Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
IEM per A&K Sr25 <800€
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    IEM per A&K Sr25 <800€

    Lu Mazzmarill
    Lu Mazzmarill
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 265
    Data d'iscrizione : 10.03.14
    Età : 33
    Località : Abruzzo

    IEM per A&K Sr25 <800€ Empty IEM per A&K Sr25 <800€

    Messaggio Da Lu Mazzmarill Gio Mar 18, 2021 5:26 pm

    Visto che il dibattito sulle IEM pare si stia alimentando sempre meglio, quale miglior momento per chiedere a tutti cosa accoppiare al mio nuovo DAP? Mi piacerebbe una IEM piuttosto buona, con buoni bassi e una buona "scena" generale, anche non troppo analitica. Ovviamente la cuffia deve poter essere tranquillamente pilotabile dal DAP senza fare ricorso ad ampli esterni, magari anche in bilanciato se in necessario.

    E ho un'altra domanda: in previsione di voler ascoltare su impianto desktop questa eventuale IEM (magari d'estate), è meglio prendere un ampli con l'uscita 4.4 o sarebbe sufficiente il single ended DelľAudio-gd R28?
    calcatreppola
    calcatreppola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 885
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Località : udine (Friuli) - Budapest (Ungheria)

    IEM per A&K Sr25 <800€ Empty Re: IEM per A&K Sr25 <800€

    Messaggio Da calcatreppola Gio Mar 18, 2021 7:58 pm

    ciao Mazzmarill... prova a leggerti le review delle Moondrop blessing2 e S8... oppure le thieaudio Monarch

    Per la classica le Blessing2 hanno bassi decisamente buoni... per altri generi non so, a me piacciono così, lle uso con i tip in foam. Sono curioso di provarle in bilanciato con un cavo aftermarket...
    Lu Mazzmarill
    Lu Mazzmarill
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 265
    Data d'iscrizione : 10.03.14
    Età : 33
    Località : Abruzzo

    IEM per A&K Sr25 <800€ Empty Re: IEM per A&K Sr25 <800€

    Messaggio Da Lu Mazzmarill Gio Mar 18, 2021 8:01 pm

    Delle s8 ho già letto benissimo (piace anche agli audioscienziati, per una volta 🤣), costa anche leggermente meno delle Shure 846...


    _________________
    DAP: Astell & Kern SR25
    DAC/AMP: iFi Neo - iDSD 2
    CUFFIE: Sony MDR-1A; Audio - Technica Ath-X50
    IEM: KZ as16; Ikko OH-10; Kinera Nan-Na 2.0
    drum bass
    drum bass
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 788
    Data d'iscrizione : 03.05.19
    Località : Roma

