Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
IER-Z1R
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    IER-Z1R

    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1951
    Data d'iscrizione : 08.05.21

    IER-Z1R Empty IER-Z1R

    Messaggio Da Polky74 Ven Mag 14 2021, 02:18

    Vi scrivo le mie impressioni sulla IER-Z1R che possiedo da poco più di un mese nella speranza di condividere con voi pareri ed impressioni dell'ammiraglia Sony per quanto riguarda le IEM.
    Premetto che è la prima volta che ho speso tanti soldi per una IEM e poco prima avevo acquistato le IT07 della iBasso e le Monarch della Thieaudio che mi avevano già fatto capire dove si era spinta la ricerca e la produzione di queste piccole "casse per orecchie".
    Onestamente ero un pò scettico, ma sappiamo che tutti noi, in questo mondo di appassionati, siamo dei piccoli Ulisse, vogliamo vedere coi nostri occhi o forse dovrei dire sentire con le nostre orecchie e così ho fatto.
    Da subito ho capito che, un pò per il costo un pò per il fatto che praticamente in Italia non le vendono avrei solo dovuto affidarmi alla mia fortuna e buttarmi in un acquisto al buio.
    Leggendo su un altro forum ho capito che molti la elogiavano senza remore ma molti erano anche degli sfegatati  Sony fanboy. Insomma alla fine le ho ordinate e dopo 20 giorni mi sono arrivate direttamente da New York.
    Devo dire in onestà che l'unboxing è stata una splendida esperienza, ma la cosa che mi ha lasciato davvero senza parole è stato il primo ascolto. Era semplicemente incredibile quello che sentivo, senza alcun rodaggio, senza alcun 
    accorgimento particolare riguardo al cambio di tips o di cavi... erano semplicemente stupefacenti. In un attimo ho capito la differenza che mi si parava davanti anche a confronto con le IT07 e le Monarch che tutt'ora giudico di altissimo livello.
    Bassi caldi, corposi, profondi, sembrava di stare seduto davanti ad un impianto di livello e non di avere un paio di iem dentro le orecchie. La musica che avevo ascoltato per anni mi piaceva ancora di più, dettagli... dettagli... dettagli un modo di ascoltare completamente diverso. Per curiosità le ho subito provate con molti dei miei dap ed ho capito immediatamente l'errore che avevo fatto fino ad allora... spendere troppo in dap e poco in cuffie. Neanche le HD800S mi avevano fatto quell'impressione al primo ascolto forse anche perché le Hifiman Edition X v2 e soprattutto le HD6XX non sono così distanti da loro quanto le altre IEM che possiedo rispetto alle IER. Sono molto soddisfatto di averle acquistate e mi hanno insegnato molto anche rispetto a quello che percepivo nelle altre IEM, ora cercherò di prendere poca roba ma di livello, anche se devo ammettere che cambiare tipo di ascolto (quindi iem o dap) è sempre una cosa che apprezzo molto anche per capire la sinergia che più o meno si instaura fra i componenti. E' pur vero che ogni cuffia/iem ha una sua particolarità, i suoi pregi e difetti, ma le IER sono uno dei migliori acquisti io abbia mai fatto in campo audio (e non solo).
    Ditemi le vostre impressioni, se le possedete, se le avete provate, se avete intenzione di acquistarle. Ora capisco perché costano così tanto anche da usate, ma quello che non capisco è come si faccia a venderle.  IER-Z1R 1f605


    _________________
    La Musica è libera.... libera la Musica!!!
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1868
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    IER-Z1R Empty Re: IER-Z1R

    Messaggio Da Barone Birra Ven Mag 14 2021, 02:35

    Polky74 ha scritto:
    Ditemi le vostre impressioni, se le possedete, se le avete provate, se avete intenzione di acquistarle. Ora capisco perché costano così tanto anche da usate, ma quello che non capisco è come si faccia a venderle.  IER-Z1R 1f605
    Lol, ho letto le tue impressioni mentre sto inforcando le MDR-Z1R, sì insomma la "versione" over ear, quindi capisco cosa intendi perché - da quello che ho letto - sono molto simili nel tuning e nella resa generale. 
    Dicono che non siano comodissime, per le dimensioni e il peso, dato il doppio DD, ma suppongo sia soggettivo.
    Era nella mia "short list" per l'acquisto di una IEM prima della U18t: poi ho lasciato perdere anche per il fatto del "doppione", ma di certo mi piacerebbe possederla  IER-Z1R 3612222525


