Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti

    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1262
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti Empty In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti

    Messaggio Da Rick1982 Mer Apr 14 2021, 13:12

    Viste le recenti discussioni sulle IEM, sopratutto quelle di alto livello, mi è venuta voglia di provare...
    Girando un po' su internet ho letto abbastanza e mi ha incuriosito particolarmente questo marchio Thieaudio ed in particolare i due modelli quasi gemelli Monarch e Clairvoyance... però costano rispettivamente 730$ e 699$ (tanto per le mie tasche) e non si trovano in Europa.
    Tutte le recensioni sono estere (di italiano non ho trovato nulla) e quasi tutte concordano sul rapporto qualità/prezzo. 
    Ora visto il costo e la mia totale inesperienza con le IEM (le più costose che ho avuto sono le Shure SE315) prima di buttarmi in un acquisto oneroso (ripeto per me) volevo provare prima il modello inferiore Legacy 4 (199$) o in alternativa modelli che a pelle mi ispirano e che hanno ancora un costo che potrebbe valere la prova, faccio una lista dei modelli che ho individuato:

    - Thieaudio Legacy 4 (199$)
    - Mangird TEA (299$)
    - Shozy Form 1.1 (87€ con il vantaggio Amazon Prime)
    - Shozy Form 1.4 (199$ ma dalle review non sembra migliore della 1.1 al doppio del costo)
    - Shozy Rouge (179$)

     un gradino sotto per interesse (sempre a sensazione):
    - Moondrop Blessing 2/Dusk
    - Moondrop Starfield

    Al momento sono molto orientato sulla Thieaudio Legacy 4 che a pelle mi ispira più delle altre. 

    Il loro utilizzo sarà solo in casa, sarebbe preferibile andassero bene già attaccate all'iphone ma volendo ho il Mojo, purtroppo per dei lavori in casa ho dovuto smontare la postazione cuffie, quindi l'ascolto sarà dove capita (divano, letto etc...)
    Ascolto prevalentemente Rock, Hard Rock, Blues, e Jazz (e un po' tutti i derivati di questi generi), niente classica. 

    Non ho inserito volutamente le varie KZ (ho avuto le ZST e non mi hanno fatto impazzire oltre ad essere durate poco... la cuffietta di destra è partito dopo 2 mesi) perché vorrei qualcosa di più anche esteticamente... ammetto senza vergogna che i modelli sopra indicati mi ispirano anche per una questione estetica.

    Qualcuno ha esperienza con qualcuno dei modelli sopra elencati o magari avendo più esperienza di me si è fatto un'idea più precisa della mia in base alle varie review?

    Ben accetti altri consigli su modelli che non ho considerato, senza superare il budget (sotto i 300€), per parlare dei modelli da 1000€ in su ci sono già i 3d sulle 64 audio e le Noble (magari un giorno...).

    Intanto grazie a tutti per l'attenzione.


    Ultima modifica di Rick1982 il Mar Mag 25 2021, 19:20 - modificato 1 volta.
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti Empty Re: In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti

    Messaggio Da phaeton Mer Apr 14 2021, 14:21

    seguo con interesse la discussione. 
    anch'io da un po' sto maturando l'idea di una in-ear cablata dopo l'ottima esperienza con la Tronsmart Apollo (BT) che mi ha stupito non poco soprattutto considerato il prezzo. 
    vorrei verificare se alzando l'asticella (ma senza arrivare ai millemila euri) si puo' ottenere un risultato almeno paragonabile alle cuffie mid-level, e quindi anch'io sto verificando nella fascia 200-300€, e i nomi sono quelli che hai riportato anche tu. in particolare mi ispira molto la Mangird, ma sono molto dubbioso per l'eventuale aquisto (non ho trovato store europei).
    ai modelli gia' elencati aggiungo la (ancora non presentata) FiiO FH5S, nuovo modello della FH5 che promette molto bene, con un progetto direi unico con due driver dinamici uno da 12 per i sub-bassi e uno da 6 per i bassi/medi, e due Knowles 30017 per alti e altissimi.
    sulle in-ear wired ho pochissima esperienza, avendo avuto solo cuffiette da pochi euri e la sola Shure SE215 di un certo "peso" (che pero' non mi ha convinto molto, tanto che gli preferisco la Apollo) insieme alle AKG del Samsung 9 (che devo dire si difendono bene, ma anch'esse le trovo inferiori alle Apollo)
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34424
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti Empty Re: In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti

    Messaggio Da carloc Mer Apr 14 2021, 14:44

    Io invece ho appena ordinato queste...wireless...

