Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Da Aeolus a Verite'... Ne può valere la pena?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Da Aeolus a Verite'... Ne può valere la pena?

    vassago
    vassago
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 148
    Data d'iscrizione : 25.07.14
    Età : 50
    Località : Milano

    Da Aeolus a Verite'... Ne può valere la pena? Empty Da Aeolus a Verite'... Ne può valere la pena?

    Messaggio Da vassago Dom Set 19 2021, 13:31

    Ciao a tutti, vorrei chiedere ai più esperti un parere su un eventuale passaggio da zmf aeolus alle Verite'.
    Posseggo le aeolus da marzo 2021 e devo dire che il loro sound mi soddisfa molto: ne apprezzo molto il suono caldo e materico con un basso presente ma non invasivo. Piloto queste cuffie con un af-n quinta versione e con due valvolari, fezz audio omega lupi ed estro armonico.
    Ultimamente ho preso anche un paio di hd800s delle quali mi entusiasma sopratutto l'ampia scena, la spazialita' e il notevole dettaglio.
    A questo punto mi chiedo se sarebbe possibile trovare nelle Zmf Verite' le caratteristiche di entrambe le due cuffie da me possedute (suono caldo e punch delle aeolus e dettaglio e ampiezza di scena) delle hd800s.
    Non penso di fare ulteriori upgrade delle amplificazioni.
    Secondo voi la verite' sarebbe la scelta giusta?
    La Aeolus a quanto potrei venderla considerando che ha circa 6 mesi di vita e forse neanche 40 ore di ascolto?
    Grazie per le risposte!
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1169
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Da Aeolus a Verite'... Ne può valere la pena? Empty Re: Da Aeolus a Verite'... Ne può valere la pena?

    Messaggio Da Pietro Dom Set 19 2021, 15:47

    40 ore sono poche....prima di fare una scelta ti consiglio di aspettare che l'Aeolus raggiunga almeno le 200 ore di uso. La cuffia ha bisogno di sciogliersi sia in basso che in alto e vedrai che poi migliorerà anche il dettaglio.
    Comunque, con la Veritè, il suono caldo delle Aeolus te lo scordi (forse si può tentare di avvicinarsi a quel suono scegliendo i pad adatti), mentre sicuramente avrai più dettaglio.


    _________________
    Equipment:
    vassago
    vassago
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 148
    Data d'iscrizione : 25.07.14
    Età : 50
    Località : Milano

    Da Aeolus a Verite'... Ne può valere la pena? Empty Re: Da Aeolus a Verite'... Ne può valere la pena?

    Messaggio Da vassago Dom Set 19 2021, 16:10

    Mhhh... Grazie per la risposta, ma non mi va di rinunciare a quel tipo di suono... Peccato non avete modo di ascoltarle...
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1169
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Da Aeolus a Verite'... Ne può valere la pena? Empty Re: Da Aeolus a Verite'... Ne può valere la pena?

    Messaggio Da Pietro Dom Set 19 2021, 16:30

    Potresti tenere l'Aeolus per non rinunciare al suo magnifico suono caldo e tentare di ottenere più dettaglio scegliendo cavi più aperti in gamma alta, magari in argento. Io comunque ho preferito il rame, nonostante la tendenza di preferire l'argento per l'Aeolus.


    _________________
    Equipment:
    PierPP
    PierPP
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 643
    Data d'iscrizione : 22.04.19
    Località : San Miniato (Pisa)

    Da Aeolus a Verite'... Ne può valere la pena? Empty Re: Da Aeolus a Verite'... Ne può valere la pena?

    Messaggio Da PierPP Lun Set 20 2021, 12:04

    Non ho mai sentito le Aelus ma ti posso confermare che le Verite (Open) non hanno affatto un suono non caldo. Gli ascolti comparati tra VO e Empyrean (considerata anche lei abbastanza calda) hanno confermato questa impressione.

    Ovviamente la Verite ti spalancherà palco e dettaglio (qui rispetto alla empyrean ha vinto a mani basse).

    Concordo sul tema cavi e pad: ti aiuteranno a calibrare e rifinire al meglio quello che vuoi.

    Concludo con il mio consiglio: se hai budget passa a Verite senza pensarci 2 volte :)


    _________________
    Da Aeolus a Verite'... Ne può valere la pena? 1f499 Apple MMM1 > Roon+HQPlayer | Holo Audio MAY > Gillmore's CFA3  | Ferrum Hypsos+OOR+Wandla | FAW Noir Hybrid > ZMF Caldera | MCC Hybrid > Hifiman Susvara 
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1868
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Da Aeolus a Verite'... Ne può valere la pena? Empty Re: Da Aeolus a Verite'... Ne può valere la pena?

