Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
crossover up grade - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    crossover up grade


    tre uomini in barca
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 211
    Data d'iscrizione : 19.04.14

    crossover up grade - Pagina 2 Empty Re: crossover up grade

    Messaggio Da tre uomini in barca Sab Mar 27 2021, 19:20

    Mi dispiace di avervi fatto perdere tempo, le mie conoscenze tecniche sono pari a zero.
    Credo, anzi sono sicuro, che scrivere su un forum sia molto difficile almeno per me, andrebbero discusse a quattrocchi davanti a un bicchiere di buon vino. 
    Un saluto
    tre uomini in barca
    tre uomini in barca
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 211
    Data d'iscrizione : 19.04.14

    crossover up grade - Pagina 2 Empty Re: crossover up grade

    Messaggio Da tre uomini in barca Sab Mar 27 2021, 21:27

    https://www.diyaudio.com/forums/multi-way/345924-dynaudio-dm-3-7-crossover-scheme.html

    Sono sicuro che questi diffusori si possono migliorare...vi farò sapere. Ciao
    crossover up grade - Pagina 2 285880
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    crossover up grade - Pagina 2 Empty Re: crossover up grade

    Messaggio Da Poonie Dom Mar 28 2021, 12:26

    tre uomini in barca ha scritto:Mi dispiace di avervi fatto perdere tempo, le mie conoscenze tecniche sono pari a zero.
    Credo, anzi sono sicuro, che scrivere su un forum sia molto difficile almeno per me, andrebbero discusse a quattrocchi davanti a un bicchiere di buon vino. 
    Un saluto
    Ti posso assicurare che non c'è stata alcuna perdita di tempo, non ti devi dispiacere.
    Scrivere sul Gazebo è un utile scambio di opinioni e per me non certo un lavoro in cui debba massimizzare  qualcosa crossover up grade - Pagina 2 625723
    E' però comprensibile che se diamo l'impressione di non capire un'acca, spieghiamo i nostri perchè. crossover up grade - Pagina 2 650957
    Per il resto che hai scritto sono totalmente d'accordo con te, dietro una tastiera è difficile quali siano le conoscenze tecniche di ognuno.
    Poi se magari siamo d'estate preferirei una birrella fresca ma, son dettagli. Laughing


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    crossover up grade - Pagina 2 Empty Re: crossover up grade

    Messaggio Da Poonie Dom Mar 28 2021, 13:01

    tre uomini in barca ha scritto:https://www.diyaudio.com/forums/multi-way/345924-dynaudio-dm-3-7-crossover-scheme.html

    Sono sicuro che questi diffusori si possono migliorare...vi farò sapere. Ciao
    crossover up grade - Pagina 2 285880
    Come detto in precedenza, è a tua discrezione.

    Poi, per quanto riguarda l'american 3D, non vorrei sembrare tranciante nei confronti di qualcosa o qualcuno ma, un paio di sorrisetti li ho abbozzati.. crossover up grade - Pagina 2 36246
    Con tutto il rispetto per johnmath (che già il nome.. Laughing ) che è anche australiano come Burson.. crossover up grade - Pagina 2 95624 ...non mi può venire a dire che con qualche modifica al crossover e al tipo di fonoassorbente, si va a collocare delle 3/7 sulla fascia dei $ 10K plus....su, dai.  crossover up grade - Pagina 2 999153

    Poi per carità, "tutto è possibile a questo mondo" ma, leggendo il topic per intero la mia impressione è che ci scrivano utenti smaniosi di fare e sperimentare, ma le cause che producono l'effetto mi rimangono poco chiare.

    Si, migliorare, d'accordo, ma su che basi è da vedersi.
    Intanto qui parliamo di gente che a torto o ragione mettono le proprie mani in pasta, acquisiscono esperienza personale ma non spendono certo una cifra consistente.

    Poi mi sembra di capire che l'imperativo (diciamo così) del forum sia quello di cimentarsi in modifiche e autocostruzione, e che quindi il caso delle 3/7 sia uno dei tanti che si presta alle pratiche diy, ma più che per necessità direi...per caratteristiche.
    In ogni caso se ho ben capito i contenuti del topic, si limitano a sostituire materiali con presunti migliori, ma non intervengono sul lavoro preposto del crossover.

    Insomma, come dire...io su un certo target di componenti posso anche star li a migliorare la resistenza dell'induttore per far pratica, o per esperienza/soddisfazione personale ma poi, all'atto pratico, c'è da vedere se il gioco vale la candela anche in rapporto alla mole di lavoro e alle spese (nonchè alla perduta originalità del prodotto se non reversibile).

