Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consiglio acquisto cuffia per ascolto casalingo
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consiglio acquisto cuffia per ascolto casalingo

    Cixo83
    Cixo83
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 45
    Data d'iscrizione : 30.05.21

    Consiglio acquisto cuffia per ascolto casalingo Empty Consiglio acquisto cuffia per ascolto casalingo

    Messaggio Da Cixo83 Dom Mag 30 2021, 22:59

    Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio su una cuffia per ascolto musica casalingo. Ascolto vari generi: dal jazz, soul, rap, pop, elettronica e metal.

    Ascolto sia musica in formato liquido (FLAC) da smartphone che CD. Quindi cerco una cuffia che possa essere pilotata da smartphone ma vorrei acquistare anche un amplificatore per cuffie. Chiusa o aperta non importa. Budget massimo 150 €.

    Cosa mi consigliate?

    calcatreppola
    calcatreppola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 885
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Località : udine (Friuli) - Budapest (Ungheria)

    Consiglio acquisto cuffia per ascolto casalingo Empty Re: Consiglio acquisto cuffia per ascolto casalingo

    Messaggio Da calcatreppola Lun Mag 31 2021, 09:02

    m50x...  o forse la one more triple driver
    piuttosto che un ampli ti consiglio di acquistare un DAC. Molte cuffie a quel prezzo si fanno pilotare facilmente, ma il salto da smartphone (e anche da molti lettori cd economici) a DAC è sicuramente grande, anche con spese minime.
    Cixo83
    Cixo83
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 45
    Data d'iscrizione : 30.05.21

    Consiglio acquisto cuffia per ascolto casalingo Empty Re: Consiglio acquisto cuffia per ascolto casalingo

    Messaggio Da Cixo83 Lun Mag 31 2021, 09:59

    Grazie mille per la risposta. Che DAC mi consiglieresti?

    Inoltre stavo guardando con curiosità alla Philips Fidelio x2r. Che ne pensate per il mio uso?
    calcatreppola
    calcatreppola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 885
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Località : udine (Friuli) - Budapest (Ungheria)

    Consiglio acquisto cuffia per ascolto casalingo Empty Re: Consiglio acquisto cuffia per ascolto casalingo

    Messaggio Da calcatreppola Lun Mag 31 2021, 10:34

    se usi tanto lo smartphone ci sono dei gioiellini senza batteria da attaccare ad esso... lo hidizs, il lotoo, ne trovi molti recensiti anche qui sul gazebo.
    Se vuoi uno più grande può essere a batteria (fiio, xduoo) oppure da tavolo.
    ma si devono provare oppure è opportuno avere qualche idea di coomee ci piacee ascoltare la musica.
    A me piace il dettaglio, tanto dettaglio, e mi sono preso un xd05 bal (trasportabile), che è anche ampli. Qui si è parlato bene del piccolo gustard, da tavolo.
    Leggi un po' di recensioni e fatti un'idea del tuo modo di ascoltare, con quello puoi fare domande più mirate o comprendere meglio tante risposte... a cominciare dal fatto che bisogna sapere quanto vuooi spendere...
    Cixo83
    Cixo83
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 45
    Data d'iscrizione : 30.05.21

    Consiglio acquisto cuffia per ascolto casalingo Empty Re: Consiglio acquisto cuffia per ascolto casalingo

    Messaggio Da Cixo83 Lun Mag 31 2021, 12:21

    Grazie, vorrei solo capire se il DAC deve essere amplificato (quindi DAC + amplificatore) o solo DAC. Trattandosi della mia prima cuffia vorrei rimanere nei 100€ ma non so se va bene come cifra. Magari un DAC con entrata ottica per poterlo utilizzare anche attaccato alla TV.

    Mi sono segnato la one more triple driver e la Audio Technica m50x, qual è meglio tra le 2? Come ho scritto mi incuriosisce anche la Philips Fidelio. Mi interessa molto il dettaglio ma soprattutto vorrei una cuffia da poter "sentire", una cuffia emozionante quindi non flat.
    @custico
    @custico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2984
    Data d'iscrizione : 08.03.16
    Età : 48
    Località : FE-BO

    Consiglio acquisto cuffia per ascolto casalingo Empty Re: Consiglio acquisto cuffia per ascolto casalingo

    Messaggio Da @custico Lun Mag 31 2021, 15:06

    Cixo83 ha scritto:Mi interessa molto il dettaglio ma soprattutto vorrei una cuffia da poter "sentire", una cuffia emozionante quindi non flat.

    m50x e Fidelio non le conosco. le 1more triple driver (ho le gold) vanno nella direzioni che indichi, cuffie "guduriose", non flat, magari non iperdettagliate ma nemmeno carenti, migliorano con l'eq ma in giro esistono anche delle modifiche che si dice le migliorino (anche qui sul gazebo). presentazione da prima fila. Occhio che in realtà sono più delle on-ear che delle over ear, i padiglioni e lo spazio per le orecchie sono piccoli e per molti i pads poggiano sulle orecchie. Per lunghe sessioni possono diventare un po' scomode.
    Se ci arrivi ci sono anche le Audio Technica ATH-MSR7 o ATH-MSR7b, ho la versione con la b finale e da quanto so non suonono proprio identiche, più corrette delle 1more ma senza diventare piatte, un filo più dettagliate dipende dai brani, comode, leggere e come le 1more le piloti con tutto. A volumi normali le ascolto anche a letto e la mia signora per ora non si è lamentata (e tte credo....  affraid )