    In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti Hifiman-tws800-auricolari-iem-hi-fi-wireless-bluetooth


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34424
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti Empty Re: In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti

    Messaggio Da carloc Mer Apr 14 2021, 14:44

    Speriamo bene, non sono economiche ma nemmeno costosissime.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Avian
    Avian
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1621
    Data d'iscrizione : 03.11.13
    Località : Roma

    In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti Empty Re: In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti

    Messaggio Da Avian Mer Apr 14 2021, 16:48

    Rick1982 ha scritto:Viste le recenti discussioni sulle IEM, sopratutto quelle di alto livello, mi è venuta voglia di provare...
    Girando un po' su internet ho letto abbastanza e mi ha incuriosito particolarmente questo marchio Thieaudio ...

    E' la prima volta che sento questo marchio, quindi non ti posso aiutare.
    Ma se di gavetta parliamo, come fu per me tanti anni fa, l'essere pionieri alla fine (a lungo termine) paga. Quindi buttati, magari leggendo però bene in rete le varie comparazioni con cose che già conosci.


    _________________
    E mi ricordo, tra l'altre, che nella Biblioteca Ambrosiana, datomi in mano dal bibliotecario non so più quale manoscritto autografo del Petrarca, da vero barbaro Allobrogo, lo buttai là, dicendo che non me n'importava nulla.
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1262
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti Empty Re: In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti

    Messaggio Da Rick1982 Mer Apr 14 2021, 17:02

    Avian ha scritto:
    Rick1982 ha scritto:Viste le recenti discussioni sulle IEM, sopratutto quelle di alto livello, mi è venuta voglia di provare...
    Girando un po' su internet ho letto abbastanza e mi ha incuriosito particolarmente questo marchio Thieaudio ...

    E' la prima volta che sento questo marchio, quindi non ti posso aiutare.
    Ma se di gavetta parliamo, come fu per me tanti anni fa, l'essere pionieri alla fine (a lungo termine) paga. Quindi buttati, magari leggendo però bene in rete le varie comparazioni con cose che già conosci.
    Il problema è proprio quello... non conosco.
    In tutte le recensioni vengono paragonati prodotti che non conosco neanche lontanamente, sto cercando di farmi un'idea anche dei gusti e delle attitudini di vari recensori in modo da interpretare un minimo il loro pensiero e contestualizzarlo un po'.
    Sulle Thieaudio Monarch e Clairvoyance sembra tutti concordi, mettendo entrambi i modelli ai vertici delle loro "classifiche", sui modelli inferiori la cosa si fa più complicata, alcuni sono su in classifica altri giù e viceversa a seconda naturalmente dei gusti e preferenze di chi ascolta.
    Altro fattore molto importante è il fit delle IEM, il suono cambia radicalmente in base a come si indossano ed in base ai tips usati, questo è un altro fattore che porta discrepanze fra una recensione ed un'altra.

    Diciamo che al momento sono orientato su due modelli: Thieaudio Legacy 4 e Mangird TEA, con la seconda che sta prendendo piede sulla prima in quanto sembra più "mediocentrica" e forse naturale anche se meno dettagliata (sopratutto sugli alti). Ecco il dettaglio eccessivo sugli alti è proprio quello che vorrei evitare... nella mia praticamente quasi nulla esperienza ho notato comunque che il dettaglio percepito con una IEM è comunque più alto rispetto ad una controparte over ear.

