Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2 - Pagina 3
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2


    Godwyn
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 284
    Data d'iscrizione : 31.01.12

    In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2 - Pagina 3 Empty Re: In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2

    Messaggio Da Godwyn Dom Ago 22 2021, 20:40

    Ragazzi ho trovato su Amazon un'offerta lampo con un usato warehouse (condizioni ottime dice) e ho deciso di approfittarne. 

    Ho preso le Etymotic ER4-SR a 185 euro. 

    Non sono superconvinto, sia per il fit che per la carenza dei bassi, ma a questo prezzo volevo provare. Inoltre parto per le ferie giovedì e vorrei avere con me un paio di IEM decenti :)
    Se dovessero arrivare in condizioni pessime oppure non dovessero piacermi sonicamente, posso renderle. 

    Arrivano mercoledì, vi aggiorno!

    Giusto un piccolo aggiornamento dopo una ventina di giorni di ascolti. 

    Parto dalla fine, ho fatto oggi il reso. Le cuffie sono buone per 185 euro, ma non mi hanno convinto per due cose: i bassi, troppo "leggeri" su alcuni generi e il fit, che non avevo mai sperimentato e ho trovato molto scomodo. 

    Per il resto posso confermare che si tratta di in-ear dal dettaglio estremo e dalla neutralità sorprendente. Poco emozionali. 

    Cercherò con calma nei prossimi giorni qualcosa di diverso come sound signature, magari alzando anche un po' il budget.
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1265
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2 - Pagina 3 Empty Re: In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2

    Messaggio Da Rick1982 Lun Ago 23 2021, 09:53

    Dopo oltre un mese finalmente è arrivato… direttamente dal Vietnam: Satin Audio Kraken II 8x

    In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2 - Pagina 3 D2af9610
    PierPP
    PierPP
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 643
    Data d'iscrizione : 22.04.19
    Località : San Miniato (Pisa)

    In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2 - Pagina 3 Empty Re: In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2

    Messaggio Da PierPP Lun Ago 23 2021, 10:10

    Rick1982 ha scritto:Dopo oltre un mese finalmente è arrivato… direttamente dal Vietnam: Satin Audio Kraken II 8x

    WOW che CAVONE ibrido, complimenti! 
    Con cosa lo userai? Non vedo l'ora di sentire le tue impressioni.

    Io stavo puntando l'Eletech Socrates, ne parlano molto molto bene in accoppiata alle U12t.. però il $$$  In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2 - Pagina 3 316341



    PS: La Tea è durata quanto un gatto in tangenziale! E' già in partenza per la Spagna 


    _________________
    In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2 - Pagina 3 1f499 Apple MMM1 > Roon+HQPlayer | Holo Audio MAY > Gillmore's CFA3  | Ferrum Hypsos+OOR+Wandla | FAW Noir Hybrid > ZMF Caldera | MCC Hybrid > Hifiman Susvara 
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1265
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2 - Pagina 3 Empty Re: In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2

    Messaggio Da Rick1982 Lun Ago 23 2021, 10:15

    L’ho preso per la Volt principalmente ma lo proverò un po’ su tutte. Speriamo bene… stavo guardando anche io vari cavi fra cui gli Eletech, gli Effect Audio etc… poi mi sono messo un limite di spesa e questi Sarin Audio mi sembravano una buona alternativa con un ottimo rapporto qualità prezzo. Mi piace anche la chiarezza sui materiali utilizzati (sempre che poi sia vero, ma questo è quasi impossibile da sapere).
    Se questo cavo dovesse andare bene ho in programma di provare il loro Medusa II in argento.
    PierPP
    PierPP
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 643
    Data d'iscrizione : 22.04.19
    Località : San Miniato (Pisa)

    In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2 - Pagina 3 Empty Re: In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2

    Messaggio Da PierPP Lun Ago 23 2021, 10:47

    In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2 - Pagina 3 Img_0210


    Ho messo il bottoncino d'oro alle U12t :)
    @Barone Birra questo è il 17, tu usi questo o il 20?