    IEM per A&K Sr25 <800€ Empty Re: IEM per A&K Sr25 <800€

    Messaggio Da drum bass Gio Mar 18, 2021 8:13 pm

    Ciao Lu,
    come ti avevo scritto in altro post, per il momento impara a conoscerlo. Non sono /siamo qui per farti spendere avventatamente i tuoi sghei. Già con una AKG 371 avrai un bel suono (cuffia chiusa). Per meno di 120 euro. 
    Cuffia chiusa, non rompi le scatole a nessuno se non ad alto volume perché qualcosa filtra. 
    Le IEM per il momento, lasciale perdere. Non mi ricordo che tipo di musica ti piace ma vanno bene con tutto, rock tradizionale, classica, jazz, meno con musica elettronica pompata in basso. Oltre alle T5p che sono ad un altro livello rispetto alle AKG (non di molto ma la differenza si sente, non è eclatante ma c'è perché è ottimizza per A&K e sfrutta l'uscita bilanciata, con l'adattatore da 3,5 va meno bene e le differenze con le AKG diminuiscono) ho acquistato le Diana perché in offerta. A me ancora non mi convincono, oltre alla scena sonora da IEM di fascia media con alcune incisioni suonano "digitali" in gamma media e secche e un pochino taglienti, cioè con poche armoniche, in gamma alta. 
    Un violino non può suonare come una chitarra elettroacustica. Con certe incisioni si nota con altre va bene e si nota meno
    ma il difettuccio rimane. In gamma bassa suonano discretamente bene, hanno molte armoniche e un suono a U non a V e questo non può piacere a tutti ma non sporcano la gamma media che è discretamente corretta anche se non dettagliatissima. Meglio con le voci maschili che con le femminili che dovrebbero avere una maggiore estensione e liquidità (per i miei gusti). 
    Aspetta un pochino, risparmia i tuoi soldini e fra un po, quando avrai le idee più chiare e maturato le tue esperienze, se ne avrai la possibilità, investirai in una IEM di ottimo livello tipo una Campfire Andromeda o Vega, una Shure di alto livello ecc. Per la cifra che vuoi spendere Playstereo vende una Fiio Fh7. Che però non so come suona e non so come può interfacciarsi con Sr25. Chiaramente ti servirà il cavo bilanciato da 2,5 mentre Fiio usa di norma il 3,5 in bilanciato. Ma, per le IEM, sono tutte cose che ho letto ma mai ascoltato perciò prendi tutto con il beneficio di inventario.
    My two cents
    Drum
    djansia
    djansia
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 333
    Data d'iscrizione : 12.05.10
    Età : 55
    Località : Roma

    IEM per A&K Sr25 <800€ Empty Re: IEM per A&K Sr25 <800€

    Messaggio Da djansia Gio Mar 18, 2021 10:49 pm

    Lu Mazzmarill ha scritto:Visto che il dibattito sulle IEM pare si stia alimentando sempre meglio, quale miglior momento per chiedere a tutti cosa accoppiare al mio nuovo DAP? Mi piacerebbe una IEM piuttosto buona, con buoni bassi e una buona "scena" generale, anche non troppo analitica. Ovviamente la cuffia deve poter essere tranquillamente pilotabile dal DAP senza fare ricorso ad ampli esterni, magari anche in bilanciato se in necessario.

    E ho un'altra domanda: in previsione di voler ascoltare su impianto desktop questa eventuale IEM (magari d'estate), è meglio prendere un ampli con l'uscita 4.4 o sarebbe sufficiente il single ended DelľAudio-gd R28?
    Hai già esperienza di IEM?
    Prova questa, lo so costa poco ma suona come proprio non mi sarei mai aspettato (poi su Ali le trovi anche a meno) e oltretutto ti può dare subito un'idea generale di come suona una IEM ibrida. Il cavo è funzionale ma troppo sottile e si attorciglia da fare incazzare, se ti piace la cuffia lo cambi con una ventina di euro.
    Di sicuro ti piaceranno più degli auricolari del tuo telefono, personalmente mi capita di alternarle per settimane alle altre IEM che possiedo. Ovviamente evito di fare paragoni tra queste, ma nel suono mi hanno colpito perché mi piace ed è "divertente".
    Tranne rare eccezioni le IEM non hanno bisogno di amplificatore e neanche di bilanciato, anzi sarebbe meglio evitare o comunque usare amplificatori specificatamente progettati anche per le IEM.
    Lu Mazzmarill
    Lu Mazzmarill
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 265
    Data d'iscrizione : 10.03.14
    Età : 33
    Località : Abruzzo

    IEM per A&K Sr25 <800€ Empty Re: IEM per A&K Sr25 <800€

    Messaggio Da Lu Mazzmarill Ven Mar 19, 2021 3:55 pm

    djansia ha scritto:
    Lu Mazzmarill ha scritto:Visto che il dibattito sulle IEM pare si stia alimentando sempre meglio, quale miglior momento per chiedere a tutti cosa accoppiare al mio nuovo DAP? Mi piacerebbe una IEM piuttosto buona, con buoni bassi e una buona "scena" generale, anche non troppo analitica. Ovviamente la cuffia deve poter essere tranquillamente pilotabile dal DAP senza fare ricorso ad ampli esterni, magari anche in bilanciato se in necessario.

