Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consigli per testina + Sintonizzatore Vintage
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consigli per testina + Sintonizzatore Vintage

    LucaBodhi
    LucaBodhi
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 28.03.21

    Consigli per testina + Sintonizzatore Vintage Empty Consigli per testina + Sintonizzatore Vintage

    Messaggio Da LucaBodhi Dom Mar 28, 2021 9:38 pm

    Ciao ragazzi, sono riuscito a procurarmi un piccolo impianto vintage formato da :

    Amplificatore Sugden A25
    Casse Acoustic Research Ar18S
    Piastra Aiwa
    Giradischi Panta RPH400

    La prima domanda: vorrei cambiare testina e ho 130/150€ circa di budget..che mi consigliate?

    La seconda domanda: posso avere 2 sintonizzatori che sono il Marantz ST4000 o il Technics St610...quale mi consigliate per il mio impianto?

    Grazie mille e buona serata

    Luca
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34649
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Consigli per testina + Sintonizzatore Vintage Empty Re: Consigli per testina + Sintonizzatore Vintage

    Messaggio Da carloc Dom Mar 28, 2021 10:13 pm

    Per la testina sceglierei nel catalogo Audiotechnica o Ortofon prendendo la migliore che rientri nel budget. Il giradischi è valido quindi una buona testina è d'obbligo.

    I due tuner, secondo me, si equivalgono. Scegli quello che ti piace di più.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    LucaBodhi
    LucaBodhi
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 28.03.21

    Consigli per testina + Sintonizzatore Vintage Empty Re: Consigli per testina + Sintonizzatore Vintage

    Messaggio Da LucaBodhi Mar Mar 30, 2021 9:15 pm

    carloc ha scritto:Per la testina sceglierei nel catalogo Audiotechnica o Ortofon prendendo la migliore che rientri nel budget. Il giradischi è valido quindi una buona testina è d'obbligo.

    I due tuner, secondo me, si equivalgono. Scegli quello che ti piace di più.
    Ciao e grazie per il consiglio, sto propendendo più per il Technics.
    Per la testina mi sarei orientato sulla Audio Technica at-vm95en o sulla Ortofon 2m Red, più sulla Audio Technica a dire il vero.

    Che ne pensate?

    Grazie mille
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 701
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Consigli per testina + Sintonizzatore Vintage Empty Re: Consigli per testina + Sintonizzatore Vintage

    Messaggio Da nico 61 Mar Mar 30, 2021 11:06 pm

    Lascerei entrambe quelle elencate a favore della Nagaoka MP 110.
    Nico.
    PS, consiglio di guardare sulla baya tedesca, per non incorrere su tasse doganali.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34649
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Consigli per testina + Sintonizzatore Vintage Empty Re: Consigli per testina + Sintonizzatore Vintage

    Messaggio Da carloc Mer Mar 31, 2021 8:43 am

    LucaBodhi ha scritto:
    carloc ha scritto:Per la testina sceglierei nel catalogo Audiotechnica o Ortofon prendendo la migliore che rientri nel budget. Il giradischi è valido quindi una buona testina è d'obbligo.

    I due tuner, secondo me, si equivalgono. Scegli quello che ti piace di più.
    Ciao e grazie per il consiglio, sto propendendo più per il Technics.
    Per la testina mi sarei orientato sulla Audio Technica at-vm95en o sulla Ortofon 2m Red, più sulla Audio Technica a dire il vero.

    Che ne pensate?

    Grazie mille
    Sono valide entrambe.
    Anche la Nagaoka segnalata da Nico non  è male.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 701
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Consigli per testina + Sintonizzatore Vintage Empty Re: Consigli per testina + Sintonizzatore Vintage

    Messaggio Da nico 61 Mer Mar 31, 2021 1:26 pm

    Per esperienza personale ho cominciato con una ortofon 2 m blu, poi una ortofon 2 m bronze che ancora possiedo, da ultima ho una Nagaoka MP 200, che dà molte soddisfazioni. Nico.
    LucaBodhi
    LucaBodhi
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 28.03.21

    Consigli per testina + Sintonizzatore Vintage Empty Re: Consigli per testina + Sintonizzatore Vintage

    Messaggio Da LucaBodhi Mer Mar 31, 2021 6:21 pm

    nico 61 ha scritto:Per esperienza personale ho cominciato con una ortofon 2 m blu, poi una ortofon 2 m bronze che ancora possiedo, da ultima ho una Nagaoka MP 200, che dà molte soddisfazioni. Nico.
    grazie mille per i consigli sunny non conoscevo la testina giapponese e ha lusinghiere recensioni guardando in giro. 
    Come si comporta rispetto alle altre due?
    Dovendo montarla sul Panta non saprei come tararla (non ho il manuale di istruzioni). Come potrei fare secondo voi?

    Grazie Luca
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3406
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Consigli per testina + Sintonizzatore Vintage Empty Re: Consigli per testina + Sintonizzatore Vintage

    Messaggio Da Teraphoto Mer Mar 31, 2021 7:12 pm

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t41341-regolazione-sbagliata-testina-cosa-comporta

    Se scorri un po' gli interventi trovi consigli sia per tarare il peso sia la geometria.
    Ovviamente nel caso linkato il braccio era diverso ma se capisci il principio poi procedi facilmente.
    Ciao
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    Andrea Saletti
    Andrea Saletti
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 11.04.21

    Consigli per testina + Sintonizzatore Vintage Empty Pioneer pl 112d

    Messaggio Da Andrea Saletti Dom Apr 11, 2021 3:31 pm

    Buongiorno, ho "ereditato" un giradischi Pioneer pl 112d, l'ho collegato all'aplificatore (anch'esso Pioneer) ma quando spengo il giradischi e do dei colpetti sul guscio portatestina il rumore si sente ai diffusori. È una cosa normale?
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32340
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Consigli per testina + Sintonizzatore Vintage Empty Re: Consigli per testina + Sintonizzatore Vintage

    Messaggio Da Massimo Lun Apr 12, 2021 7:30 am

    Certo, il giradischi acceso serve solo per far girare il piatto, la testina è sempre collegata ed in funzione.
    Se sull'ampli  è settato phono, la senti se cambi sorgente non la senti più.


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Consigli per testina + Sintonizzatore Vintage Dark_s11Consigli per testina + Sintonizzatore Vintage Firma_11Consigli per testina + Sintonizzatore Vintage Firma_12
    Consigli per testina + Sintonizzatore Vintage Buggd111
    Andrea Saletti
    Andrea Saletti
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 11.04.21

    Consigli per testina + Sintonizzatore Vintage Empty Re: Consigli per testina + Sintonizzatore Vintage

    Messaggio Da Andrea Saletti Lun Apr 12, 2021 8:04 am

    Grazie, credevo di avere problemi col cavo di terra

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19, 2024 4:01 pm