Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
il mio nuovo arrivato Technics SE-A5
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    il mio nuovo arrivato Technics SE-A5

    nuvola74
    nuvola74
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1040
    Data d'iscrizione : 27.11.11
    Età : 49
    Località : lecce

    il mio nuovo arrivato Technics SE-A5 Empty il mio nuovo arrivato Technics SE-A5

    Messaggio Da nuvola74 Dom Mar 21 2021, 12:08

    il mio nuovo arrivato Technics SE-A5 Techni10
    salve a tutti ragazzi,mi sono fatto un regalo che volevo da tempo. finalmente sono riuscito a trovare questo amplificatore a un prezzo ragionevole. e volevo condividere con voi la mia gioia Embarassed.Sono molto soddisfatto,mi piace come suona,è anche in otime condizioni,e poi ragazzi ...è stupendo anche esteticamente non trovate?Il venditore mi ha detto che è stato diversi anni fermo,infatti necessitava di una pulita ai potenziometri posteriori,gracchiavano leggermente,cosa che ho fatto con successo,ora vanno benissimo.Va tutto benissimo come dicevo prima.suona molto bene,solo che ascoltando a bassissimo volume,spece a ampli freddo appena acceso,il suono nelle casse compare e scompare a tratti,o in una cassa,o nell'altra  o insieme.Devo dire che appena acquistato giorni fa era peggio,ora pian piano sembra farlo molto meno,è quasi guarito,solo un canale accenna leggermente ancora al difetto.Da cosa può dipendere?ha bisogno ancora di suonare?ha suonato sicuramente non molto ancora,lo ho solo da tre giorni e diciamo che non ha suonato per piu di due ore al giorno.Mi consigliate di fare qualcosa?grazie in anticipo.
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2377
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    il mio nuovo arrivato Technics SE-A5 Empty Re: il mio nuovo arrivato Technics SE-A5

    Messaggio Da alanford Dom Mar 21 2021, 14:12

    esteticamente e' eccezionale. 
    un check per verificare lo stato dei condensatori, soprattutto se e' stato fermo diversi anni, io lo farei.
    nuvola74
    nuvola74
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1040
    Data d'iscrizione : 27.11.11
    Età : 49
    Località : lecce

    il mio nuovo arrivato Technics SE-A5 Empty Re: il mio nuovo arrivato Technics SE-A5

    Messaggio Da nuvola74 Dom Mar 21 2021, 16:35

    alanford ha scritto:esteticamente e' eccezionale. 
    un check per verificare lo stato dei condensatori, soprattutto se e' stato fermo diversi anni, io lo farei.
    ma dovrebbe farlo un tecnico presumo,giusto?grazie comunque.
    nuvola74
    nuvola74
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1040
    Data d'iscrizione : 27.11.11
    Età : 49
    Località : lecce

    il mio nuovo arrivato Technics SE-A5 Empty Re: il mio nuovo arrivato Technics SE-A5

    Messaggio Da nuvola74 Lun Mar 22 2021, 13:29

    Ma secondo voi riesco ad aprire i relè senza dissaldarli dalla scheda per pulire i contatti?si sgancia la copertura trasparente?sarebbero questi il mio nuovo arrivato Technics SE-A5 E0cce110
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1411
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    il mio nuovo arrivato Technics SE-A5 Empty Re: il mio nuovo arrivato Technics SE-A5

    Messaggio Da Pinve Lun Mar 22 2021, 15:05

    nuvola74 ha scritto:il mio nuovo arrivato Technics SE-A5 Techni10
    salve a tutti ragazzi,mi sono fatto un regalo che volevo da tempo. finalmente sono riuscito a trovare questo amplificatore a un prezzo ragionevole. e volevo condividere con voi la mia gioia Embarassed.Sono molto soddisfatto,mi piace come suona,è anche in otime condizioni,e poi ragazzi ...è stupendo anche esteticamente non trovate?Il venditore mi ha detto che è stato diversi anni fermo,infatti necessitava di una pulita ai potenziometri posteriori,gracchiavano leggermente,cosa che ho fatto con successo,ora vanno benissimo.Va tutto benissimo come dicevo prima.suona molto bene,solo che ascoltando a bassissimo volume,spece a ampli freddo appena acceso,il suono nelle casse compare e scompare a tratti,o in una cassa,o nell'altra  o insieme.Devo dire che appena acquistato giorni fa era peggio,ora pian piano sembra farlo molto meno,è quasi guarito,solo un canale accenna leggermente ancora al difetto.Da cosa può dipendere?ha bisogno ancora di suonare?ha suonato sicuramente non molto ancora,lo ho solo da tre giorni e diciamo che non ha suonato per piu di due ore al giorno.Mi consigliate di fare qualcosa?grazie in anticipo.
    Bellissimo! una icona.  Non ho idea di come suoni ma penso bene.


