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Torri in sospensione pneumatica
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Torri in sospensione pneumatica

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Messaggio Da dogma Dom Set 19 2021, 14:28

In vista di un futuro upgrade sto iniziando a cercare dei diffusori da pavimento in sospensione pneumatica entro i 5000 euro la coppia, da affiancare a finale rotel 1590, da usare per impianto home theater senza l'utilizzo del canale centrale.
Quello che invece puo essere un problema è che avrei bisogno di un marchio che abbia anche a listino dei surround, almeno di delegare almeno quelli ad un progettista in modo da uniformarli ai frontali.
Per adesso quindi mi concentro sulle torri frontali.

Finora nel mio range di prezzo non ho trovato praticamente nulla
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Messaggio Da montanari Dom Set 19 2021, 15:06

Ciao
non mi fossilizzerei su cassa chiusa/cassa aperta..
conosco le opera quinta 2011 e dietro puoi mettere le prima o le mezza
oppure tannoy e dietro tannoy mini


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Messaggio Da dogma Dom Set 19 2021, 16:13

Purtroppo causa posizionamento a muro devo per forza andare su questa tipologia.
Con le xtz 99 che ho adesso devo per forza lasciarle staccate di molto dal muro, e così mi sono ritrovato con l'impianto molto avanzato nella stanza.
Dato che la cosa non mi soddisfa, coglierò l'occasione di spostare l'impianto con le xtz nella sala di più generose dimensioni che farò nella casa in montagna, e quindi sta volta non mi è concesso sbagliare dato che i diffusori che prendo sta volta me li tengo in città finché non cedono i woofer (quindi spero molti anni).
Preciso che anche i rotel sono una scelta vincolata dato, presumo casual inesperienza, avevo abbinato pre Yamaha, finali rotel e xtz, che si sono rivelati tutti abbastanza freddini, e quindi adesso rimedierò in corner con un finale anthem pv7 da sostituire ai rotel, che non ho voglia di vendere,visto che a parte la sonorità troppo fresca, mi soddisfano.
Perciò avendo già il vincolo dei finali freschi, sta volta pre e diffusori rigorosamente caldi
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Messaggio Da Alta Fedeltà Dom Set 19 2021, 16:31

Ciao ti ho inviato un PM.


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Messaggio Da Luca58 Lun Set 20 2021, 16:42

dogma ha scritto:Purtroppo causa posizionamento a muro devo per forza andare su questa tipologia.
Non credo che la sospensione pneumatica di per se' ti permetta di mettere i diffusori attaccati al muro; secondo me ci vuole un diffusore progettato per quello scopo.
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Messaggio Da dogma Lun Set 20 2021, 21:55

Bah, mai sentito di diffusori con caricamento reflex da posizionare a muro, a meno ovviamente di castrarlo con i tappi che ti danno in dotazione, per farlo diventare..... Un cassa chiusa.
Semmai ci saranno dei diffusori in sospensione pneumatica particolari che hanno bisogno di un posizionamento specifico.
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Messaggio Da montanari Mar Set 21 2021, 07:25

e' chiaro che ne sai un sacco!

concordo con Luca. 
"reflex anteriore puo stare vicino al muro, cassa chiusa attacato, reflex posteriore lontano.."
 sono vecchi dogmi creati non si sa piu neanche da chi ma non veritieri

ps. le audionote an j e an-e hanno caricamento reflex posteriore ed il posizionamento consigliato e' ad angolo.. per dire.. anche le living voice..sempre per dire..!!
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Messaggio Da Walkiria77 Mar Set 21 2021, 08:54

Ma infatti, l’unica soluzione per attaccare le casse alla parete è quella di misurare le risonanze della stanza e mettere casse tagliate in basso alla frequenza giusta e poi collocare una sezione bassi indipendente in altra zona della stanza che non crea problemi. In alternativa un sistema attivo di gestione delle frequenze, ma in questo caso serve spendere davvero molto per non riprodurre un suono troppo artificioso.

Ultima cosa in un HT il pezzo più importante su cui investire è il centrale, perché vuoi escluderlo?


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Messaggio Da dogma Mar Set 21 2021, 13:43

Con il centrale ho già sbattuto la testa molte volte per il solito problema di dove metterlo.
Sotto al TV è troppo in basso dato che a me piace guardare senza spaccarsi il collo, mentre sopra con le dimensioni degli schermi che si usano ormai sarebbe troppo in alto.
Con l'impianto attuale rimedio grazie al pre Yamaha, che ha una particolare funzione per veicolare l'audio del centrale anche sui cosiddetti frontali di altezza.
In pratica ho 5 diffusori anteriori, centrale sotto al TV, i due "SEMI" centrali ai lati del TV in posizione più altra, ed i due classici frontali.
Rovescio della medaglia di questa configurazione, seppur a mio avviso molto valida è che la supporta solo Yamaha, quindi dato che in futuro non vorrei segar. I la scelta del pre ad un unico produttore, preferisco orientarmi su di una soluzione con centrale fantasma, visto che oltretutto chi lo fa di solito non se ne pente.

