Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Neotech NEMOI - 1220
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Neotech NEMOI - 1220

    steve966
    steve966
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 508
    Data d'iscrizione : 15.02.16
    Età : 57
    Località : Varese

    Neotech NEMOI - 1220  Empty Neotech NEMOI - 1220

    Messaggio Da steve966 Sab Apr 03 2021, 16:12

    Ho acquistato 3 metri di questo cavo in Argento UP OCC di Neotech per realizzare il collegamento tra il DAVE  e l' HPA4. 

    Il cavo, insieme ad altri due in Rame OFC ed UP OCC, fa parte della serie NEMOI ed ha un diametro esterno di 10 mm.

    Presenta due conduttori di forma rettangolare + lo schermo. Può essere utilizzato per collegamenti sia XLR che RCA. 

     Neotech NEMOI - 1220  Nemoi-11
    Utilizzerò connettori RCA lato DAVE e XLR lato amplificatore, per preservare la maggior qualità dell' uscita single ended e più pulita del DAC.  

    Come RCA ho preso i Viborg  VR108R in Acciaio e Carbonio con pin in Rame rivestito Argento e Rodio. Molto belli anche esteticamente, hanno i serraggi tramite piccole viti a brugola. 



    Neotech NEMOI - 1220  Viborg11


    Come XLR ho preso i Viborg XR202R, anch' essi qualitativamente al top, corpo in Acciaio e pin in in Rame rivestito Argento e Rodio. 





    Neotech NEMOI - 1220  Viborg13




    Cavo arrivato, molto flessibile sebbene il diametro piuttosto grande. 


    Neotech NEMOI - 1220  412Neotech NEMOI - 1220  Img_1823

    Cominciano i lavori! Neotech NEMOI - 1220  509133 Il cavo è piuttosto complesso da assemblare.      

    Molti strati di isolanti da tagliare piano piano con il cutter. 

    I conduttori a forma di lamella son talmente delicati che se li pieghi si rompono facilmente.  Suspect

    Comunque con un pò di pazienza e qualche sacramento il cavo è assemblato.  Neotech NEMOI - 1220  3612222525


    Neotech NEMOI - 1220  Img_1816Neotech NEMOI - 1220  Img_1817


    Neotech NEMOI - 1220  510



    E infine collegato sunny 

    Suona già bene da subito, timbro caldo, una dinamica e un micro dettaglio pazzeschi. 

    Migliora progressivamente  in circa un centinaio di ore. 


    Neotech NEMOI - 1220  222


    Neotech NEMOI - 1220  315


    _________________
    Qobuz_Wireworld Chroma 8 ethernet cable_Lumin U1 Mini_(powered lithium battery)_optical cable_Chord Hugo M Scaler(powered lithium battery)_Neotech NEVD-2001BNC cable_Chord DAVE(powered lithium battery 160V)_(Wireworld Electra_Silver Electra)_Abyss AB-1266φTC SC cable.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34639
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Neotech NEMOI - 1220  Empty Re: Neotech NEMOI - 1220

    Messaggio Da carloc Sab Apr 03 2021, 17:01

    steve966 ha scritto:
    Utilizzerò connettori RCA lato DAVE e XLR lato amplificatore, per preservare la maggior qualità dell' uscita single ended e più pulita del DAC.  

    Addirittura?
    Il Dave ha un'uscita bilanciata peggiore del SE?

    Azzzzzzzzz!


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    steve966
    steve966
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 508
    Data d'iscrizione : 15.02.16
    Età : 57
    Località : Varese

    Neotech NEMOI - 1220  Empty Re: Neotech NEMOI - 1220

    Messaggio Da steve966 Sab Apr 03 2021, 20:40

    carloc ha scritto:
    steve966 ha scritto:
    Utilizzerò connettori RCA lato DAVE e XLR lato amplificatore, per preservare la maggior qualità dell' uscita single ended e più pulita del DAC.  

    Addirittura?
    Il Dave ha un'uscita bilanciata peggiore del SE?