    _________________
    In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2 - Pagina 3 1f499 Apple MMM1 > Roon+HQPlayer | Holo Audio MAY > Gillmore's CFA3  | Ferrum Hypsos+OOR+Wandla | FAW Noir Hybrid > ZMF Caldera | MCC Hybrid > Hifiman Susvara 
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1265
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2 - Pagina 3 Empty Re: In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2

    Messaggio Da Rick1982 Lun Ago 23 2021, 15:00

    PierPP ha scritto:
    PS: La Tea è durata quanto un gatto in tangenziale! E' già in partenza per la Spagna 
    C'era da immaginarselo, fra le tre che ho è forse la più universale, quella meno settoriale e col tuning buono un po' per tutto. Una cuffietta che digerisce un po' tutti i generi con picchi di eccellenza. Come ho già detto grande occasione per qualcuno di prenderla praticamente nuova e senza le rogne della spedizione dalla Cina e i tempi di attesa di Linsoul, peccato solo sia andata in Spagna e non sia rimasta qui nel forum.
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1868
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2 - Pagina 3 Empty Re: In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2

    Messaggio Da Barone Birra Lun Ago 23 2021, 15:22

    il 17

    In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2 - Pagina 3 20210617


    _________________
    Ascoltofoni:
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1868
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2 - Pagina 3 Empty Re: In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2

    Messaggio Da Barone Birra Lun Ago 23 2021, 15:24

    Fate rimanere in Italia i miei articoli!  In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2 - Pagina 3 3612222525


    _________________
    Ascoltofoni:
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1265
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2 - Pagina 3 Empty Re: In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2

    Messaggio Da Rick1982 Mar Ago 24 2021, 00:43

    Primo contatto con il nuovo cavo Satin Audio, per ora considerazioni solo estetiche e funzionali…
    Il cavo si presenta bene, non ha un aspetto da cavo esoterico ma sembra ben fatto, due piccoli appunti però ci sono, uno è il connettore 2 pin destro che sulla Volt è un po’ lasco, si sfila facilmente… non mi ha dato nessun problema una volta indossate comunque, l’altro è che lo avevo chiesto senza guide per le orecchie e invece mi è arrivato con (classico tubicino trasparente morbido), per fortuna è comodo e ben sagomato… anche qui nessun problema una volta indossate.
    Come grandezza e morbidezza generale siamo più o meno sui livelli di quello di serie della Volt (sempre 8 braid), il Satin rimane leggermente più rigido a causa di un intreccio un po’ più stretto dei fili.
    Sul suono non mi esprimo ancora, voglio farci l’orecchio per bene.
    Godwyn
    Godwyn
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 284
    Data d'iscrizione : 31.01.12
    Età : 35
    Località : Varese

    In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2 - Pagina 3 Empty Re: In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2

    Messaggio Da Godwyn Gio Ago 26 2021, 22:57

    Ciao ragazzi, qualcuno di voi ha mai testato la Moondrop S8?

    Genere classica e barocca, rock, pop.


    _________________
    Desktop: Roon -> Violectric V281 Final Edition w/Invictus Cable Silver
    Headphones: Hifiman Arya Stealth Magnets w/Invictus Cable Copper 7n; Beyerdynamic DT880 250 Ohm
    IEMs: Campfire Audio Solaris "Shrink Ray" Limited Edition
    Sources & Amps: FiiO M17;Chord Mojo
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2 - Pagina 3 Empty Re: In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2

    Messaggio Da phaeton Sab Ago 28 2021, 22:43

    Godwyn ha scritto:Ciao ragazzi, qualcuno di voi ha mai testato la Moondrop S8?

    Genere classica e barocca, rock, pop.

    mai ascoltato la S8... se vuoi avere una idea di massima per quel genere di musica (in particolare classica) consiglierei di dare una occhiata al ranking di Ant https://www.audiodiscourse.com/p/antdroid-iem-ranking-list.html

    su quel livello di costo la Clair pare essere molto apprezzata, ma dovrai ordinare da Cina e aspettare 2 mesi.
    Godwyn
    Godwyn
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 284
    Data d'iscrizione : 31.01.12
    Età : 35
    Località : Varese

    In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2 - Pagina 3 Empty Re: In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2

    Messaggio Da Godwyn Dom Ago 29 2021, 10:15

    phaeton ha scritto:
    Godwyn ha scritto:Ciao ragazzi, qualcuno di voi ha mai testato la Moondrop S8?