    _________________
    Ascoltofoni:
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    IER-Z1R Empty Re: IER-Z1R

    Messaggio Da Antonio Turi Ven Mag 14 2021, 09:17

    Complementi  applausi applausi  applausi  interessante quello che scrivi, mi sento meno pazzo...  cheers   cheers


    _________________
    Spoiler:
    remasters
    remasters
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 2144
    Data d'iscrizione : 12.08.15
    Età : 53
    Località : Palermo

    IER-Z1R Empty Re: IER-Z1R

    Messaggio Da remasters Ven Mag 14 2021, 11:13

    Antonio Turi ha scritto:Complementi  applausi applausi  applausi  interessante quello che scrivi, mi sento meno pazzo...  cheers   cheers
    Se mi permetti di correggerti Antonio, qua siamo tutti pazzi. Ma W la pazzia  IER-Z1R 650957
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    IER-Z1R Empty Re: IER-Z1R

    Messaggio Da Antonio Turi Ven Mag 14 2021, 11:15

    remasters ha scritto:
    Antonio Turi ha scritto:Complementi  applausi applausi  applausi  interessante quello che scrivi, mi sento meno pazzo...  cheers   cheers
    Se mi permetti di correggerti Antonio, qua siamo tutti pazzi. Ma W la pazzia  IER-Z1R 650957

    Come diceva la mitica...Io lo so! Ma loro, lo sanno??  IER-Z1R 650957  IER-Z1R 650957  IER-Z1R 775355


    _________________
    Spoiler:
    Ivanhoe
    Ivanhoe
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4488
    Data d'iscrizione : 30.10.12
    Località : Terre piatte

    IER-Z1R Empty Re: IER-Z1R

    Messaggio Da Ivanhoe Ven Mag 14 2021, 11:30

    Complimenti per l'acquisto
    Un commento sulla ergonomia?  A vederle pare difficile infilarle in un orecchio normale.
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1951
    Data d'iscrizione : 08.05.21

    IER-Z1R Empty Re: IER-Z1R

    Messaggio Da Polky74 Ven Mag 14 2021, 12:24

    Alla fine per l'argomento pazzia, non lo siamo di più di chi colleziona orologi (servono solo per guardare l'ora) non più di chi colleziona macchine (ben più costose di cuffie ed impianti audio) e sicuramente non più pazzi di quelli che anni fa collezionavano francobolli o addirittura schede telefoniche. Alla fine della fiera quello che tutti facciamo è collezionare emozioni e la musica per me è una delle emozioni più forti che tutt'ora provo e che i miei giocattoli mi permettono di provare. Per quanto riguarda il fit, che molti dicono disastroso, non lo trovo affatto così, per darti un'idea trovo molto più occlusivo il fit delle Monarch e addirittura quello delle Blessing 2. Certo ti riempiono le orecchie come poche, ma con i giusti tips non troppo larghi, (io uso i Final E) ottimi e senza bisogno di cambiarli gli originali in silicone liscio, ti sigillano per bene e scendono molto in profondità facendoti entrate nella tua musica come si deve.


    _________________
    La Musica è libera.... libera la Musica!!!
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1951
    Data d'iscrizione : 08.05.21

    IER-Z1R Empty Re: IER-Z1R

    Messaggio Da Polky74 Ven Mag 14 2021, 12:31

    Figurati che io le indosso anche con la copertura in silicone protettivo... ecco l'unico appunto che ho da fargli è proprio la mancanza di un case comodo nell'utilizzo che le blocchi e non le faccia graffiare fra di loro... ho visto delle foto su internet che mi hanno subito chiarificato cosa succede a farle sbattere fra di loro nel case. 😔


    _________________
    La Musica è libera.... libera la Musica!!!
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1265
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    IER-Z1R Empty Re: IER-Z1R

    Messaggio Da Rick1982 Ven Mag 14 2021, 14:32

    Alla fine basta spingere un po'   IER-Z1R 1f602  IER-Z1R 1f602  IER-Z1R 1f602  IER-Z1R 1f602  IER-Z1R 1f602 
    p.s. naturalmente non sono io nella foto!