    Azzzzzzzzz!
    Avevo chiesto a Rob Watts quale uscita era preferibile. Mi ha consigliato di usare RCA. Sull' uscita XLR c'è un operazionale in più che amplifica il segnale.  

    Mi disse: "Lo svantaggio del bilanciato è che stai raddoppiando il numero di componenti analogici nel percorso del segnale diretto, e questo degrada la trasparenza. Nella progettazione dei DAC,il bilanciato è essenziale con design in silicio. C'è semplicemente troppo rumore del substrato e altri problemi. Ma con DAC a discreti non devi preoccuparti di questo, quindi è possibile passare a SE su un DAC discreto".
      
    Penso che comunque sia veramente difficile sentire la differenza all' ascolto. 

    L' ideale per l' ascolto in cuffia sarebbe utilizzare la sua uscita, veramente un suono di gran classe, ma la Abyss riesci ad ascoltarla "bene" a volumi piuttosto bassi, manca potenza per un controllo ottimale. 

    Ora però vola! sunny


    _________________
    Qobuz_Wireworld Chroma 8 ethernet cable_Lumin U1 Mini_(powered lithium battery)_optical cable_Chord Hugo M Scaler(powered lithium battery)_Neotech NEVD-2001BNC cable_Chord DAVE(powered lithium battery 160V)_(Wireworld Electra_Silver Electra)_Abyss AB-1266φTC SC cable.
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Neotech NEMOI - 1220  Empty Re: Neotech NEMOI - 1220

    Messaggio Da pevaril Mer Apr 07 2021, 12:53

    steve966 ha scritto:
    Avevo chiesto a Rob Watts quale uscita era preferibile. Mi ha consigliato di usare RCA. Sull' uscita XLR c'è un operazionale in più che amplifica il segnale.  

    Mi disse: "Lo svantaggio del bilanciato è che stai raddoppiando il numero di componenti analogici nel percorso del segnale diretto, e questo degrada la trasparenza. Nella progettazione dei DAC,il bilanciato è essenziale con design in silicio. C'è semplicemente troppo rumore del substrato e altri problemi. Ma con DAC a discreti non devi preoccuparti di questo, quindi è possibile passare a SE su un DAC discreto".
      
    Penso che comunque sia veramente difficile sentire la differenza all' ascolto. 

    L' ideale per l' ascolto in cuffia sarebbe utilizzare la sua uscita, veramente un suono di gran classe, ma la Abyss riesci ad ascoltarla "bene" a volumi piuttosto bassi, manca potenza per un controllo ottimale. 

    Ora però vola! sunny

    Scelta eccellente il Neotech!! Anch'io utilizzo questi cavi in AG da me assemblati. Posso chiederti come hai collegato gli RCA, cioè se hai utilizzato anche la schermatura ??


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    steve966
    steve966
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 508
    Data d'iscrizione : 15.02.16
    Età : 57
    Località : Varese

    Neotech NEMOI - 1220  Empty Re: Neotech NEMOI - 1220

    Messaggio Da steve966 Gio Apr 08 2021, 08:46

    pevaril ha scritto:Scelta eccellente il Neotech!! Anch'io utilizzo questi cavi in AG da me assemblati. Posso chiederti come hai collegato gli RCA, cioè se hai utilizzato anche la schermatura ??
    Ho collegato lo schermo solo dal lato XLR, tagliato è isolato dal lato RCA.
    Un cavo veramente impressionante, super dettagliato senza luminosità o sibilanti.
    Spero che con il rodaggio di circa 150 ore non perda corposita’ sulle medio basse frequenze. 
    Per adesso spettacolare.