    Genere classica e barocca, rock, pop.

    mai ascoltato la S8... se vuoi avere una idea di massima per quel genere di musica (in particolare classica) consiglierei di dare una occhiata al ranking di Ant https://www.audiodiscourse.com/p/antdroid-iem-ranking-list.html

    su quel livello di costo la Clair pare essere molto apprezzata, ma dovrai ordinare da Cina e aspettare 2 mesi.

    Grazie mille Phaeton, ho dato un occhio al ranking e ci sono un sacco di prodotti interessanti sicuramente. 

    Al netto che indubbiamente la preferenza timbrica è molto soggettiva (e questi ranking lo dimostrano, quello che uno mette come C+ in un'altra classifica è S-...), è interessante soprattutto studiare la descrizione del suono delle varie classifiche (Crinacle, Supereview, Ant) e che a mio avviso è abbastanza coerente.

    In soldoni su queste fasce prezzo, diciamo che mi spingo fino 1k, le più apprezzate restano sicuramente: 

    - Moondrop S8 > qua non ho trovato mezze misure, alcuni la idolatrano come la "best IEM" per la sua vicinanza estrema alla curva Harman e per la sua neutralità quasi "chirurgica", altri, come è ovvio, la trovano piatta, soprattutto in basso, e poco divertente. Il vantaggio è che questa è l'unica del gruppo che si trova su Amazon IT. 

    - ThieAudio Monarch/Clairvoyance > in generale chi non apprezza la troppa neutralità e quindi posiziona più in basso IEM come le Moondrop, le Blessing 2, si trova molto bene con queste, che a detta delle review hanno una tonalità leggermente più tendente al caldo. Bassi più presenti e articolati, medi con più sub-basso, alti meno brillanti, meno dettaglio rispetto alle "neutral". La differenza tra le due la fanno probabilmente solo i generi musicali che uno ascolta: per la classica vince la Monarch, che ha più soundstage, per rock e pop vincono i medi e il sub-basso delle Clairvoyance. Chi ascolta entrambi i generi, come il sottoscritto, è fregato  In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2 - Pagina 3 650957

    Come giustamente hai detto, Phaeton, qua l'acquisto è obbligato da Cina con tempi biblici di attesa. 

    Altre alternative così apprezzate al momento non ne vedo. Le varie Fiio FH7, Xelento non mi pare abbiano lo stesso seguito, nonostante siano apprezzate da molti. 

    Personalmente il test di un mese che ho fatto sulle ER4-SR (molto apprezzata nella schiera dei "neutral") mi ha convinto che la troppa neutralità non fa troppo al caso mio. IEM ottima, ma nessuna emozione particolare e un basso troppo secco. 

    Ma io non sono un audiofilo e la mia è un'opinione personalissima. :)


    _________________
    Desktop: Roon -> Violectric V281 Final Edition w/Invictus Cable Silver
    Headphones: Hifiman Arya Stealth Magnets w/Invictus Cable Copper 7n; Beyerdynamic DT880 250 Ohm
    IEMs: Campfire Audio Solaris "Shrink Ray" Limited Edition
    Sources & Amps: FiiO M17;Chord Mojo
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1265
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2 - Pagina 3 Empty Re: In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2

    Messaggio Da Rick1982 Dom Ago 29 2021, 10:23

    Sulla scia della S8 potresti prendere in considerazione anche la Softears RSV, sembra essere la perfezione a livello timbrico con un Boost in basso che dona un po’ di spessore e calore, sembra che lo stage sia un po’ un punto debole. Tutto questo dalle recensioni lette in giro, purtroppo non ho avuto modo di ascoltarla ma mi attira parecchio.
    calcatreppola
    calcatreppola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 885
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Località : udine (Friuli) - Budapest (Ungheria)

    In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2 - Pagina 3 Empty Re: In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2

    Messaggio Da calcatreppola Dom Ago 29 2021, 11:32

    Godwyn ha scritto:

    Al netto che indubbiamente la preferenza timbrica è molto soggettiva (e questi ranking lo dimostrano, quello che uno mette come C+ in un'altra classifica è S-...), è interessante soprattutto studiare la descrizione del suono delle varie classifiche (Crinacle, Supereview, Ant) e che a mio avviso è abbastanza coerente.