    Di seguito due misurazioni da due recensori diversi dei due modelli in questione, magari qualcuno più esperto di me potrebbe dare un giudizio (comunque basato su grafici):
    In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti Graph10
    In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti Graph210
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti Empty Re: In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti

    Messaggio Da phaeton Mer Apr 14 2021, 18:26

    carloc ha scritto:Io invece ho appena ordinato queste...wireless...


    ci facci sapere sunny

    PS perche' proprio le Hifiman?

    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34424
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti Empty Re: In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti

    Messaggio Da carloc Mer Apr 14 2021, 20:54

    phaeton ha scritto:
    carloc ha scritto:Io invece ho appena ordinato queste...wireless...


    ci facci sapere  sunny

    PS perche' proprio le Hifiman?

    Mi servivano un paio di cuffiette BT per l'iphone ed ho approfittato per prenderne un paio che, in teoria, dovrebbero suonare anche bene oltre ad essere usate per telefonare.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1868
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti Empty Re: In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti

    Messaggio Da Barone Birra Mer Apr 14 2021, 23:08

    Rick1982 ha scritto:
    Avian ha scritto:
    Rick1982 ha scritto:Viste le recenti discussioni sulle IEM, sopratutto quelle di alto livello, mi è venuta voglia di provare...
    Girando un po' su internet ho letto abbastanza e mi ha incuriosito particolarmente questo marchio Thieaudio ...

    E' la prima volta che sento questo marchio, quindi non ti posso aiutare.
    Ma se di gavetta parliamo, come fu per me tanti anni fa, l'essere pionieri alla fine (a lungo termine) paga. Quindi buttati, magari leggendo però bene in rete le varie comparazioni con cose che già conosci.
    Il problema è proprio quello... non conosco.
    In tutte le recensioni vengono paragonati prodotti che non conosco neanche lontanamente, sto cercando di farmi un'idea anche dei gusti e delle attitudini di vari recensori in modo da interpretare un minimo il loro pensiero e contestualizzarlo un po'.
    Sulle Thieaudio Monarch e Clairvoyance sembra tutti concordi, mettendo entrambi i modelli ai vertici delle loro "classifiche", sui modelli inferiori la cosa si fa più complicata, alcuni sono su in classifica altri giù e viceversa a seconda naturalmente dei gusti e preferenze di chi ascolta.
    Altro fattore molto importante è il fit delle IEM, il suono cambia radicalmente in base a come si indossano ed in base ai tips usati, questo è un altro fattore che porta discrepanze fra una recensione ed un'altra.

    Diciamo che al momento sono orientato su due modelli: Thieaudio Legacy 4 e Mangird TEA, con la seconda che sta prendendo piede sulla prima in quanto sembra più "mediocentrica" e forse naturale anche se meno dettagliata (sopratutto sugli alti). Ecco il dettaglio eccessivo sugli alti è proprio quello che vorrei evitare... nella mia praticamente quasi nulla esperienza ho notato comunque che il dettaglio percepito con una IEM è comunque più alto rispetto ad una controparte over ear.

    Di seguito due misurazioni da due recensori diversi dei due modelli in questione, magari qualcuno più esperto di me potrebbe dare un giudizio (comunque basato su grafici):
    In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti Graph10
    In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti Graph210
     A guardare i grafici non prenderei né una né l'altra (almeno senza ascoltarle), la Thieaudio mi pare eccessivamente a V (10 dB fra 1 kHz e 3 kHz è TANTO), mi pare sub basso+fischietto; la Mangird sembra ben più equilibrata ma a 6 kHz c'è una fossa, di certo non è sibilante ma dubito anche che possa definirsi ariosa.


    _________________
    Ascoltofoni:
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1262
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti Empty Re: In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti

    Messaggio Da Rick1982 Gio Apr 15 2021, 10:45

    Barone Birra ha scritto: A guardare i grafici non prenderei né una né l'altra (almeno senza ascoltarle), la Thieaudio mi pare eccessivamente a V (10 dB fra 1 kHz e 3 kHz è TANTO), mi pare sub basso+fischietto; la Mangird sembra ben più equilibrata ma a 6 kHz c'è una fossa, di certo non è sibilante ma dubito anche che possa definirsi ariosa.

