Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Troppi cd
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Troppi cd

    telemann
    telemann
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 601
    Data d'iscrizione : 20.11.10
    Età : 65
    Località : Parma

    Troppi cd Empty Troppi cd

    Messaggio Da telemann Lun Feb 01 2021, 10:50

    In tema di musica liquida sono un assoluto neofita. Ormai i troppi cd e vinili occupano talmente tanto spazio che...dovrò uscire io da casa..(sob)..Come iniziare a "liquidarli" ed immagazzinarli in modo che tengano pochissimo spazio, anzi niente? Che cifra bisogna spendere per avere un apparecchio di buon livello senza scomodare gli esoterici e compagnia bella? Ho una catena pre-finali-cdp tutta :sdacf: di livello molto buono...


    _________________
    Giampietro
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34424
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Troppi cd Empty Re: Troppi cd

    Messaggio Da carloc Lun Feb 01 2021, 11:22

    Un apparecchio che funziona bene, rippa i CD, li riproduce e, eventualmente, gestisce anche i servizi di streaming è il Bluesound Vault.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    telemann
    telemann
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 601
    Data d'iscrizione : 20.11.10
    Età : 65
    Località : Parma

    Troppi cd Empty Re: Troppi cd

    Messaggio Da telemann Lun Feb 01 2021, 11:30

    Grazie
    Il suono che ne esce come lo giudichi? E' semplice da usare?


    _________________
    Giampietro
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10767
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Troppi cd Empty Re: Troppi cd

    Messaggio Da montanari Lun Feb 01 2021, 11:57

    un computer non va bene?
    e ormai si trovano tutti i titoli online, veramente conviene rippare i cd?


    _________________
    alè:
    calcatreppola
    calcatreppola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 885
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Località : udine (Friuli) - Budapest (Ungheria)

    Troppi cd Empty Re: Troppi cd

    Messaggio Da calcatreppola Lun Feb 01 2021, 12:19

    credo che alcuni miei cd non si trovino online
    Troppi cd 33910 Troppi cd 33910 Troppi cd 33910
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34424
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Troppi cd Empty Re: Troppi cd

    Messaggio Da carloc Lun Feb 01 2021, 12:27

    telemann ha scritto:Grazie
    Il suono che ne esce come lo giudichi? E' semplice da usare?
    Ha il suo DAC interno che è più che discreto rispetto il prezzo dell'oggetto ma puoi sempre collegarlo ad un DAC esterno. Come utilizzo è semplicissimo ed avviene attraverso una buonissima app x tablet o smarphone.

    Penso che più semplice di così non si possa.

    Se poi hai una buona manualità con i PC si può usare un computer con lettore CD per Rippare.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10767
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Troppi cd Empty Re: Troppi cd

    Messaggio Da montanari Lun Feb 01 2021, 12:39

    calcatreppola ha scritto:credo che alcuni miei cd non si trovino online
    Troppi cd 33910 Troppi cd 33910 Troppi cd 33910
    sparane uno, a meno che non siano bootleg ne dubito


    _________________
    alè:
    pabiz
    pabiz
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 122
    Data d'iscrizione : 17.11.15

    Troppi cd Empty Re: Troppi cd

    Messaggio Da pabiz Lun Feb 01 2021, 13:08

    Io ho smesso di rippare i cd per me non ne vale più la pena ci vuole troppo tempo.
    Ascolto i CD e gli LP che possiedo su giracd e girapadelle ,x il resto trovo tutto su TIDAL e la qualità direi che ormai è ottima,come sempre dipende dalla registrazione.