    _________________
    Qobuz_Wireworld Chroma 8 ethernet cable_Lumin U1 Mini_(powered lithium battery)_optical cable_Chord Hugo M Scaler(powered lithium battery)_Neotech NEVD-2001BNC cable_Chord DAVE(powered lithium battery 160V)_(Wireworld Electra_Silver Electra)_Abyss AB-1266φTC SC cable.
    tigros
    tigros
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 63
    Data d'iscrizione : 28.10.12
    Località : Bassano del Grappa

    Neotech NEMOI - 1220  Empty Re: Neotech NEMOI - 1220

    Messaggio Da tigros Ven Apr 09 2021, 00:28

    Bella realizzazione, complimenti. I conduttori a lamella che dimensioni hanno? Si adattano bene nel beccuccio dei connettori XRL per la saldatura? Il cavo mi serve in versione bilanciata fra pre linea e crossover attivo. Attualmente utilizzo una coppia di Neotech NEI 3001 e già con questo cavo ho un buon equilibrio timbrico, ho casse a tromba multiamplificate con una spiccata apertura sulle alte frequenze, ho un po' paura che il suono possa diventare troppo aperto. Anche il NEI 2001 è un cavo interessante, lo hai mai ascoltato?
    steve966
    steve966
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 508
    Data d'iscrizione : 15.02.16
    Età : 57
    Località : Varese

    Neotech NEMOI - 1220  Empty Re: Neotech NEMOI - 1220

    Messaggio Da steve966 Ven Apr 09 2021, 09:02

    I conduttori sono molto piccoli ed entrano perfettamente nel beccuccio da saldare. 
    Sono solo molto delicati da maneggiare, si rompono facilmente. 

    Oltretutto hanno quell’ ultimo strato di PTFE trasparente che è quasi invisibile e va tolto con molta delicatezza.

    Riguardo il suono, è di una trasparenza assoluta. Non ci sono sibilanti o freddezza. 

    Sto però notando che, rispetto i primi giorni, sta virando verso un timbro meno corposo, e con il DAVE 
    che è già molto dettagliato di suo, abbinato alla Abyss anch’ essa molto analitica.....
    Se continua così mi toccherà sostituirlo con quello in solo Rame 3220.

    Non mi sento quindi di consigliartelo se hai già un timbro molto aperto sulle alte frequenze.


    _________________
    Qobuz_Wireworld Chroma 8 ethernet cable_Lumin U1 Mini_(powered lithium battery)_optical cable_Chord Hugo M Scaler(powered lithium battery)_Neotech NEVD-2001BNC cable_Chord DAVE(powered lithium battery 160V)_(Wireworld Electra_Silver Electra)_Abyss AB-1266φTC SC cable.
    tigros
    tigros
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 63
    Data d'iscrizione : 28.10.12
    Località : Bassano del Grappa

    Neotech NEMOI - 1220  Empty Re: Neotech NEMOI - 1220

    Messaggio Da tigros Ven Apr 09 2021, 09:58

    steve966 ha scritto:I conduttori sono molto piccoli ed entrano perfettamente nel beccuccio da saldare. 
    Sono solo molto delicati da maneggiare, si rompono facilmente. 

    Oltretutto hanno quell’ ultimo strato di PTFE trasparente che è quasi invisibile e va tolto con molta delicatezza.

    Riguardo il suono, è di una trasparenza assoluta. Non ci sono sibilanti o freddezza. 

    Sto però notando che, rispetto i primi giorni, sta virando verso un timbro meno corposo, e con il DAVE 
    che è già molto dettagliato di suo, abbinato alla Abyss anch’ essa molto analitica.....
    Se continua così mi toccherà sostituirlo con quello in solo Rame 3220.