    IER-Z1R D6a34310

    Guardando un po' di foto online sinceramente non so come ci sia riuscito... in tutte le altre immagini che trovo chi le indossa ha il cilindro un bel po' fuori rispetto a lui.
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1951
    Data d'iscrizione : 08.05.21

    IER-Z1R Empty Re: IER-Z1R

    Messaggio Da Polky74 Ven Mag 14 2021, 14:42

    Il cilindro è molto più fuori... probabilmente ha un buco dell'orecchio che va verso l'alto...  IER-Z1R 1f602 
    E secondo me non ha montato i tips... è una foto troll, se vedi le foto delle iem da sole capirai che indossandole così il non è possibile a meno che non abbia appunto un canale uditivo che sale anziché scendere... ed onestamente se fosse così le IER non avrebbero nessuna colpa. Poi per come suonano non c'è neanche la necessità di farsele arrivare in gola... basta solo che i tips scendano nel canale uditivo e che siano sigillate (basta ed avanza).


    _________________
    La Musica è libera.... libera la Musica!!!
    mico1964
    mico1964
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 78
    Data d'iscrizione : 10.03.21
    Età : 60
    Località : Pavia

    IER-Z1R Empty Re: IER-Z1R

    Messaggio Da mico1964 Ven Mag 14 2021, 16:01

    Polky74 ha scritto:Figurati che io le indosso anche con la copertura in silicone protettivo... ecco l'unico appunto che ho da fargli è proprio la mancanza di un case comodo nell'utilizzo che le blocchi e non le faccia graffiare fra di loro... ho visto delle foto su internet che mi hanno subito chiarificato cosa succede a farle sbattere fra di loro nel case. 😔
    Eh sì, la superficie è sicuramente delicata.

    Io comunque le ho ormai da più di due anni e usando da sempre queste custodie (Dignis Arca) ho evitato fin ad ora di fare danni.

    IER-Z1R Cddc4910
    IER-Z1R 500e4d10
    Avian
    Avian
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1621
    Data d'iscrizione : 03.11.13
    Località : Roma

    IER-Z1R Empty Re: IER-Z1R

    Messaggio Da Avian Ven Mag 14 2021, 18:41

    Nel 2019 fecero il botto.
    Se ci fai caso con i tips in schiuma si perde un po' di stage, mentre l'ibrido in silicone restituisce maggior equilibrio.
    Con qualsiasi ampli le fai andare, vai di guadagno alto  IER-Z1R 625723


    _________________
    E mi ricordo, tra l'altre, che nella Biblioteca Ambrosiana, datomi in mano dal bibliotecario non so più quale manoscritto autografo del Petrarca, da vero barbaro Allobrogo, lo buttai là, dicendo che non me n'importava nulla.
    frescoandante
    frescoandante
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 05.02.21

    IER-Z1R Empty Re: IER-Z1R

    Messaggio Da frescoandante Ven Gen 06 2023, 15:15

    Polky74 ha scritto:Vi scrivo le mie impressioni sulla IER-Z1R che possiedo da poco più di un mese nella speranza di condividere con voi pareri ed impressioni dell'ammiraglia Sony per quanto riguarda le IEM.
    Premetto che è la prima volta che ho speso tanti soldi per una IEM e poco prima avevo acquistato le IT07 della iBasso e le Monarch della Thieaudio che mi avevano già fatto capire dove si era spinta la ricerca e la produzione di queste piccole "casse per orecchie".
     Posso chiederti con quale DAP  o DAC ti piacciono di più?


    _________________
    Kenwood DP-X9010
    Arcam Delta Black Box
    Linn Kairn
    Linn LK100
    Spendor SP2
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1951
    Data d'iscrizione : 08.05.21

    IER-Z1R Empty Re: IER-Z1R

    Messaggio Da Polky74 Gio Mar 23 2023, 12:15

    Era un pò che non mi collegavo comunque il dap che più uso con le IER è l'ibasso ed il fiio m15, anche se iem sono assetate di corrente.