    _________________
    sunny
    taniflex
    taniflex
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2479
    Data d'iscrizione : 31.01.16
    Età : 57
    Località : Ascona (Svizzera)

    Troppi cd Empty Re: Troppi cd

    Messaggio Da taniflex Lun Feb 01 2021, 13:52

    Cocktail Audio


    _________________
    Amplificatore ibrido Vincent SV 227,Lettore Cd/Sacd Yamaha CD-S 1000,Sound Stage Expander Jolida FOZ SS-X,Pre Phono Pro Ject Tube Box S2 rivalvolato Mullard,Pre Phono MoFi UltraPhono, Giradischi Pro Ject Xperience Acryl,Testina Ortofon 2M Blue,Dac Matrix X-Sabre Pro,Casse KEF Q 700.Ampli-Dac cuffie ADL Stratos con alimentazione separata Dodocus UBox-P,Cuffie Sennheiser HD 650,Musica liquida Intel Nuc i7+ Qobuz Studio Premier+Audirvana,
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3334
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Troppi cd Empty Re: Troppi cd

    Messaggio Da Teraphoto Lun Feb 01 2021, 14:19

    Carlo,, tu che lo conosci, mi confermi che il Bluesound NON gestisce media server Upnp?
    Ciao
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34424
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Troppi cd Empty Re: Troppi cd

    Messaggio Da carloc Lun Feb 01 2021, 14:39

    Non lo conosco così approfonditamente ma, a giudicare dalle caratteristiche, direi di no.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    calcatreppola
    calcatreppola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 885
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Località : udine (Friuli) - Budapest (Ungheria)

    Troppi cd Empty Re: Troppi cd

    Messaggio Da calcatreppola Lun Feb 01 2021, 16:41

    montanari ha scritto:sparane uno, a meno che non siano bootleg ne dubito

    adesso mi hanno appena regalato 29 cd di musica popolaree cinese... molti stampati negli anni sessanta del secolo scorso [come fatto notare sono degli anni novanta...]. Non credo siano tutti recuperabili in rete... vuoi le foto? (Io non so copiare il cinese)

    l'altro giorno mentre rippavo i miei cd di un paio non ho trovato niente per taggarli, neanche... non mi ricordo cosa, credo compilation di jazz. però in questo caso i singoli brani forse sono recuperabili.


    credo che i dischi di musica locale non siano sempre nei circuiti più gettonati. Io non trovo i due dischi di Musiche di queste terre (composizioni contemporanee su temi musicali rinascimentali e barocchi del Friuli storico - ed. TauKay)... non cerco il disco della corale Teresina Unfer


    non saprei come cercare звезды русской емиграции


    su deezer e su Qobuz non trovo Balkan 2000, un'edizione serba molto bella
    su deezer non trovo, ma c'è su qobuz finno-ugrian and turkic melodies in the volga-kama area (in vendita su discogs a 175 euri). Però non so se andrei a cercare dischi come questo se non lo avessi... o i dischi di poesie e racconti letti...


    probabilmente ci sono la maggior parte delle interpretazioni di classica e jazz che possiedo, è vero...

    poi in effetti ci sarebbero pure i vinili... di cui non so neppure se ci sono cd... per esempio tutta la serie sugli organi estoni. E sicuramente non si trova l'edizione delle sonate di Scarlatti suonata da Ross... ma questo lo sappiamo tutti.

    dopodiché si tratta anche di abitudini ad ascoltare alcuni dischi con alcune interpretazioni e successioni di brani... Playlist precompilate anni addietro cui abbiamo fatto l'orecchio. 
    Senza contare il fatto che per esempio secondo me Tidal manipola il suono originale, e preferisco arrangiarmi io a manipolarlo come preferisco.


    Ultima modifica di calcatreppola il Lun Feb 01 2021, 20:49 - modificato 1 volta.
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1290
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Troppi cd Empty Re: Troppi cd

    Messaggio Da Francemare Lun Feb 01 2021, 17:32

    È difficile che siano cd stampati negli anni 60 .... il cd era ancora fila da venire ....


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    oDo
    oDo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4324
    Data d'iscrizione : 23.09.14
    Località : Milano

    Troppi cd Empty Re: Troppi cd

    Messaggio Da oDo Lun Feb 01 2021, 18:35

    pabiz ha scritto:Io ho smesso di rippare i cd  per me non ne vale più la pena ci vuole troppo tempo.
    Ascolto i CD e gli LP che possiedo su giracd e girapadelle ,x il resto trovo tutto su TIDAL e la qualità direi che ormai è ottima,come sempre dipende dalla registrazione.

