Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
6922 o 6dj8 quale delle due e piu performante?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    6922 o 6dj8 quale delle due e piu performante?

    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    6922 o 6dj8 quale delle due e piu performante? Empty 6922 o 6dj8 quale delle due e piu performante?

    Messaggio Da Ospite Gio Mag 27, 2021 6:29 pm

    L 6922 e la versione militare della 6dj8 quali differenze possono esprimere
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    6922 o 6dj8 quale delle due e piu performante? Empty Re: 6922 o 6dj8 quale delle due e piu performante?

    Messaggio Da heartbreaker Gio Mag 27, 2021 8:09 pm

    Le versioni militari europee sono la CV 2492-CV2493 costruite da Mullard e differiscono per la resistenza al calore e alle vibrazioni nonchè per la  capacità di resistere a condizioni di lavoro gravose, indipendentemente dalle caratteristiche di targa che fanno differire 6DJ8 dalle 6922-7308-CCa-E88CC per  variazioni di caratteristiche collaterali riguardanti una maggiore "usabilità" in condizioni più difficili.
    La possibilità di "suonare" meglio rispetto alla progenitrice 6DJ8-ECC88 dipende dalle particolarità costruttive( dove si "nasconde" la militarizzazione) e dei materiali più che dalle variazioni di caratteristiche collaterali. La variazione delle capacità interlettrodiche e la microfonicità sono quelle che possono influire di più in campo audio, fatti uguali mu, resistenza interna e transconduttanza.
    Va sempre sottolineato che la 6DJ8 NON è nata per l'uso audio. Secondo qualcuno non suona per niente bene, rispetto ad una 6SN7 per dire.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    6922 o 6dj8 quale delle due e piu performante? Empty Re: 6922 o 6dj8 quale delle due e piu performante?

    Messaggio Da Ospite Ven Mag 28, 2021 8:24 am

    La 6dj8 e molto utilizzata in apparecchiature prestigiose vedi A udio researvh etc eppure a mio giudizio ha un sound molto simile al bjt . Ora vi sono alternative compatibili con le caratteristiche della 6dj che offrano piu calore e dolcezza sugli acuti , sono solo sfumature piu condizionate dalle idee a riguardo che dai fatti . Sono tubi nati per applicazioni AF..Ma sono silenziosisssimi e per nulla microfonici ho provato anche la serie e 88 cc ma e pressoche identica alla 6dj sono delle philips SQ pin dorati etc ma la differenze soniche sono irrilevanti vi sono alternative???
    Ps sono tubi non nuovi ma provenienti da un tektronix strumentazione hanno kavorato indubbiamente ma non usurate la timbrica non ne risente come suona la 6dj8 originale sovtek cosi la philips la 6922 e' solo piu silenziosa 6922 o 6dj8 quale delle due e piu performante? 16221910
    indifd
    indifd
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 414
    Data d'iscrizione : 17.01.10
    Località : Emilia Romagna

    6922 o 6dj8 quale delle due e piu performante? Empty Re: 6922 o 6dj8 quale delle due e piu performante?

    Messaggio Da indifd Sab Mag 29, 2021 11:38 pm

    heartbreaker ha scritto:Le versioni militari europee sono la CV 2492-CV2493 costruite da Mullard ...
    CV2492 e CV2493 sono codici Common Valve inglesi, la CV2492 è equivalente al codice europeo (Philips) E88CC e al codice yankee 6922
    CV2493 è sempre equivalente a E88CC e 6922 la differenza è che identifica una "selezione" della CV2492 base
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    6922 o 6dj8 quale delle due e piu performante? Empty Re: 6922 o 6dj8 quale delle due e piu performante?

    Messaggio Da heartbreaker Dom Mag 30, 2021 6:47 am

    indifd ha scritto:CV2492 e CV2493 sono codici Common Valve inglesi, la CV2492 è equivalente al codice europeo (Philips) E88CC e al codice yankee 6922
    CV2493 è sempre equivalente a E88CC e 6922 la differenza è che identifica una "selezione" della CV2492 base
    CV = Civilian Valve nel gergo militare Mullard. A volte  si ha una denominazione  con la lettera M seguita dal numero.
    Ad esempio la M8136=CV4003=E82CC= 6189. Non ricordo la denominazione M della 6dj8.