    Non mi sento quindi di consigliartelo se hai già un timbro molto aperto sulle alte frequenze.
    grazie per l'informazione, probabilmente avendo i conduttori in argento andrà nella stessa direzione anche il NEI 2001. Comunque il 3220 costa una frazione del fratello maggiore, sarebbero tutti da provare, ma poi ti resta uno scatolone di cavi non usati !!
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1928
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Neotech NEMOI - 1220  Empty Re: Neotech NEMOI - 1220

    Messaggio Da Alta Fedeltà Ven Apr 09 2021, 13:01

    Se ve ne avanzano li prendo io.
    Neotech NEMOI - 1220  650957


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    steve966
    steve966
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 508
    Data d'iscrizione : 15.02.16
    Età : 57
    Località : Varese

    Neotech NEMOI - 1220  Empty Re: Neotech NEMOI - 1220

    Messaggio Da steve966 Ven Apr 09 2021, 14:10

    tigros ha scritto:grazie per l'informazione, probabilmente avendo i conduttori in argento andrà nella stessa direzione anche il NEI 2001. Comunque il 3220 costa una frazione del fratello maggiore, sarebbero tutti da provare, ma poi ti resta uno scatolone di cavi non usati !!
    Sono stato a lungo indeciso tra prendere questo o quello in Rame. Sapevo che con l' Argento la messa a punto sarebbe stata più complicata e ci sarebbe stato il rischio di doverlo rivendere.  

    Per adesso continuo a utilizzarlo sino quando si assesta, non avrebbe senso sostituirlo dopo pochi giorni.

    Posso valutare anche, quando inserirò l' MScaler che è collegato al DAVE tramite due cavi digitali BNC, di utilizzare solo Rame.


    _________________
    Qobuz_Wireworld Chroma 8 ethernet cable_Lumin U1 Mini_(powered lithium battery)_optical cable_Chord Hugo M Scaler(powered lithium battery)_Neotech NEVD-2001BNC cable_Chord DAVE(powered lithium battery 160V)_(Wireworld Electra_Silver Electra)_Abyss AB-1266φTC SC cable.
    steve966
    steve966
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 508
    Data d'iscrizione : 15.02.16
    Età : 57
    Località : Varese

    Neotech NEMOI - 1220  Empty Re: Neotech NEMOI - 1220

    Messaggio Da steve966 Ven Apr 09 2021, 14:13

    Alta Fedeltà ha scritto:Se ve ne avanzano li prendo io.
    Neotech NEMOI - 1220  650957
    Utilizzano materiali di qualità elevata. Se poi non lo tengo e ti dovesse interessare ti avviso.


    _________________
    Qobuz_Wireworld Chroma 8 ethernet cable_Lumin U1 Mini_(powered lithium battery)_optical cable_Chord Hugo M Scaler(powered lithium battery)_Neotech NEVD-2001BNC cable_Chord DAVE(powered lithium battery 160V)_(Wireworld Electra_Silver Electra)_Abyss AB-1266φTC SC cable.
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Neotech NEMOI - 1220  Empty Re: Neotech NEMOI - 1220

    Messaggio Da pevaril Sab Apr 10 2021, 09:25

    steve966 ha scritto:

    Ho collegato lo schermo solo dal lato XLR, tagliato è isolato dal lato RCA.
    Un cavo veramente impressionante, super dettagliato senza luminosità o sibilanti.
    Spero che con il rodaggio di circa 150 ore non perda corposita’ sulle medio basse frequenze. 
    Per adesso spettacolare.

    Mi sembra una ottima soluzione o configurazione, come suol dirsi  Embarassed  Siccome al momento non utilizzo connessioni XLR pur avendole disponibili, collego schermo e polo "freddo" insieme sugli RCA: si ha un lieve ma trascurabile aumento della capacità del cavo, ma la trovo del tutto irrilevante... I cavi Neotech sono di una qualità davvero eccellente, d'altronde hanno brevetto esclusivo in quanto sono i creatori di rame e argento ad elevata purezza (7N)


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    orsa99
    orsa99
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 11.08.18

    Neotech NEMOI - 1220  Empty Re: Neotech NEMOI - 1220

    Messaggio Da orsa99 Lun Apr 12 2021, 10:49

    steve966 ha scritto:Ho acquistato 3 metri di questo cavo in Argento UP OCC di Neotech per realizzare il collegamento tra il DAVE  e l' HPA4. 

    Il cavo, insieme ad altri due in Rame OFC ed UP OCC, fa parte della serie NEMOI ed ha un diametro esterno di 10 mm.