    _________________
    Garrard 401 + Ortfon TA-210 + Ortofon SPU #1s + SUT Aurorasound AFE 12; Thorens TD125mk1 + Sme 3009s2 + HANA ML; Prephono Aurorasound VIDA; Cambridge audio CXC; Schiit Yggdrasil A2 gen5 (bilanciato); Audio Research Reference 2 Mk2; finale VAC PA 80/80;  Living Voice  R4-IBX ; Behringer Inuke3000DSP + Sub Morel Unico (custom);  Cavi Segnale: Duelund Round silver 26GA  / Audioquest Pahther XLR ;  Cavi Speakers: Duelund in Biwiring (2xDGA16 + 1xDGA20); Cavi alimentazione: Duelund 600v;  Streamer TIDAL Node 2I (via dac).
    Comfortably numb
    Comfortably numb
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 794
    Data d'iscrizione : 26.04.13
    Età : 62
    Località : Brunico (BZ)

    il mio nuovo arrivato Technics SE-A5 Empty Re: il mio nuovo arrivato Technics SE-A5

    Messaggio Da Comfortably numb Lun Mar 22 2021, 15:26

    Complimenti, suonerá bene ma solo guardarlo é uno spettacolo. Sempre piaciuto..


    _________________
    Vincent CD-S1.1 - Cayin 220CU (modded) - Kudos X2
    DT 880 - DT 990
    Pioneer Pla35 - Sansui 6060 - Mordaunt Short MS10
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5062
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    il mio nuovo arrivato Technics SE-A5 Empty Re: il mio nuovo arrivato Technics SE-A5

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Mar 22 2021, 15:27

    Quanti ricordi... Di amici con padri facoltosi... il mio nuovo arrivato Technics SE-A5 775355

    Eh niente da fare... I meter ci devono stare.
    Gli hai preso anche il suo pre?
    nuvola74
    nuvola74
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1040
    Data d'iscrizione : 27.11.11
    Età : 49
    Località : lecce

    il mio nuovo arrivato Technics SE-A5 Empty Re: il mio nuovo arrivato Technics SE-A5

    Messaggio Da nuvola74 Lun Mar 22 2021, 15:39

    Il venditore aveva anche quello ma sinceramente non l’ho preso perché uso un pre con telecomando per comodità,ma la mia intenzione è prenderlo in un secondo momento giusto per avere la coppia completa.Infatti li ho detto di tenermelo da parte per un po.
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    il mio nuovo arrivato Technics SE-A5 Empty Re: il mio nuovo arrivato Technics SE-A5

    Messaggio Da Massimo Lun Mar 22 2021, 17:54

    Grandi e bei finali mi son sempre piaciuti  applausi applausi


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito il mio nuovo arrivato Technics SE-A5 Dark_s11il mio nuovo arrivato Technics SE-A5 Firma_11il mio nuovo arrivato Technics SE-A5 Firma_12
    il mio nuovo arrivato Technics SE-A5 Buggd111
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1914
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    il mio nuovo arrivato Technics SE-A5 Empty Re: il mio nuovo arrivato Technics SE-A5

    Messaggio Da Alta Fedeltà Lun Mar 22 2021, 19:03

    nuvola74 ha scritto:Ma secondo voi riesco ad aprire i relè senza dissaldarli dalla scheda per pulire i contatti?si sgancia la copertura trasparente?sarebbero questi
    La plastica serve anche ad evitare che si sporchino.