    La silenziosità della 6DJ8 e famiglia  passa comunque dal punto di lavoro che viene scelto, in particolare dalla corrente anodica. E' noto da molto tempo che il minor rumore lo produce ad una corrente anodica non superiore ai 5 mA. Sempre parlando di "bogey tube", come dicono gli americani, cioè tubi con caratteristiche medie corrispondenti al data sheet.
    Personalmente sono incappato in tubi che soffiavano come un gatto "in...zato"(nonostante parametri medi più che accettabili), come in altri  veramente silenziosi e per fortuna rimasti tali nel tempo. Paradossalmente uno dei più silenziosi è una coppia di 6Dj8  Gold Aero platinum grade di origine... cinese, comprata ormai molti anni fa. Da allora non compro più selezioni perchè di quelle "di una volta" non ce ne sono più.
    Che una russa o cinese suoni come le mie Siemens, Amperex o Mullard non mi è mai capitato. Quale sia meglio devo ancora stabilirlo.


    Ultima modifica di heartbreaker il Dom Mag 30, 2021 8:24 am - modificato 1 volta.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    6922 o 6dj8 quale delle due e piu performante? Empty Re: 6922 o 6dj8 quale delle due e piu performante?

    Messaggio Da Ospite Dom Mag 30, 2021 7:26 am

    Ho letto delle buone recensioni per la 7308 mai provata?
    indifd
    indifd
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 414
    Data d'iscrizione : 17.01.10
    Località : Emilia Romagna

    6922 o 6dj8 quale delle due e piu performante? Empty Re: 6922 o 6dj8 quale delle due e piu performante?

    Messaggio Da indifd Dom Mag 30, 2021 7:41 am

    @ heartbreaker

    Io non ho dubbi in merito   6922 o 6dj8 quale delle due e piu performante? 1f604
    indifd
    indifd
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 414
    Data d'iscrizione : 17.01.10
    Località : Emilia Romagna

    6922 o 6dj8 quale delle due e piu performante? Empty Re: 6922 o 6dj8 quale delle due e piu performante?

    Messaggio Da indifd Dom Mag 30, 2021 7:47 am

    akla vintage gear ha scritto:La 6dj8... ma la differenze soniche  sono irrilevanti    vi sono    alternative???
    ... come suona la 6dj8  originale sovtek  cosi la philips la 6922 ...  6922 o 6dj8 quale delle due e piu performante? 16221910
    Ti sei già dato la risposta valida per te (NB) alla tua domanda
    indifd
    indifd
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 414
    Data d'iscrizione : 17.01.10
    Località : Emilia Romagna

    6922 o 6dj8 quale delle due e piu performante? Empty Re: 6922 o 6dj8 quale delle due e piu performante?

    Messaggio Da indifd Dom Mag 30, 2021 7:59 am

    Dopo che ho provato le prime E88CC di alta qualità in confronto alle f***** Sovtek 6922 prodotte da Reflektor Russia sul mio pre (dopo 2 anni di utilizzo molto soddisfacente con le Sovtek di serie NB) il risultato è stato:
    a) ho cominciato a studiare per comprendere quali versioni/stabilimenti/produttori erano state prodotte per le E88CC nel periodo aureo (fine anni 50 - anni 60)
    b) ho cominciato ad acquistarle
    c) mi sono comprato un tube tester (indispensabile se vuoi conoscere lo stato elettrico delle valvole)
    d) poi tutte le Reflektor 6922 variamente marchiate trovate sulle elettroniche che ho acquistato sono state tolte alla velocità della luce  6922 o 6dj8 quale delle due e piu performante? 1f61d 
    Non esiste una verità valida per tutte le variabili:
    1) prima variabile: dipende in quale elettronica si fanno i confronti
    2) seconda variabile: dipende dal sistema complessivo in cui l'elettronica è inserita, sistema dove si fanno i confronti con particolare evidenza dei diffusori
    3) terza variabile: dipende dal valutatore, alcuni preferiscono elettroniche SS altri a valvole altri sistemi ibridi ecc.
    NB non siamo tutti uguali per fortuna, quello che va bene per me non va bene per un altro e viceversa
    indifd
    indifd
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 414
    Data d'iscrizione : 17.01.10
    Località : Emilia Romagna

    6922 o 6dj8 quale delle due e piu performante? Empty Re: 6922 o 6dj8 quale delle due e piu performante?