    Presenta due conduttori di forma rettangolare + lo schermo. Può essere utilizzato per collegamenti sia XLR che RCA. 

     Neotech NEMOI - 1220  Nemoi-11
    Utilizzerò connettori RCA lato DAVE e XLR lato amplificatore, per preservare la maggior qualità dell' uscita single ended e più pulita del DAC.  

    Come RCA ho preso i Viborg  VR108R in Acciaio e Carbonio con pin in Rame rivestito Argento e Rodio. Molto belli anche esteticamente, hanno i serraggi tramite piccole viti a brugola. 



    Neotech NEMOI - 1220  Viborg11


    Come XLR ho preso i Viborg XR202R, anch' essi qualitativamente al top, corpo in Acciaio e pin in in Rame rivestito Argento e Rodio. 





    Neotech NEMOI - 1220  Viborg13




    Cavo arrivato, molto flessibile sebbene il diametro piuttosto grande. 


    Neotech NEMOI - 1220  412Neotech NEMOI - 1220  Img_1823

    Cominciano i lavori! Neotech NEMOI - 1220  509133 Il cavo è piuttosto complesso da assemblare.      

    Molti strati di isolanti da tagliare piano piano con il cutter. 

    I conduttori a forma di lamella son talmente delicati che se li pieghi si rompono facilmente.  Suspect

    Comunque con un pò di pazienza e qualche sacramento il cavo è assemblato.  Neotech NEMOI - 1220  3612222525


    Neotech NEMOI - 1220  Img_1816Neotech NEMOI - 1220  Img_1817


    Neotech NEMOI - 1220  510



    E infine collegato sunny 

    Suona già bene da subito, timbro caldo, una dinamica e un micro dettaglio pazzeschi. 

    Migliora progressivamente  in circa un centinaio di ore. 


    Neotech NEMOI - 1220  222


    Neotech NEMOI - 1220  315
    Veramente bello....quanto costa al metro?
    steve966
    steve966
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 508
    Data d'iscrizione : 15.02.16
    Età : 57
    Località : Varese

    Neotech NEMOI - 1220  Empty Re: Neotech NEMOI - 1220

    Messaggio Da steve966 Lun Apr 12 2021, 14:06

    Al metro costa 160,00€. Connettori 95,00€ i due RCA e 60,00€ i due XLR.  

    Non è poco ma se consideri che una coppia di cavi Wireworld Platinum Eclipse da un metro e mezzo, anch'essi Argento OCC, hanno un listino di 4.450,00€, può essere considerato un buon prezzo. 

    Sono di una trasparenza unica. Ti evidenziano pregi e difetti presenti nell' impianto o nei file che sta ascoltando. Se qualcosa non quadra non è dovuto a loro.


    _________________
    Qobuz_Wireworld Chroma 8 ethernet cable_Lumin U1 Mini_(powered lithium battery)_optical cable_Chord Hugo M Scaler(powered lithium battery)_Neotech NEVD-2001BNC cable_Chord DAVE(powered lithium battery 160V)_(Wireworld Electra_Silver Electra)_Abyss AB-1266φTC SC cable.
    orsa99
    orsa99
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 11.08.18

    Neotech NEMOI - 1220  Empty Re: Neotech NEMOI - 1220

    Messaggio Da orsa99 Lun Apr 12 2021, 15:44

    steve966 ha scritto:Al metro costa 160,00€. Connettori 95,00€ i due RCA e 60,00€ i due XLR.  