    _________________
    "Emancipate yourselves from mental slavery, none but ourselves can free our minds"

    Saluti e buoni ascolti! sunny
    Cixo83
    Cixo83
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 45
    Data d'iscrizione : 30.05.21

    Consiglio acquisto cuffia per ascolto casalingo Empty Re: Consiglio acquisto cuffia per ascolto casalingo

    Messaggio Da Cixo83 Lun Mag 31 2021, 15:31

    Grazie mille per i consigli. Mi ero dimenticato di scrivere che cerco una cuffia comoda e che indosso gli occhiali. Purtroppo la Audio Technica ATH-MSR7b è fuori budget, più che altro perché vorrei prendere un DAC.

    Per le info sul DAC mi conviene aprire una nuova discussione nella sezione giusta o se ne può parlare anche qui?
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1262
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Consiglio acquisto cuffia per ascolto casalingo Empty Re: Consiglio acquisto cuffia per ascolto casalingo

    Messaggio Da Rick1982 Lun Mag 31 2021, 16:15

    Secondo me converrebbe convogliare tutto il budget sulle cuffie, eventualmente aspettando un po' e aumentandolo se serve. 
    Sembra la moda del momento consigliare delle IEM, ma per l'esperienza che sto facendo non è così. Se non le escludi per problemi o fastidi legati all'idossabilità con 250€ ormai prendi delle in-ear che danno la paga a cuffie di pari prezzo e non solo, ti levi sul momento il problema amplificazione (vanno mediamente bene anche direttamente attaccate al telefono) e se vuoi migliorare in futuro hai solo l'imbarazzo della scelta fra i vari dongle, Dac/amp etc... in più non hai problemi con gli occhiali.
    @custico
    @custico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2984
    Data d'iscrizione : 08.03.16
    Età : 48
    Località : FE-BO

    Consiglio acquisto cuffia per ascolto casalingo Empty Re: Consiglio acquisto cuffia per ascolto casalingo

    Messaggio Da @custico Lun Mag 31 2021, 17:27

    Cixo83 ha scritto:Mi ero dimenticato di scrivere che cerco una cuffia comoda e che indosso gli occhiali.

    Anche io indosso gli occhiali. Le mie orecchie sono abbastanza piccole da entrarci giuste nelle 1more, per cui per me sono delle over ear. Essendo rasato a zero è la pressione dell'archetto che nelle sessioni di ascolto lunghe si fa sentire. Le MSR7 da questo punto di vista vanno meglio, sono più leggere, oltre ad avere padiglioni più grandi e comodi.

    Cixo83 ha scritto:
    Purtroppo la Audio Technica ATH-MSR7b è fuori budget, più che altro perché vorrei prendere un DAC.

    Forse il consiglio di @Rick1982
    Rick1982 ha scritto:
    Secondo me converrebbe convogliare tutto il budget sulle cuffie, eventualmente aspettando un po' e aumentandolo se serve.

    potrebbe tornarti utile.


    _________________
    "Emancipate yourselves from mental slavery, none but ourselves can free our minds"

    Saluti e buoni ascolti! sunny
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1595
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    Consiglio acquisto cuffia per ascolto casalingo Empty Re: Consiglio acquisto cuffia per ascolto casalingo

    Messaggio Da Carlito Lun Mag 31 2021, 18:47

    Se vuoi rimanere nel tuo budget, la mia esperienza con le IEM è relativa a KZ ZSX, ma esiste una versione migliore la ZAX, ed anche la D6Q (presa), e un DAC piccolo, ma veramente piacevole al suono, Earstudio ES100.
    Come cuffia la 1More è spettacolare, ma dopo qualche ora forse scomoda.
    La ATHMSR7b è una cuffia lodevole, per la sua fascia di prezzo.
    Ascoltare in FLAC, merita un passo di qualità, anche riservato nel tempo. Non te ne pentirai.
    Altro è pieno, ma queste sono cuffie di qualità molto alta. A scendere di prezzo, probabilmente, non è la stessa cosa, all'ascolto.


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    Cixo83
    Cixo83
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 45
    Data d'iscrizione : 30.05.21

    Consiglio acquisto cuffia per ascolto casalingo Empty Re: Consiglio acquisto cuffia per ascolto casalingo

    Messaggio Da Cixo83 Lun Mag 31 2021, 19:02

    Escludo le In-Ear: ho già un paio di economicissime KZ ZSN ma alla lunga questo tipo di auricolari è abbastanza fastidioso per le mie orecchie. Inoltre mi serve un cavo lungo (3 metri) per poterle collegare al lettore CD e ascoltare musica sul divano. Oltre alla ATHMSR7b, rimanendo su quel budget, cosa mi consigliereste?