    Troppi cd 704751

    Stesso discorso per me: non rippo e non acquisto più cd da almeno 4 anni.
    A meno che non siano davvero titoli particolarissimi che si vuole conservare, non ha più senso farlo. 
    Non ci sono solo i servizi di streaming, ma anche portali come Bandcamp o siti da cui acquistare, nel caso in cui non si dovesse trovare il titolo in streaming.
    I vinili li compro ancora, ma non mi sogno neanche lontanamente di ripparli. Troppo tempo...


    _________________
    paolo
    oDo
    oDo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4324
    Data d'iscrizione : 23.09.14
    Località : Milano

    Troppi cd Empty Re: Troppi cd

    Messaggio Da oDo Lun Feb 01 2021, 18:35

    Francemare ha scritto:È difficile che siano cd stampati negli anni 60 .... il cd era ancora fila da venire ....

    Troppi cd 85816


    _________________
    paolo
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 03.03.10

    Troppi cd Empty Re: Troppi cd

    Messaggio Da capitanharlock Lun Feb 01 2021, 18:47

    Francemare ha scritto:È difficile che siano cd stampati negli anni 60 .... il cd era ancora fila da venire ....
    Sei il solito disfattista.
    Li hai ascoltati prima di affermarlo?

    Troppi cd 650957
    Affittasi
    Affittasi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 717
    Data d'iscrizione : 02.01.13
    Località : Rohan

    Troppi cd Empty Re: Troppi cd

    Messaggio Da Affittasi Mar Feb 02 2021, 11:08

    Vendimene un po'.
    Aspetto lista  Neutral
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10767
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Troppi cd Empty Re: Troppi cd

    Messaggio Da montanari Mar Feb 02 2021, 12:19

    calcatreppola ha scritto:
    montanari ha scritto:sparane uno, a meno che non siano bootleg ne dubito

    1. Io non trovo i due dischi di Musiche di queste terre (composizioni contemporanee su temi musicali rinascimentali e barocchi del Friuli storico - ed. TauKay)... 


    2. non saprei come cercare звезды русской емиграции


    3. su deezer e su Qobuz non trovo Balkan 2000, un'edizione serba molto bella

    4. E sicuramente non si trova l'edizione delle sonate di Scarlatti suonata da Ross... ma questo lo sappiamo tutti.

    dopodiché si tratta anche di abitudini ad ascoltare alcuni dischi con alcune interpretazioni e successioni di brani... Playlist precompilate anni addietro cui abbiamo fatto l'orecchio. 
    Senza contare il fatto che per esempio secondo me Tidal manipola il suono originale, e preferisco arrangiarmi io a manipolarlo come preferisco.
    1. c e solo cd e' vero
    2. l ho trovato! russo si trova facile! Carloc sa!
    3. si trova facile, anche su amazon
    4. veramente io l avrei trovata..

    cmq se e' il problema di questi 4cd, rippali!!
    diciamo cosi: il 98% del materiale si trova gia online

    quello che tidal manipola il segnale su che basi lo dici?


    _________________
    alè:
    calcatreppola
    calcatreppola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 885
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Località : udine (Friuli) - Budapest (Ungheria)

    Troppi cd Empty Re: Troppi cd

    Messaggio Da calcatreppola Mar Feb 02 2021, 13:02

    montanari ha scritto:
    1. c e solo cd e' vero
    2. l ho trovato! russo si trova facile! Carloc sa!
    3. si trova facile, anche su amazon
    4. veramente io l avrei trovata..

    cmq se e' il problema di questi 4cd, rippali!!
    diciamo cosi: il 98% del materiale si trova gia online

    quello che tidal manipola il segnale su che basi lo dici?

    però se russo si trova facile date indicazioni... eh... tuttavia alcune cose il le cerco e le trovo solo nei mercatini.... online è più facile seguire un certo ordine predefinito nella ricerca, e purtroppo tende a fare svenare se vuoi comperare... Anche perché mi pare di capire che tu intendi comperare, mentre io voglio ascoltare in streaming: se io ho già Balkan 2000, perché dovrei spendere di nuovo i soldi?e su tutti i miei cd????
    io mi distraggo facile se sono in streaming. Allora quando voglio so dove è un certo cd con un certo sound e lo prendo... 