    Pensavo di più. Pensa che il Nei 1001 (che appartiene alla vecchia serie, quindi non è rettangolare) costa 450 euro al metro ma credo abbia anche più trefoli e quindi un AWG migliore. Personalmente non ho mai trovato un equilibrio con i cavi full silver, mi sono realizzato il NEI 3001 III 45 euro al metro anche questo UP-OCC ovviamente copper ma ha anche alcuni trefoli silver-plated e devo dire che ho avuto le stesse sensazioni che hai descritto.
    steve966
    steve966
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 508
    Data d'iscrizione : 15.02.16
    Età : 57
    Località : Varese

    Neotech NEMOI - 1220  Empty Re: Neotech NEMOI - 1220

    Messaggio Da steve966 Lun Apr 12 2021, 16:03

    orsa99 ha scritto:Pensavo di più. Pensa che il Nei 1001 (che appartiene alla vecchia serie, quindi non è rettangolare) costa 450 euro al metro ma credo abbia anche più trefoli e quindi un AWG migliore. Personalmente non ho mai trovato un equilibrio con i cavi full silver, mi sono realizzato il NEI 3001 III 45 euro al metro anche questo UP-OCC ovviamente copper ma ha anche alcuni trefoli silver-plated e devo dire che ho avuto le stesse sensazioni che hai descritto.
    Il NEI 1001 è tuttora il Silver Top di gamma Neotech. Anzichè un Solid Core ha vari trefoli e una geometria differente. Salire a questi livelli devi essere sicuro che poi vada benissimo, e comunque il rapporto costi/prestazioni scende notevolmente. 

    La serie NEMOI non è in catalogo da molti anni ed è piuttosto innovativa per questa forma del conduttore rettangolare per contrastare l' effetto pelle.  

    Dalla mia esperienza i cavi completamente in Argento se non sono qualitativi e non hanno una sezione piuttosto grossa rischiano di riprodurre un suono artificiale e con sibilanti.


    _________________
    Qobuz_Wireworld Chroma 8 ethernet cable_Lumin U1 Mini_(powered lithium battery)_optical cable_Chord Hugo M Scaler(powered lithium battery)_Neotech NEVD-2001BNC cable_Chord DAVE(powered lithium battery 160V)_(Wireworld Electra_Silver Electra)_Abyss AB-1266φTC SC cable.
    orsa99
    orsa99
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 11.08.18

    Neotech NEMOI - 1220  Empty Re: Neotech NEMOI - 1220

    Messaggio Da orsa99 Mar Apr 13 2021, 11:45

    steve966 ha scritto:

    Il NEI 1001 è tuttora il Silver Top di gamma Neotech. Anzichè un Solid Core ha vari trefoli e una geometria differente. 

    No dalle foto che si vede sul sito Neotech, come su altri siti, anche il 1001 è solid core, solo che sono di sezione differente per ottemperare a tutte el frequenze.Il NEMOI serie più vecchia? Credevo che fosse l'ultima serie. Comunque il 1001 l'ho provato e secondo me un il chiarore si percepisce sempre. L'unico cavo che non mi ha fatto percepire l'argento, con grande dettaglio e ariosità, è stato l'Audioquest Sky (anche Niagara) ma qui siamo su prezzi anche più alti. Poi dipende sempre dall'equilibrio che si trova nell'impianto.
    steve966
    steve966
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 508
    Data d'iscrizione : 15.02.16
    Età : 57
    Località : Varese

    Neotech NEMOI - 1220  Empty Re: Neotech NEMOI - 1220

    Messaggio Da steve966 Mar Apr 13 2021, 17:08

    orsa99 ha scritto:
    No dalle foto che si vede sul sito Neotech, come su altri siti, anche il 1001 è solid core, solo che sono di sezione differente per ottemperare a tutte el frequenze.Il NEMOI serie più vecchia? Credevo che fosse l'ultima serie. Comunque il 1001 l'ho provato e secondo me un il chiarore si percepisce sempre. L'unico cavo che non mi ha fatto percepire l'argento, con grande dettaglio e ariosità, è stato l'Audioquest Sky (anche Niagara) ma qui siamo su prezzi anche più alti. Poi dipende sempre dall'equilibrio che si trova nell'impianto.
    Si ok, sono più trefoli di medio diametro. Il NEMOI intendevo dire che è in catalogo da pochi anni, quindi molto recente. 