    Messaggio Da indifd Dom Mag 30, 2021 8:31 am

    Se si vuole comparare valvole E88CC storiche in primo luogo è bene avere un metodo corretto di identificazione ovvero:
    - il marchio impresso sul vetro non conta nulla
    - non si possono fare macro categorie tipo le ECC88 rispetto alle E88CC o alle E188CC
    - l'unico metodo corretto è:
    a) identificare il codice di produzione (Gruppo Philips, Siemens e TFK hanno per fortuna codificato le loro valvole E88CC con questa metodologia)
    b) in alcuni casi (rari in percentuale) oltre al codice di produzione si devono fare sottogruppi differenziati per struttura valvola

    Ad esempio le valvole pubblicate nel post precedente con marchio Philips E88CC molto probabilmente sono delle 7LB ⊿___ (o una versione successiva):
    - 7L = E88CC
    - "B" = versione "B" della E88CC prodotta nello stabilimento di ...
    - ⊿ = stabilimento Philips di Heerlen NL
    - l'ultima parte del codice alfanumerico avrà un numero seguito da una lettera e poi ancora un numero che identificano: anno - mese - settimana di produzione

    Sintesi: tutte le 7LB ⊿___ hanno la stessa resa anche se hanno marchi diversi come Philips, Valvo, Mullard fino a Pope  6922 o 6dj8 quale delle due e piu performante? 1f604  , mentre altre E88CC prodotte sempre nel medesimo stabilimento olandese Philips di Heerlen possono avere rese audio o simili o completamente differenti, ovvero una 7L3 ⊿__ è totalmente differente rispetto a una 7L6 ⊿ (totalmente opposte) ed è molto differente anche dalle 7LB ⊿ (probabilmente quelle della foto del post precedente)

    Altro esempio in parte citato nei post precedenti, sotto il marchio CV2492 si possono trovare valvole differenti:
    - codice 7L1 R__ con struttura halo getter
    - codice 7L1 R__ con struttura disc getter
    - E88CC prodotte da Brimar
    Quindi non ha senso parlare di CV2492, ma se si suole effettivamente conoscere "cosa" si sta ascoltando si deve essere in grado di riconoscere la struttura valvola delle E88CC/CV2492 di produzione Brimar e per le produzioni Mullard Mictham UK oltre al codice di produzione (invariato da inizi anni 60 fino alla fine della produzione anni 80) si deve distinguere tra le produzioni anni 60 = con getter ad anello (halo getter) da quelle successive anni 70 con getter a forma di disco (disc getter).
    Altro aspetto importante è il codice CV2493 rispetto a CV2492, in questo caso il codice CV2493 comporta a parità di codice/struttura valvola (ad esempio 7L1 R__ halo getter anni 60) una differenza ben udibile nella resa audio, quindi per l'uso audio l'identificazione con CV2493 per le produzioni Mullard Mitcham UK è da tenere in conto, la differenza è assimilabile alla differenza che esiste tra una E88CC codice A0 1≠ __ di produzione Siemens (versione base) e la sua omologa sempre con il medesimo codice A0 1≠ __ di produzione sempre Siemens ma marchiata CCa (selezione della E88CC base)
    La medesima selezione fatta sulle E88CC con codice 7L1 R__ halo getter si può trovare o con il codice Common Valve CV2493 o con il codice europeo E88CC-01
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    6922 o 6dj8 quale delle due e piu performante? Empty Re: 6922 o 6dj8 quale delle due e piu performante?