    sono assolutamente d'accordo... nonostante tutto poche volte ci sono indicazioni contrastanti sulle descrizioni, ma questo dà spazio a differenze abissali nelle preferenze! Però con un po' di attenzione si possono indovinare abbastanza bene i risultati di ascolto.

    per come ti sei descritto forse anche un dac caratterizzato da un po' di "calore" potrebbe aiutare.. certo la scelta delle etymotic è stata azzardata, soprattutto perché non erano le xr... siccome ascolto anche io classsica e barocca (ma poi vado su generi diversi dai tuoi, come ambient, blues, jazz ecc.) mi pare di capire che il tuo problema sia cercare un basso eccessivo, quanto la necessità di una tonalità "morbida" ma molto ampia.
    Sicuramente la combinazione di xd05 bal e moondrop blessing2 non fa per te, perché viene fuori un dettaglio neutro molto neutralmente dettaglioso... ma adesso sto ascoltando con le k309, un auricolare che non conosce nessuno, e sono tutto felice con il loro suono morbido ma discretamente saparanti. Certo, se voglio molto più dettaglio torno alle moondrop (ma qualcuno ha scritto che la chaconne è migliore delle B2) oppure alla cuffia (io ho le ath msr7b).

    infatti... cuffie non le vuoi provare?
    oppure per restare nel budget perché non osare e provare le Rose Miracle? oppure delle earbuds? le k309 con il dac hanno pure i bassi (però queste non le fanno più da anni... se vuoi domani mi arrivano le ebx21 e ti racconto come suonano :)
    in generale se leggessi l'inglese potresti guardare qualche rece su head-fi, così da ampliare la scelta (e corrispondentemente la confusione)

    buona musica
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2 - Pagina 3 Empty Re: In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2

    Messaggio Da phaeton Dom Ago 29 2021, 16:38

    Godwyn ha scritto:
    Grazie mille Phaeton, ho dato un occhio al ranking e ci sono un sacco di prodotti interessanti sicuramente. 
    ........

    se ti puo' essere utile, questo e' un ranking in cui mi ritrovo molto (Resolution, bazzica in alcuni forum specializzati, non mi pare di averlo visto su HF ma potrei sbagliare).

    Best Starter IEM - LZ A7. Find your preferred tuning. (ha degli switch con cui si puo' cambiare la risposta entro certi limiti)

    TIER1 Best IEMs around $300 - Mangird Tea, Moondrop Blessing 2, TANCHJIM Oxygen

    TIER2 Best IEMs around $500 - $700 - Safe tuned - Thieaudio Clairvoyance/Oracle, Xenns Up - Subbass tuned - Thieaudio Monarch, Moondrop Variations

    TIER3 Endgame - Unique Melody MEST MKII - Authentic audiophile replay at it’s finest.

    ovviamente dipende dai gusti, al tizio piace un suono "caldo" (ma assolutamente non e' un basshead) ma allo stesso tempo definito e con buona risoluzione (come dal nome...). vista la musica che ascolti, direi che le "safe tuned" dello slot 500-700 (e ovviamente la MEST ma mi pare di capire sia fuori budget) potrebbero fare al caso tuo. purtroppo come detto sono tutte da ordinare in Cina e con lunghi(ssimi) tempi di attesa.
    la UP in particolare, benche' snobbata da quasi tutti i recensori, e' molto apprezzata invece da tutti quelli che ce l'hanno (a parte quelli che l'hanno presa pensando fosse una basshead, cosa che non e' invece perche' monta un DD in berillio che anche a fronte una fr sicuramente pompata sui bassi ha una velocita' che compensa completamente)

    volendo risparmiare, le tier2 non sono male. la Tea ce l'ho e la ascolto sempre con piacere, ma a livello di definizione e grana degli alti non e' a livello delle tier2. pero' e' imbattibile per comodita' (fit) e soprattutto e' un ottimo ingresso nel campo delle IEM "serie"
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1265
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2 - Pagina 3 Empty Re: In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2

    Messaggio Da Rick1982 Dom Ago 29 2021, 17:05

    La Tea con il cavo Satin Audio diventa qualcosa di squisito.
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2 - Pagina 3 Empty Re: In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2

