Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
[consiglio] cavi di potenza
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    [consiglio] cavi di potenza

    L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 695
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 62
    Località : Valdagno Vicenza

    [consiglio] cavi di potenza Empty Re: [consiglio] cavi di potenza

    Messaggio Da nico 61 Sab Giu 26 2021, 14:14

    Buongiorno, le bananine meglio evitarle visto che creano poco contatto, meglio il cavo spellato stretto con la ghiera.
    Se ai un po di manualità vai in negozio di materiale elettrico e prendi un cavo a quattro fili da 2,5 mm, schermato per motori alimentati con inverter.
    Devi collegare due fili per il positivo e due per il negativo accoppiati in diagonale.
    Importante al lato diffusori la schermatura non va collegata, mentre al lato amplificatore vanno collegate entrambe le calze al nottolino della massa dell'ingresso del giradischi, questo per schermare il segnale fino ai diffusori.
    Suggerisco inoltre di fare i cavi con la stessa lunghezza e che siano stesi, senza spirali lungo il percorso.
    Nico.
    [consiglio] cavi di potenza Img_2085
    [consiglio] cavi di potenza Img_2084
    L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 695
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 62
    Località : Valdagno Vicenza

    [consiglio] cavi di potenza Empty Re: [consiglio] cavi di potenza

    Messaggio Da nico 61 Sab Giu 26 2021, 18:09

    Bene per lei, il mio era solo un suggerimento, che nel mio impianto funziona bene, ad ognuno il suo pensiero.
    Nico.
    cccp-annarella
    cccp-annarella
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 41
    Data d'iscrizione : 25.07.21

    [consiglio] cavi di potenza Empty Re: [consiglio] cavi di potenza

    Messaggio Da cccp-annarella Dom Lug 25 2021, 13:07

    nico 61 ha scritto:Buongiorno, le bananine meglio evitarle visto che creano poco contatto, meglio il cavo spellato stretto con la ghiera.
    Se ai un po di manualità vai in negozio di materiale elettrico e prendi un cavo a quattro fili da 2,5 mm, schermato per motori alimentati con inverter.
    Devi collegare due fili per il positivo e due per il negativo accoppiati in diagonale.
    Importante al lato diffusori la schermatura non va collegata, mentre al lato amplificatore vanno collegate entrambe le calze al nottolino della massa dell'ingresso del giradischi, questo per schermare il segnale fino ai diffusori.
    Suggerisco inoltre di fare i cavi con la stessa lunghezza e che siano stesi, senza spirali lungo il percorso.
    Nico.
    [consiglio] cavi di potenza Img_2085
    [consiglio] cavi di potenza Img_2084
     sarò tirchio ma li ho così da 15 anni e a meno che non si ha un impianto dai 5/6.000€ (che dice tutto e niente) non sono molto convinto si senta la differenza (non è il mio caso cmq)
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1411
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    [consiglio] cavi di potenza Empty Re: [consiglio] cavi di potenza

    Messaggio Da Pinve Lun Lug 26 2021, 09:29

    Solo come esperienza.

    Ho provato anni fa con un cavo elettrico di buona sezione, incrociato e bla bla bla. 
    Risultato pessimo - nel mio caso - con un taglio delle alte netto e bassi debordanti e suono impastato (con l'impianto di allora).
    Lasciati rodare per un pò per capire se cambiavano, alla fine li ho tolti senza rimpianto; sostituiti con un cavo preso su AMAZON da pochi euro che mi ha ridato tutto. Ora vedo altre cose.   

    Sui cavi le esperienze sono tantissime. Io ero un poco scettico e mi sono ricreduto. Ad esempio cambiare i cavi di alimentazione ha avuto un effetto incredibile.


