Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Aiuto! I miei vinili nuovi girano da un lato solo?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Aiuto! I miei vinili nuovi girano da un lato solo?

    Elena
    Elena
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 18.05.21

    Aiuto! I miei vinili nuovi girano da un lato solo? Empty Aiuto! I miei vinili nuovi girano da un lato solo?

    Messaggio Da Elena Mar Mag 18 2021, 20:46

    Salve a tutti! Sono nuova su questo forum e da poco mi sono approcciata al mondo del vinile.

    Ho ricevuto un paio di anni fa un giradischi come regalo (modello "ION audio max LP" su amazon) e finora non ha dato mai segni di cedimento.
    Un paio di giorni fa ho ricevuto come regalo di laurea due vinili, appartenenti allo stesso album e nuovissimi. Ahimè vado a posizionare come al solito il disco sul piatto, ma appena muovo il braccio il vinile gira lento, con un fruscio di sottofondo. Così giro lo stesso disco sul lato b: magicamente questo lato funziona, e molto bene! Allora penso sia un difetto solo di quel vinile e provo il secondo disco, ma si ripete la stessa situazione: il lato a gira lento, il lato b va un amore.

    Da premettere che tutti i vinili che avevo già funzionano benissimo, ho provato ad ascoltare i due lp su un altro giradischi, ma lì entrambi i lati funzionano.
    Cosa posso fare? Sono alle prime armi e non so a chi chiedere.
    È un problema del giradischi o dei vinili secondo voi?

    Grazie mille a tutti per l'attenzione!
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Aiuto! I miei vinili nuovi girano da un lato solo? Empty Re: Aiuto! I miei vinili nuovi girano da un lato solo?

    Messaggio Da Ospite Mar Mag 18 2021, 20:56

    Cambia giradischi e' troppo economico .sembra dal suo racconto incline al malfunzionamento per 88 euro visto ora su amazon e'gia un miracolo che si accenda non pretendiamo un funzionamento....perfetto



    😀
    Elena
    Elena
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 18.05.21

    Aiuto! I miei vinili nuovi girano da un lato solo? Empty Re: Aiuto! I miei vinili nuovi girano da un lato solo?

    Messaggio Da Elena Mar Mag 18 2021, 22:26

    Grazie mille per la risposta! Quindi è da escludere che sia un problema dei due LP?
    Ci sono rimasta malissimo quando ho visto che non andavano bene, anche perché poi gli altri vinili non mi danno problemi...
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Aiuto! I miei vinili nuovi girano da un lato solo? Empty Re: Aiuto! I miei vinili nuovi girano da un lato solo?

    Messaggio Da Ospite Mar Mag 18 2021, 23:31

    Se l altro giradischi non da problemi con i 2 lp che citi direi che e 'ora di sostituirlo con un giradischi piu affidabile 😀 tutto sommato 80 euro sono troppo pochi per pretendere un funzionamento corretto e,' normale che si manifestino tali inconvenienti .. .
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 694
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 62
    Località : Valdagno Vicenza

    Aiuto! I miei vinili nuovi girano da un lato solo? Empty Re: Aiuto! I miei vinili nuovi girano da un lato solo?

    Messaggio Da nico 61 Mer Mag 19 2021, 01:40

    Dischi con lato A assatanati, urge un rito di purificazione con relativa benedizione del giradischi. 👻👻👻
    vaidome
    vaidome
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 518
    Data d'iscrizione : 01.04.21
    Località : Piemonte

    Aiuto! I miei vinili nuovi girano da un lato solo? Empty Re: Aiuto! I miei vinili nuovi girano da un lato solo?

    Messaggio Da vaidome Mer Mag 19 2021, 06:27

    Veramente questo fatto ha del misterioso. Il giradischi che riconosce il lato del disco. Secondo me meriterebbe almeno un bel filmato
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1640
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Aiuto! I miei vinili nuovi girano da un lato solo? Empty Re: Aiuto! I miei vinili nuovi girano da un lato solo?

    Messaggio Da martin logan Mer Mag 19 2021, 08:46

    Aiuto! I miei vinili nuovi girano da un lato solo? Vfhevz10

    VISTO CHE SI PARLA DI "LATO B" ... affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid
    vaidome
    vaidome
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 518
    Data d'iscrizione : 01.04.21
    Località : Piemonte

    Aiuto! I miei vinili nuovi girano da un lato solo? Empty Re: Aiuto! I miei vinili nuovi girano da un lato solo?