    Messaggio Da phaeton Dom Ago 29 2021, 18:28

    concordo assolutamente, col giusto cavo e i giusti tips sono delle IEM deliziose (ma anche il cavo e i tips stock non sono affatto male). io le sto ascoltando proprio ora cosi':

    In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2 - Pagina 3 20210819

    i tips sono della stessa serie di quelli montati sulle MEST, ma size M (e sulle Tea fittano benissimo), il cavo e' un ISN C16. con questa combinazione gli alti vengono fuori molto bene e i bassi sono molto buoni, veloci e netti come piace a me. gran bella cuffietta davvero, una entry level che fa la sua porchissima figura.
    Godwyn
    Godwyn
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 284
    Data d'iscrizione : 31.01.12
    Età : 35
    Località : Varese

    In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2 - Pagina 3 Empty Re: In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2

    Messaggio Da Godwyn Dom Ago 29 2021, 22:16

    L'accoppiata Clairvoyance/Monarch è quella che mi convince di più tecnicamente e timbricamente. La Tea invece per il rapporto qualità prezzo, mi state incuriosendo. 

    Ovviamente sono in difficoltà a capire quanta sia la differenza e quanto io possa apprezzarla in relazione all'esborso di euro. Calcolando che per ora i miei riferimenti sono le ER4-SR e le cuffie full size che vedete in firma.  sunny

    Ah, come penso si sia potuto capire, amplifico con il Mojo, che fa anche DAC.


    _________________
    Desktop: Roon -> Violectric V281 Final Edition w/Invictus Cable Silver
    Headphones: Hifiman Arya Stealth Magnets w/Invictus Cable Copper 7n; Beyerdynamic DT880 250 Ohm
    IEMs: Campfire Audio Solaris "Shrink Ray" Limited Edition
    Sources & Amps: FiiO M17;Chord Mojo
    PierPP
    PierPP
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 643
    Data d'iscrizione : 22.04.19
    Località : San Miniato (Pisa)

    In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2 - Pagina 3 Empty Re: In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2

    Messaggio Da PierPP Dom Ago 29 2021, 23:23

    Godwyn ha scritto:L'accoppiata Clairvoyance/Monarch è quella che mi convince di più tecnicamente e timbricamente. La Tea invece per il rapporto qualità prezzo, mi state incuriosendo. 

    Ovviamente sono in difficoltà a capire quanta sia la differenza e quanto io possa apprezzarla in relazione all'esborso di euro. Calcolando che per ora i miei riferimenti sono le ER4-SR e le cuffie full size che vedete in firma.  sunny

    Ah, come penso si sia potuto capire, amplifico con il Mojo, che fa anche DAC.

    Mentre avevo le ER4XR sono passato alle Tea e ho scoperto che la fuori c'era un mondo subbassi che non avevo mai sentito :) 
    Sono veramente delle gran cuffiette: non saranno super correttissime, non saranno super dettagliate, non saranno cosa vuoi ma sono sono molto molto appaganti e ... costano poco

    Ovviamente se puoi fare il salto a Monarch o Clairvoyance (ma anche le Oracle) fai un cambio di categoria soprattutto sugli aspetti più tecnici


    _________________
    In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2 - Pagina 3 1f499 Apple MMM1 > Roon+HQPlayer | Holo Audio MAY > Gillmore's CFA3  | Ferrum Hypsos+OOR+Wandla | FAW Noir Hybrid > ZMF Caldera | MCC Hybrid > Hifiman Susvara 
    Godwyn
    Godwyn
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 284
    Data d'iscrizione : 31.01.12
    Età : 35
    Località : Varese

    In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2 - Pagina 3 Empty Re: In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2

    Messaggio Da Godwyn Lun Ago 30 2021, 09:13

    PierPP ha scritto:
    Godwyn ha scritto:L'accoppiata Clairvoyance/Monarch è quella che mi convince di più tecnicamente e timbricamente. La Tea invece per il rapporto qualità prezzo, mi state incuriosendo. 

    Ovviamente sono in difficoltà a capire quanta sia la differenza e quanto io possa apprezzarla in relazione all'esborso di euro. Calcolando che per ora i miei riferimenti sono le ER4-SR e le cuffie full size che vedete in firma.  sunny

    Ah, come penso si sia potuto capire, amplifico con il Mojo, che fa anche DAC.