    _________________
    La Musica è libera.... libera la Musica!!!
    Lu Mazzmarill
    Lu Mazzmarill
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 265
    Data d'iscrizione : 10.03.14
    Età : 33
    Località : Abruzzo

    IER-Z1R Empty Re: IER-Z1R

    Messaggio Da Lu Mazzmarill Gio Mar 23 2023, 17:35

    Erano nel mio mirino prima di virare sulle Nan-na (di cui non mi pento affatto ma sono in attesa di darle in pasto ad un impianto degno di tal nome).

    A guardarle sembrano però scomodissime e mi hanno detto che sono anche pesantissime.


    _________________
    DAP: Astell & Kern SR25
    DAC/AMP: iFi Neo - iDSD 2
    CUFFIE: Sony MDR-1A; Audio - Technica Ath-X50
    IEM: KZ as16; Ikko OH-10; Kinera Nan-Na 2.0
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1951
    Data d'iscrizione : 08.05.21

    IER-Z1R Empty Re: IER-Z1R

    Messaggio Da Polky74 Ven Mar 24 2023, 11:53

    Pesanti si, scomode no (per me) ma dotate di un suono magico tipicamente Sony. Anche il prezzo però è "magico"  Laughing


    _________________
    La Musica è libera.... libera la Musica!!!
    SalD
    SalD
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 17.03.21

    IER-Z1R Empty Re: IER-Z1R

    Messaggio Da SalD Lun Apr 03 2023, 22:26

    Ciao @Polky74 ho visto dalla firma che hai anche le MEST MKII,  che possiedo anche io.
    Potresti fare un confronto con le IER-Z1R, per cortesia?
    Grazie in anticipo
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1951
    Data d'iscrizione : 08.05.21

    IER-Z1R Empty Re: IER-Z1R

    Messaggio Da Polky74 Mar Apr 04 2023, 10:22

    A mio parere le Mest MKII sono il meglio che puoi ottenere in rapporto qualità/prezzo per quanto riguarda le iem di alto rango made in China. Con le IER-Z1R il discorso si fa un pò diverso, innanzi tutto deve piacerti il tipico sound Sony e cioè super-bassi e super-alti. Molti pensano che per ascoltare il tipico sound Sony si abbia bisogno di spendere cifre blu per acquistare i loro dap cui poi accoppiarci le IER, ma io penso che non sia proprio così. Io, ad esempio ascolto le IER soprattutto con il Fiio M15 che per la sua potenza mette molta carne al fuoco proprio come piace alle IER ed onestamente non so se molto inferiore ad un dap Sony (del costo triplo) che in quanto a corrente è molto dietro di lui. Le Mest MKII sono molto più dipendenti dalla sorgente in quanto a prestazioni, mentre per le Sony l'unica cosa di cui hanno davvero bisogno è corrente e di buona qualità. Le Sony suonano sempre da Sony, per le Mest non è così, per apprezzarne le sfumature hanno bisogno di dap che possano fornire tali sfumature. Pensa alle IER come delle grandi casse Hifi di ottima qualità anni 80/90, restituiscono un suono più analogico che liquido come le Mest. Ultima considerazione i prezzi... due anni fa le IER erano fra le iem davvero costose, ora per come si è messa la situazione non dico siano economiche ma il prezzo (considerando gli altri) sembra più umano. Io le uso con tips Final E e con cavo FiiO LC-RE (per l'intercambiabilità del jack) non amo attaccare e staccare le cuffie dal cavo in continuazione. Io le ho acquistate da Wooaudio un retailer ufficiale Sony di New York che le vende anche online facendole dichiarare da 350 euro e pagando la relativa dogana su quel prezzo. Se vuoi sapere notizie più specifiche posso esserti d'aiuto.