    Messaggio Da heartbreaker Dom Mag 30, 2021 9:10 am

    akla vintage gear ha scritto:Ho letto  delle buone recensioni  per la 7308  mai provata?

    Si, ne ho sia come 7308, sia come E188CC di origine europea. Vanno bene, sono meno microfoniche e più resistenti alle vibrazioni e vi è meno variazione tra un esemplare e l'altro, soprattutto fra un triodo e l'altro, alla misurazione sia con il TV2 che con il u-tracer. Timbricamente nel mio Convergent andavano bene( facile contro le russe) e miglioravano un po' rispetto a delle 6922 americane. Rispetto alle CCa la differenza era poca.
    Le ho prese quando i costi erano ancora accettabili; attualmente non so se ci butterei tutti i soldi che chiedono.
    Mi sono sempre ripromesso di provare le TAD selezionate, dopo che mi sono state consigliate da una persona di sicura affidabilità.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    6922 o 6dj8 quale delle due e piu performante? Empty Re: 6922 o 6dj8 quale delle due e piu performante?

    Messaggio Da Ospite Dom Mag 30, 2021 9:13 am

    6922 o 6dj8 quale delle due e piu performante? 16223610 ho provato anche queste penso siano iskra nos .ma senza grandi peculiarita' ho trovato una coppia nos 7308 ma con costi esorbitanti circa 700 euro . La iskra e nos prodotta tra il 70 80 di concezione sovietica percui non dalla reflektor di saratov a un suono molto neutro in pratica non mi sento di gridare almiracolo ne di affossarla un tubo abbastanza commerciale la stessa cosa delle jj etc etc etc


    Ultima modifica di akla vintage gear il Dom Mag 30, 2021 9:37 am - modificato 1 volta.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    6922 o 6dj8 quale delle due e piu performante? Empty Re: 6922 o 6dj8 quale delle due e piu performante?

    Messaggio Da Ospite Dom Mag 30, 2021 9:33 am

    Il preaplificatote e un Counterpoint sa 3000 e ora utilizza 3 6922 se trovo oggi una Valvo e 188 cc la utilizzo sullo stadio linea spero ci sia ancora tra le valvole acquistate anni fa e msi utilizzate vi sembra una buona soluzione ??
    indifd
    indifd
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 414
    Data d'iscrizione : 17.01.10
    Località : Emilia Romagna

    6922 o 6dj8 quale delle due e piu performante? Empty Re: 6922 o 6dj8 quale delle due e piu performante?

    Messaggio Da indifd Dom Mag 30, 2021 10:25 am

    akla vintage gear ha scritto:6922 o 6dj8 quale delle due e piu performante? 16223610   ho provato anche queste penso siano iskra nos   .ma senza grandi peculiarita'   ho trovato una coppia nos 7308  ma con costi esorbitanti circa 700 euro . La iskra e nos    prodotta  tra il 70 80  di concezione sovietica   percui non  dalla reflektor di saratov   a un suono  molto neutro  in pratica  non mi sento di gridare almiracolo  ne  di affossarla  un tubo abbastanza commerciale  la stessa cosa delle jj etc etc etc
    Le valvole in foto sono di produzione EI ex Jugoslavia, c'è un mare di meglio IMHO, mare sconfinato  6922 o 6dj8 quale delle due e piu performante? 1f604 
    Mi ripeto per l'ultima volta: se non conosci cosa stai provando, o valutando di acquistare non ha senso discutere, valutare i costi ecc., ovvero puoi avere una coppia di Sylvania made in USA 7308 = E188CC che io non comprerei neppure per 40 euro la coppia oppure puoi avere una coppia di VR0 ⊿__, una coppia di VR0 ⊿__ se in piena efficienza e ben bilanciate acquistate da un negozio serio e affidabile a 700 euro sono valvole acquistate a un prezzo ragionevole IMHO (per chi conosce quella versione), da un privato 700 euro sono un prezzo alto soprattutto se non hai garanzie/valori certi del tube tester ecc.
    Poi se non fai prove sul tuo pre potresti pure scoprire che essendo un pre ibrido la differenza tra una VR0 ⊿ e una vulgaris Sovtek 6922 è poca e non vale assolutamente la pena acquistare una valvola iper quotata, oppure scoprire che la resa da "stato solido" della Sovtek Reflektor 6922 a te piace di più nel tuo sistema rispetto a una VR0 ⊿__
    indifd
    indifd
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 414
    Data d'iscrizione : 17.01.10
    Località : Emilia Romagna

    6922 o 6dj8 quale delle due e piu performante? Empty Re: 6922 o 6dj8 quale delle due e piu performante?

