Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
fortissimo - Scelta diffusori per Fortissimo
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Scelta diffusori per Fortissimo

    Mobius
    Mobius
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 25.04.21

    fortissimo - Scelta diffusori per Fortissimo Empty Scelta diffusori per Fortissimo

    Messaggio Da Mobius Dom Apr 25 2021, 00:58

    Ciao a tutti,
    questo è il mio primo messaggio, l'amplificatore in oggetto sembra molto popolare e quindi mi permetto di chiedere che diffusori sono stati abbinati.

    Nel mio caso l'ambiente è di circa 20mq. Cerco un diffusore in grado di "riempire" la stanza con estrema facilità anche a volumi bassi, che non suoni mai inscatolato e che non mi costringa ad alzare il volume, cosa che nel caso del fortissimo puo' portare a fare urlare troppo i medio alti. Un diffusore non troppo analitico per ascolti piacevoli; ascolto ogni genere musicale. Quindi una buona sensibilità magari a 4 o 6 ohm.

    Sto valutando sia diffusori da stand se di buon litraggio, sia più probabilmente a torre. Spesa indicativa nel range 500-1500.

    Come potrebbero andare le Q Acoustic 5030i  (non ancora ascoltate) ? 

    grazie per ogni consiglio!
    L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
    L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
    carcarlo c.
    carcarlo c.
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 102
    Data d'iscrizione : 14.04.21
    Età : 78

    fortissimo - Scelta diffusori per Fortissimo Empty Re: Scelta diffusori per Fortissimo

    Messaggio Da carcarlo c. Dom Apr 25 2021, 11:14

    fortissimo - Scelta diffusori per Fortissimo Zzzz10


    _________________
    pescecanologo
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    fortissimo - Scelta diffusori per Fortissimo Empty Re: Scelta diffusori per Fortissimo

    Messaggio Da Poonie Dom Apr 25 2021, 12:50

    Mobius ha scritto:Ciao a tutti,
    questo è il mio primo messaggio, l'amplificatore in oggetto sembra molto popolare e quindi mi permetto di chiedere che diffusori sono stati abbinati.

    Nel mio caso l'ambiente è di circa 20mq. Cerco un diffusore in grado di "riempire" la stanza con estrema facilità anche a volumi bassi, che non suoni mai inscatolato e che non mi costringa ad alzare il volume, cosa che nel caso del fortissimo puo' portare a fare urlare troppo i medio alti. Un diffusore non troppo analitico per ascolti piacevoli; ascolto ogni genere musicale. Quindi una buona sensibilità magari a 4 o 6 ohm.

    Sto valutando sia diffusori da stand se di buon litraggio, sia più probabilmente a torre. Spesa indicativa nel range 500-1500.

    Come potrebbero andare le Q Acoustic 5030i  (non ancora ascoltate) ? 

    grazie per ogni consiglio!
    Dal punto di vista della sensibilità, le 3050i mi sembrano buone, col dichiarato a 91 dB.
    Timbricamente invece l'abbinamento è soggettivo, e io non conosco i componenti in gioco.
    Mi chiedevo perchè orientarsi verso impedenze di 6 o 4 ohm e non rimanere nei canonici e rassicuranti 8 ohm.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    Mobius
    Mobius
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 25.04.21

    fortissimo - Scelta diffusori per Fortissimo Empty Re: Scelta diffusori per Fortissimo

    Messaggio Da Mobius Dom Apr 25 2021, 19:06

    Timbricamente invece l'abbinamento è soggettivo, e io non conosco i componenti in gioco.
    Mi chiedevo perchè orientarsi verso impedenze di 6 o 4 ohm e non rimanere nei canonici e rassicuranti 8 ohm.

    Ciao, non sono certo espertissimo però dalla mia esperienza due diffusori dal costo diametralmente opposto :

    Vienna Acoustic Haydn (vendute ahime per trasloco) e delle "umili" lompoo lp42 che sto ascoltando in questi giorni con piacere sono entrambe 4ohm nominali e rispetto ad altri diffusori posseduti permettono di ottenere una buona riproduzione sonora a volumi bassissimi senza richiedere di spingere particolarmente all'amplificatore. Questo garantisce ascolti soddisfacenti anche a volumi praticamente notturni con un'ottima dinamica e generale completezza del messaggio in tutti gli strumenti. Questo vantaggio a mio modo di vedere non si riproduce poi necessariamente in fatica di ascolto negli ascolti diurni a volumi più sostenuti.
    Ovviamente posso esseresmentito da persone molto piu' preparate di me. Perchè parli di 8 ohm 'rassicuranti' ??
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    fortissimo - Scelta diffusori per Fortissimo Empty Re: Scelta diffusori per Fortissimo