    Grazie delle considerazioni Barone, ho notato che praticamente tutte le IEM, almeno quelle che ho preso in considerazione o comunque in quel range di prezzo, hanno più o meno quel tipo di risposta.
    A quanto pare la Thieaudio Legacy 4 ha su ogni cuffietta due piccoli interruttori che intervengono sul crossover modificando un po' la risposta in frequenza, sembra dalle varie recensioni che non facciano chissà cosa e pur avendo 4 combinazioni a disposizione in realtà sono solo 2 che "funzionano".
    Questa è il grafico dei due settaggi, a quanto pare i due switch portano su di 2db circa la porzione dei medio-bassi e un po' i medio-alti... pur restando il salto da 1khz a 3khz di circa 9/10db sembra che all'ascolto la cuffia risulti più equilibrata e meno brillante:

    In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti Thieau10

    A pelle mi ispira di più la Mangird che è definita anche più calda, in alternativa ci sarebbe la Thieaudio Legacy 5 con impostazione molto simile alla Mangird ma con meno buco sugli alti, in molti lamentano però un basso poco definito e articolato per la Legacy 5... l'ideale sarebbe prenderne due o tre e ascoltare, ma a quel punto si arriva ad una spesa pari allo step qualitativo successivo dei 600/700 €...

    Qualunque suggerimento su altri modelli fino a 300€ sono naturalmente ben accetti!
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1262
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti Empty Re: In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti

    Messaggio Da Rick1982 Gio Apr 15 2021, 18:01

    Intanto ho ordinato la Mangird Tea, vediamo quanto ci mette ad arrivare.

    Alla fine sono andato a sensazione, un po' quel picco sugli alti delle Thieaudio Legacy 4 e alcune recensioni che la definiscono molto dettagliata mi hanno frenato e ho preferito fare una scelta più "sicura". Era anche la più costosa del lotto, so bene che più costosa o con più driver dentro non vuol dire migliore, ma almeno mi tolgo il dubbio con una IEM già sopra la media (di prezzo) per me.

    Potrebbe rivelarsi uno spreco di soldi (se non ha una resa sonora che mi aggrada o se scopro semplicemente che l'uso un po' più intensivo delle IEM non fa per me), una scelta definitiva (il suono mi aggrada e mi rendo conto che non sono disposto a spendere di più per un uso alla fine secondario rispetto alle cuffie full size) o un trampolino di lancio verso i modelli di fascia decisamente superiore (il suono e l'utilizzo mi aggradano talmente tanto da volere di più). 

    Naturalmente l'acquisto non deve far morire il 3d, ogni consiglio, esperienza o considerazione su altri modelli è molto gradito.
    calcatreppola
    calcatreppola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 885
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Località : udine (Friuli) - Budapest (Ungheria)

    In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti Empty Re: In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti

    Messaggio Da calcatreppola Gio Apr 15 2021, 18:05

    forse può aiutare questo....

    In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti Descri10
    mico1964
    mico1964
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 78
    Data d'iscrizione : 10.03.21
    Età : 60
    Località : Pavia

    In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti Empty Re: In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti

    Messaggio Da mico1964 Gio Apr 15 2021, 18:27

    Rick1982 ha scritto:
    - Thieaudio Legacy 4 (199$)
    - Mangird TEA (299$)
    - Shozy Form 1.1 (87€ con il vantaggio Amazon Prime)
    - Shozy Form 1.4 (199$ ma dalle review non sembra migliore della 1.1 al doppio del costo)
    - Shozy Rouge (179$)

     un gradino sotto per interesse (sempre a sensazione):
    - Moondrop Blessing 2/Dusk
    - Moondrop Starfield
    Tra queste ho da più di un anno le Moondrop Starfield come auricolari “da battaglia”: per 100 euro difficile trovare di meglio come tonalità e timbro (per coloro a cui piace la curva Harman ovviamente).

    Non ha comunque più tanto senso comprarle ora, perché sono appena uscite le nuove Moondrop Aria (le ho da due giorni) che suonano come le Starfield (se non meglio...) e costano 70 euro.