    E ho un'altra domanda: in previsione di voler ascoltare su impianto desktop questa eventuale IEM (magari d'estate), è meglio prendere un ampli con l'uscita 4.4 o sarebbe sufficiente il single ended DelľAudio-gd R28?
    Hai già esperienza di IEM?
    Prova questa, lo so costa poco ma suona come proprio non mi sarei mai aspettato (poi su Ali le trovi anche a meno) e oltretutto ti può dare subito un'idea generale di come suona una IEM ibrida. Il cavo è funzionale ma troppo sottile e si attorciglia da fare incazzare, se ti piace la cuffia lo cambi con una ventina di euro.
    Di sicuro ti piaceranno più degli auricolari del tuo telefono, personalmente mi capita di alternarle per settimane alle altre IEM che possiedo. Ovviamente evito di fare paragoni tra queste, ma nel suono mi hanno colpito perché mi piace ed è "divertente".
    Tranne rare eccezioni le IEM non hanno bisogno di amplificatore e neanche di bilanciato, anzi sarebbe meglio evitare o comunque usare amplificatori specificatamente progettati anche per le IEM.
    Ne ho sentito parlare molto bene, di loro come delle sorelle maggiori; KZ ZAX e KZ AS16. La ricerca continua, grazie mille! Darò comunque un'occhiata.


    _________________
    DAP: Astell & Kern SR25
    DAC/AMP: iFi Neo - iDSD 2
    CUFFIE: Sony MDR-1A; Audio - Technica Ath-X50
    IEM: KZ as16; Ikko OH-10; Kinera Nan-Na 2.0
    Avian
    Avian
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1621
    Data d'iscrizione : 03.11.13
    Località : Roma

    IEM per A&K Sr25 <800€ Empty Re: IEM per A&K Sr25 <800€

    Messaggio Da Avian Ven Mar 19, 2021 6:36 pm

    Lu Mazzmarill ha scritto:Visto che il dibattito sulle IEM pare si stia alimentando sempre meglio, quale miglior momento per chiedere a tutti cosa accoppiare al mio nuovo DAP? Mi piacerebbe una IEM piuttosto buona, con buoni bassi e una buona "scena" generale, anche non troppo analitica. Ovviamente la cuffia deve poter essere tranquillamente pilotabile dal DAP senza fare ricorso ad ampli esterni, magari anche in bilanciato se in necessario.

    E ho un'altra domanda: in previsione di voler ascoltare su impianto desktop questa eventuale IEM (magari d'estate), è meglio prendere un ampli con l'uscita 4.4 o sarebbe sufficiente il single ended DelľAudio-gd R28?

    A quel prezzo ti consiglio le nuove Empire Bravado MKII.
    Sono iem tuttofare, quindi non avrai problemi con alcun genere musicale. Per molti potrebbe anche essere una scelta definitiva.
    Hanno ingrandito gli shells per fare spazio ai driver aggiuntivi. In tutto 2 elettrostatici per gli alti, 2 subwoofer W9+ per i bassi e 1 armatura bilanciata per i medi. Da quanto letto, dovrebbero avere una firma più calda, con maggior stage, rispetto alla versione precedente, che ascoltai a suo tempo. Ne ebbi un'ottima impressione a ogni modo.
    C'è già qualche recensione in giro  IEM per A&K Sr25 <800€ 625723


    _________________
    E mi ricordo, tra l'altre, che nella Biblioteca Ambrosiana, datomi in mano dal bibliotecario non so più quale manoscritto autografo del Petrarca, da vero barbaro Allobrogo, lo buttai là, dicendo che non me n'importava nulla.
    Lu Mazzmarill
    Lu Mazzmarill
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 265
    Data d'iscrizione : 10.03.14
    Età : 33
    Località : Abruzzo