    _________________
    La Musica è libera.... libera la Musica!!!
    SalD
    SalD
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 17.03.21

    IER-Z1R Empty Re: IER-Z1R

    Messaggio Da SalD Mar Apr 04 2023, 10:45

    Ciao  @Polky74, grazie per il riscontro.
    In effetti il sound Sony lo conosco abbastanza bene. Ho da diversi anni le MDR-Z1R (e anche il TA-ZH1ES per dirla tutta). Quindi "l'impatto Sony" lo conosco e l'ho sempre apprezzato sia sul suo ampli-dac sia con il Burson Soloist 3XP che di corrente ne ha infinita. 
    Quando presi le MEST la IER Sony era in short list. Poi c'è il fatto che io uso le IEM sempre di notte (praticamente con la testa sul cuscino) e quindi la sporgenza delle IER mi ha fatto desistere.
    La scimmia però è qui sulla spalla e non se ne va. Da qui la mia domanda. Se mi dici però che le differenze si apprezzano... mi tengo la scimmia e prima o poi mi sa che la faccio contenta. Magari con la scusa che arriva l'estate...
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1951
    Data d'iscrizione : 08.05.21

    IER-Z1R Empty Re: IER-Z1R

    Messaggio Da Polky74 Mar Apr 04 2023, 11:02

    Se pensi di poter dormire con le IER pensa che è come se volessi dormire con le MDR.  IER-Z1R 1f602 
    Le IER sono un gioiello e come tali vanno trattate... te ne renderai conto appena le avrai in mano ed ancora di più quando le avrai ascoltate. Ultima notazione prima che arrivino metti in conto che dovrai anche acquistare un contenitore che non le faccia sbattere l'una contro l'altra e fresare, tipo questo.

    https://it.aliexpress.com/item/32812293947.html?spm=a2g0o.order_list.order_list_main.95.496a3696v7pIyC&gatewayAdapt=glo2ita

    Le IER dovrai metterle nella retina distanti fra loro. ;)


    _________________
    La Musica è libera.... libera la Musica!!!
    SalD
    SalD
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 17.03.21

    IER-Z1R Empty Re: IER-Z1R

    Messaggio Da SalD Mar Apr 04 2023, 11:07

    Va bene... vince la scimmia... come sempre.
    Del resto c'è sempre la regola aurea... per ogni acquisto, per ogni brand, occorre andare sul top of the line... per forza. Altrimenti la scimmia non si sente mai appagata. Vabbè, me ne sono fatto una ragione... e un avatar apposta.
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1951
    Data d'iscrizione : 08.05.21

    IER-Z1R Empty Re: IER-Z1R

    Messaggio Da Polky74 Mar Apr 04 2023, 11:21

    L'unico problema che avrai di sicuro sarà quello di far prendere un bel pò di polvere alle MDR... ma penso che alla fine sarai contento di avere quel problema. Alla Sony sono riusciti anche ad aggiornare il loro dap (alla fine aggiungendo l'android e poco altro) ma ancora non sono riusciti a sostituire le IER... un motivo ci sarà...  Laughing


    _________________
    La Musica è libera.... libera la Musica!!!
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1951
    Data d'iscrizione : 08.05.21

    IER-Z1R Empty Re: IER-Z1R

    Messaggio Da Polky74 Mar Apr 04 2023, 12:16

    Posso chiederti dove hai acquistato il Burson? Perchè vedo prezzi in Europa molto più alti di quelli sul loro sito. Lì si parla di 1140 dollari australiani (700 euro) qui vogliono 1100 euro usato. Come è possibile? Grazie.


    _________________
    La Musica è libera.... libera la Musica!!!
    SalD
    SalD
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 17.03.21

    IER-Z1R Empty Re: IER-Z1R

    Messaggio Da SalD Mar Apr 04 2023, 12:19

    L'ho preso direttamente sul loro sito. Credo fosse il 2021. Ho pagato circa 30 euro per lo sdoganamento. L'unico consiglio che possa dare è di prendere tutto quello che si vuole prendere, subito con lo stesso ordine (tipo nel mio caso il charger e lo stand). Io li ho presi dopo, ma per lo sdoganamento ho pagato sempre la stessa cifra... che in proporzione sembra un paradosso.
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1951
    Data d'iscrizione : 08.05.21

    IER-Z1R Empty Re: IER-Z1R

    Messaggio Da Polky74 Mar Apr 04 2023, 12:37

    Ma hai chiesto di dichiararlo di meno o cosa? 30 euro mi sembra un pò poco o sbaglio? Cavi ne hanno? Charger?


    _________________
    La Musica è libera.... libera la Musica!!!

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19 2024, 13:56