    E il tutto naturalmente rapportato ai miglioramenti d'ascolto, perchè va bene mostrare i risultati su grafico o spettro di decadimento ma...alla fine secondo me il gioco deve valere la candela più efficacemente, essenzialmente per l'apparato uditivo.

    Poi come dicevo è tutto a discrezione personale, io mi ci metto da "poco credente" ma magari hai ragione tu, lo fai e ne rimani entusiasta.
    E' solo la mia umile opinione.  crossover up grade - Pagina 2 285880


    Ultima modifica di Poonie il Dom Mar 28 2021, 14:20 - modificato 1 volta.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    tre uomini in barca
    tre uomini in barca
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 211
    Data d'iscrizione : 19.04.14

    crossover up grade - Pagina 2 Empty Re: crossover up grade

    Messaggio Da tre uomini in barca Dom Mar 28 2021, 13:57

    Preferisco anche io d'estate una bella birretta fresca crossover up grade - Pagina 2 1f600
    Ho letto con calma, il 3D americano, in effetti c'è da sorridere...
    Per me comunque è stato utile e piacevole dialogare con voi, ero troppo preso dall'entusiasmo, mi avete fatto capire che non è tutto oro quello che lucica!

    Avevo scritto ad un amico, che non vedo da tanto, mi ha risposto ieri sera:
    "Sicuramente un diffusore ben realizzato e con buone caratteristiche.
    L'unico consiglio che mi sento di dare è di non scegliere il punto di ascolto troppo vicino ai diffusori (meglio allontanerlo quanto possibile compatibilmente con lo spazio disponibile).
    Lo schema del cross-over c'è ed è molto chiaro: rifarlo non è un problema.
    Nella foto del cross-over si vedono solo le resitenze (ceramiche). L'altra cosa che si intuisce è che i componenti (in particolare le induttanze) devono essere molto vicini (visto che il PCB è abbastanza piccolo).
    Sostituire le resistenze con MOX all'1% sarebbe già qualche cosa (anche perchè ce ne sono parecchie).
    Migliorare, se di vero miglioramento si tratta cioè di miglioramento udibile, significa cambiare.
    Quindi se i diffusori ti piacciono come sono c'è poco da migliorare.
    Al contrario cerca di focarizzare con precisione cosa vorresti ottenere in più o in meglio e poi se ne può discutere.
    Nella mia esperienza il componente che produce gli effetti più udibili è il condensatore in serie al tweeter. Potrebbe essere sufficiente cambiare solo quello. Se i diffusori sono in reflex potresti far passare per i condotto di accordo un paio di fili con un commutatore per passare da un condensatore all'altro."
    Anche lui è per andare cauti, da come ho capito, mi ha anche detto che non è certo che i presunti miglioramenti portino benefici nel mio ambiente.
    Questa mia smania è partita dalle conclusioni di What Hi-Fi

    https://www.whathifi.com/dynaudio/dm37/review
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1914
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    crossover up grade - Pagina 2 Empty Re: crossover up grade

    Messaggio Da Alta Fedeltà Dom Mar 28 2021, 14:28

    tre uomini in barca ha scritto:Preferisco anche io d'estate una bella birretta fresca crossover up grade - Pagina 2 1f600
    Ho letto con calma, il 3D americano, in effetti c'è da sorridere...
    Per me comunque è stato utile e piacevole dialogare con voi, ero troppo preso dall'entusiasmo, mi avete fatto capire che non è tutto oro quello che lucica!

    Avevo scritto ad un amico, che non vedo da tanto, mi ha risposto ieri sera:
    "Sicuramente un diffusore ben realizzato e con buone caratteristiche.
    L'unico consiglio che mi sento di dare è di non scegliere il punto di ascolto troppo vicino ai diffusori (meglio allontanerlo quanto possibile compatibilmente con lo spazio disponibile).
    Lo schema del cross-over c'è ed è molto chiaro: rifarlo non è un problema.
    Nella foto del cross-over si vedono solo le resitenze (ceramiche). L'altra cosa che si intuisce è che i componenti (in particolare le induttanze) devono essere molto vicini (visto che il PCB è abbastanza piccolo).
    Sostituire le resistenze con MOX all'1% sarebbe già qualche cosa (anche perchè ce ne sono parecchie).
    Migliorare, se di vero miglioramento si tratta cioè di miglioramento udibile, significa cambiare.
    Quindi se i diffusori ti piacciono come sono c'è poco da migliorare.
    Al contrario cerca di focarizzare con precisione cosa vorresti ottenere in più o in meglio e poi se ne può discutere.
    Nella mia esperienza il componente che produce gli effetti più udibili è il condensatore in serie al tweeter. Potrebbe essere sufficiente cambiare solo quello. Se i diffusori sono in reflex potresti far passare per i condotto di accordo un paio di fili con un commutatore per passare da un condensatore all'altro."
    Anche lui è per andare cauti, da come ho capito, mi ha anche detto che non è certo che i presunti miglioramenti portino benefici nel mio ambiente.
    Questa mia smania è partita dalle conclusioni di What Hi-Fi