Per il discorso del tipo di diffusore, ribadisco che per mia esperienza personale, il caricamenti reflex da problemi.
Ho sperimentato in passato sia reflex anteriore sia posteriore sia cassa chiusa, ed indovinate un po, l'unico che non mi dava problemi a muro era quest'ultimo.
Detto questo, saputo non sono altrimenti non avrei chiesto lumi riguardo a modelli di prodotti che mi interessano, però non vedo cosa ci sia di male nell'aver deciso che per il prossimo impianto punto su diffusori in cassa chiusa.
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Messaggio Da Walkiria77 Mar Set 21 2021, 14:59

dogma ha scritto:Con il centrale ho già sbattuto la testa molte volte per il solito problema di dove metterlo.
Sotto al TV è troppo in basso dato che a me piace guardare senza spaccarsi il collo, mentre sopra con le dimensioni degli schermi che si usano ormai sarebbe troppo in alto.
Con l'impianto attuale rimedio grazie al pre Yamaha, che ha una particolare funzione per veicolare l'audio del centrale anche sui cosiddetti frontali di altezza.
In pratica ho 5 diffusori anteriori, centrale sotto al TV, i due "SEMI" centrali ai lati del TV in posizione più altra, ed i due classici frontali.
Rovescio della medaglia di questa configurazione, seppur a mio avviso molto valida è che la supporta solo Yamaha, quindi dato che in futuro non vorrei segar. I la scelta del pre ad un unico produttore, preferisco orientarmi su di una soluzione con centrale fantasma, visto che oltretutto chi lo fa di solito non se ne pente.

Per il discorso del tipo di diffusore, ribadisco che per mia esperienza personale, il caricamenti reflex da problemi.
Ho sperimentato in passato sia reflex anteriore sia posteriore sia cassa chiusa,  ed indovinate un po, l'unico che non mi dava problemi a muro era quest'ultimo.
Detto questo, saputo non sono altrimenti non avrei chiesto lumi riguardo a modelli di prodotti che mi interessano, però non vedo cosa ci sia di male nell'aver deciso che per il prossimo impianto punto su diffusori in cassa chiusa.
Tieni conto che da reflex a cassa chiusa cambia poco il problema del posizionamento, a meno che non vai ad integrare le casse dentro il muro risolvendo qualunque problema. Questione diffusore centrale, puoi tranquillamente tenerlo basso quanto vuoi orientandolo verso l’alto, io ho fatto così con risultato super.

Se leggi più attentamente quanto ho scritto sopra puoi risolvere il problema posizionamento facendo una verifica della risposta acustica della stanza, tagliando i frontali alla frequenza problematica così da permetterti di posizionarli dove vuoi indipendentemente da reflex o meno. Poi per la sezione bassi dovrai usare dei satelliti dedicati da posizionare dove creano meno danni


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Messaggio Da Luca58 Mer Set 22 2021, 20:14

dogma ha scritto:non vedo cosa ci sia di male nell'aver deciso che per il prossimo impianto punto su diffusori in cassa chiusa.
Ovviamente nessuno ha detto niente del genere... Io posseggo due coppie di diffusori e entrambi sono a sospensione pneumatica, anche se uno e' ibrido (Martin Logan). Nessuno dei due lavora bene piu' vicino al muro posteriore di un metro, neanche il mini-diffusore se sta su stand. Anche con la sospensione pneumatica il basso gonfia se troppo vicino alla parete posteriore, a meno, immagino, di avere diffusori espressamente progettati per questo.
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Messaggio Da dogma Mer Set 22 2021, 21:01

Mmm, a sto punto mi viene da pensare che ho avuto fortuna io con i piccoli diffusori del sistema Onkyo 2 canali +sub che posseggo tutt'ora.
Ringrazio quindi del parere di chi ha potuto sperimentare di persona la cosa, ed a questo punto mi informo maggiormente su auro 3d, in particolare
Il suo famigerato dsp auro matic, dato che di audio codificato originariamente in auro 3d praticamente non esiste niente e mai esisterà, ed ancora più in particolare, se posso farlo funzionare senza un vero centrale, dato che a che mi risulti i già pochi pre av che lo supportano, hanno solo la versione castrata senza tutti i canali, tra cui ovviamente il secondo centrale.........

Se posso usare quello a sto punto meglio andare di autocostruito, visto che immagino sia più semplice fare più diffusori con progetto più semplice che solo due torri su cui deve gravare tutto il lavoro del fronte anteriore.

Cmq a sto punto per essere coerente, mi riapro a varie soluzioni.

Infine domando ai moderatori visto che la discussione sta fortemente virando sul tema HT, se sia opportuno spostarne la sezione
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Messaggio Da Luca58 Gio Set 23 2021, 10:42

dogma ha scritto:mi viene da pensare che ho avuto fortuna io con i piccoli diffusori del sistema Onkyo 2 canali +sub che posseggo tutt'ora
Infatti si tratta di un "sistema", che immagino riduca molto le basse frequenze ai diffusori essendo presente il sub.
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Messaggio Da Acutus Ven Ott 01 2021, 11:31

Le uniche torri in cassa chiusa che mi vengono in mente e che sono in produzione sono le Spendor 200. Purtroppo hanno um prezzo impegnativo e non è così scontato che siano meglio delle sp100 che hanno 1 solo woofer da 30 cm in bass reflex. Anzi a mio avviso son meglio le 100 col bass reflex.
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Messaggio Da dogma Dom Ott 03 2021, 13:52

Eh infatti quelle sono proprio fuori budget.

Ci sarebbero, sempre xtz, la serie cinema, che tra l'altro sono pure molto convenienti come tutti i prodotti xtz.
I problemi nascono dal fatto che oltre ad essere un po freschine di timbrica, ho paura che nella mia saletta di circa 20 metri quadrati, seppur già trattata acusticamente (ed inattesa di aggiunte importanti tra cui il famigerato Polifemo) siano troppo sovradimensionate: tenuta in potenza ben maggiore delle mie serie 99 efficienza decisamente migliore, e cosa più preoccupante di tutte, il costruttore le dichiara valide per impianti in sale fino a 120 metri quadrati.
Ed a giudicare da quanto ho faticato ad addomesticare il sub 3x12 (riuscendoci solo grazie all'antimode) che in teoria sarebbe sempre della medesima linea, dubito che l'abbiano sparata grossa.
Mi sa che mi toccherà andare di autocostruzione.......

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