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 695
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 62
    Località : Valdagno Vicenza

    il mio nuovo arrivato Technics SE-A5 Empty Re: il mio nuovo arrivato Technics SE-A5

    Messaggio Da nico 61 Lun Mar 22 2021, 19:37

    Ciao, la miglior soluzione sarebbe sostituirli, magari con dei relè stagni che non daranno più problemi. Vedi se riesci a vedere Marca, modello e tensione della bobina.
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1914
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    il mio nuovo arrivato Technics SE-A5 Empty Re: il mio nuovo arrivato Technics SE-A5

    Messaggio Da Alta Fedeltà Lun Mar 22 2021, 19:45

    Non è detto che siano loro il problema, prima di sostituire cose a caso è meglio ragionare. I relè quando si aprono e si chiudono fanno un clik.
    Però non ho capito perchè hai comprato un ampli con questo difetto, spero che il prezzo più basso ti consenta di portarlo in un centro assistenza senza rimetterci troppo.


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    nuvola74
    nuvola74
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1040
    Data d'iscrizione : 27.11.11
    Età : 49
    Località : lecce

    il mio nuovo arrivato Technics SE-A5 Empty Re: il mio nuovo arrivato Technics SE-A5

    Messaggio Da nuvola74 Mar Mar 23 2021, 00:07

    Dunque,è un problema che si presenta solo (e non sempre)a bassissimo volume,col passare dei giorni comunque il difetto diminuisce sempre,il primo giorno lo faceva anche con volume a ore 9(sempre da freddo)via via lo fa sempre a meno volume,ora lo fa solo da un diffusore solo se il volume è appena avvertibile.Quindi presumo (e spero)che tra qualche giorno ora altre ore di ascolto sarà del tutto guarito.Chiedevo se era possibile aprire i relè per pulire i contatti presupponendo che siano loro essendo un po’ ossidati,giusto per completezza,non trovò la necessità di sostituirli sinceramente,anche perché non sono sicuro neanche che siano quelli a fare questo scherzetto,e poi sembra andare meglio di giorno in giorno.
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 695
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 62
    Località : Valdagno Vicenza

    il mio nuovo arrivato Technics SE-A5 Empty Re: il mio nuovo arrivato Technics SE-A5

    Messaggio Da nico 61 Mar Mar 23 2021, 14:28

    Ma sembra che il tuo problema sia la speranza che tutto si risolva con l'uso dell'amplificatore, da tecnico ti invito a guardare bene i relè, e chiederti che tipo d'intervento saresti in grado di fare, lavaggio con WD 40, carteggiatina ai contatti elettrici, ho riscaldamento con pistola termica?
    Se pensi questo vuol dire che sei molto ottimista, suggerisco che se hai fatto 30 acquistando un ampli che ti piace, puoi fare 31 e portalo da qualche tecnico è fargli fare una revisione Eeeee dormire serenamente.
    Non so dove tu abiti ma se vuoi ti do io un indirizzo di un tecnico che ripara con passione, logicamente in MP.
    Nico.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5062
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    il mio nuovo arrivato Technics SE-A5 Empty Re: il mio nuovo arrivato Technics SE-A5

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Mar 23 2021, 16:17

    Il relè di norma o fa passare qualcosa oppure no.
    È un componente elettromeccanico, non esiste una via di mezzo... 

    Da come lo descrivi per me il problema è altrove.
    Se è a basso volume probabilmente è qualcosa sul percorso del segnale.
    Andrei in revisione anche io.
    Attolo
    Attolo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 144
    Data d'iscrizione : 16.03.21
    Località : Rimini

    il mio nuovo arrivato Technics SE-A5 Empty Re: il mio nuovo arrivato Technics SE-A5

    Messaggio Da Attolo Mar Mar 23 2021, 18:02

    Bel pezzo! Congratulazioni!
    Per quel che riguarda il difetto, secondo me, dovresti cominciare col pulire(da eventuali ossidazioni) i contatti IN e OUT. Verificando sucessivamente, invertendo i cavi (Left e Right) se il problema si sposta da un lato o dall'altro. Se l'hai già fatto e il problema persiste sempre dallo stesso canale, consiglio un giro da un tecnico specializzato(sempre se non hai attrezzature da laboratorio ed esperienza sufficiente per farlo da solo).
    Per la pulizia dei contatti sarebbe meglio usare prodotti specifici che non lasciano residui oleosi. Lo spreay x contatti oleoso è indicato solo per potenziometri, slider o parti in movimento.