    Quindi il DAC non necessita necessariamente di un amplificatore? Ad esempio potrei collegarlo direttamente allo smartphone? Stessa cosa per lettore CD o TV?

    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1595
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    Consiglio acquisto cuffia per ascolto casalingo Empty Re: Consiglio acquisto cuffia per ascolto casalingo

    Messaggio Da Carlito Lun Mag 31 2021, 19:33

    Le Philips Fidelio X2, o shp 9500, queste ultime da drop, sono facilmente pilotabili e sono comodissime.
    Esistono cuffie efficienti, che suonano già bene con tutto, vedi 1More, e queste fin qui consigliate.
    Poi, il passo di un ampli, ha il suo perchè, e lo si avverte, se piace ascoltare e bene la musica.
    Ogni cosa, anche il cavo, ha il suo perchè.
    Tutto, fin qui, ti è stato consigliato per avere il meglio, a quel prezzo. A salire ci siamo sempre.
    Per le iem, hai una versione entry delle KZ, esistono versioni ben progettate, e la differenza sulle IEM la fanno i tips. Io, che non ci credevo, mi sono riscreduto, ed in pieno, al punto da investire sulle IEM, e non solo sulle Over Ear, e non di meno sgli ampli, sui DAC, ecc.
    Questo impiantino minimale, abbianato al DAC Fiio BTA30, sincronizza in LDAC, e ci ascolto di tutto, se collego il BTA30 a qualsiasi sorgente, cd, pc, tv, streamer, ecc. con una qualita' che di entry level ha solo il costo.
    DAC Es100, con BT 5, LDAC, chip AKM doppio, potenza a volonta', e non si direbbe, per quanto è piccolo.
    Tips invertiti, originali, cerca c'è un TD apposito.
    Cavo bilanciato 8 core, multitreccia OFC 7N.
    Fin qui, i consigli, pesano i 150 euro, elergendo elevata qualità acustica in cambio = 80 euro KZ ZAX + 70 Es100 + 20 cavo linsoul 8 core + BTA30 120€ (un domani).
    Infine, sei tu a scegliere. Quindi, fa un po' dove ti porta il cuore...

    Consiglio acquisto cuffia per ascolto casalingo Whats150


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1262
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Consiglio acquisto cuffia per ascolto casalingo Empty Re: Consiglio acquisto cuffia per ascolto casalingo

    Messaggio Da Rick1982 Lun Mag 31 2021, 19:47

    @Cixo83 un dac puro necessita sempre di un amplificatore, un Dac puro non ha un ingresso per cuffie, un controllo volume. Ti serve un Dac/amp.
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1891
    Data d'iscrizione : 08.05.21

    Consiglio acquisto cuffia per ascolto casalingo Empty Re: Consiglio acquisto cuffia per ascolto casalingo

    Messaggio Da Polky74 Lun Mag 31 2021, 20:02

    Se stai considerando anche delle iem, salendo un po' di budget (170 euro) potresti portarti a casa le ex top della Fiio le FH5, mi sono arrivate due giorni fa e devo dire che sono proprio delle belle iem. Hanno il suono che cerchi, divertente ma molto bilanciato, da non dimenticare che il loro prezzo è ancora sui 240 euro su Amazon. Poi piu in la puoi completare il kit con un Btr5 della Fiio ottimo dac-amp per 90 euro.


    _________________
    iBasso DC-ELITE + PULA PA02
    Cixo83
    Cixo83
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 45
    Data d'iscrizione : 30.05.21

    Consiglio acquisto cuffia per ascolto casalingo Empty Re: Consiglio acquisto cuffia per ascolto casalingo

    Messaggio Da Cixo83 Lun Mag 31 2021, 20:28

    Le IEM le escludo perché il gommino nell'orecchio mi infastidisce alla lunga (anche in modalità alterno la IEM a una cuffietta aperta) e per la lunghezza del cavo (non devo usarle in mobilità). Per lo stesso motivo escludo le 1more che sinceramente sono anche nel range iniziale di prezzo. So che si potrebbero cambiare i cavi ma sarebbero una spesa aggiuntiva e aumenterebbe lo sbattimento.

    Attualmente ho selezionato le Fidelio x2r o le m50x

    Le MSR7 hanno comunque, da quanto ho capito, un cavo più corto.

    DAC/amp andrebbe bene un SMSL M3? Avendo l'entrata ottica mi sarebbe utile.
    Cixo83
    Cixo83
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 45
    Data d'iscrizione : 30.05.21

    Consiglio acquisto cuffia per ascolto casalingo Empty Re: Consiglio acquisto cuffia per ascolto casalingo

    Messaggio Da Cixo83 Mar Giu 15 2021, 12:02

    Buongiorno a tutti, aggiorno questo post solo per dirvi che alla fine ho preso un paio di Philips Fidelio X2HR. Grazie a tutti per l'aiuto

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28 2024, 16:36