    Le Blessing2 Dusk sono di un’altra categoria: la tonalità è identica alle Starfield/Aria, ma il timbro è ancora più naturale e soprattutto sono superiori negli aspetti tecnici (precisione e ampiezza del sound stage, risoluzione, dinamica). Io le ascolto con soddisfazione con ogni genere (classica, jazz, rock), per me il meglio in questa fascia di prezzo.

    Per quel che può valere un discorso del genere, ritengo che il salto di qualità da Starfield a Dusk sia più grande di quello da Dusk allo step superiore (Clairvoyance).

    Sugli altri modelli del tuo elenco non ti posso aiutare, perché non le ho proprio mai provate: attendo quindi la tua opinione sulle Mangird TEA, che sono proprio concorrenti (come prezzo) delle Dusk.
    SimoneFil
    SimoneFil
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 58
    Data d'iscrizione : 31.01.21
    Località : Lombardia

    In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti Empty Re: In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti

    Messaggio Da SimoneFil Gio Apr 15 2021, 20:11

    Attenzione a interpretare i grafici!
    Quelli pubblicati sopra sono NON compensati, e quindi non si possono valutare confrontandoli con una teorica linea retta per definirli flat o meno.
    O li si compara ad occhio con un target (IEF, Harman, Diffuse field) o li si compensano.

    Ad esempio le risposta in frequenza compensata delle thieaudio è così: (N.B i bassi vengono lasciati non compensati in quanto vanno molto a preferenza)


    In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti Graph410

    Le mangird tea invece:

    In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti Graph510
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1262
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti Empty Re: In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti

    Messaggio Da Rick1982 Gio Apr 15 2021, 20:16

    In realtà nei primi due grafici che ho postato le curve c’erano, mi sa che le ho spente per fare lo screenshot. Antdroid ti fa anche selezionare quale curva preferisci (la sua, la Harman etc...). Comunque oltre ai grafici mi sono andato a leggere anche le recensioni e visto parecchi video sulle due cuffie (penso praticamente tutti quelli che ci sono in giro).
    Speriamo di aver fatto la scelta giusta.


    Ultima modifica di Rick1982 il Gio Apr 15 2021, 20:40 - modificato 1 volta.
    SimoneFil
    SimoneFil
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 58
    Data d'iscrizione : 31.01.21
    Località : Lombardia

    In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti Empty Re: In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti

    Messaggio Da SimoneFil Gio Apr 15 2021, 20:27

    Ma guardando il grafico son molto lineari e neutre eccezion fatta per quel singolo buco a 5khz, nulla che l'ottimo EQ parametrico di UAPP (se usi Android) non possa risolvere senza troppi problemi.
    Rimango in attesa di una tua recensione! 😁😁
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1262
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti Empty Re: In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti

    Messaggio Da Rick1982 Gio Apr 15 2021, 20:54

    Sono utente Apple... dovrei comunque avere ancora uno Xiaomi Mi5 buttato da qualche parte in casa, magari vedo se si accende ancora.
    Comunque l’utilizzo sarebbe praticamente solo in casa e utilizzo Roon quindi nessun problema per l’EQ.
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1262
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti Empty Re: In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti

    Messaggio Da Rick1982 Ven Apr 16 2021, 10:41

    mico1964 ha scritto:
    Rick1982 ha scritto:
    - Thieaudio Legacy 4 (199$)
    - Mangird TEA (299$)
    - Shozy Form 1.1 (87€ con il vantaggio Amazon Prime)
    - Shozy Form 1.4 (199$ ma dalle review non sembra migliore della 1.1 al doppio del costo)
    - Shozy Rouge (179$)

     un gradino sotto per interesse (sempre a sensazione):
    - Moondrop Blessing 2/Dusk
    - Moondrop Starfield
    Tra queste ho da più di un anno le Moondrop Starfield come auricolari “da battaglia”: per 100 euro difficile trovare di meglio come tonalità e timbro (per coloro a cui piace la curva Harman ovviamente).