    quando ho scelto il servizio streaming ho provato uno accanto all'altro Qobuz, Idagio e Tidal (forse anche Primephonic, che ho riprovato in questi giorni e l'ho scartato evidentemente subito, non solo per motivi di suono). A parità di qualità (ho pagato per Qobuz e Tidal per avere qualità cd) Tidal suonava completamente diverso... diciamo che manipolava il segnale diversamente da come piace a me... poi se sia cambiato qualcosa non so.
    Però ho anche una catena semplice :) mi devo accontentare. Con quello che ho Tidal sulla classica non mi piaceva (non voglio dire che vada male! non incontra i miei gusti e basta) e forse anche sul jazz avevo qualcosa da ridire. Per gli altri generi c'è ttroppo da scegliere. Di solito pesco qualche stranezza da Bandcamp, dove alcune registrazioni sono veramente notevoli.
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10767
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Troppi cd Empty Re: Troppi cd

    Messaggio Da montanari Mar Feb 02 2021, 14:01

    no, non intendo comperare..

    cmq ok


    _________________
    alè:
    VaiLerio79
    VaiLerio79
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 52
    Data d'iscrizione : 11.01.18
    Località : Puglia

    Troppi cd Empty Re: Troppi cd

    Messaggio Da VaiLerio79 Mar Feb 02 2021, 14:14

    Io ti consiglio di buttare un occhio sul Cocktail Audio X14, l’ho acquistato diverso tempo fa e mi ci trovo bene...ha parecchie funzioni, oltre ai cd rippati lo utilizzo per ascoltare musica col mio account Tidal, ma ovviamente si possono aggiungere anche gli altri servizi come Spotify, Amazon Music, Quobuz ecc...e se hai musica caricata su Nas, puoi leggere anche quella, insomma è un bell’oggettino tutto fare ad un costo tutto sommato abbordabile, e puoi sempre collegarci un Dac esterno per migliorare il suono; ci aggiungi un bel hard disk da 4 Tb e ci metti su la collezione di due vite!
    oDo
    oDo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4324
    Data d'iscrizione : 23.09.14
    Località : Milano

    Troppi cd Empty Re: Troppi cd

    Messaggio Da oDo Mer Feb 03 2021, 23:57

    Sarà un’attitudine personale, ma personalmente eviterei gli apparecchi che vogliono fare molte cose contemporaneamente, perché difficilmente potranno farle tutte bene a prezzi accettabili.
    Ho ascoltato più volte il vecchio cocktail X12 e moltissime volte l’X50 (lo aveva un caro amico con i miei stessi diffusori e lo stesso ampli) e non mi hanno entusiasmato. 
    Sicuramente migliorerebbero se usati come streamer puri e quindi con un dac esterno, ma spero che abbiano migliorato la app per la gestione della libreria e dello streaming perché fino a un paio di anni fa era proprio macchinosa, scarna e bruttina (sebbene colossi come Marantz in primis e Naim a seguire siano riusciti a fare anche peggio).


    Quando si parla di liquida, è fondamentale che la app di gestione da pc, da tablet o smartphone sia semplice e intuitiva, ma veloce e completa di vari filtri di ricerca. Possibilmente anche con un’interfaccia gradevole.
    In caso contrario la delusione per la liquida subentra presto…
    I vari player da pc come Foobar, Jriver e Audirvana su questo argomento hanno fatto e fanno ancora scuola.


    Se la domanda iniziale era come liquidare la musica, secondo me il metodo migliore rimane ancora il pc. In definiitva bastano solo un HD (meglio ancora un NAS) e un paio di softwares come Exact Audio Copy e Mp3tag per eventuali creazioni/correzioni/personalizzazioni dei tag. Ne esistono anche altri e le conoscenze informatiche per farlo in questo modo sono più o meno zero…e per i dubbi c’è sempre il Gazebo a dare una mano  sunny
    Fermo restando che concordo con chi suggerisce che tra servizi di streaming e siti web ormai non c’è più necessità di rippare; poteva aver senso fino a 4/5 anni fa, ora quasi per niente.