    _________________
    -Finale a valvole (EL34 Svetlana winged C) classe A, autocostruito
    -Preamplificatore a valvole(ECC83 Tung-Sol) classe A, autocostruito
    -Amplificatore integrato Roksan K3 classe AB
    -Lettore CD Teac CD5
    -Giradischi Thorens TD160 testina Sumiko Oyster+Shure M92E
    -Streamer Bluesond Node N130
    -Switch per amplificatori con Vu meter analogici, autocostruito 
    -Diffusori Klipsch RB-61II
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    il mio nuovo arrivato Technics SE-A5 Empty Re: il mio nuovo arrivato Technics SE-A5

    Messaggio Da heartbreaker Mar Mar 23 2021, 23:23

    nuvola74 ha scritto:Dunque,è un problema che si presenta solo (e non sempre)a bassissimo volume,col passare dei giorni comunque il difetto diminuisce sempre,il primo giorno lo faceva anche con volume a ore 9(sempre da freddo)via via lo fa sempre a meno volume,ora lo fa solo da un diffusore solo se il volume è appena avvertibile.Quindi presumo (e spero)che tra qualche giorno  ora altre ore di ascolto sarà del tutto guarito.Chiedevo se era possibile aprire i relè per pulire i contatti presupponendo che siano loro essendo un po’ ossidati,giusto per completezza,non trovò la necessità di sostituirli sinceramente,anche perché non sono sicuro neanche che siano quelli a fare questo scherzetto,e poi sembra andare meglio di giorno in giorno.

     Quando il volume sparisce si sente il click dei contatti del relais?  Anche se si, non credo che il problema siano i relais. Forse il circuito di comando, ma non i relais. Se il click non si sente, i relais ed il loro circuito sono OK.
    Aprire i relais, se sigillati, significa distruggerli. Se i relais sono "consumati" dovrebbero dare problemi a tutti i volumi e vanno sostituiti.
    Se vogliamo pensare che il lungo periodo di inattività abbia dato dei problemi risolvibili con la riaccensione, allora lascialo acceso per 24/48 ore di fila e vedi se  il problema sparisce. Comunque una gita in un laboratorio la farei lo stesso.
    nuvola74
    nuvola74
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1040
    Data d'iscrizione : 27.11.11
    Età : 49
    Località : lecce

    il mio nuovo arrivato Technics SE-A5 Empty Re: il mio nuovo arrivato Technics SE-A5

    Messaggio Da nuvola74 Mer Mar 24 2021, 00:48

    Quando l’audio sparisce i relè non fanno rumore,come dicevo i relè staccano e attaccano normalmente solo quando lo devono fare.


    Ultima modifica di nuvola74 il Mer Mar 24 2021, 00:52 - modificato 2 volte.
    nuvola74
    nuvola74
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1040
    Data d'iscrizione : 27.11.11
    Età : 49
    Località : lecce

    il mio nuovo arrivato Technics SE-A5 Empty Re: il mio nuovo arrivato Technics SE-A5

    Messaggio Da nuvola74 Mer Mar 24 2021, 00:49

    Grazie innanzitutto per le per ill vostro interesse, veramente.Cercherò di rispondere a tutti.I relè dal click che fanno sembrano funzionare benissimo,su questo non c’è dubbio,lo fanno quando aziono l’interruttore di uscita delle casse,anche quando accendo il finale.Il mio dubbio è che anche se i relè funzionano bene aprendo e chiudendo i contatti,magari i contatti possono essere leggermente ossidati non facendo passare l’audio a bassissimo volume, è come quando (a me è capitato tante volte non so a voi)si prova a sostituire una lampadina dell’auto che si pensa sia fulminata poi una volta smontata ci si accorge che non lo è,ci si puliscono i contatti ossidati di lamierino del fanale che vanno sulla lampadina e magicamente la lampadina ritorna ad accendersi.Ora comunque in confronto al primo giorno il difetto è quasi sparito,per questo sono fiducioso,e aspetto qualche altro giorno,e secondo me sparirà del tutto.Grazie Nico della disponibilità se avrò bisogno ti contatto in privato,molto gentile.Vi aggiornerò nei prossimi giorni sono sicuro che sarete curiosi anche voi.Grazie ancora a tutti.
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    il mio nuovo arrivato Technics SE-A5 Empty Re: il mio nuovo arrivato Technics SE-A5

    Messaggio Da Massimo Mer Mar 24 2021, 07:37

    Certo che siamo curiosi di sapere e speriamo che tutto si risolva nel migliore dei modi.
    Potrebbe essere anche qualche condensatore elettrolitico che con l'uso mantiene di più la carica, comunque è da sostituire perchè si è asciugato, vista l'età è normale che qualche condensa non mantenga più la carica.