    Non ha comunque più tanto senso comprarle ora, perché sono appena uscite le nuove Moondrop Aria (le ho da due giorni) che suonano come le Starfield (se non meglio...) e costano 70 euro.

    Le Blessing2 Dusk sono di un’altra categoria: la tonalità è identica alle Starfield/Aria, ma il timbro è ancora più naturale e soprattutto sono superiori negli aspetti tecnici (precisione e ampiezza del sound stage, risoluzione, dinamica). Io le ascolto con soddisfazione con ogni genere (classica, jazz, rock), per me il meglio in questa fascia di prezzo.

    Per quel che può valere un discorso del genere, ritengo che il salto di qualità da Starfield a Dusk sia più grande di quello da Dusk allo step superiore (Clairvoyance).

    Sugli altri modelli del tuo elenco non ti posso aiutare, perché non le ho proprio mai provate: attendo quindi la tua opinione sulle Mangird TEA, che sono proprio concorrenti (come prezzo) delle Dusk.
    Grazie delle impressioni sulle Moondrop.
    Sicuramente come sempre accade più si sale e più i miglioramenti non sono proporzionali al costo quindi è molto probabile che lo stacco fra Starfield e Dusk sia maggiore di quello fra Dusk e IEM di livello subito sopra.

    Hai toccato poi tre argomenti che i grafici non ci dicono, o almeno ci dicono in parte... tonalità, timbro e soundstage.
    Cerco di spiegare quello che intendo, la stessa nota di basso, ad esempio, riprodotta da un driver dinamico o da un'armatura bilanciata immagino abbia una resa diversa... quindi due IEM che hanno più o meno lo stesso grafico di risposta in frequenza su quella porzione dello spettro suoneranno comunque in modo diverso. Stessa cosa per il soundstage, cosa che i grafici non dicono. Infine ci si mette il tuning che ogni produttore dà al proprio prodotto ed il ginepraio di prodotti che offre il mercato in questo settore... alla fine l'unica è spendere e provare dopo essersi fatti una minima idea in base a recensioni o impressioni dei vari possessori.

    Sulla Margird TEA mi ha colpito ad esempio la recensione di BGGAR su YouTube, più che altro perché mette bene in chiaro con quali pezzi brani valuta e fa esempi su specifiche porzioni di quei brani senza soffermarsi troppo su tecnicismi. Inoltre ho trovato un'affinità tra quello che ascolta o preferisce ed i miei gusti.
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1262
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti Empty Re: In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti

    Messaggio Da Rick1982 Ven Apr 16 2021, 10:45

    SimoneFil ha scritto:Attenzione a interpretare i grafici!
    Quelli pubblicati sopra sono NON compensati, e quindi non si possono valutare confrontandoli con una teorica linea retta per definirli flat o meno.
    O li si compara ad occhio con un target (IEF, Harman, Diffuse field) o li si compensano.

    Ad esempio le risposta in frequenza compensata delle thieaudio è così: (N.B i bassi vengono lasciati non compensati in quanto vanno molto a preferenza)


    In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti Graph410

    Le mangird tea invece:

    In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti Graph510
    Mi spiegheresti a grandi linee questa cosa della compensazione? E sopratutto dove e come farla?

    Ok trovato... non avevo mai cliccato su BASE-LINE...
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1262
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti Empty Re: In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti

    Messaggio Da Rick1982 Ven Apr 16 2021, 11:00

    Aggiungo qualcosa alla discussione se a qualcuno può interessare, Thieaudio ha annunciato l'uscita di due nuovi modelli: Oracle ed Excalibur che dovrebbero essere le versioni più economiche della Clairvoyance e della Monarch.
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1262
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti Empty Re: In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti

