Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Foobar, Daphile, Pc, DAC: un pò di confusione
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Foobar, Daphile, Pc, DAC: un pò di confusione

    giuliano58
    giuliano58
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 44
    Data d'iscrizione : 05.01.20

    Foobar, Daphile, Pc, DAC: un pò di confusione Empty Foobar, Daphile, Pc, DAC: un pò di confusione

    Messaggio Da giuliano58 Ven Mar 12, 2021 7:49 am

    buongiorno a tutti,
    mi scuso per l'argomento, ho provato a seguire altre discussioni ma ho più confusione di prima.
    Attualmente ascolto musica liquida "parcheggiata" in un NAS, oppure da Spotify. Per adesso non voglio spendere di più.

    Uso un PC portatile a cui collego un piccolo DAC Fiio su porta USB. da qui, con cavo RCA vado sull'amplificatore.

    Ho disponibile un vecchio ePc dove protrei installare Daphile oppure Foobar 2000, e lasciarlo sempre collegato all'impianto. Inoltre è piccolino e occupa poco spazio anche con il display alzato.

    La prima domanda: cosa cambierebbe tra Foobar 2000 e Daphile? non sono un grande audiofilo e non percepirei le sfumature.

    Se non ho capito male con Daphile, potrei gestire tutto da tablet o smartphone, giusto?

    Installando Daphile sul ePc mi sostituisce il software presente (Win7), bene, colelgando il DAC sulla sua porta USB, "salterei" tutta la catena del software audio e miglioro la qualità del suono?
    Installando invece Foobar 2000 cambia qualche cosa sull'uscita USB?

    Grazie 
    Buona giornata
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1290
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Foobar, Daphile, Pc, DAC: un pò di confusione Empty Re: Foobar, Daphile, Pc, DAC: un pò di confusione

    Messaggio Da Francemare Ven Mar 12, 2021 8:34 am

    Oggi che software utilizzi ??
    Hai provato ad installare Foobar sull'ePc ? Anche Foobar ha un'app per gestirlo dal telefono
    Se installi Daphile, che è un sistema operativo, windows non c'è più, per cui non c'è più niente "da saltare".
    Quale suona meglio ?? C'è chi dice Daphile, c'è chi dice Foobar ... le situazioni sono talmente tante e varie che tutti hanno "un pezzo" di ragione ...


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    giuliano58
    giuliano58
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 44
    Data d'iscrizione : 05.01.20

    Foobar, Daphile, Pc, DAC: un pò di confusione Empty Re: Foobar, Daphile, Pc, DAC: un pò di confusione

    Messaggio Da giuliano58 Ven Mar 12, 2021 8:42 am

    Francemare ha scritto:Oggi che software utilizzi ??
    Hai provato ad installare Foobar sull'ePc ? Anche Foobar ha un'app per gestirlo dal telefono
    Se installi Daphile, che è un sistema operativo, windows non c'è più, per cui non c'è più niente "da saltare".
    Quale suona meglio ?? C'è chi dice Daphile, c'è chi dice Foobar ... le situazioni sono talmente tante e varie che tutti hanno "un pezzo" di ragione ...
    Attualmente uso Foobar 200 su PC portatile, ma è un 17 pollici, che uso anche per altre cose.

    Ho provato a installare foobar su ePC, funziona, ma non ho ancora provato a collegargli in DAC

    Quindi Daphile "esce direttamente" sulla porta USB (chiedo scusa per il linguaggio poco tecnico)

    Sono interessato a gestire Foobar con l'APP, possibilmente da un tablet

    Grazie
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1290
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Foobar, Daphile, Pc, DAC: un pò di confusione Empty Re: Foobar, Daphile, Pc, DAC: un pò di confusione

    Messaggio Da Francemare Ven Mar 12, 2021 5:37 pm

    giuliano58 ha scritto:

    Attualmente uso Foobar 200 su PC portatile, ma è un 17 pollici, che uso anche per altre cose.

    Ho provato a installare foobar su ePC, funziona, ma non ho ancora provato a collegargli in DAC

    Quindi Daphile "esce direttamente" sulla porta USB (chiedo scusa per il linguaggio poco tecnico)

    Sono interessato a gestire Foobar con l'APP, possibilmente da un tablet

    Grazie
    Occhio: su ePc vanno installati i driver del dac ....
    Cosa significa che “esce direttamente” ? Probabilmente riconosce il dac senza driver, ma anche win7 se utilizzi i driver Asio del dac scavalca tutta la gestione audio di Windows.
    Google Store: Foobar Controller


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1290
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Foobar, Daphile, Pc, DAC: un pò di confusione Empty Re: Foobar, Daphile, Pc, DAC: un pò di confusione

    Messaggio Da Francemare Ven Mar 12, 2021 5:45 pm

    Da App Store per iPad mi dà un’app chiamata Foobar2000 ma non so ... c’è anche, a pagamento, un’app MonkeyMote for Foobar2000 che al prezzo di 3,5 eurozzi telecomanda Foobar e che ha ricevuto commenti molto positivi


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    giuliano58
    giuliano58
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 44
    Data d'iscrizione : 05.01.20

    Foobar, Daphile, Pc, DAC: un pò di confusione Empty Re: Foobar, Daphile, Pc, DAC: un pò di confusione

    Messaggio Da giuliano58 Sab Mar 13, 2021 7:19 am

    Aggiungo una domanda, a qualcuno si rizzeranno i capelli Foobar, Daphile, Pc, DAC: un pò di confusione 1f601 

    Ho collegato all'amplificatore un lettore DVD, di poche pretese un Sony DDP S3700. Questo ha il collegamento Wi-fi e mi permette di collegarmi al NAS.
    Quindi mandare la musica all'amplificatore. In poche parole sfrutterei il DAC interno al lettore DVD

    In questo caso la qualità del suono è troppo inferiore, alla catena: NAS-eePC (con Daphile)-DAC-amplificatore?

    Grazie

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28, 2024 10:37 pm