    https://www.whathifi.com/dynaudio/dm37/review


    Il tuo amico si chiama per caso Mario Bon e ti ha risposto nel 2019?
    https://audioitalia.mondoforum.com/viewtopic.php?f=21&t=1626&sid=abd270a852f1f1cb4efab3b742164349&start=10

    crossover up grade - Pagina 2 98542 Laughing


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    tre uomini in barca
    tre uomini in barca
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 211
    Data d'iscrizione : 19.04.14

    crossover up grade - Pagina 2 Empty Re: crossover up grade

    Messaggio Da tre uomini in barca Dom Mar 28 2021, 14:40

    si, non mi andava, di tirare in ballo altri persone/forum
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1914
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    crossover up grade - Pagina 2 Empty Re: crossover up grade

    Messaggio Da Alta Fedeltà Dom Mar 28 2021, 14:45

    Non va bene neanche prenderci in giro.. se sai chi è Mario Bon non credo troverai un parere più autorevole del suo se invece stai solo cercando qualcuno che ti dia la sua l'approvazione sulle modifiche proposte dal tuo tecnico è una cosa diversa.


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    tre uomini in barca
    tre uomini in barca
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 211
    Data d'iscrizione : 19.04.14

    crossover up grade - Pagina 2 Empty Re: crossover up grade

    Messaggio Da tre uomini in barca Dom Mar 28 2021, 14:50

    Non prendo in giro nessuno, non mi hanno più risposto, credo si conoscono
    Bufa
    Bufa
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 508
    Data d'iscrizione : 09.02.11
    Età : 46
    Località : Firenze

    crossover up grade - Pagina 2 Empty Re: crossover up grade

    Messaggio Da Bufa Gio Apr 01 2021, 09:10

    tre uomini in barca ha scritto:Ciao, volevo chiedervi a livello info, se nessuno di voi ha mai modificato o fatto modificare il crossover dei propri diffusori, cosa è cambiato? Sono certe le migliorie o è un’incognita? Può succedere, una volta reinserite nel proprio ambiente di trovarsi spaesati e delusi? Grazie
    Buongiorno, se può esserti utile ti posso raccontare la mia di esperienza di rifacimento dei crossover. A dicembre scorso ho restaurato delle Altec A7 che avevano, fortunatamente, gran parte dei componenti in perfetto stato tranne uno..... Montato tutto purtroppo uno dei due cross non funzionava perfettamente, il grosso woofer si muoveva a stento e anche invertendo il tutto la situazione non cambiava.
    Apri, cerca di capire, cerca di valutare le possibilità fino a quando sono incappato, grazie anche a questo e altri forum in un, a mio avviso, "artigiano del suono" al quale ho dato fiducia. Ha un laboratorio vicino a Senigallia e alla prima conversazione telefonica che abbiamo fatto è stato gentilissiomo oltre che molto chiaro nella sua descrizione di ciò che avrebbe potuto fare per me e per chi non è pratico di condensatori, induttori o altro è molto utile.

    Mi sono fatto fare completamente i crossover che appena arrivati e sballati mi hanno lasciato a bocca aperta per la bellezza della realizzazione e del pannello che aveva costruito per serrare i cavi di potenza.

    Ad oggi posso dirti, con qualche ora di musica ascoltata, che ha fatto un lavoro incredibile. Il dettaglio, la dinamicità e rappresentazione che mi aspettavo dalle "vecchie signore" sono rappresentate in maniera incredibile. Sono talmente soddisfatto che sto pensando di affidarmi a lui anche per altri possibili up grade del mio impianto Rolling Eyes Rolling Eyes


    _________________
    CDP: Marantz CD-23Da
    Thorens TD 160
    Denon DL 103
    Pre Ampl: Marantz SC-22
    Finali: Marantz MA-24
    PrePhono: Marantz PH-22
    Diffusori: Altec A7 Vott
    Crossover: made in Estro Armonico
    Cavi di potenza: AirTech Alfa
    Cavi di segnale: AirTech Alfa

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29 2024, 00:46