    Messaggio Da indifd Dom Mag 30, 2021 10:29 am

    akla vintage gear ha scritto:Il preaplificatote e un Counterpoint sa 3000 e ora utilizza 3 6922  se trovo oggi una Valvo e 188 cc  la utilizzo sullo stadio linea   spero ci sia ancora tra   le valvole  acquistate anni fa  e msi utilizzate   vi sembra una buona soluzione
    Provare se possibile prima è sempre una buona soluzione
    Conoscere lo stato elettrico delle valvole comparate è fondamentale per giudicare con i propri criteri in modo ponderato, ovvero confrontare una Sovtek Reflektor 6922 in piena efficienza e con i triodi bilanciati con una E88CC iper quotata, ma in condizioni elettriche penose potrebbe indurti a pensare che la seconda sia "scarsa" rispetto alla prima, mentre è lo stato della valvola a essere da pattumiera
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    6922 o 6dj8 quale delle due e piu performante? Empty Re: 6922 o 6dj8 quale delle due e piu performante?

    Messaggio Da Ospite Dom Mag 30, 2021 10:42 am

    La Valvo E188CC Con inchiostri rossi fu acquistata nel 1989 e mai usata idem per altri tubi siemens telefunken etc ho anche Sylvania ecc 84 nuove ma non usabili nel sa 300o provero
    indifd
    indifd
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 414
    Data d'iscrizione : 17.01.10
    Località : Emilia Romagna

    6922 o 6dj8 quale delle due e piu performante? Empty Re: 6922 o 6dj8 quale delle due e piu performante?

    Messaggio Da indifd Dom Mag 30, 2021 10:54 am

    6922 o 6dj8 quale delle due e piu performante? Vr1_de11
    Se la tua E188CC ha il marchio rosso Valvo dovrebbe essere al 99% di produzione Philips Heerlen anni 60, per sapere esattamente cosa proverai devi cercare di leggere il codice di produzione se ancora visibile, ti allego una foto di dettaglio di una E188CC marchiata Valvo in rosso (tutti elementi che non identificano nulla NB) con codice VR1 ⊿0B
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    6922 o 6dj8 quale delle due e piu performante? Empty Re: 6922 o 6dj8 quale delle due e piu performante?

    Messaggio Da Ospite Dom Mag 30, 2021 11:09 am

    E identicala pagai nel 89 50milalire poco piu una purtropposi e fessurata l interno si e maculato da sola non so come sia successo l altra la devo cercare ma rammento la scritta rossa come nella foto con i pin dorati mai usata le consideraziomni sul dj8 iskra la declasso allo stadio oscillatore locale della mia fisher tuner tube penso sia l 'impiego piu opportuno
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    6922 o 6dj8 quale delle due e piu performante? Empty Re: 6922 o 6dj8 quale delle due e piu performante?

    Messaggio Da Ospite Lun Mag 31, 2021 6:52 pm

    Comunque sia rimetto le philips SQ e 88cc fabbricate in olanda negli anni 60 gold pin e le tiro a zero per im prossimi anni avendole viste a 200 290 euro la coppia non meritano certamente la piattaforma ecologica6922 o 6dj8 quale delle due e piu performante? 16226310 a differeza delle 6922 russe esprimono gamma bassa ben bilanciata e una gamma media molto calda le 6dj8 sono inascoltabili al confronto un suono sciatto senza arte ne parte comprendo il costo attuale delle philips unica remora un warm up di almeno un ora e piu poi finche le orecchie reggono😀

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19, 2024 7:38 am