Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Cavi di potenza con banane “maltrattate”: che fare?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Cavi di potenza con banane “maltrattate”: che fare?

    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1292
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Cavi di potenza con banane “maltrattate”: che fare? Empty Cavi di potenza con banane “maltrattate”: che fare?

    Messaggio Da Francemare Sab Mar 20, 2021 6:03 pm

    Avrei sotto mano ad un prezzaccio dei cavi di potenza usati (male !) dotati di banane “fuori uso”: dico fuori uso perchè le banane hanno perso ogni parvenza di elasticità, per cui non rimangono ben salde nelle prese delle casse, secondo me sono state utilizzate infilate nei fori e poi strette nei morsetti.
    Ad un ascolto a casa i cavi vanno molto bene nel mio impianto, ma non mi piace molto quel contatto “lasco” e mi piacerebbe mantenere la funzionalità delle banane senza smontare quelle attualmente montate, non vorrei “azzerare” il valore dei cavi ....
    Avrei pensato di montare questi connettori della Futurech infilzando le attuali banane nel posto del cavo: voi cosa ne pensate ?

    http://www.furutech.com/2013/01/27/1052/

    È una pensata così folle ? 
    I vantaggi sarebbero utilizzare banane “ad espansione”, avere connettori “recuperabili” in caso di sostituzione dei cavi (eventualità da mettere sempre in conto ...)

    Grazie


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    brizzo
    brizzo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6020
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : Mestre

    Cavi di potenza con banane “maltrattate”: che fare? Empty Re: Cavi di potenza con banane “maltrattate”: che fare?

    Messaggio Da brizzo Sab Mar 20, 2021 6:13 pm

    ma perchè complicarsi la vita? vai di cavi spellati....

    Imho  Embarassed


    _________________
    saluti Eddie sunny
    Spoiler:
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5162
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Cavi di potenza con banane “maltrattate”: che fare? Empty Re: Cavi di potenza con banane “maltrattate”: che fare?

    Messaggio Da lalosna Sab Mar 20, 2021 6:15 pm

    Io ci proverei, se sei sicuro che le banane attuali entrino nei nuovi connettori Laughing


    _________________
    Cërea...
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6384
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Cavi di potenza con banane “maltrattate”: che fare? Empty Re: Cavi di potenza con banane “maltrattate”: che fare?

    Messaggio Da Rudino Sab Mar 20, 2021 6:49 pm

    Lascia stare. Quei connettori li avevo anche io, ma nel buco ci si infila il cavo spellato e si stringe con le viti. La connessione delle banane la vedo male, con una superficie di contatto minima.
    Piuttosto togli le banane attuali e, in alternativa:
    - le sostituisci
    - usi il cavo spellato

    Oppure cerchi di rirpistinarne la capacità di espansione infilando un cacciavitino dentro le lamelle da espandere e fai leva cercando di ritirarle fuori.


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Cavi di potenza con banane “maltrattate”: che fare? Empty Re: Cavi di potenza con banane “maltrattate”: che fare?

    Messaggio Da pevaril Mar Mar 30, 2021 1:10 pm

    Francemare ha scritto:Avrei sotto mano ad un prezzaccio dei cavi di potenza usati (male !) dotati di banane “fuori uso”: dico fuori uso perchè le banane hanno perso ogni parvenza di elasticità, per cui non rimangono ben salde nelle prese delle casse, secondo me sono state utilizzate infilate nei fori e poi strette nei morsetti.
    Ad un ascolto a casa i cavi vanno molto bene nel mio impianto, ma non mi piace molto quel contatto “lasco” e mi piacerebbe mantenere la funzionalità delle banane senza smontare quelle attualmente montate, non vorrei “azzerare” il valore dei cavi ....
    Avrei pensato di montare questi connettori della Futurech infilzando le attuali banane nel posto del cavo: voi cosa ne pensate ?

    http://www.furutech.com/2013/01/27/1052/

    È una pensata così folle ? 
    I vantaggi sarebbero utilizzare banane “ad espansione”, avere connettori “recuperabili” in caso di sostituzione dei cavi (eventualità da mettere sempre in conto ...)

    Grazie

    Se ho ben capito sono cavi terminati in fabbrica con banane??


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1292
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Cavi di potenza con banane “maltrattate”: che fare? Empty Re: Cavi di potenza con banane “maltrattate”: che fare?

    Messaggio Da Francemare Mar Mar 30, 2021 3:32 pm

    Si, sono terminati in fabbrica e non voglio “demolirli” mettendo altre banane.
    Sto aspettando questi:

    https://www.audioteka.it/prodotti/oehlbach-banana-tube.html

    Provo ad infilare il tubo nei connettori e le banane del cavo dietro, magari funziona, se no ... ho speso qualche euro .... Cavi di potenza con banane “maltrattate”: che fare? 650957


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Cavi di potenza con banane “maltrattate”: che fare? Empty Re: Cavi di potenza con banane “maltrattate”: che fare?

    Messaggio Da pevaril Mar Mar 30, 2021 3:47 pm

    Francemare ha scritto:Si, sono terminati in fabbrica e non voglio “demolirli” mettendo altre banane.
    Sto aspettando questi:

    https://www.audioteka.it/prodotti/oehlbach-banana-tube.html

    Provo ad infilare il tubo nei connettori e le banane del cavo dietro, magari funziona, se no ... ho speso qualche euro .... Cavi di potenza con banane “maltrattate”: che fare? 650957

    Lo avevo intuito che fossero nati in quel modo. Fai bene a non manometterli, in caso di rivendita, poi... Questi oehlbach secondo me risolvono il problema, si possono stringere(crimpare) a piacimento e quindi adattarli alle banane dei tuoi cavi


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Cavi di potenza con banane “maltrattate”: che fare? Empty Re: Cavi di potenza con banane “maltrattate”: che fare?