    IEM per A&K Sr25 <800€ Empty Re: IEM per A&K Sr25 <800€

    Messaggio Da Lu Mazzmarill Ven Mar 19, 2021 6:45 pm

    Avian ha scritto:
    A quel prezzo ti consiglio le nuove Empire Bravado MKII.
    Sono iem tuttofare, quindi non avrai problemi con alcun genere musicale. Per molti potrebbe anche essere una scelta definitiva.
    Hanno ingrandito gli shells per fare spazio ai driver aggiuntivi. In tutto 2 elettrostatici per gli alti, 2 subwoofer W9+ per i bassi e 1 armatura bilanciata per i medi. Da quanto letto, dovrebbero avere una firma più calda, con maggior stage, rispetto alla versione precedente, che ascoltai a suo tempo. Ne ebbi un'ottima impressione a ogni modo.
    C'è già qualche recensione in giro  IEM per A&K Sr25 <800€ 625723

    99db e 4Ohm... Caratteristiche strane ma molto interessanti. Leggerò e darà un'occhiata... In realtà io sono proprio alla ricerca di una soluzione definitiva. Mi trovo molto bene col DAP, vorrei cambiarlo solo tra molti anni, e comprare cuffie da poter sia conservare sia ascoltare anche in impianto fisso.
    In bilanciato suonerebbero abbastanza forte?


    _________________
    DAP: Astell & Kern SR25
    DAC/AMP: iFi Neo - iDSD 2
    CUFFIE: Sony MDR-1A; Audio - Technica Ath-X50
    IEM: KZ as16; Ikko OH-10; Kinera Nan-Na 2.0
    Avian
    Avian
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1621
    Data d'iscrizione : 03.11.13
    Località : Roma

    IEM per A&K Sr25 <800€ Empty Re: IEM per A&K Sr25 <800€

    Messaggio Da Avian Ven Mar 19, 2021 6:55 pm

    Lu Mazzmarill ha scritto:
    Avian ha scritto:
    A quel prezzo ti consiglio le nuove Empire Bravado MKII.
    Sono iem tuttofare, quindi non avrai problemi con alcun genere musicale. Per molti potrebbe anche essere una scelta definitiva.
    Hanno ingrandito gli shells per fare spazio ai driver aggiuntivi. In tutto 2 elettrostatici per gli alti, 2 subwoofer W9+ per i bassi e 1 armatura bilanciata per i medi. Da quanto letto, dovrebbero avere una firma più calda, con maggior stage, rispetto alla versione precedente, che ascoltai a suo tempo. Ne ebbi un'ottima impressione a ogni modo.
    C'è già qualche recensione in giro  IEM per A&K Sr25 <800€ 625723

    99db e 4Ohm... Caratteristiche strane ma molto interessanti. Leggerò e darà un'occhiata... In realtà io sono proprio alla ricerca di una soluzione definitiva. Mi trovo molto bene col DAP, vorrei cambiarlo solo tra molti anni, e comprare cuffie da poter sia conservare sia ascoltare anche in impianto fisso.
    In bilanciato suonerebbero abbastanza forte?

    Certo, non avrebbero alcun problema.


    _________________
    E mi ricordo, tra l'altre, che nella Biblioteca Ambrosiana, datomi in mano dal bibliotecario non so più quale manoscritto autografo del Petrarca, da vero barbaro Allobrogo, lo buttai là, dicendo che non me n'importava nulla.
    Lu Mazzmarill
    Lu Mazzmarill
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 265
    Data d'iscrizione : 10.03.14
    Età : 33
    Località : Abruzzo

    IEM per A&K Sr25 <800€ Empty Re: IEM per A&K Sr25 <800€

    Messaggio Da Lu Mazzmarill Ven Mar 19, 2021 7:16 pm

    Avian ha scritto:
    Lu Mazzmarill ha scritto:
    Avian ha scritto:
    A quel prezzo ti consiglio le nuove Empire Bravado MKII.
    Sono iem tuttofare, quindi non avrai problemi con alcun genere musicale. Per molti potrebbe anche essere una scelta definitiva.
    Hanno ingrandito gli shells per fare spazio ai driver aggiuntivi. In tutto 2 elettrostatici per gli alti, 2 subwoofer W9+ per i bassi e 1 armatura bilanciata per i medi. Da quanto letto, dovrebbero avere una firma più calda, con maggior stage, rispetto alla versione precedente, che ascoltai a suo tempo. Ne ebbi un'ottima impressione a ogni modo.
    C'è già qualche recensione in giro  IEM per A&K Sr25 <800€ 625723

    99db e 4Ohm... Caratteristiche strane ma molto interessanti. Leggerò e darà un'occhiata... In realtà io sono proprio alla ricerca di una soluzione definitiva. Mi trovo molto bene col DAP, vorrei cambiarlo solo tra molti anni, e comprare cuffie da poter sia conservare sia ascoltare anche in impianto fisso.
    In bilanciato suonerebbero abbastanza forte?