    Messaggio Da vaidome Mer Mag 19 2021, 09:00

    Suvvia Martin, un po' di contegno in uno dei pochi 3D iniziato da una donna !!!
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Aiuto! I miei vinili nuovi girano da un lato solo? Empty Re: Aiuto! I miei vinili nuovi girano da un lato solo?

    Messaggio Da Ospite Mer Mag 19 2021, 09:28

    Si puo ovviare imbottendo la parte anterore del giradischi con dei mattoni forati o una colata di cemento rapido per dare piu sostegno al braccio tracciando le curve del long playng
    In osservazione... una sorta di push up stereofoniko: oppure pensandoci bene potrebbe trattarsi di depositi di calkare sulla superficie del disco in questo caso passarli con Cif kandeggina e stenderli al sole fino ad asciugatura completa e non stirarli.
    Ivanhoe
    Ivanhoe
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4481
    Data d'iscrizione : 30.10.12
    Località : Terre piatte

    Aiuto! I miei vinili nuovi girano da un lato solo? Empty Re: Aiuto! I miei vinili nuovi girano da un lato solo?

    Messaggio Da Ivanhoe Mer Mag 19 2021, 10:35

    Immagino Elena cerchi qualche risposta tecnica in questo forum..
    Il giradischi, a prescindere dal prezzo, dovrebbe funzionare alla stesso modo su entrambi i lati perche' la selezione della velocita' e' fissata con un interruttore, penso. Alcuni giradischi hanno dei sensori automatici ed io ne ho avuto uno che dava problemi di velocita'
    Se puoi postare un video si puo' vedere se per caso il vinile ha deformazioni o tocca da qualche parte,
    In foto si vede l'interruttore di velocita, 
    Aiuto! I miei vinili nuovi girano da un lato solo? 16214110


    Ultima modifica di Ivanhoe il Mer Mag 19 2021, 10:52 - modificato 1 volta.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Aiuto! I miei vinili nuovi girano da un lato solo? Empty Re: Aiuto! I miei vinili nuovi girano da un lato solo?

    Messaggio Da Ospite Mer Mag 19 2021, 10:40

    Se vive in prossimita di qualche solfatara o vulcano attivo
    potrebbe trattarsi di depositi di cenere vulcanica basta passare i vinili in lavastoviglie a 30 gradi e asciugare al sole senza stirare.
    Elena
    Elena
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 18.05.21

    Aiuto! I miei vinili nuovi girano da un lato solo? Empty Re: Aiuto! I miei vinili nuovi girano da un lato solo?

    Messaggio Da Elena Mer Mag 19 2021, 10:56

    Mi fa piacere che molti abbiano riso di questa situazione. Effettivamente in due anni, tra vinili nuovi e usati, non era mai capitato nemmeno a me, per cui ringrazio chi ha cercato di rispondermi seriamente, senza fare battutine su detersivi e cose simili.
    Come ho già spiegato non sono pratica, sono molto giovane e queste cose mi sono state regalate, per cui (pecca mia) non ho mai preso dimestichezza.

    Allego qui i link per vedere entrambi i lati del primo disco

    Lato A: 


    Lato B: 
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Aiuto! I miei vinili nuovi girano da un lato solo? Empty Re: Aiuto! I miei vinili nuovi girano da un lato solo?

    Messaggio Da Ospite Mer Mag 19 2021, 11:01

    Pensavo che i bsr dei vecchi kompatti erano l apice dell orrore mi devo ricredere ......... l unika soluzione e ia piattaforma ekologica distinguendo la plastica da metallo ps un giradischi vintage o no lo trovi anke a 80 euro e non e quell orrore in foto con tutti i benefit del kaso buttalo non dico cosa sia palesemente per rispetto di chi lo ha regalato un pioneer marantz jvc technics sony etc etc lo trovi ovunque e non danno questi problemi un trazione diretta perche se a cinghia e se usato puo dare fastidi .cinghia lasca dall usura.
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1906
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Aiuto! I miei vinili nuovi girano da un lato solo? Empty Re: Aiuto! I miei vinili nuovi girano da un lato solo?

    Messaggio Da Alta Fedeltà Mer Mag 19 2021, 11:14

    Intanto mi congratulo con Elena per i gusti musicali, spero possa risolvere il suo problema con il giradischi.


    akla vintage gear ha scritto:Pensavo che i bsr dei vecchi kompatti erano l apice  dell orrore    mi devo ricredere    .........  l unika soluzione e ia piattaforma ekologica distinguendo  la plastica da metallo    ps  un giradischi  vintage o no lo trovi anke a 80 euro e non e quell orrore in foto con tutti i benefit del kaso    buttalo  non dico cosa sia  palesemente  per rispetto di chi lo ha regalato  un pioneer marantz jvc  technics  sony etc etc lo trovi ovunque  e non danno questi problemi  un trazione diretta  perche se a cinghia  e se usato  puo dare fastidi  .cinghia lasca  dall usura.