    Messaggio Da Barone Birra Lun Set 20 2021, 13:20

    vassago ha scritto:Ciao a tutti, vorrei chiedere ai più esperti un parere su un eventuale passaggio da zmf aeolus alle Verite'.
    Posseggo le aeolus da marzo 2021 e devo dire che il loro sound mi soddisfa molto: ne apprezzo molto il suono caldo e materico con un basso presente ma non invasivo. Piloto queste cuffie con un af-n quinta versione e con due valvolari, fezz audio omega lupi ed estro armonico.
    Ultimamente ho preso anche un paio di hd800s delle quali mi entusiasma sopratutto l'ampia scena, la spazialita' e il notevole dettaglio.
    A questo punto mi chiedo se sarebbe possibile trovare nelle Zmf Verite' le caratteristiche di entrambe le due cuffie da me possedute (suono caldo e punch delle aeolus e dettaglio e ampiezza di scena) delle hd800s.
    Non penso di fare ulteriori upgrade delle amplificazioni.
    Secondo voi la verite' sarebbe la scelta giusta?
    La Aeolus a quanto potrei venderla considerando che ha circa 6 mesi di vita e forse neanche 40 ore di ascolto?
    Grazie per le risposte!
    Intanto concordo che 40 ore di ascolto sono relativamente poche, la cuffia si può modificare ulteriormente, anche se non in modo drastico.

    Tuttavia sì, la Vérité rappresenta appunto l'unione di un suono caldo con "tendenze" più neutre e tecniche.
    La VO è più estesa della Aeolus, che è ben presente in gamma medio-bassa ma non ha il sub-basso della Vérité. Gli acuti della VO sono più limpidi, anche se niente di paragonabile ai picchi presenti sugli acuti della serie 8 di Sennheiser.
    Coi pad Universe in realtà la VO è certamente una cuffia calda, al limite del "dark". Coi pad Vérité diventa molto più neutra e piatta nella risposta in frequenza, anche più "d'impatto" perché sono più sottili e l'orecchio è più vicino al driver.
    Per quanto riguarda il soundstage, la VO è inappuntabile, non largo e ampio quanto la Sennheiser, ma più tridimensionale, più scalato: si percepiscono meglio i piani in profondità, a volte i suoni sembrano provenire anche da dietro.

    Questa la VO, la variante V chiusa è meno calda, meno rilassata, dal suono un po' più punchy.

    p.s. con le case che recentemente stanno prezzando tutte le loro top almeno a 4000 (Dan Clark, Meze, per non parlare di chi già c'era arrivato) la Vérité a 2700 è quasi un affarone  Da Aeolus a Verite'... Ne può valere la pena? 775355


    _________________
    Ascoltofoni:
    vassago
    vassago
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 148
    Data d'iscrizione : 25.07.14
    Età : 50
    Località : Milano

    Da Aeolus a Verite'... Ne può valere la pena? Empty Re: Da Aeolus a Verite'... Ne può valere la pena?

    Messaggio Da vassago Lun Set 20 2021, 14:10

    Intanto grazie a tutti per le risposte, sono molto tentato, la mia paura è trovarmi con le verite' ad avere un clone della hd800s, ma da quello che ho capito le verite' open potrebbero essere ha buona via di mezzo. Quello che mi capita è la sensazione di un suono un po' ovattato e dark con le aeolus DOPO aver ascoltato le hd800s tant'è vero che preferisco usare l afn per le aeolus e i valvolari per le hd800s.
    Ora attendo un miglioramento delle mie finanze e forse faccio la pazzia
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1169
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Da Aeolus a Verite'... Ne può valere la pena? Empty Re: Da Aeolus a Verite'... Ne può valere la pena?

    Messaggio Da Pietro Lun Set 20 2021, 15:46

    vassago ha scritto:la mia paura è trovarmi con le verite' ad avere un clone della hd800s

    La Veritè open non è un clone della hd800s, stai tranquillo.

    vassago ha scritto:Quello che mi capita è la sensazione di un suono un po' ovattato e dark con le aeolus DOPO aver ascoltato le hd800s tant'è vero che preferisco usare l afn per le aeolus e i valvolari per le hd800s.

    Mi sembra normale, visto che sono due suoni agli antipodi.


    _________________
    Equipment:
    n.enrico
    n.enrico
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 501
    Data d'iscrizione : 15.07.15

    Da Aeolus a Verite'... Ne può valere la pena? Empty Re: Da Aeolus a Verite'... Ne può valere la pena?