    Certo, non avrebbero alcun problema.
    Ho chiesto perché in SE il DAP non è un mostro di potenza.
    Grazie :) dalle prime recensioni che leggo sembra molto vicina a quello che cerco...
    Ho letto che possiedi un A&K SE200. Wow! Con cosa lo ascolti?


    _________________
    DAP: Astell & Kern SR25
    DAC/AMP: iFi Neo - iDSD 2
    CUFFIE: Sony MDR-1A; Audio - Technica Ath-X50
    IEM: KZ as16; Ikko OH-10; Kinera Nan-Na 2.0
    Avian
    Avian
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1621
    Data d'iscrizione : 03.11.13
    Località : Roma

    IEM per A&K Sr25 <800€ Empty Re: IEM per A&K Sr25 <800€

    Messaggio Da Avian Ven Mar 19, 2021 7:32 pm

    Al momento lo ascolto con le Solaris OG e le Noble Sultan. 

    Vedrai che non avrai problemi con queste Bravado, dovrebbero volare con tutto (stando ai dati di targa). Forse la precedente versione aveva bisogno di qualche accortezza in più.


    _________________
    E mi ricordo, tra l'altre, che nella Biblioteca Ambrosiana, datomi in mano dal bibliotecario non so più quale manoscritto autografo del Petrarca, da vero barbaro Allobrogo, lo buttai là, dicendo che non me n'importava nulla.
    Lu Mazzmarill
    Lu Mazzmarill
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 265
    Data d'iscrizione : 10.03.14
    Età : 33
    Località : Abruzzo

    IEM per A&K Sr25 <800€ Empty Re: IEM per A&K Sr25 <800€

    Messaggio Da Lu Mazzmarill Sab Mar 20, 2021 11:58 am

    Bene, inserite nella lista delle pretendenti! :D


    _________________
    DAP: Astell & Kern SR25
    DAC/AMP: iFi Neo - iDSD 2
    CUFFIE: Sony MDR-1A; Audio - Technica Ath-X50
    IEM: KZ as16; Ikko OH-10; Kinera Nan-Na 2.0
    djansia
    djansia
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 333
    Data d'iscrizione : 12.05.10
    Età : 55
    Località : Roma

    IEM per A&K Sr25 <800€ Empty Re: IEM per A&K Sr25 <800€

    Messaggio Da djansia Sab Mar 20, 2021 12:30 pm

    Lu Mazzmarill ha scritto:

    Ho chiesto perché in SE il DAP non è un mostro di potenza.
    Ma adesso quali cuffie stai collegando all'uscita 3.5? Se colleghi una IEM alla bilanciata rischi di sballare il suo suono naturale e anche di danneggiare qualche componente magari.
    Ti preoccupi troppo della pilotabilità delle IEM e il bilanciato, che in genere eroga circa il doppio della SE in tanti DAP, serve per cuffie davvero più ostiche delle IEM.
    Questo bilanciato, a parte sconosciuto sotto molti aspetti da chissà quanti (nasce nel professionale e per motivi che non c'entrano una mazza con le cuffie), sembra l'ennesimo "senza non puoi vivere" da parte delle aziende e soprattutto noto che le stesse non informano adeguatamente i loro acquirenti nel caso dei DAP, dei DAC/ampli, amplificatori per cuffia e via dicendo.
    Lu Mazzmarill
    Lu Mazzmarill
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 265
    Data d'iscrizione : 10.03.14
    Età : 33
    Località : Abruzzo

    IEM per A&K Sr25 <800€ Empty Re: IEM per A&K Sr25 <800€

    Messaggio Da Lu Mazzmarill Sab Mar 20, 2021 3:39 pm

    Sony MDR-1A; la prima versione, da 48ohm e 105 db...
    Avevo dato per scontato che l'uscita 2.5 fosse necessaria per pilotare bene anche cuffie semplici.