    Mentre avevo le ER4XR sono passato alle Tea e ho scoperto che la fuori c'era un mondo subbassi che non avevo mai sentito :) 
    Sono veramente delle gran cuffiette: non saranno super correttissime, non saranno super dettagliate, non saranno cosa vuoi ma sono sono molto molto appaganti e ... costano poco

    Ovviamente se puoi fare il salto a Monarch o Clairvoyance (ma anche le Oracle) fai un cambio di categoria soprattutto sugli aspetti più tecnici

    Grazie! Ci penso con calma, non è una scelta facile per me.  In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2 - Pagina 3 775355

    Segnalo intanto che su Amazon c'è la promo Warehouse e qualcosa si trova, ad esempio le Xelento a 320 euro o le Airpods Pro a 120 euro.


    _________________
    Desktop: Roon -> Violectric V281 Final Edition w/Invictus Cable Silver
    Headphones: Hifiman Arya Stealth Magnets w/Invictus Cable Copper 7n; Beyerdynamic DT880 250 Ohm
    IEMs: Campfire Audio Solaris "Shrink Ray" Limited Edition
    Sources & Amps: FiiO M17;Chord Mojo
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1265
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2 - Pagina 3 Empty Re: In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2

    Messaggio Da Rick1982 Lun Ago 30 2021, 16:40

    @PierPP sazio la tua curiosità con due parole su questo Satin Audio Kraken 2... per farla breve l'avevo preso per le Volt, non pensavo ne cercavo un altro cavo per le Tea... e invece mi ha stupito più con queste.
    Il cavo che ho preso è un misto di rame, argento e rame placcato argento (Satin Audio dichiara di usare solo UP o SP OCC e lo scrive anche sulla scatoletta) versione 8 core con connettori Satin Audio 2pin e 2,5mm bilanciato (volendo con sovrapprezzo si possono scegliere anche connettori diversi, c'è anche la possibilità di multi plug con sistema proprietario simile a quello che fa Dunu).
    Sotto il punto di vista della costruzione poco da dire, è fatto bene, i connettori sembrano di qualità ed il cavo in se è abbastanza maneggevole e morbido (per capirci entra tranquillamente arrotolato con le cuffiette nella scatoletta in finta pelle rettangolare delle Tea).
    Uniche due piccole pecche sono:
    1. lo avevo chiesto senza le guide per le orecchie e me lo hanno fatto con
    2. il connettore 2pin destro sulla Volt è molto lento, si sfila facilmente, fino ad ora nessun problema una volta indossate comunque.

    Veniamo al suono.
    Questo è il primo cavo che mi ha fatto sentire cambiamenti nettissimi sotto il punto di vista sonoro... non dico miglioramenti perché la cosa è molto soggettiva, per me lo sono e sopratutto lo sono nella direzione che volevo, per altri potrebbe non essere così.

    Le cose che mi hanno colpito da subito sia con la Volt che con la Tea (e quindi sono caratteristiche proprie del cavo immagino) sono un gran silenzio di fondo e un aumento generale di pulizia e dettaglio. Sia sulle Volt che sulle Tea si percepisce una maggiore stratificazione dei piani sonori e sopratutto del posizionamento dei vari strumenti/voci, insomma tutta la riproduzione tende a mantenersi più composta e migliora la profondità, la cosa bella è che non c'è perdita di "emozione", nel senso che il tutto non diventa sterile.
    Dettaglio, separazione e pulizia si apprezzano sopratutto dai medi in su, non credo che il cavo di suo aumenti l'estensione sia in basso che in alto ma la sensazione è quella (forse la maggior pulizia e dettaglio creano questo effetto).
    Altro tratto in comune (e questa potrebbe essere l'unica piccola pecca) sia nelle Volt che nelle Tea è una leggera perdita di botta in basso, l'estensione c'è tutta ed il sub basso sia delle Tea che delle Volt rimane intatto e bello esteso ma ho come la sensazione di minore "botta". Probabilmente, ma non ho l'orecchio abbastanza fino per affermare ciò ma solo per supporre, il medio basso viene abbastanza controllato e forse leggermente mitigato, questo forse porta a questa sensazione.

