.01.21

    Consiglio Acquisto | Giusta Sezione? Empty Re: Consiglio Acquisto | Giusta Sezione?

    Messaggio Da bacchinif Lun Apr 26 2021, 13:24

    Volevo dare un aggiornamento.

    Alla fine ho acquistato sia le Fidelio X2HR che le Sony in quanto ho trovato una buona offerta e me le sono portate entrambe a casa con 250€. Sicuramente un po' di spesa, però le due cuffie suonano veramente bene ed alla fine le Sony le usa mio padre in quanto le reputa più comode (sono veramente leggerissime!) e non penso che noti la differenza con una cuffia aperta come la Fidelio.

    Il mio verdetto, pertanto, è:

    Sony
    - Materiali eccellenti
    - Ergonomia e leggerezza da paura
    - Suono nel complesso buono con un pizzico di EQ ed anche da dispositivi mobili (PC, Smartphone)

    Fidelio
    - Ingombrante, pesante, difficile da trasportare
    - Uso solo casalingo ed un po' faticosa alle tempie
    - Suono, secondo me, superiore della Sony; semplicemente per un maggior dettaglio e separazione

    Nella quotidianità ho attaccate al PC delle 1More Quad Driver (formidabili per qualità-prezzo) che uso per videochiamate, YouTube ed altro... ma ogni tanto la sera mi concedo una breve sessione con le Philips.

    Sono dell'idea che se devo usare delle cuffie per brevi sessioni, tanto vale rinunciare alla comodità in favore di un suono che fa emozionare di più.

    Questo è quanto.

    Ora vorrei solo capire un attimo come equalizzare bene entrambe le cuffie. Ho già scaricato i "chart" di Oratory ed al momento ho questi due settaggi:


    _________________
    Open / Closed: Sony MDR-1AM | Sony MDR-1AM2 | Audio-Technica ATH-M50x | Philips Fidelio X2HR/00

    IEMs: 1More Quad Driver | Moondrop Aria | Moondrop Quarks | Etymotic ER3XR

    Wireless: Jaybird Tarah Pro | Jaybird X4 | Jabra Elite 3 | Ear Fun Air Pro 2 | OnePlus Buds Pro

    Portable DACs: Creative Sound Blaster X G1 | Fiio KA1
    bacchinif
    bacchinif
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 96
    Data d'iscrizione : 28.01.21

    Consiglio Acquisto | Giusta Sezione? Empty Re: Consiglio Acquisto | Giusta Sezione?

    Messaggio Da bacchinif Lun Apr 26 2021, 13:25

    Consiglio Acquisto | Giusta Sezione? 2021_010
    bacchinif
    bacchinif
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 96
    Data d'iscrizione : 28.01.21

    Consiglio Acquisto | Giusta Sezione? Empty Re: Consiglio Acquisto | Giusta Sezione?

    Messaggio Da bacchinif Lun Apr 26 2021, 13:26

    Consiglio Acquisto | Giusta Sezione? 2021_011


    _________________
    Open / Closed: Sony MDR-1AM | Sony MDR-1AM2 | Audio-Technica ATH-M50x | Philips Fidelio X2HR/00

    IEMs: 1More Quad Driver | Moondrop Aria | Moondrop Quarks | Etymotic ER3XR

    Wireless: Jaybird Tarah Pro | Jaybird X4 | Jabra Elite 3 | Ear Fun Air Pro 2 | OnePlus Buds Pro

    Portable DACs: Creative Sound Blaster X G1 | Fiio KA1
    bacchinif
    bacchinif
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 96
    Data d'iscrizione : 28.01.21

    Consiglio Acquisto | Giusta Sezione? Empty Re: Consiglio Acquisto | Giusta Sezione?

    Messaggio Da bacchinif Lun Apr 26 2021, 13:27

    Onestamente non so se siano corretti, anche perché non riesco troppo a capire la differenza quando li provo entrambi.

    Qualcuno ha le Philips? Come ha settato?

    Scusate per i messaggi multipli, ma non mi faceva inserire le immagini.


    _________________
    Open / Closed: Sony MDR-1AM | Sony MDR-1AM2 | Audio-Technica ATH-M50x | Philips Fidelio X2HR/00

    IEMs: 1More Quad Driver | Moondrop Aria | Moondrop Quarks | Etymotic ER3XR

    Wireless: Jaybird Tarah Pro | Jaybird X4 | Jabra Elite 3 | Ear Fun Air Pro 2 | OnePlus Buds Pro

    Portable DACs: Creative Sound Blaster X G1 | Fiio KA1

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19 2024, 16:10