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito il mio nuovo arrivato Technics SE-A5 Dark_s11il mio nuovo arrivato Technics SE-A5 Firma_11il mio nuovo arrivato Technics SE-A5 Firma_12
    il mio nuovo arrivato Technics SE-A5 Buggd111
    nuvola74
    nuvola74
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1040
    Data d'iscrizione : 27.11.11
    Età : 49
    Località : lecce

    il mio nuovo arrivato Technics SE-A5 Empty Re: il mio nuovo arrivato Technics SE-A5

    Messaggio Da nuvola74 Mer Mar 24 2021, 11:43

    Grazie Massimo 😁👍🏻Spero che non sia quello però 😐
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    il mio nuovo arrivato Technics SE-A5 Empty Re: il mio nuovo arrivato Technics SE-A5

    Messaggio Da Massimo Mer Mar 24 2021, 13:20

    nuvola74 ha scritto:...................
    Spero che non sia quello però 😐
    Te lo auguro il mio nuovo arrivato Technics SE-A5 1f44d


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito il mio nuovo arrivato Technics SE-A5 Dark_s11il mio nuovo arrivato Technics SE-A5 Firma_11il mio nuovo arrivato Technics SE-A5 Firma_12
    il mio nuovo arrivato Technics SE-A5 Buggd111
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 695
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 62
    Località : Valdagno Vicenza

    il mio nuovo arrivato Technics SE-A5 Empty Re: il mio nuovo arrivato Technics SE-A5

    Messaggio Da nico 61 Mer Mar 24 2021, 14:00

    Sarebbe come comperare un'autovettura d'epoca, dargli una lavata alla carrozzeria e sperare che funzioni per altri vent'anni.
    Devi avere mooolta fiducia in te stesso.... Ma se poi qualcosa si danneggia i dolori aumentano.
    nuvola74
    nuvola74
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1040
    Data d'iscrizione : 27.11.11
    Età : 49
    Località : lecce

    il mio nuovo arrivato Technics SE-A5 Empty Re: il mio nuovo arrivato Technics SE-A5

    Messaggio Da nuvola74 Mer Mar 24 2021, 15:43

    Vedremo ragazzi,intanto l’ho lasciato acceso e lo lascerò acceso fino a stasera tardi ,sta suonando bene a quanto pare anche a basso volume😅vediamo che succede.A dopo🙃.
    nuvola74
    nuvola74
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1040
    Data d'iscrizione : 27.11.11
    Età : 49
    Località : lecce

    il mio nuovo arrivato Technics SE-A5 Empty Re: il mio nuovo arrivato Technics SE-A5

    Messaggio Da nuvola74 Dom Mar 28 2021, 04:34

    Eccomi qua ragazzi 😁....dopo che per tre giorni ho acceso spesso il finale per diverse ore,anche magari a basso volume quando non lo ascoltavo,rispruzzato spray disossidante sul selettore frontale delle casse (credo sia proprio quello l’incriminato)il difetto volta per volta diminuiva sempre più fino a che ....posso ora dire con certezza che finalmente ora il difetto non lo fa più 😁,anche a freddo appena acceso parte perfetto e non stenta più in nessun modo.La sensazione che avevo che non si trattava di qualcosa usurata da sostituire e che doveva essere un falso contatto dovuto a 10 anni di inutilizzo era giusta ,anche perché l’interno dell’ampli alla vista (alla mia almeno di inesperto)mi sembrava perfetto.Tutto bene quel che finisce bene,anzi benissimo😅 grazie a tutti ragazzi.il mio nuovo arrivato Technics SE-A5 35be4510

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29 2024, 02:26