Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Ritrovato giradischi
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Ritrovato giradischi

    nomeutenza
    nomeutenza
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 2
    Data d'iscrizione : 30.06.21

    Ritrovato giradischi Empty Ritrovato giradischi

    Messaggio Da nomeutenza Mer Giu 30 2021, 12:29

    Ciao!

    Premessa: so poco e nulla dell'argomento. Sebbene io ami la musica, per quel che riguarda la parte hardware sono un principiante.
    Ho ritrovato in solaio questo vecchio giradischi, l'impianto sembra non funzionare sebbene le condizioni esterne sembrino davvero buone per avere l'età che ha (40 anni tutti).
    Intanto mi piacerebbe sapere con che tipo di prodotto ho a che fare, e secondariamente se vale la pena farlo riparare o comunque fargli dare un occhio da un esperto. 


    Ritrovato giradischi 410
    Ritrovato giradischi 610
    Ritrovato giradischi 111
    Ritrovato giradischi 311
    Ritrovato giradischi 211
    Vinilemania
    Vinilemania
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 174
    Data d'iscrizione : 11.01.22

    Ritrovato giradischi Empty Re: Ritrovato giradischi

    Messaggio Da Vinilemania Mer Giu 08 2022, 20:47

    A non andare sarà qualche stupidaggine....come la cinghia di trazione del piatto ad esempio.
    apeschi
    apeschi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1198
    Data d'iscrizione : 08.05.11
    Età : 63
    Località : Milano

    Ritrovato giradischi Empty Re: Ritrovato giradischi

    Messaggio Da apeschi Mar Lug 19 2022, 21:01

    La Grundig, un tempo faceva ottimi prodotti. Magari meno 'blasonati' di altri marchi inglesi o americani, ma comunque ben costruiti e dal buon suono.

    Aggiunta: Ho visto Grundig sui diffusori e pensavo fosse tutto Grundig, ma il giradischi non mi pare sia Grundig, leggo Gemco.
    Non lo conosco.

    Io in ogni caso farei fare un preventivo e poi deciderei se ne valga la pena oppure no.


    _________________
    Sorgente: Lettore CD Denon DCD-510AE; PC Fanless Intel i7 10510U, windows 10 Pro, Dirac, Audirvana, Jriver
    Cuffie: Sennheiser HD650, AKG K518DJ, AKG K702, Alessandro-Grado Ms1i (con LCUSH e/o flat pads); Shure SRH940;Fostex T50RP modded by me in due versioni diverse;
    Beyerdynamic DT880 600 ohm; Koss Porta Pro; Shenneiser Momentum;
    Ampli cuffie: Burson HA-160, Little DOT MKIV SE.
    CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6; e altri cavi non necessariamente famosi
    Ampli Stereo Roksan Kandy K2 BT; Diffusori: Davis Vinci 3D;
    DAC: Teac USD 501 DSP; X-sabre
    Pre Phono USB: Rega Fono Mini A2D; Heed Quasar III PSU
    Giradischi New Horizon GD3 - testina Hana SL MC
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8417
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Ritrovato giradischi Empty Re: Ritrovato giradischi

    Messaggio Da RockOnlyRare Mar Lug 19 2022, 21:48

    A giudicare dalle velocità , in cui è presente anche il 78 giri, temo che sia un giradischi che monti una testina piezoelettrica. Se così fosse siamo completamente lontani dallo standard hi-fi oltretutto le piezoelettiche erano chiamate aratri perchè usavano una pressione talmente alta da rovinare in modo irreparabile i vinili.

    In quel caso mi sento di non consigliare la riparazione.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    Stebaz
    Stebaz
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 23
    Data d'iscrizione : 08.12.17
    Località : Pro. FI

    Ritrovato giradischi Empty Re: Ritrovato giradischi

    Messaggio Da Stebaz Lun Set 05 2022, 13:25

    Imho, a meno che tu non abbia manualita per farlo da solo o che non abbia per te un grande valore affettivo, una manutenzione fatta dal tecnico credo ti costi più del valore dell'oggetto.



    _________________
    S'ha a di' d'andà ?...Tu m'ha a di' 'ndò !
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3280
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Ritrovato giradischi Empty Re: Ritrovato giradischi

    Messaggio Da Teraphoto Lun Set 05 2022, 14:30

    La piastra giradischi è BSR, produttore UK ormai scomparso.
    La puntina in effetti è adatta ad andare con i 78 giri infatti se noti guardando lo shell dall'alto hai sulla sinistra una linguetta che serve a rovesciare (far ruotare sull'asse) lo stilo per passare dalla puntina per i 78 giri a quella "microsolco".
    Sulla linguetta trovi il codice del ricambio, dovrebbe essere SP15.
    In effetti il braccio non è adatto ad accogliere testine hi-fi moderne.
    Valore affettivo, se lo vuoi riparare come ricordo.
    Ciao
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate

      La data/ora di oggi è Mar Mar 19 2024, 06:11