    Dove il cavo ha un comportamento leggermente diverso fra le due iem è nella larghezza dello stage... 
    Mentre con la Volt, in larghezza, non si hanno differenze apprezzabili nello stage (anzi in alcuni frangenti mi sembra anche un minimo più stretto) rispetto al cavo di serie (8 core SPC), con la Tea si ha una maggiore larghezza (oltre ad una maggiore stratificazione e dettaglio come detto prima) rispetto a tutti i cavi che ho provato fino ad ora.
    Il cavo della Volt di suo mi è sembrato sempre un poco "moscio" anche provato sulla Tea, non è un mostro di contrasto ma funziona abbastanza bene con la Volt (sopratutto per lo stage) e fino ad ora fra i cavi provati non avevo trovato nulla di meglio nel complesso (con la Volt), tutti in un modo o nell'altro aggiungevano da una parte ma toglievano troppo da qualche altra (fino a questo che da ora si alternerà fra Volt e Tea).

    In sostanza cercavo per la Volt un cavo che le donasse maggior dettaglio nei medi e sopratutto negli alti e l'obiettivo è pienamente raggiunto, una leggera mitigazione del medio basso è (per la Volt) una bella "sorpresa" ed è aumentato il dettaglio e la stratificazione.

    Sulla Tea il risultato finale è, per me, eccezionale. C'è un aumento di dettaglio (sopratutto in alto, cosa ben gradita), pulizia e separazione, uno stage più largo ed in generale più aria, unica pecca una leggera perdita di "botta" in basso (è lieve ma avvertibile, per me non è un problema, il basso rimane assolutamente godibilissimo, ma qualcuno forse potrebbe volerne di più). 

    Per finire... fattore costo... il cavo mi è costato direttamente dal sito del produttore praticamente come le Tea.
    Non è economico ed è il limite che mi sono posto come spesa per un cavo.
    Ha senso prenderlo per la Tea? Non lo so, se siete dell'idea che non è sensato spendere per un cavo quanto per la cuffia allora sicuramente no... se si guarda il solo risultato sonoro, PER ME, assolutamente si.
    Per la Volt alla stessa domanda rispondo invece sicuramente si, il cavo ha risposto in pieno a quello per cui lo avevo preso.

    Piccola nota di merito per Satin Audio (che non mi paga in nessun modo, il cavo l'ho acquistato a prezzo pieno, devo scoprire come si fa a diventare prezzolati e foraggiati da produttori o rivenditori affraid)... su Facebook rispondono velocemente ed in modo cordiale e preciso, avevo chiesto consiglio a loro su quale cavo nel loro catalogo rispondesse maggiormente a quello che cercavo e mi hanno consigliato il Chimera (più economico del Kraken) o questo Kraken, potevano consigliarmi qualche modello top (non avevo posto limiti di budget nella domanda) tipo Medusa, Athena o il costoso Zeus ma secondo loro in base alle mie richieste uno di questi due modelli era meglio... ero molto interessato al Medusa in argento e più costoso della serie Monster, ho chiesto e mi hanno risposto che non avrei avuto la stessa resa di quelli consigliati (sempre in base alle mie esigenze). 

    Ora sarei curioso di provare il Medusa II in argento, magari 4 core così rimane una spesa tutto sommato contenuta.

    P.S. dopo aver ordinato ho scoperto che c'è un rivenditore Polacco su eBay (è anche nella lista dei rivenditori ufficiali), se ordinate dal loro sito direttamente scegliete DHL, io ho scelto la spedizione lenta che viene effettuata con Vietnam Post... tempo di attesa di un mese (anche qualcosa in più grazie alla nostra dogana che si è tenuta il pacchetto oltre due settimane) e tracking non proprio preciso o rassicurante (anche qui il produttore è stato molto celere e cortese nel rispondermi su Facebook).

    P.P.S. non credo al rodaggio dei cavi... ma se dovessero esserci cambiamenti vi aggiorno.
    PierPP
    PierPP
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 643
    Data d'iscrizione : 22.04.19
    Località : San Miniato (Pisa)

    In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2 - Pagina 3 Empty Re: In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2

    Messaggio Da PierPP Lun Ago 30 2021, 19:21

    Grazie  @Rick1982, davvero.  Sto cercando di farmi un po' di cultura sui cavi IEM, sia "economici" (aliexpress) che da totl (pwa, ea, eletech, plusaudio).  