    Messaggio Da Rick1982 Ven Apr 16 2021, 16:23

    phaeton ha scritto:in particolare mi ispira molto la Mangird, ma sono molto dubbioso per l'eventuale aquisto (non ho trovato store europei).
    Se può interessarti io le ho prese dallo store Amazon.de di Linsoul, sempre dalla Cina arrivano ma c'è un Amazon europeo di mezzo almeno, forse prendendole direttamente sul sito Linsoul si risparmia qualche euro, io ho preferito passare attraverso Amazon tedesco visto che comunque 300€ non sono spiccioli.
    Lo store su Amazon.de di Linsoul ha abbastanza modelli, non tutti naturalmente e non le top...
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1262
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti Empty Re: In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti

    Messaggio Da Rick1982 Gio Mag 06 2021, 17:20

    Finalmente sono arrivate le Mangird Tea, ordinate il 16 Aprile... tutto sommato tempi accettabili. 
    Esteticamente si presentano bene, bella scatola a cofanetto nera con placchetta di metallo color oro con inciso il nome delle in-ear, 2 tipologie di tips in silicone ciascuna in 3 taglie (SML) e 1 tipologia di tips in foam (taglia S e M), 3 adattatori a jack 6.3, 1 adattatore da aereo e la custodia per il trasporto (una scatoletta rivestita in finta pelle marrone). 

    Le in-ear sono veramente belle, meglio che in foto. Piccole e leggere (anche qui più piccole di quanto mi ero immaginato dalle foto), ho provato ad indossarle montando i tips in silicone taglia M forniti (quelli con gli intagli in punta, particolari) e calzano comode, stranamente per me, sopratutto nell'orecchio sinistro che mi ha dato sempre qualche problema con le altre (infime) in-ear che ho avuto. Sembra rimanere ben salde e non danno quella spiacevole sensazione di "sottovuoto".
    Il cavo mi sembra ben fatto, morbido, leggero e flessibile, non mi ha dato nessuna sensazione di fastidio dietro l'orecchio. 

    Sul suono non dico nulla, per la curiosità le ho provate per 2 minuti ora che sono arrivate e basta.
    Con calma le faccio suonare e inizio a familiarizzarci un po', ho anche dei tips Spinfit CP-100 da provare e qualche altro in arrivo (Azla Xelastec, Tripowin Spiral in foam e i Radius Deep Mount). Se interessa riporterò qualche impressione.
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti Empty Re: In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti

    Messaggio Da Antonio Turi Ven Mag 07 2021, 13:57

    Certo che interessa, intanto buon ascolto!  sunny sunny


    _________________
    Spoiler:
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1891
    Data d'iscrizione : 08.05.21

    In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti Empty Re: In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti

    Messaggio Da Polky74 Sab Mag 08 2021, 21:39

    Salve, ho le Monarch da ormai più di un mese e sto aspettando le Clairvoyance sempre ordinate da Linsoul. Che dire... le Monarch sono ottime anche paragonate con le IT07 della iBasso, cedono però il passo alle IER-Z1R che per ora sono e restano il top nella mia collezione. Possiedo anche le FD5 della Fiio (basso splendido) e le Blessing 2 (naturali e bilanciate). Per le Monarch bisogna stare attenti alla grandezza delle proprie orecchie... sono davvero grandi più delle IER che sono già grandissime. Ultimamente è uscita la nuova coppia Oracle/Excalibur. Parlano molto bene delle Oracle, ma dipende un pò da cosa si cerca e per che tipo di musica. Fra tutte in rapporto al prezzo quelle che mi hanno colpito di più (tranne le IER) sono le Blessing 2 davvero ottime per 260 euro.


    _________________
    iBasso DC-ELITE + PULA PA02
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1262
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti Empty Re: In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti

    Messaggio Da Rick1982 Sab Mag 08 2021, 21:45

    Oh finalmente, pensavo di essere l’unico in Italia a cui interessassero le Thieaudio.
    Quando arriva la Clair spenseresti due parole anche a confronto con la Monarch?
    Io per ora sono partito un po’ più basso con la Mangird Tea, dai primi ascolti mi sta piacendo molto, ma voglio farla suonare un altro po per esprimere un qualche giudizio sensato.
    Stavo leggendo oggi della Tansio Mirai Land, per ora solo 1 recensione trovata, ma sembrano molto interessanti e hanno catturato la mia attenzione.

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29 2024, 02:58