    Messaggio Da n.enrico Mar Set 21 2021, 11:59

    vassago ha scritto:...... con due valvolari, fezz audio omega lupi ed estro armonico....
    L'Estro Armonico è OTL? Che differenze trovi fra i due?


    Per quanto riguarda le cuffie ho anch'io le AEolus e le HD800(non S) e secondo me sono due cuffie che si completano a vicenda. Non so se ne vorrei avere una sola (anche esistesse) che le riassumesse nei pregi. E' proprio per la voglia ogni tanto di cambiare sound che le alterno fra loro (e con altre cuffie).
    vassago
    vassago
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 148
    Data d'iscrizione : 25.07.14
    Età : 50
    Località : Milano

    Da Aeolus a Verite'... Ne può valere la pena? Empty Re: Da Aeolus a Verite'... Ne può valere la pena?

    Messaggio Da vassago Mar Set 21 2021, 15:24

    non e' facile rispondere alla tua domanda in quanto uso i due ampli con due sorgenti diverse, ti posso dire che sicuramente il fezz ha una riserva di potenza superiore infatti e' il primo che fa suonare bene le mie he 560 anche se il loro sound continua a non piacermi. forse l'estro ha un po' piu' di dinamica e dettaglio.
    per le verite' penso di fare il passo se ottengo un finanziamento, male che vada vendo le aeolus che sono praticamente nuove e senza un graffio
    n.enrico
    n.enrico
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 501
    Data d'iscrizione : 15.07.15

    Da Aeolus a Verite'... Ne può valere la pena? Empty Re: Da Aeolus a Verite'... Ne può valere la pena?

    Messaggio Da n.enrico Mar Set 21 2021, 18:27

    @vassago Grazie!
    vassago
    vassago
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 148
    Data d'iscrizione : 25.07.14
    Età : 50
    Località : Milano

    Da Aeolus a Verite'... Ne può valere la pena? Empty Re: Da Aeolus a Verite'... Ne può valere la pena?

    Messaggio Da vassago Mar Set 21 2021, 19:06

    Per quanto l'estro mi affascini molto devo dire che il fezz ha un rapporto qualità prezzo notevole
    vassago
    vassago
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 148
    Data d'iscrizione : 25.07.14
    Età : 50
    Località : Milano

    Da Aeolus a Verite'... Ne può valere la pena? Empty Re: Da Aeolus a Verite'... Ne può valere la pena?

    Messaggio Da vassago Mer Set 22 2021, 09:07

    già che ci sono ne approfitto per farvi una domanda: sull'Aeolus viene consigliato un buon cavo in argento..e sulla Veritè? volendo fare un upgrade vado sul rame o sull'argento? grazie per le risposte!
    PierPP
    PierPP
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 643
    Data d'iscrizione : 22.04.19
    Località : San Miniato (Pisa)

    Da Aeolus a Verite'... Ne può valere la pena? Empty Re: Da Aeolus a Verite'... Ne può valere la pena?

    Messaggio Da PierPP Mer Set 22 2021, 09:17

    vassago ha scritto:già che ci sono ne approfitto per farvi una domanda: sull'Aeolus viene consigliato un buon cavo in argento..e sulla Veritè? volendo fare un upgrade vado sul rame o sull'argento? grazie per le risposte!

    Dipende tantissimo dalla chain. 

    Nel mio caso (AresII+GSX Mini) ho avuto modo di provare tutti i cavi: dal rame Invictus all'argento (SAMI) e all'ibrido Forza Audio Works Noir Hybrid. 
    Questo ultimo è quello che ha la resa migliore. il FAW è stato scelto anche da un amico che ha la stessa mia catena ma con le Meze Empyrean.

    Ti consiglierei di partire con quello che hai, di fare un po' di PAD rolling e di capire poi con che cavo "completare" :) A sensazione con un valvolare l'argento credo sia la scelta migliore


    _________________
    Da Aeolus a Verite'... Ne può valere la pena? 1f499 Apple MMM1 > Roon+HQPlayer | Holo Audio MAY > Gillmore's CFA3  | Ferrum Hypsos+OOR+Wandla | FAW Noir Hybrid > ZMF Caldera | MCC Hybrid > Hifiman Susvara 
    bobobox
    bobobox
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 89
    Data d'iscrizione : 10.03.13

    Da Aeolus a Verite'... Ne può valere la pena? Empty Re: Da Aeolus a Verite'... Ne può valere la pena?