    @ Akla ti piacerebbe se qualcuno entrasse nei tuoi 3D prendendo in giro i tuoi ampli con la muffa e ti dicesse di buttarli nella discarica come stai facendo tu?
    Penso di no, un po' di riguardo per una signorina oltretutto nuova iscritta non guasterebbe.


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Aiuto! I miei vinili nuovi girano da un lato solo? Empty Re: Aiuto! I miei vinili nuovi girano da un lato solo?

    Messaggio Da Ospite Mer Mag 19 2021, 11:18

    Gia fatto  le foto ci sono in bella vista  e di muffa  non si  ode  semmai  faccio fatica a leggerti non e che mi scrivi da Postumia a stalingrado nevika  ma postumia nelle grotte-------- piove


    ps Vedi Muffa  ??Aiuto! I miei vinili nuovi girano da un lato solo? Images?q=tbn:ANd9GcRTPVCc4VC-AHwOJbkE4A-9Xk7rvGNmBZudhQ&usqp=CAU

    Aiuto! I miei vinili nuovi girano da un lato solo? 9k=

    Aiuto! I miei vinili nuovi girano da un lato solo? Jubilee147


    Ultima modifica di akla vintage gear il Mer Mag 19 2021, 11:59 - modificato 4 volte.
    Ivanhoe
    Ivanhoe
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4481
    Data d'iscrizione : 30.10.12
    Località : Terre piatte

    Aiuto! I miei vinili nuovi girano da un lato solo? Empty Re: Aiuto! I miei vinili nuovi girano da un lato solo?

    Messaggio Da Ivanhoe Mer Mag 19 2021, 11:25

    Elena ha scritto:Mi fa piacere che molti abbiano riso di questa situazione. Effettivamente in due anni, tra vinili nuovi e usati, non era mai capitato nemmeno a me, per cui ringrazio chi ha cercato di rispondermi seriamente, senza fare battutine su detersivi e cose simili.
    Come ho già spiegato non sono pratica, sono molto giovane e queste cose mi sono state regalate, per cui (pecca mia) non ho mai preso dimestichezza.

    Allego qui i link per vedere entrambi i lati del primo disco

    Lato A: 


    Lato B: 
    Che strano, quel lato non parte proprio, non e' che c'e' un sensore presenza disco che va in crisi con i dischi colorati?  
    Se il giradischi funziona bene con i dischi neri e' una ipotesi.
    Elena
    Elena
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 18.05.21

    Aiuto! I miei vinili nuovi girano da un lato solo? Empty Re: Aiuto! I miei vinili nuovi girano da un lato solo?

    Messaggio Da Elena Mer Mag 19 2021, 12:09

    Alta Fedeltà ha scritto:Intanto mi congratulo con Elena per i gusti musicali, spero possa risolvere il suo problema con il giradischi.


    akla vintage gear ha scritto:Pensavo che i bsr dei vecchi kompatti erano l apice  dell orrore    mi devo ricredere    .........  l unika soluzione e ia piattaforma ekologica distinguendo  la plastica da metallo    ps  un giradischi  vintage o no lo trovi anke a 80 euro e non e quell orrore in foto con tutti i benefit del kaso    buttalo  non dico cosa sia  palesemente  per rispetto di chi lo ha regalato  un pioneer marantz jvc  technics  sony etc etc lo trovi ovunque  e non danno questi problemi  un trazione diretta  perche se a cinghia  e se usato  puo dare fastidi  .cinghia lasca  dall usura.

    @ Akla ti piacerebbe se qualcuno entrasse nei tuoi 3D prendendo in giro i tuoi ampli con la muffa e ti dicesse di buttarli nella discarica come stai facendo tu?
    Penso di no, un po' di riguardo per una signorina oltretutto nuova iscritta non guasterebbe.
    Grazie mille! Ci sono rimasta particolarmente male perché sono vinili già andati in esaurimento per via dell'autografo, quindi volevo capire cosa fosse successo prima di chiedere a chi me lo ha regalato se fosse possibile sostituirlo.
    Magari comprando un dispositivo migliore più in là (sperando di trovare un lavoro e guadagnare qualcosina  Aiuto! I miei vinili nuovi girano da un lato solo? 174409) riuscirò ad ascoltarli come meritano, dall'inizio alla fine.
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Aiuto! I miei vinili nuovi girano da un lato solo? Empty Re: Aiuto! I miei vinili nuovi girano da un lato solo?

