Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
[consiglio] cavi di potenza
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

[consiglio] cavi di potenza

carcarlo c.
carcarlo c.
Member
Member

Numero di messaggi : 22

[consiglio] cavi di potenza Empty [consiglio] cavi di potenza

Messaggio Da carcarlo c. Ven Giu 25 2021, 11:06

volendo migliorare e/o semplicemente cambiare timbro rispetto a questi: Twin Mix Two B Speaker cable with banana plug | Cavo per altoparlanti con spina | Cavo | prodotti audio | Oehlbach ma senza svenarmi (...) qualche consiglio? spesso trovo il qed silver anniversary xt a prezzi vantaggiosi ma non sono sicuro di fare un reale upgrade ma anzi temo di peggiorare e poi sotto i 2mmq mi sembrano davvero piccoli... qualche consiglio anche non terminati anzi magari meglio che risparmio. thx.
nico 61
nico 61
JuniorMember
JuniorMember

Numero di messaggi : 367

[consiglio] cavi di potenza Empty Re: [consiglio] cavi di potenza

Messaggio Da nico 61 Sab Giu 26 2021, 14:14

Buongiorno, le bananine meglio evitarle visto che creano poco contatto, meglio il cavo spellato stretto con la ghiera.
Se ai un po di manualità vai in negozio di materiale elettrico e prendi un cavo a quattro fili da 2,5 mm, schermato per motori alimentati con inverter.
Devi collegare due fili per il positivo e due per il negativo accoppiati in diagonale.
Importante al lato diffusori la schermatura non va collegata, mentre al lato amplificatore vanno collegate entrambe le calze al nottolino della massa dell'ingresso del giradischi, questo per schermare il segnale fino ai diffusori.
Suggerisco inoltre di fare i cavi con la stessa lunghezza e che siano stesi, senza spirali lungo il percorso.
Nico.
[consiglio] cavi di potenza Img_2085
[consiglio] cavi di potenza Img_2084
carcarlo c.
carcarlo c.
Member
Member

Numero di messaggi : 22

Messaggio Da carcarlo c. Sab Giu 26 2021, 16:07

senza offesa nico ma dubito che lei abbia visionato il link del cavo che possiedo attualmente. questi esperimenti li facevo anni fa quando mi avvicinai a questo mondo con tanta passione ma senza moneta e i progetti di tnt li conosco a memoria... tutt'ora ne utilizzo ma in campo alimentazione, ma per i diffusori ci vuole il cavo adatto.
nico 61
nico 61
JuniorMember
JuniorMember

Numero di messaggi : 367

Messaggio Da nico 61 Sab Giu 26 2021, 18:09

Bene per lei, il mio era solo un suggerimento, che nel mio impianto funziona bene, ad ognuno il suo pensiero.
Nico.
cccp-annarella
cccp-annarella
Member
Member

Numero di messaggi : 13

Messaggio Da cccp-annarella Oggi alle 13:07

@nico 61 ha scritto:Buongiorno, le bananine meglio evitarle visto che creano poco contatto, meglio il cavo spellato stretto con la ghiera.
Se ai un po di manualità vai in negozio di materiale elettrico e prendi un cavo a quattro fili da 2,5 mm, schermato per motori alimentati con inverter.
Devi collegare due fili per il positivo e due per il negativo accoppiati in diagonale.
Importante al lato diffusori la schermatura non va collegata, mentre al lato amplificatore vanno collegate entrambe le calze al nottolino della massa dell'ingresso del giradischi, questo per schermare il segnale fino ai diffusori.
Suggerisco inoltre di fare i cavi con la stessa lunghezza e che siano stesi, senza spirali lungo il percorso.
Nico.
[consiglio] cavi di potenza Img_2085
[consiglio] cavi di potenza Img_2084
 sarò tirchio ma li ho così da 15 anni e a meno che non si ha un impianto dai 5/6.000€ (che dice tutto e niente) non sono molto convinto si senta la differenza (non è il mio caso cmq)

La data/ora di oggi è Dom Lug 25 2021, 18:47