    Messaggio Da bobobox Mer Set 22 2021, 10:18

    Non consoco le Aeolus ma ho le Veritè Open da poco e le trovo equilibratissime: tendono a far sintesi dei pregi di altre cuffie che ho avuto, senza strafare, sempre godibilissime. Trasparenti ma con giusto corpo, basso potente ma mai esagerato, dettagliate ma mai stancanti. Le amplifico con un master 19 audio gd e vanno bene ma è in arrivo un otl estro armonico con cui spero di fare un salto in positivo.
    n.enrico
    n.enrico
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 501
    Data d'iscrizione : 15.07.15

    Da Aeolus a Verite'... Ne può valere la pena? Empty Re: Da Aeolus a Verite'... Ne può valere la pena?

    Messaggio Da n.enrico Gio Set 23 2021, 11:12

    Io ho le AEolus e ho avuto le Auteur. Queste ultime, benché di una classe evidentemente superiore, tendevano un po' a strillare in alto, quanto meno nelle mie due catene (entrambe con ampli OTL abbastanza aperti in alto). Con le AEolus ho trovato un equilibrio migliore, magari ho perso un filo in raffinatezza, ma le trovo più godibili e per niente stancanti.
    C'è da dire che le AEolus sono cuffie veramente tutto fare e - volendo - definitive, però le uso poco perché le trovo pesanti e un po' scomode. Le Auteur, con i loro pad più spessi, erano molto più confortevoli in testa. Proprio ultimamente ho ordinato dei pad nuovi che dovrebbero arrivare a giorni; ho scelto - nel catalogo ZMF - quelli più spessi. Vediamo se migliorerà la comodità e se e come cambierà il suono...
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1169
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Da Aeolus a Verite'... Ne può valere la pena? Empty Re: Da Aeolus a Verite'... Ne può valere la pena?

    Messaggio Da Pietro Gio Set 23 2021, 12:45

    n.enrico ha scritto:C'è da dire che le AEolus sono cuffie veramente tutto fare e - volendo - definitive, però le uso poco perché le trovo pesanti e un po' scomode. Le Auteur, con i loro pad più spessi, erano molto più confortevoli in testa. Proprio ultimamente ho ordinato dei pad nuovi che dovrebbero arrivare a giorni; ho scelto - nel catalogo ZMF - quelli più spessi. Vediamo se migliorerà la comodità e se e come cambierà il suono...

    Quindi tu scegli i pad in base alla comodità e non al suono ? Una scelta bizzarra... Da Aeolus a Verite'... Ne può valere la pena? 650957  Comunque io trovo le Aeolus molto comode (provate con 3 pad differenti).


    _________________
    Equipment:
    Headphones&co
    Headphones&co
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 166
    Data d'iscrizione : 23.04.21

    Da Aeolus a Verite'... Ne può valere la pena? Empty Re: Da Aeolus a Verite'... Ne può valere la pena?

    Messaggio Da Headphones&co Gio Set 23 2021, 23:53

    vassago ha scritto:Mhhh... Grazie per la risposta, ma non mi va di rinunciare a quel tipo di suono... Peccato non avete modo di ascoltarle...
    Spero possa esserti utile sapere che a breve sarà possibile ascoltare entrambe le versioni Veritè, chiusa ed aperta ad Headphones&co a Milano. 
    Sarà possibile anche acquistare la Veritè chiusa limited in pronta consegna oppure ordinare qualunque cuffia ZMF. Ciao


    _________________
    Da Aeolus a Verite'... Ne può valere la pena? Headph10
    aleniola
    aleniola
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 218
    Data d'iscrizione : 17.01.21

    Da Aeolus a Verite'... Ne può valere la pena? Empty Re: Da Aeolus a Verite'... Ne può valere la pena?

    Messaggio Da aleniola Ven Set 24 2021, 09:22

    Headphones&co ha scritto:
    vassago ha scritto:Mhhh... Grazie per la risposta, ma non mi va di rinunciare a quel tipo di suono... Peccato non avete modo di ascoltarle...
    Spero possa esserti utile sapere che a breve sarà possibile ascoltare entrambe le versioni Veritè, chiusa ed aperta ad Headphones&co a Milano. 
    Sarà possibile anche acquistare la Veritè chiusa limited in pronta consegna oppure ordinare qualunque cuffia ZMF. Ciao
    @Headphones&co avrete in prova anche altri modelli di ZMF?
    Grazie
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1169
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Da Aeolus a Verite'... Ne può valere la pena? Empty Re: Da Aeolus a Verite'... Ne può valere la pena?