    Messaggio Da Antonio Turi Mer Mag 19 2021, 12:11

    akla vintage gear ha scritto:Pensavo che i bsr dei vecchi kompatti erano l apice  dell orrore    mi devo ricredere    .........  l unika soluzione e ia piattaforma ekologica distinguendo  la plastica da metallo    ps  un giradischi  vintage o no lo trovi anke a 80 euro e non e quell orrore in foto con tutti i benefit del kaso    buttalo  non dico cosa sia  palesemente  per rispetto di chi lo ha regalato  un pioneer marantz jvc  technics  sony etc etc lo trovi ovunque  e non danno questi problemi  un trazione diretta  perche se a cinghia  e se usato  puo dare fastidi  .cinghia lasca  dall usura.

    Lo dico una volta sola, non è questo il modo di interagire con chicchessia. Se il thread non è di suo interesse può semplicemente astenersi. Non scriverò oltre in relazione a questo, saluti.


    _________________
    Spoiler:
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Aiuto! I miei vinili nuovi girano da un lato solo? Empty Re: Aiuto! I miei vinili nuovi girano da un lato solo?

    Messaggio Da Ospite Mer Mag 19 2021, 12:15

    Antonio Turi ha scritto:
    akla vintage gear ha scritto:Pensavo che i bsr dei vecchi kompatti erano l apice  dell orrore    mi devo ricredere    .........  l unika soluzione e ia piattaforma ekologica distinguendo  la plastica da metallo    ps  un giradischi  vintage o no lo trovi anke a 80 euro e non e quell orrore in foto con tutti i benefit del kaso    buttalo  non dico cosa sia  palesemente  per rispetto di chi lo ha regalato  un pioneer marantz jvc  technics  sony etc etc lo trovi ovunque  e non danno questi problemi  un trazione diretta  perche se a cinghia  e se usato  puo dare fastidi  .cinghia lasca  dall usura.

    Lo dico una volta sola, non è questo il modo di interagire con chicchessia. Se il thread non è di suo interesse può semplicemente astenersi. Non scriverò oltre in relazione a questo, saluti.
      non perdo tempo nel dialogare com Lei  Vedo che l ' inmteressata ha optato per la soluzione Migliore e definitiva con prodotti piu affidabili nel tempo ,gia' auspicata alternativa,,,,,,, portare il prodotto in assistenza ma mi chiedo????? esiste l assistenza x questo prodotto?  saluti
    Elena
    Elena
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 18.05.21

    Aiuto! I miei vinili nuovi girano da un lato solo? Empty Re: Aiuto! I miei vinili nuovi girano da un lato solo?

    Messaggio Da Elena Mer Mag 19 2021, 12:20

    Ivanhoe ha scritto:
    Elena ha scritto:Mi fa piacere che molti abbiano riso di questa situazione. Effettivamente in due anni, tra vinili nuovi e usati, non era mai capitato nemmeno a me, per cui ringrazio chi ha cercato di rispondermi seriamente, senza fare battutine su detersivi e cose simili.
    Come ho già spiegato non sono pratica, sono molto giovane e queste cose mi sono state regalate, per cui (pecca mia) non ho mai preso dimestichezza.

    Allego qui i link per vedere entrambi i lati del primo disco

    Lato A: 


    Lato B: 
    Che strano, quel lato non parte proprio, non e' che c'e' un sensore presenza disco che va in crisi con i dischi colorati?  
    Se il giradischi funziona bene con i dischi neri e' una ipotesi.
    In effetti ho provato un vinile di Billy Joel (il primo che mi regalarono), nero, e va un amore. Purtroppo non saprei nemmeno vedere se c'è un sensore particolare, ma a questo punto conserverò i dischi per poi riprodurli in futuro su qualche giradischi migliore.
    Grazie mille per la risposta!
    Ivanhoe
    Ivanhoe
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4481
    Data d'iscrizione : 30.10.12
    Località : Terre piatte

    Aiuto! I miei vinili nuovi girano da un lato solo? Empty Re: Aiuto! I miei vinili nuovi girano da un lato solo?