    _________________
    DAP: Astell & Kern SR25
    DAC/AMP: iFi Neo - iDSD 2
    CUFFIE: Sony MDR-1A; Audio - Technica Ath-X50
    IEM: KZ as16; Ikko OH-10; Kinera Nan-Na 2.0
    djansia
    djansia
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 333
    Data d'iscrizione : 12.05.10
    Età : 55
    Località : Roma

    IEM per A&K Sr25 <800€ Empty Re: IEM per A&K Sr25 <800€

    Messaggio Da djansia Dom Mar 21, 2021 12:24 am

    Lu Mazzmarill ha scritto:Sony MDR-1A; la prima versione, da 48ohm e 105 db...
    Avevo dato per scontato che l'uscita 2.5 fosse necessaria per pilotare bene anche cuffie semplici.
    Con le Sony l'uscita SE ti sembra fiacca? Ho avuto un po' di tempo un AK70 e spingeva caspita.
    Non è detto che l'uscita bilanciata piloti bene ogni cuffia, soprattutto le iem sensibili e con impedenza davvero bassa. Si può rischiare di danneggiarle e possono cambiare la loro impronta sonora originale.
    Personalmente ho collegato le Shure SE846 (9 Ohm, se non ricordo male) alla bilanciata del AK70 ed è stato un disastro anche a volume basso, sembrava una cosa senza controllo e il suono era irriconoscibile. Poi se leggi il thread dedicato su HeadFi trovi tanta gente che apprezza perché il basso si gonfia e la cuffia gli appare più grintosa o aggressiva, ma non è la SE846 o almeno non lo è per me.
    Poi ti ripeto che il bilanciato in cuffia è cosa complicata, non basta solo separare la massa del canale destro e sinistro che invece nello schema SE è in comune. Bisognerebbe conoscere gli schemi di questi oggetti ormai tutti con uscita bilanciata per capire di cosa si parla, quasi sempre erogano un segnale o un volume comunque che è circa doppio rispetto al SE e fa certamente comodo con cuffie dall'impedenza importante ma sempre fino a un certo punto, poi serve amplificare.
    Il bilanciato è nato per altri scopi e il principale è quello di trasportare il segnale il più pulito possibile dalle interferenze soprattutto elettriche che in determinati ambienti, tipo studi di registrazione audio, sono molto presenti e condizionanti anche solo per il numero impressionante di apparecchi e connessioni che vi si trovano.
    Ecco perché la vera connessione in bilanciato delle cuffie per alcuni, soprattutto perché è un tecnico o comunque conosce la materia, è un inutile spreco di tempo, denaro e risorse. Quali interferenze parassite, da richiedere apparecchi e cablaggi in bilanciato, possono crearsi nell'impianto e qualche centimetro di cavo presenti nella stanza di un cuffiofilo?
    Lu Mazzmarill
    Lu Mazzmarill
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 265
    Data d'iscrizione : 10.03.14
    Età : 33
    Località : Abruzzo

    IEM per A&K Sr25 <800€ Empty Re: IEM per A&K Sr25 <800€

    Messaggio Da Lu Mazzmarill Dom Mar 21, 2021 9:39 am

    Fiacca no, ma devo comunque arrivare sopra 100 su 150 col volume per ascoltare a volumi soddisfacenti.
    Proprio per questo chiedevo una IEM semplice da pilotare 😊 grazie per le dritte!


    _________________
    DAP: Astell & Kern SR25
    DAC/AMP: iFi Neo - iDSD 2
    CUFFIE: Sony MDR-1A; Audio - Technica Ath-X50
    IEM: KZ as16; Ikko OH-10; Kinera Nan-Na 2.0

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19, 2024 6:47 pm