    Sto arrivando alla conclusione che nel mio impianto vanno molto bene. Come metro di confronto utilizzo l' Abyss collegata all' uscita cuffia del DAVE vs. HPA4 tramite questi cavi. 

    In tutti i confronti fatti sino ad oggi, con vari generi musicali e risoluzioni differenti, anche a volumi alti, il risultato è molto simile: dettagliato ma senza enfasi sulle alte frequenze. 

    E per escludere ogni possibile introduzione di EMI/RFI ho collegato il DAVE al Lumin tramite fibra ottica. 

    DAVE è molto sensibile hai disturbi esterni, anche il cellulare o il wi-fi nelle vicinanze possono causare luminosità da disturbi. 

    Comunque l' uscita USB del Lumin è molto buona, non ho notato differenze.


    _________________
    Qobuz_Wireworld Chroma 8 ethernet cable_Lumin U1 Mini_(powered lithium battery)_optical cable_Chord Hugo M Scaler(powered lithium battery)_Neotech NEVD-2001BNC cable_Chord DAVE(powered lithium battery 160V)_(Wireworld Electra_Silver Electra)_Abyss AB-1266φTC SC cable.
    steve966
    steve966
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 508
    Data d'iscrizione : 15.02.16
    Età : 57
    Località : Varese

    Neotech NEMOI - 1220  Empty Re: Neotech NEMOI - 1220

    Messaggio Da steve966 Mer Apr 21 2021, 13:08

    Ultima modifica al cavo e considerazioni finali. Ho provato a collegare lo schermo anche dal lato RCA, per vedere se ci fossero stati dei cambiamenti. Devo dire che va meglio cosi. 

    Molto probabilmente ha eliminato qualche piccola interferenza difficile da identificare, scambiata per maggior risoluzione. 

    In conclusione un ottimo cavo di segnale, trasporta ogni piccola informazione all' amplificatore. Estremamente equilibrato, nessuna sensazione di freddezza sulle alte frequenze.

    Riproduzione vocale fenomenale.  Nessun calo sulle basse frequenze, che risultano ben definite e controllate.


    _________________
    Qobuz_Wireworld Chroma 8 ethernet cable_Lumin U1 Mini_(powered lithium battery)_optical cable_Chord Hugo M Scaler(powered lithium battery)_Neotech NEVD-2001BNC cable_Chord DAVE(powered lithium battery 160V)_(Wireworld Electra_Silver Electra)_Abyss AB-1266φTC SC cable.
    orsa99
    orsa99
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 11.08.18

    Neotech NEMOI - 1220  Empty Re: Neotech NEMOI - 1220

    Messaggio Da orsa99 Mer Apr 21 2021, 13:25

    steve966 ha scritto:Ultima modifica al cavo e considerazioni finali. Ho provato a collegare lo schermo anche dal lato RCA, per vedere se ci fossero stati dei cambiamenti. Devo dire che va meglio cosi. 
    Cioè hai collegato la calza da entrambi i lati? In genere si consiglia di collegarla soltanto dal lato sorgente, ma non sempre si ottiene il risultato migliore in questo modo...hai fatto bene a provare (si può provare anche collegandola dal solo lato amplificazione).
    steve966
    steve966
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 508
    Data d'iscrizione : 15.02.16
    Età : 57
    Località : Varese

    Neotech NEMOI - 1220  Empty Re: Neotech NEMOI - 1220

    Messaggio Da steve966 Mer Apr 21 2021, 15:37

    orsa99 ha scritto:Cioè hai collegato la calza da entrambi i lati? In genere si consiglia di collegarla soltanto dal lato sorgente, ma non sempre si ottiene il risultato migliore in questo modo...hai fatto bene a provare (si può provare anche collegandola dal solo lato amplificazione).
    Si, ora lo schermo è collegato da entrambe i lati. 
    In effetti mi era stato consigliato da John Siau di assemblarlo in questo modo, che è il più corretto. 