    Messaggio Da Ivanhoe Mer Mag 19 2021, 12:29

    Ok, spero intanto lo puoi utilizzare con i dischi tradizionali neri. 
    Se hai la passione del vinile sono sicuro che presto troverai lavoro e ne potrai prendere uno di migliore qualita'  sunny sunny
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Aiuto! I miei vinili nuovi girano da un lato solo? Empty Re: Aiuto! I miei vinili nuovi girano da un lato solo?

    Messaggio Da Antonio Turi Mer Mag 19 2021, 12:30

    akla vintage gear ha scritto:
    Antonio Turi ha scritto:
    akla vintage gear ha scritto:Pensavo che i bsr dei vecchi kompatti erano l apice  dell orrore    mi devo ricredere    .........  l unika soluzione e ia piattaforma ekologica distinguendo  la plastica da metallo    ps  un giradischi  vintage o no lo trovi anke a 80 euro e non e quell orrore in foto con tutti i benefit del kaso    buttalo  non dico cosa sia  palesemente  per rispetto di chi lo ha regalato  un pioneer marantz jvc  technics  sony etc etc lo trovi ovunque  e non danno questi problemi  un trazione diretta  perche se a cinghia  e se usato  puo dare fastidi  .cinghia lasca  dall usura.

    Lo dico una volta sola, non è questo il modo di interagire con chicchessia. Se il thread non è di suo interesse può semplicemente astenersi. Non scriverò oltre in relazione a questo, saluti.
      non perdo tempo nel dialogare com Lei  Vedo che l ' inmteressata ha optato per la soluzione Migliore e definitiva con prodotti piu affidabili nel tempo ,gia' auspicata alternativa,,,,,,, portare il prodotto in assistenza ma mi chiedo????? esiste l assistenza x questo prodotto?  saluti

    Peccato, come altre volte ha ancora perso un'occasione, a presto. 
    Chiedo scusa per le interruzioni, buon proseguimento.


    _________________
    Spoiler:
    vaidome
    vaidome
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 518
    Data d'iscrizione : 01.04.21
    Località : Piemonte

    Aiuto! I miei vinili nuovi girano da un lato solo? Empty Re: Aiuto! I miei vinili nuovi girano da un lato solo?

    Messaggio Da vaidome Mer Mag 19 2021, 13:22

    Non so assolutamente nulla di giradischi ma questo fenomeno è comunque strano. Se il motore riesce a farlo girare girandolo da un lato non vedo perché non dovrebbe farlo dall'altro. Il disco è sempre lo stesso, pesa sempre uguale, è dello stesso colore da ambedue i lati ...
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1906
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Aiuto! I miei vinili nuovi girano da un lato solo? Empty Re: Aiuto! I miei vinili nuovi girano da un lato solo?

    Messaggio Da Alta Fedeltà Mer Mag 19 2021, 13:24

    Elena ha scritto:Grazie mille! Ci sono rimasta particolarmente male perché sono vinili già andati in esaurimento per via dell'autografo, quindi volevo capire cosa fosse successo prima di chiedere a chi me lo ha regalato se fosse possibile sostituirlo.
    Magari comprando un dispositivo migliore più in là (sperando di trovare un lavoro e guadagnare qualcosina  Aiuto! I miei vinili nuovi girano da un lato solo? 174409) riuscirò ad ascoltarli come meritano, dall'inizio alla fine.
    Ho guardato sul manuale a pag. 17 c'è qualcosa che fa riferimento alla velocità ma non credo che sia quello che cerchi tu, perchè da un lato del vinile la velocità è corretta.
    https://www.ionaudio.com/amfile/file/download/file/11/product/680/

    Io proverei a scrivere alla casa madre chiedendo supporto tecnico
    https://www.ionaudio.com/support


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    Avian
    Avian
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1620
    Data d'iscrizione : 03.11.13
    Località : Roma

    Aiuto! I miei vinili nuovi girano da un lato solo? Empty Re: Aiuto! I miei vinili nuovi girano da un lato solo?

    Messaggio Da Avian Mer Mag 19 2021, 13:41

    Consiglio di leggere questo articolo relativo alla problematica dei vinili colorati (differenti dal nero, che è sempre un colore).
    Il problema non è tanto il colore in sé, ma il modo in cui il colorante è stato usato e mescolato.

    https://www.yoursoundmatters.com/does-colored-vinyl-sound-worse-than-black-vinyl/


    _________________
    E mi ricordo, tra l'altre, che nella Biblioteca Ambrosiana, datomi in mano dal bibliotecario non so più quale manoscritto autografo del Petrarca, da vero barbaro Allobrogo, lo buttai là, dicendo che non me n'importava nulla.

      La data/ora di oggi è Mar Mar 19 2024, 03:16