Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
una playlist può sostenere la musica?
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

colombo riccardo
colombo riccardo
Archivista Liquidatore

Numero di messaggi : 4590

una playlist può sostenere la musica? Empty una playlist può sostenere la musica?

Messaggio Da colombo riccardo Mar Feb 23, 2021 12:31 pm

questo video mi ha posto la domanda

chi detiene i diritti di autore riceve 1 euro lordo per ogni mille ascolti.

A prescindere dall'avere voglia o meno di comperare fisicamente un album (cd/download) dopo averlo ascoltato

se creo una playlist da mandare in loop nei momenti di non ascolto della musica in generale contribuisco ad aumentare

il numero di ascolti fatti.

Teniamo presente che se per ipotesi "ascolto musica" 24 ore su 24 per un mese chi detiene i diritti di autore

percepirà del mio abbonamento mensile all'incirca 3 o 4 euro.

Mi piace anche pensare che in questo modo chi detiene i diritti di autore non tolga la sua musica dallo streaming.
Giordy60
Giordy60
Hi-End Member
Hi-End Member

Numero di messaggi : 9367

una playlist può sostenere la musica? Empty Re: una playlist può sostenere la musica?

Messaggio Da Giordy60 Mar Feb 23, 2021 1:15 pm

non tutti i servizi di streaming riconoscono lo stesso importo.
i valori cambiano a secondo della piattaforma.

una playlist può sostenere la musica? Scherm97

qui la fonte....
https://latuamusica.com/quanto-guadagna-veramente-un-musicista-con-lo-streaming-online/

io ascolto così : Server (s.o.WS2016) HQPlayer in ramdisk + HQPDControl  =>cavo di rete =>TP-link mc110cs =>cavo monomodale =>TP-link  mc110cs =>cavo di rete => NAA (s.o.WS2016) NAD in ramdisk => mac-mini con roon-core >  switch > Ares2 =>monitor attivi Klein+Hummel o410 + sub Neumann Kh o810

una playlist può sostenere la musica? Images10 una playlist può sostenere la musica? Hqplay10una playlist può sostenere la musica? 4b933e12
supertrichi
supertrichi
JuniorMember
JuniorMember

Numero di messaggi : 365

una playlist può sostenere la musica? Empty Re: una playlist può sostenere la musica?

Messaggio Da supertrichi Mar Feb 23, 2021 10:49 pm

Nonostante questi apparenti miseri contributi agli artisti, Spotify ancora non ha raggiunto l'utile
https://www.rockol.it/news-719794/spotify-report-fine-2020-crescita-utenti-bilancio-in-perdita

ed è la piattaforma più in salute  una playlist può sostenere la musica? 98542

gu72
Member
Member

Numero di messaggi : 79

Messaggio Da gu72 Mar Feb 23, 2021 11:47 pm

Da qui mi nasce spontanea una domanda: quindi lo streaming sarà il futuro o no?
colombo riccardo
colombo riccardo
Archivista Liquidatore

Messaggio Da colombo riccardo Mer Feb 24, 2021 10:49 am

@gu72 ha scritto:Da qui mi nasce spontanea una domanda: quindi lo streaming sarà il futuro o no?
lo streaming è una realtà che sta prendendo sempre più piede

Per il futuro una domanda che faccio è

Sono sicuro che continuando a pagare un servizio di musica in streaming avrò in futuro la possibilità di ascoltare quel determinato brano o quel determinato album nella sua interezza?
gu72
gu72
Member
Member

Numero di messaggi : 79

Messaggio Da gu72 Mer Feb 24, 2021 10:52 am

Sicuramente è una realtà attuale, ma se non è remunerativa potrebbe non essere una realtà futura
colombo riccardo
colombo riccardo
Archivista Liquidatore

Messaggio Da colombo riccardo Mer Feb 24, 2021 10:59 am

@gu72 ha scritto:Sicuramente è una realtà attuale, ma se non è remunerativa potrebbe non essere una realtà futura
certamente ma quale altra modalità remunerativa reale di ascolto della musica può essere inventata?
Alta Fedeltà
Alta Fedeltà
Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 1112

Messaggio Da Alta Fedeltà Mer Feb 24, 2021 1:48 pm

Su youtube se fai molte visualizzazzioni si guadagnano un sacco di soldi, pensate a rovazzi, baby k, j-ax ecc certo investono anche dei soldi per fare i video. La qualità sonora non è il massimo e neanche quella artistica.

JuniorMember
JuniorMember

Numero di messaggi : 365

Messaggio Da supertrichi Mer Feb 24, 2021 9:19 pm

Ricordo che nell'ultimo Music report lo streaming copriva quasi il 90% della fruizione.
Chiedersi se rappresenta il futuro mi sembra retorico.
Le perdite sono causati dagli enormi investimenti fatti nei server

capitanharlock
Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 1006

Messaggio Da capitanharlock Mer Feb 24, 2021 11:00 pm

Penso che steaming e concerti (quando si potrà) siano le modalità di fruizione del presente.
Per il futuro non saprei.
Mettere una playlist in repeat può essere un’idea per sostenere artisti emergenti.

La data/ora di oggi è Ven Feb 26, 2021 5:26 pm