    Questi di Satin mi sembrano ottimi soprattutto vedendo prezzi proposti. Ho visto che anche un rivenditore in svizzera li ha. Me lo devo ricordare!

    Al momento mi sto facendo fare (da DrJuggles di head-fi) un cavo custom utilizzando conduttore 6n 23.5AWG silver litz type 6 e connettori plussound in configurazione 4-wire (l'8-wire aveva un prezzo imbarazzante). 

    Fino all'ultimo sono stato indeciso tra questo e un conduttore Cardas Clear Light ma alla fine ho optato per questo per poter avere qualcosa di "diverso" dal mio (secondo me già ottimo) cavo in rame CEMA. (Il cardas clear light è quello usa sul PWA 1960).

    Vedremo!


    _________________
    In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2 - Pagina 3 1f499 Apple MMM1 > Roon+HQPlayer | Holo Audio MAY > Gillmore's CFA3  | Ferrum Hypsos+OOR+Wandla | FAW Noir Hybrid > ZMF Caldera | MCC Hybrid > Hifiman Susvara 
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1265
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2 - Pagina 3 Empty Re: In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2

    Messaggio Da Rick1982 Lun Ago 30 2021, 19:41

    @PierPP chi è costui su head-fi? E sopratutto quanto lo fa un cavo in argento come quello che hai preso (anche in privato se preferisci)?

    Fino a domani c’è un gruppo di acquisto per l’Athena, il loro cavo pare più acclamato… un mix di argento e argento placcato palladio. Rispetto al l’ostino che aveva (era out Of stock non so bene perché) fanno il 25% di sconto… ci stavo facendo un pensierino ma sfora anche se di poco il limite di spesa che mi sono posto per un cavo. Parlo di Satin Audio.
    PierPP
    PierPP
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 643
    Data d'iscrizione : 22.04.19
    Località : San Miniato (Pisa)

    In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2 - Pagina 3 Empty Re: In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2

    Messaggio Da PierPP Lun Ago 30 2021, 20:04

    Ma cavoli, bello l'Athena con lo sconto! Mr @phaeton metti mano al portafogliiiiiiii!
    Io a sto giro salto :(


    _________________
    In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2 - Pagina 3 1f499 Apple MMM1 > Roon+HQPlayer | Holo Audio MAY > Gillmore's CFA3  | Ferrum Hypsos+OOR+Wandla | FAW Noir Hybrid > ZMF Caldera | MCC Hybrid > Hifiman Susvara 
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2 - Pagina 3 Empty Re: In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2

    Messaggio Da phaeton Lun Ago 30 2021, 22:19

    emh... sui cavi penso di essere a posto, e poi non sono un gran credente cavofilo sunny
    nel senso che so benissimo - per esperienza - che un cavo puo' suonare diverso da un altro, ma non credo nei cavi miracolosi (ue'... non sto dicendo in questo caso naturalmente... sono sicuro che il cavo segnalato e' ottimo) e soprattutto le mie 'recchie sorde e prosciuttate non mi consentono di apprezzare le differenze al di sopra di un certo livello.... e questo livello e' piu' o meno quello del graphene 8 core.... del quale ogni tanto esce una vendita a saldo, ne ho presi due intorno ai 60€ e sono contento cosi'... uno l'ho dedicato alla MEST, l'altro (che mi deve ancora arrivare) lo dedichero' alla prossima top, e sono a posto sunny sunny non mi va di ripercorrere strade gia' battute in altri lidi (ho speso tanto, ma proprio tanto, per i cavi per il setup casse.... ho gia' dato grazie...)
    PierPP
    PierPP
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 643
    Data d'iscrizione : 22.04.19
    Località : San Miniato (Pisa)

    In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2 - Pagina 3 Empty Re: In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2

    Messaggio Da PierPP Lun Ago 30 2021, 22:20

    Come dire di no a un cardas ? 🤪


    _________________
    In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2 - Pagina 3 1f499 Apple MMM1 > Roon+HQPlayer | Holo Audio MAY > Gillmore's CFA3  | Ferrum Hypsos+OOR+Wandla | FAW Noir Hybrid > ZMF Caldera | MCC Hybrid > Hifiman Susvara 

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19 2024, 09:36