    _________________
    Garrard 401 + Ortfon TA-210 + Ortofon SPU #1s + SUT Aurorasound AFE 12; Thorens TD125mk1 + Sme 3009s2 + HANA ML; Prephono Aurorasound VIDA; Cambridge audio CXC; Schiit Yggdrasil A2 gen5 (bilanciato); Audio Research Reference 2 Mk2; finale VAC PA 80/80;  Living Voice  R4-IBX ; Behringer Inuke3000DSP + Sub Morel Unico (custom);  Cavi Segnale: Duelund Round silver 26GA  / Audioquest Pahther XLR ;  Cavi Speakers: Duelund in Biwiring (2xDGA16 + 1xDGA20); Cavi alimentazione: Duelund 600v;  Streamer TIDAL Node 2I (via dac).
    L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
    CLARK JR
    CLARK JR
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 65
    Data d'iscrizione : 24.01.21

    [consiglio] cavi di potenza Empty Re: [consiglio] cavi di potenza

    Messaggio Da CLARK JR Dom Ago 08 2021, 12:29

    [quote="carcarlo c."]volendo migliorare e/o semplicemente cambiare timbro rispetto a questi: [url=https://www.oehlbach.com/it/prodotti-audio/cavo/cavo-per-altoparlanti-con-spina/twin-mix-two-b?number=D1C10737]Twin Mix Two B Speaker cable with banana plug | Cavo per altoparlanti con spina | Cavo | prodotti audio | Oehlbach[/url] ma senza svenarmi (...) qualche consiglio? spesso trovo il qed [size=14]silver anniversary xt a prezzi vantaggiosi ma non sono sicuro di fare un reale upgrade ma anzi temo di peggiorare e poi sotto i 2mmq mi sembrano davvero piccoli... qualche consiglio anche non terminati anzi magari meglio che risparmio. thx.[/size][/quote]
    Questa tua richiesta non dice assolutamente nulla. Non ci dici che impianto hai, che parametri vuoi migliorare, quando vuoi spendere?.. Poi ricordati che il cavo è il sale nella minestra e non la minestra dentro il sale.. [img]https://2img.net/i/fa/twemoji/16x16/1f609.png[/img]  [img]https://2img.net/i/fa/twemoji/16x16/1f609.png[/img]
    Paperino
    Paperino
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 68
    Data d'iscrizione : 11.09.12

    [consiglio] cavi di potenza Empty Re: [consiglio] cavi di potenza

    Messaggio Da Paperino Lun Set 27 2021, 18:33

    carcarlo c. ha scritto:come già detto, di esperimenti ne ho fatti e tanti...sono arrivato pure ad arrotolare 150 cm di stagnola per vedere come suonava l'alluminio... e suonava  [consiglio] cavi di potenza 650957 ma insomma, se si comincia ad avere un impianto che supera i tre zeri e caspita un dieci per cento del valore per i cablaggi spendetelo. ho scritto che per i diffusori ci vuole altro ma in realtà pure alimentazione e segnale meritano il minimo indispensabile. che poi in barba agli esperimenti "made in tnt", io sono dell'idea che la schermatura nei cavi di potenza non serva a nulla, anzi magari è pure deleteria. ma per carità, ognuno libero di vederla come vuole.

    L'opinione che la schermatura nei cavi di potenza non serva è condivisa da molti esperti. Magari non da tutti, ma metterli d'accordo non è semplice :-)

    Sono d'accordo che i cavi debbano essere una frazione del valore dell'intero impianto intorno al 10-15% altrimenti meglio aggiornare i componenti.

    P.
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3319
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    [consiglio] cavi di potenza Empty Re: [consiglio] cavi di potenza

    Messaggio Da ispanico Mar Set 28 2021, 10:21

    carcarlo c. ha scritto:volendo migliorare e/o semplicemente cambiare timbro rispetto a questi: Twin Mix Two B Speaker cable with banana plug | Cavo per altoparlanti con spina | Cavo | prodotti audio | Oehlbach ma senza svenarmi (...) qualche consiglio? spesso trovo il qed silver anniversary xt a prezzi vantaggiosi ma non sono sicuro di fare un reale upgrade ma anzi temo di peggiorare e poi sotto i 2mmq mi sembrano davvero piccoli... qualche consiglio anche non terminati anzi magari meglio che risparmio. thx.