    Per rippare i vinili la strada è un po’ più ardua perché servono una conversione preliminare analogico-digitale e possibilmente una pulizia via software del risultato ottenuto…io l’ho fatto anni fa con qualche disco, ma bisogna dedicarci troppo tempo. Il risultato dipende solo dai mezzi e dal tempo che puoi dedicarci.


    Per un buon ascolto le strade possono essere varie: l’opzione pc dedicato e ben settato + dac ( sul web esistono mille consigli su hardware, softwares e relativi settaggi, ma la cosa può essere complessa se il tuo mondo informatico è basato su Chrome-outlook-word e qualche capatina in excel); l’opzione streamer puro + dac e infine quella di un unico apparecchio streamer/dac, che in definitiva è la più semplice, ma non per questo la peggiore.
    Tutto dipende poi dal tempo che avrai voglia di dedicare alla ricerca della tua soluzione e alla sua configurazione, nonché ovviamente dal budget  Troppi cd 285880


    _________________
    paolo
    apeschi
    apeschi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1198
    Data d'iscrizione : 08.05.11
    Età : 63
    Località : Milano

    Troppi cd Empty Re: Troppi cd

    Messaggio Da apeschi Lun Mar 15 2021, 19:11

    Io ho scelto l'opzione PC (fanless) con windows 10 pro, tanta RAM (cosi' non pagina), processore supercarrozzato intel i7 di decima generazione (cosi' dura negli anni e soprattutto non facendo praticamente nulla, non scalda nemmeno molto), SSD quanto basta (la musica la tengo sugli SSD interni con backup doppio su NAS).
    Mi evito wifi, cavi, trasferimenti via rete (che uso invece per qobuz e per comandi da remoto).

    Alimentatore esterno.
    Prossimo step e' sostituire l'alimentatore in dotazione con uno piu' audiofilo.

    Ho installato solo Audirvana e Jriver piu' Dirac.
    Audirvana parte in automatico al boot.
    Tutti gli altri programmi li ho disattivati al boot.

    PC sempre attivo (lo spengo a mano io da remoto quando decido io ed evito che vada in standby).
    Ho disattivato tutti i messaggi ed i suoni per i vari eventi di windows.
    Ovviamente ulteriori migliorie sono sempre fattibili.
    Tutti i download li faccio dal mio portatile e poi trasferisco sul PC audio quello che mi serve da remoto.
    Il ripping lo faccio da altro PC e poi trasferisco i files flac da remoto.
    Il PC ha solo i driver del DAC Matrix xSabre e nulla piu'.

    E' ancora ottimizzabile.

    Parte in pochi secondi (tutti dischi SSD), lo controllo da remoto tramite app Desktop Remoto, mentre Audirvana lo controllo da Ipad tramite apposita App.

    Certo, non e' raffinato, ma funziona ed e' pure esteticamente compatto, robusto e bello a vedersi (per i miei gusti ovviamente).

    Svantaggi e' un PC (con i pro ed i contro, i problemi di gestione ecc... ecc... ecc...).

    Vantaggi e' un PC (flessibile e facilmente aggiornabile nel tempo).


    _________________
    Sorgente: Lettore CD Denon DCD-510AE; PC Fanless Intel i7 10510U, windows 10 Pro, Dirac, Audirvana, Jriver
    Cuffie: Sennheiser HD650, AKG K518DJ, AKG K702, Alessandro-Grado Ms1i (con LCUSH e/o flat pads); Shure SRH940;Fostex T50RP modded by me in due versioni diverse;
    Beyerdynamic DT880 600 ohm; Koss Porta Pro; Shenneiser Momentum;
    Ampli cuffie: Burson HA-160, Little DOT MKIV SE.
    CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6; e altri cavi non necessariamente famosi
    Ampli Stereo Roksan Kandy K2 BT; Diffusori: Davis Vinci 3D;
    DAC: Teac USD 501 DSP; X-sabre
    Pre Phono USB: Rega Fono Mini A2D; Heed Quasar III PSU
    Giradischi New Horizon GD3 - testina Hana SL MC

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28 2024, 21:35