    Messaggio Da Luca58 Mar Mar 30, 2021 10:34 pm

    Le banane sono certamente comode ma da quello che so e che ho provato andrebbero evitate perche' in genere sono composte da diverse parti e quindi sono piene di saldature che degradano il suono.

    Se hai proprio bisogno di quei cavi trova delle ottime forcelle e metti quelle, che hanno una maggiore superficie di contatto; nessuno svantaggio udibile rispetto ai cavi spellati (che comunque se non li stagni poi si ossidano) se le forcelle sono di qualita'.
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Cavi di potenza con banane “maltrattate”: che fare? Empty Re: Cavi di potenza con banane “maltrattate”: che fare?

    Messaggio Da pevaril Mer Mar 31, 2021 8:15 am

    Luca58 ha scritto:Le banane sono certamente comode ma da quello che so e che ho provato andrebbero evitate perche' in genere sono composte da diverse parti e quindi sono piene di saldature che degradano il suono.

    Se hai proprio bisogno di quei cavi trova delle ottime forcelle e metti quelle, che hanno una maggiore superficie di contatto; nessuno svantaggio udibile rispetto ai cavi spellati (che comunque se non li stagni poi si ossidano) se le forcelle sono di qualita'.

    Dipende sempre da quali connettori a banana si usano. Quelle che ha scelto il nostro amico sono più che minimali, nessuna saldatura, nessuna vite e altre sciocchezze. Inoltre mi pare abbia detto che i cavi non vuole modificarli, per cui...


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1292
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Cavi di potenza con banane “maltrattate”: che fare? Empty Re: Cavi di potenza con banane “maltrattate”: che fare?

    Messaggio Da Francemare Mer Mar 31, 2021 9:38 am

    Il tentativo è di utilizzarli come “prolunga-banana” .... Cavi di potenza con banane “maltrattate”: che fare? 1f602


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Cavi di potenza con banane “maltrattate”: che fare? Empty Re: Cavi di potenza con banane “maltrattate”: che fare?

    Messaggio Da pevaril Mer Mar 31, 2021 10:48 am

    Francemare ha scritto:Il tentativo è di utilizzarli come “prolunga-banana” .... Cavi di potenza con banane “maltrattate”: che fare? 1f602
    Esatto  Laughing


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 701
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Cavi di potenza con banane “maltrattate”: che fare? Empty Re: Cavi di potenza con banane “maltrattate”: che fare?

    Messaggio Da nico 61 Mer Mar 31, 2021 11:16 am

    Caspita avete inventato il condom HI END.
    Nico. 😆😆😆
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1292
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Cavi di potenza con banane “maltrattate”: che fare? Empty Re: Cavi di potenza con banane “maltrattate”: che fare?

    Messaggio Da Francemare Mer Mar 31, 2021 1:57 pm

    Visto che si parla di banane .... Cavi di potenza con banane “maltrattate”: che fare? 85816


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1292
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Cavi di potenza con banane “maltrattate”: che fare? Empty Re: Cavi di potenza con banane “maltrattate”: che fare?

    Messaggio Da Francemare Sab Apr 24, 2021 11:30 am

    Il tentativo è miseramente fallito .... ho risolto in un modo molto più semplice! In vendita ci sono dei fogli di rame di diversi spessori: ho utilizzato delle striscioline tagliate da un foglio di 0,1 mm di spessore. Messa una striscia nei connettori delle casse e dell’ampli fa da spessore (il rame è molto morbido) e permette il bloccaggio perfetto delle banane originali ... più semplice a farlo che a descriverlo .... adesso ho disponibile un foglio di rame da cui ho tagliato le 8 strisce: ne posso ottenere ancora “un milione” !!!


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Cavi di potenza con banane “maltrattate”: che fare? Empty Re: Cavi di potenza con banane “maltrattate”: che fare?

    Messaggio Da Luca58 Lun Mag 03, 2021 5:06 pm

    pevaril ha scritto:
    Luca58 ha scritto:Le banane sono certamente comode ma da quello che so e che ho provato andrebbero evitate perche' in genere sono composte da diverse parti e quindi sono piene di saldature che degradano il suono.

    Se hai proprio bisogno di quei cavi trova delle ottime forcelle e metti quelle, che hanno una maggiore superficie di contatto; nessuno svantaggio udibile rispetto ai cavi spellati (che comunque se non li stagni poi si ossidano) se le forcelle sono di qualita'.

    Dipende sempre da quali connettori a banana si usano. 
    Ancora di piu' da quali orecchie ascoltano  Cavi di potenza con banane “maltrattate”: che fare? 650957
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Cavi di potenza con banane “maltrattate”: che fare? Empty Re: Cavi di potenza con banane “maltrattate”: che fare?

    Messaggio Da pevaril Lun Mag 10, 2021 1:03 pm

    Luca58 ha scritto:
    pevaril ha scritto:


    Dipende sempre da quali connettori a banana si usano. 
    Ancora di piu' da quali orecchie ascoltano  Cavi di potenza con banane “maltrattate”: che fare? 650957

    Questa ci voleva, e in fondo la attendevo. Perfetto.


    _________________
    Hey Ho Let's Go

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19, 2024 7:16 am