    Avevo però voluto provare a non collegarlo, come consigliato in alcuni siti online, ma con certi album/brani avevo una sensazione di leggera enfasi/innaturalezza sulle frequenze più alte.

    Ora il suono è bello corposo e fluido, nessuna asprezza ma molto dettagliato. 
    Posso tranquillamente utilizzare il DAVE con il filtro HF disattivato.


    _________________
    Qobuz_Wireworld Chroma 8 ethernet cable_Lumin U1 Mini_(powered lithium battery)_optical cable_Chord Hugo M Scaler(powered lithium battery)_Neotech NEVD-2001BNC cable_Chord DAVE(powered lithium battery 160V)_(Wireworld Electra_Silver Electra)_Abyss AB-1266φTC SC cable.
    orsa99
    orsa99
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 11.08.18

    Neotech NEMOI - 1220  Empty Re: Neotech NEMOI - 1220

    Messaggio Da orsa99 Mer Apr 21 2021, 19:41

    steve966 ha scritto:

    In effetti mi era stato consigliato da John Siau di assemblarlo in questo modo, che è il più corretto. 



    Una curiosità: chi è John Siau?
    steve966
    steve966
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 508
    Data d'iscrizione : 15.02.16
    Età : 57
    Località : Varese

    Neotech NEMOI - 1220  Empty Re: Neotech NEMOI - 1220

    Messaggio Da steve966 Mer Apr 21 2021, 21:10

    orsa99 ha scritto:Una curiosità: chi è John Siau?
    John Siau è il progettista e titolare dell' azienda Benchmark Media Systems. 

    Nel loro sito trovi molti articoli interessanti riguardo la loro filosofia progettuale.


    _________________
    Qobuz_Wireworld Chroma 8 ethernet cable_Lumin U1 Mini_(powered lithium battery)_optical cable_Chord Hugo M Scaler(powered lithium battery)_Neotech NEVD-2001BNC cable_Chord DAVE(powered lithium battery 160V)_(Wireworld Electra_Silver Electra)_Abyss AB-1266φTC SC cable.
    Pink23
    Pink23
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 487
    Data d'iscrizione : 03.02.21
    Località : Asti

    Neotech NEMOI - 1220  Empty Re: Neotech NEMOI - 1220

    Messaggio Da Pink23 Gio Apr 22 2021, 16:23

    E' già un anno anno che uso con soddisfazione questi cavi tra pre e finale con connettori RCA Klei Harmony Silver saldati con WBT. Oggi invece sarei orientato sul Neotech Nei-3001 MKIII di cui ho sentito parlare molto bene e che costa meno di un terzo
    tigros
    tigros
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 63
    Data d'iscrizione : 28.10.12
    Località : Bassano del Grappa

    Neotech NEMOI - 1220  Empty Re: Neotech NEMOI - 1220

    Messaggio Da tigros Ven Apr 23 2021, 11:07

    Pink23 ha scritto:E' già un anno anno che uso con soddisfazione questi cavi tra pre e finale con connettori RCA Klei Harmony Silver saldati con WBT. Oggi invece sarei orientato sul Neotech Nei-3001 MKIII di cui ho sentito parlare molto bene e che costa meno di un terzo
    Uso nel mio impianto a tromba con molta soddisfazione il NEI 3001 Mk III gran bel cavo, sfoggia ottime prestazioni. Ha una buona spinta, una bella gamma medioalta e un basso profondo e articolato, anche la presenza è ottima, comunque la prova del nove sarebbe un confronto con il NEI 2001 o anche con il 1220, solo facendo i confronti ti rendi conto della bontà di un prodotto. Ovviamente contano anche gli abbinamenti.
    In ogni caso il NEI 2001 ha scalzato un blasonato cavo pagato 700 euro che ho venduto, peccato che mi sono accorto solo ora di queste ghiotte opportunità. Un mio amico ha provato anche i Neotec di alimentazione, dopo aver speso migliaia di euro per cavi commerciali, ne è entusiasta!!

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19 2024, 05:09