Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Collegare subwoofer passivo mono?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Collegare subwoofer passivo mono?

    Giangiskan
    Giangiskan
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 14.04.21

    Collegare subwoofer passivo mono? Empty Collegare subwoofer passivo mono?

    Messaggio Da Giangiskan Mer Apr 14 2021, 15:36

    Buongiorno,
    sono nuovo del forum e già parto con le domande....ho cercato qui e nel web una risposta a questo mio dilemma ma senza riscontri....
    Ho un vecchio ampli Pioneer SA-610 con 2 casse da 8 ohm collegate normalmente. Volevo aggiungere un subwoofer passivo mono da 8 ohm che mi è stato regalato. Ho letto in giro per il web (non ricordo dove, ma sembrava un sito serio) di collegarlo cosi: Le due casse già presenti sono rimaste come prima ma il cavo + del sub l'ho collegato al + della cassa destra e il - del sub l'ho collegato al - della cassa sinistra. E si sente benissimo! Il problema è che non capisco quale impedenza ho ora su ogni canale. Non è il classico collegamento nè in serie nè in parallelo...Spero di essermi spiegato....Grazie a chi ha voglia e tempo di aiutarmi
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1914
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Collegare subwoofer passivo mono? Empty Re: Collegare subwoofer passivo mono?

    Messaggio Da Alta Fedeltà Mer Apr 14 2021, 16:22

    In realtà si dovrebbero prendere i due positivi, comunque era uno stratagemma per aggiungere un canale centrale non certo un sub.
    Per un sub ci vuole un modulo che filtri e amplifichi il segnale.


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    Giangiskan
    Giangiskan
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 14.04.21

    Collegare subwoofer passivo mono? Empty Re: Collegare subwoofer passivo mono?

    Messaggio Da Giangiskan Gio Apr 15 2021, 07:42

    Alta Fedeltà ha scritto:In realtà si dovrebbero prendere i due positivi, comunque era uno stratagemma per aggiungere un canale centrale non certo un sub.
    Per un sub ci vuole un modulo che filtri e amplifichi il segnale.
    Grazie per la risposta ma non capisco a livello di impedenza cosa accade. Siccome l'ampli ha un range da 8 a 16 ohm collegando cosi i diffusori rischio di assorbire troppa corrente?
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Collegare subwoofer passivo mono? Empty Re: Collegare subwoofer passivo mono?

    Messaggio Da Massimo Gio Apr 15 2021, 08:04

    Al tuo ampli per non bruciare i finali devi collegare in passivo 2 sub Woofer  con  x-over  con un impedenza  minima  di 8 Ohm.
    Se vuoi collegarne 1 solo deve essere attivo, ma non credo tu abbia sul tuo ampli un uscita RCA dedicata ad un SW attivo.


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Collegare subwoofer passivo mono? Dark_s11Collegare subwoofer passivo mono? Firma_11Collegare subwoofer passivo mono? Firma_12
    Collegare subwoofer passivo mono? Buggd111
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1914
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Collegare subwoofer passivo mono? Empty Re: Collegare subwoofer passivo mono?

    Messaggio Da Alta Fedeltà Gio Apr 15 2021, 09:43

    Giangiskan ha scritto:
    Alta Fedeltà ha scritto:In realtà si dovrebbero prendere i due positivi, comunque era uno stratagemma per aggiungere un canale centrale non certo un sub.
    Per un sub ci vuole un modulo che filtri e amplifichi il segnale.
    Grazie per la risposta ma non capisco a livello di impedenza cosa accade. Siccome l'ampli ha un range da 8 a 16 ohm collegando cosi i diffusori rischio di assorbire troppa corrente?
    Si è probabile che scenda anche sotto i 4 ohm, è sconsigliato.


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    Giangiskan
    Giangiskan
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 14.04.21

    Collegare subwoofer passivo mono? Empty Re: Collegare subwoofer passivo mono?

    Messaggio Da Giangiskan Gio Apr 15 2021, 13:57

    Massimo ha scritto:Al tuo ampli per non bruciare i finali devi collegare in passivo 2 sub Woofer  con  x-over  con un impedenza  minima  di 8 Ohm.
    Se vuoi collegarne 1 solo deve essere attivo, ma non credo tu abbia sul tuo ampli un uscita RCA dedicata ad un SW attivo.
    A questo punto mi converrebbe collegare 2 sub passivi sull' uscita secondaria e usare tutti e 2 i canali dell'ampli (A+B). Prima invece erano tutti collegati (2 casse più sub mono) solo sul canale A. Tutto questo senza filtri cross over.  O sbaglio?
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 695
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 62
    Località : Valdagno Vicenza

    Collegare subwoofer passivo mono? Empty Re: Collegare subwoofer passivo mono?

    Messaggio Da nico 61 Gio Apr 15 2021, 17:09

    No, sbagli perché se tu non usi il crossover che taglia il sub dai satelliti, ottieni che le basse frequenze dei satelliti si sommano al sub e lo stesso il sub con i satelliti creando una sorta di rigonfiamento sonoro.
    Mentre con il crossover ottieni molta più limpidezza dai satelliti e buoni bassi dal sub, specialmente se il crossover avesse i canonici tagli 80-100-120 Hertz, che ti permettono di ottimizzare il taglio in rapporto al woofer montato sui satelliti.
    Nel mio caso mid woofer da 13 cm ho tagliato a 100 hz con un sub Push-pull con 2 woofer da 20 cm.
    Nico.
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Collegare subwoofer passivo mono? Empty Re: Collegare subwoofer passivo mono?

    Messaggio Da Massimo Gio Apr 15 2021, 18:06

    nico 61 ha scritto:............................ Push-pull con 2 woofer da 20 cm.
    Nico.
    Mi ricorda i progetti Ciare.


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Collegare subwoofer passivo mono? Dark_s11Collegare subwoofer passivo mono? Firma_11Collegare subwoofer passivo mono? Firma_12
    Collegare subwoofer passivo mono? Buggd111
    Giangiskan
    Giangiskan
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 14.04.21

    Collegare subwoofer passivo mono? Empty Re: Collegare subwoofer passivo mono?

    Messaggio Da Giangiskan Ven Apr 16 2021, 07:37

    nico 61 ha scritto:No, sbagli perché se tu non usi il crossover che taglia il sub dai satelliti, ottieni che le basse frequenze dei satelliti si sommano al sub e lo stesso il sub con i satelliti creando una sorta di rigonfiamento sonoro.
    Mentre con il crossover ottieni molta più limpidezza dai satelliti e buoni bassi dal sub, specialmente se il crossover avesse i canonici tagli 80-100-120 Hertz, che ti permettono di ottimizzare il taglio in rapporto al woofer montato sui satelliti.
    Nel mio caso mid woofer da 13 cm ho tagliato a 100 hz con un sub Push-pull con 2 woofer da 20 cm.
    Nico.
    Davvero Grazie! Ottima spiegazione
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 695
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 62
    Località : Valdagno Vicenza

    Collegare subwoofer passivo mono? Empty Re: Collegare subwoofer passivo mono?

    Messaggio Da nico 61 Ven Apr 16 2021, 11:30

    Collegare subwoofer passivo mono? Img-2043
    Collegare subwoofer passivo mono? Img-2045
    Collegare subwoofer passivo mono? Img-2044
    Già, il sub (quello ovale) e i suoi satelliti ( quelli sugli stands) , le altre sono le sorelle più giovani. 🤣🤣🤣 tutto ciare.

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29 2024, 00:33