    Ciao. Io mi trovo benissimo con questi https://www.qed.co.uk/qed-revelation-cable.html
    Secondo me costano il giusto fatti fare e terminati da Futureshop in regno unito, non sono per nulla squillanti come qualcuno asserisce per via della placcatura argento, una sezione più generosa dei Silver Anniversary (avuti in passato) molto ben fatti e una costruzione ineccepibile. Però attento alle eventuali curve perché sono un pò rigidi come buona parte dei Qed speaker.


    _________________
    ___________________________________________________________________________________________
    Danilo61
    Danilo61
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 23
    Data d'iscrizione : 21.01.20

    [consiglio] cavi di potenza Empty Re: [consiglio] cavi di potenza

    Messaggio Da Danilo61 Mer Dic 29 2021, 14:57

    Io vorrei sostituire i miei cavi di potenza con dei QED XT40I,la lunghezza sarebbe di tre metri per diffusore.
    Opinioni a riguardo?
    Caratteristiche sonore?
    Finale AR e diffusori Klipsch RF82 mkll.
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    [consiglio] cavi di potenza Empty Re: [consiglio] cavi di potenza

    Messaggio Da Banano Dom Gen 02 2022, 15:50

    I QED li ho usati ...non male, sempre un buon compromesso tra spesa e resa!


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    pabiz
    pabiz
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 122
    Data d'iscrizione : 17.11.15

    [consiglio] cavi di potenza Empty Re: [consiglio] cavi di potenza

    Messaggio Da pabiz Dom Gen 09 2022, 15:35

    Parlo per mia esperienza Qed xt 40i non mi sono piaciuti,troppi gonfi,meglio i vecchi xt 40 ,normali, più chiari,VanDamme Hifi series 4 mm2 idem come sopra,invece mi sono piaciuti molto i Sommer cable Orbit ,cavo molto neutro ed equilibrato,sparisce ed è il suo pregio,costa poco l' ho preso da Thomann sia il 225 che il 240 alla fine ho preferito il 225 da 2,5 mm2.Da me tutti i cavi da 4 mm2 o più di sezione hanno suonato gonfi sul mediobasso percui mi son fatto l'idea che 2,5 mm2 bastano ed avanzano per la maggior parte degli impianti.
    ML Aerius a 2 mt da ampli Bryston B100


    _________________
    sunny
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3319
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    [consiglio] cavi di potenza Empty Re: [consiglio] cavi di potenza

    Messaggio Da ispanico Dom Gen 09 2022, 19:26

    Io mi trovo in modo favoloso coi Qed Signature Revelation, li trovo corretti e per nulla fastidiosi almeno con il mio set up. In passato avevo gli XT Silver Anniversary e ne ho un ottimo ricordo, stavolta ho voluto fare il passo più in avanti col modello quasi top e non ho sbagliato, a differenza di quelli di segnale dove esiste di meglio francamente.


    _________________
    ___________________________________________________________________________________________
    pabiz
    pabiz
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 122
    Data d'iscrizione : 17.11.15

    [consiglio] cavi di potenza Empty Re: [consiglio] cavi di potenza

    Messaggio Da pabiz Dom Gen 09 2022, 19:47

    Qed sono buoni anche gli XT400 molto aperti e ariosi ,sono un pò vecchiotti non sò se li fanno sempre,sono degli XT Silver Anniversary sotto anabolizzanti 4 mm2 e sempre tecnologia XT .


    _________________
    sunny
    Francesco1965
    Francesco1965
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 515
    Data d'iscrizione : 29.07.12
    Età : 58
    Località : Mestre (VE)

    [consiglio] cavi di potenza Empty Re: [consiglio] cavi di potenza

    Messaggio Da Francesco1965 Ven Gen 14 2022, 10:10

    @ispanico, ottimi i Revelation, veramente un buonissimo cavo, che se costasse il triplo si acquisterebbe sempre come cavo eccellente in rapporto al prezzo....
    io ho un cavo di segnale della QED, il Top di Gamma, il Signature Audio 40 da 60 cm ed è strepitoso, incredibile, raffinato, equilibrato, insomma Strepitoso! avrei intenzione solo di cambiarlo con un Nordost Frey2 ma la differenza di prezzo è abissale, e quindi per il momento me lo tengo con molto piacere.... ma la ricerca continua....

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29 2024, 02:35