    Messaggio Da Pietro Ven Set 24 2021, 10:56

    Headphones&co ha scritto:....a breve sarà possibile ascoltare entrambe le versioni Veritè, chiusa ed aperta ad Headphones&co a Milano.
    Sarà possibile anche acquistare la Veritè chiusa limited in pronta consegna oppure ordinare qualunque cuffia ZMF. Ciao

    Questa è una bella notizia....finalmente anche in Italia si potranno acquistare le ZMF


    _________________
    Equipment:
    n.enrico
    n.enrico
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 501
    Data d'iscrizione : 15.07.15

    Da Aeolus a Verite'... Ne può valere la pena? Empty Re: Da Aeolus a Verite'... Ne può valere la pena?

    Messaggio Da n.enrico Ven Set 24 2021, 11:35

    Pietro ha scritto:
    Quindi tu scegli i pad in base alla comodità e non al suono ? Una scelta bizzarra... Da Aeolus a Verite'... Ne può valere la pena? 650957   
    No, ma c'è sempre una prima volta  Da Aeolus a Verite'... Ne può valere la pena? 650957

    Purtroppo con i pad normali l'orecchio mi batte sulla membrana copri driver, e già dopo una mezzoretta comincio ad avere fastidio. Andava a finire che non le usavo quasi più e non sono cuffie da tenere nel cassetto. Quindi ho fatto questa prova e ho ordinato i cuscinetti originali più spessi disponibili. La cosa che mi perplime maggiormente è che non c'era una versione traforata. Temo quindi uno sbilanciamento verso il basso, della qual cosa la AEolus non ha certo bisogno.
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1169
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Da Aeolus a Verite'... Ne può valere la pena? Empty Re: Da Aeolus a Verite'... Ne può valere la pena?

    Messaggio Da Pietro Ven Set 24 2021, 12:01

    n.enrico ha scritto: Purtroppo con i pad normali l'orecchio mi batte sulla membrana copri driver, e già dopo una mezzoretta comincio ad avere fastidio. Andava a finire che non le usavo quasi più e non sono cuffie da tenere nel cassetto. Quindi ho fatto questa prova e ho ordinato i cuscinetti originali più spessi disponibili. La cosa che mi perplime maggiormente è che non c'era una versione traforata. Temo quindi uno sbilanciamento verso il basso, della qual cosa la AEolus non ha certo bisogno.

    In effetti per le Aeolus servono i perforated, temo anche io che il suono non sarà l'ideale.


    _________________
    Equipment:
    n.enrico
    n.enrico
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 501
    Data d'iscrizione : 15.07.15

    Da Aeolus a Verite'... Ne può valere la pena? Empty Re: Da Aeolus a Verite'... Ne può valere la pena?

    Messaggio Da n.enrico Ven Set 24 2021, 12:21

    Infatti, alla peggio li rivendo.
    Headphones&co
    Headphones&co
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 166
    Data d'iscrizione : 23.04.21

    Da Aeolus a Verite'... Ne può valere la pena? Empty Re: Da Aeolus a Verite'... Ne può valere la pena?

    Messaggio Da Headphones&co Ven Set 24 2021, 14:04

    aleniola ha scritto:
    Headphones&co ha scritto:
    vassago ha scritto:Mhhh... Grazie per la risposta, ma non mi va di rinunciare a quel tipo di suono... Peccato non avete modo di ascoltarle...
    Spero possa esserti utile sapere che a breve sarà possibile ascoltare entrambe le versioni Veritè, chiusa ed aperta ad Headphones&co a Milano. 
    Sarà possibile anche acquistare la Veritè chiusa limited in pronta consegna oppure ordinare qualunque cuffia ZMF. Ciao
    @Headphones&co avrete in prova anche altri modelli di ZMF?
    Grazie
    Per ora solo i due modelli Veritè, in seguito vedremo se ampliare. Il nostro progetto è concentrato principalmente sulle top di gamma e solo di alcune aziende.


    _________________
    Da Aeolus a Verite'... Ne può valere la pena? Headph10
    Headphones&co
    Headphones&co
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 166
    Data d'iscrizione : 23.04.21

    Da Aeolus a Verite'... Ne può valere la pena? Empty Re: Da Aeolus a Verite'... Ne può valere la pena?

    Messaggio Da Headphones&co Ven Set 24 2021, 14:05

    Pietro ha scritto:
    Headphones&co ha scritto:....a breve sarà possibile ascoltare entrambe le versioni Veritè, chiusa ed aperta ad Headphones&co a Milano.
    Sarà possibile anche acquistare la Veritè chiusa limited in pronta consegna oppure ordinare qualunque cuffia ZMF. Ciao

    Questa è una bella notizia....finalmente anche in Italia si potranno acquistare le ZMF
    Grazie, ce la metteremo tutta Da Aeolus a Verite'... Ne può valere la pena? 625723


    _________________
    Da Aeolus a Verite'... Ne può valere la pena? Headph10

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19 2024, 20:17