    Messaggio Da Poonie Lun Apr 26 2021, 13:28

    L'aggettivo "rassicuranti" deriva dal fatto che gli 8 ohm sono l'impedenza nominale classica, indicativa per l'uso domestico, un po' come i 4 ohm per l'automobile.
    Gli 8 ohm in home sono gestibili praticamente da tutti gli amplificatori in commercio, i 4 ohm nominali invece, essendo la metà, necessitano di un pilotaggio più roccioso e autorevole che è nelle corde degli amplificatori più muscolosi e prestanti, e di solito più costosi.

    I 6 ohm sono una via di mezzo, che ancora potrebbero andare con una buona parte di ampli, ma poi dipende anche dal modulo dell'impedenza, dal tipo di uso ecc.
    Sono considerazioni standard per familiarizzare il concetto ma di standard nello specifico c'è poco perchè sono questioni sempre frutto di abbinamenti e in più ogni apparecchio ha la sua storia.

    Nemmeno io sono un esperto, personalmente tendo a rimanere sui convenzionali 8 ohm per diversi motivi, riassumibili in una certa, sulla carta, "libertà di manovra".
    Se ho inteso bene gli obiettivi che ricerchi, direi che forse sono più la conseguenza di una buona efficienza dei diffusori, che permette l'accoppiamento anche con finali poco potenti ma magari qualitativamente sopra la media.
    Una sensibilità gagliarda ha il suo perchè e questo è un aspetto di cui io normalmente tengo conto.
    Poi ognuno ha la sua personale filosofìa naturalmente.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    gianfranco65
    gianfranco65
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 393
    Data d'iscrizione : 14.06.11
    Età : 59
    Località : bagno a ripoli

    fortissimo - Scelta diffusori per Fortissimo Empty Re: Scelta diffusori per Fortissimo

    Messaggio Da gianfranco65 Lun Apr 26 2021, 17:23

    In 20 mq. direi le Vienna Mozart, meglio se SE...


    _________________
    Audio Analogue Cdp Crescendo Quadricondensato - Audio Analogue Verdi 100-Chario Constellation Delphinus
    Cavi segnale: Van den Hul D 102 MKIII - Cavi di potenza: BCD Genius - Alimentazione: BCD S20 P (Verdi)
    ----------------------------------------------------------------------------------
    Goldnote Koala SS V-Yamaha CD s2000 - Northstar Sapphire SACD - Primare I30 - Nova NIA2 - Nova NCD2
    Diffusori: Chario Constellation Delphinus
    XLR: Airtech Omega Strong-Nordost Red Dawn-Shunyata Black Mamba-Zavfino Fusion MkII-AQ King Cobra
    RCA:Nordost Black Knight - Airtech Alfa - Megaride Miles - 
    Potenza: Megaride Audio Coleman - Zavfino Nova - Portento Audio 
    Alimentazione: Airtech Alfa - Zavfino The Legion - Ramm Audio Amadeus 5  
    Impianto cuffia: Goldnote HP7+PSU 7+Audio GD Master 19+Monolith 1060+Sivga Robin 021+Fidelio X3+Sundara C.B.
    Mobius
    Mobius
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 25.04.21

    fortissimo - Scelta diffusori per Fortissimo Empty Re: Scelta diffusori per Fortissimo

    Messaggio Da Mobius Lun Apr 26 2021, 22:00

    Poonie ha scritto:Se ho inteso bene gli obiettivi che ricerchi, direi che forse sono più la conseguenza di una buona efficienza dei diffusori

    Probabilmente indirettamente è questo il parametro, diffusori veloci che suonino anche con l'ampli al minimo.
    Mobius
    Mobius
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 25.04.21

    fortissimo - Scelta diffusori per Fortissimo Empty Re: Scelta diffusori per Fortissimo

    Messaggio Da Mobius Lun Apr 26 2021, 22:01

    gianfranco65 ha scritto:In 20 mq. direi le Vienna Mozart, meglio se SE...

    Magari anche delle Dali, che non ho mai sentito ma di cui si parla bene
    Ivan80
    Ivan80
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 31
    Data d'iscrizione : 13.09.16

    fortissimo - Scelta diffusori per Fortissimo Empty Re: Scelta diffusori per Fortissimo

    Messaggio Da Ivan80 Sab Mag 01 2021, 00:02

    Io col fortissimo uso kef serie q 550. Mi trovo bene

      La data/ora di oggi è Gio Mag 02 2024, 01:16