Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
"bypassare" app midi su iMac con DAC usb
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    "bypassare" app midi su iMac con DAC usb

    Cerdic
    Cerdic
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 22.09.21

    "bypassare" app midi su iMac con DAC usb Empty "bypassare" app midi su iMac con DAC usb

    Messaggio Da Cerdic Mer Set 22, 2021 3:00 pm

    Salve a tutti, posto qui la mia domanda in quanto mi sto avventurando in settore per me nuovo e quindi, oltre ad essere poco esperto, non saprei quale è la sezione giusta del forum... se la sezione non è quella adatta chiedo cortesemente ai mod di spostarla in quella pertinente.
     
    Mi sono stati regalati un DAC s.m.s.l. 9su ed una coppia di monitor Audiogenie a5 per l'ascolto di musica Hi Res, (si dice così?).
    Ora quello che chiedo ai più esperti è come bypassare l'app midi del mio mac e permettere al DAC di riconoscere in automatico il formato e di occuparsi in della decodifica del file audio che voglio ascoltare.

    Vi faccio un esempio... se riproduco con Vox un file audio 32 bit 768 kHz, e l'app midi del mac è impostata sul formato 24 bit 44,1 kHz, il dispaly del DAC non mostra il formato originale, ma il formato impostato sull'app midi. 
    Quindi per ogni brano in riproduzione dovrei io cambiare manualmente il formato.
     
    Questo non accade se ascolto musica in streaming con Tidal, in quanto questo riesce a bypassare l-app midi del mac e ad ogni brano il DAC riconosce in automatico il formato del file audio e di conseguenza lo decodifica in maniera esatta. 

    Scusate se non sono preciso nel linguaggio tecnico e chiedo scusa se ho scritto qualche "cappellata", ma sono nuovo del settore e vorrei capire ed imparare con il vostro aiuto.

    Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi
    Cerdic
    Cerdic
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 22.09.21

    "bypassare" app midi su iMac con DAC usb Empty Re: "bypassare" app midi su iMac con DAC usb

    Messaggio Da Cerdic Gio Set 23, 2021 10:54 am

    Forse ho fatto una domanda stupida... 
    Con Audirvana il problema non si pone. Così come Tidal, riesce a bypassare il sistema di decodifica del Mac, affidando la decodifica al dac esterno.

    Ora sto usando il mese di prova e in seguito valuterò se acquistare la licenza... mi consigliereste qualche alternativa ad Audirvana? Grazie
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4822
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    "bypassare" app midi su iMac con DAC usb Empty Re: "bypassare" app midi su iMac con DAC usb

    Messaggio Da colombo riccardo Gio Set 23, 2021 1:09 pm

    Dal Mac il segnale audio esce sempre a 24 bit

    Audio midi del Mac non viene mai escluso

    Un software alternativo ad audirvana ė JRiver

    Audirvana si paga di mese in mese

    JRiver si paga una sola volta la licenza
    Cerdic
    Cerdic
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 22.09.21

    "bypassare" app midi su iMac con DAC usb Empty Re: "bypassare" app midi su iMac con DAC usb

    Messaggio Da Cerdic Gio Set 23, 2021 2:11 pm

    Dal Mac il segnale audio esce sempre a 24 bit
    Per questo ho scritto di aver fatto una domanda stupida.
    Mentre non sapevo che "Configurazione MIDI audio" non potesse essere esclusa.

    Vedendo che il software di Tidal riesce a farlo, credevo ci fosse un modo per poterlo fare manualmente.

    Proverò JRiver.

    Grazie
    vaidome
    vaidome
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 522
    Data d'iscrizione : 01.04.21
    Località : Piemonte

    "bypassare" app midi su iMac con DAC usb Empty Re: "bypassare" app midi su iMac con DAC usb

    Messaggio Da vaidome Gio Set 23, 2021 2:37 pm

    colombo riccardo ha scritto:Dal Mac il segnale audio esce sempre a 24 bit

    Quindi le impostazioni di "Configurazione MIDI Audio" sono tutte una bufala in grado di ingannare sia noi che i DAC esterni che colleghiamo e che visualizzano la profondità di bit?
    Cerdic
    Cerdic
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 22.09.21

    "bypassare" app midi su iMac con DAC usb Empty Re: "bypassare" app midi su iMac con DAC usb

    Messaggio Da Cerdic Gio Set 23, 2021 2:59 pm

    Configurazione MIDI audio ha impostazioni a 24 e 32 fino a 768 kHz

    Non mandatemi in confusione per favore "bypassare" app midi su iMac con DAC usb 1f605 

    Ora che sto utilizzando Audirvana, nelle impostazioni di Config MIDI audio è settata la voce "Custom" 
    Se chiudo Audirvana, il settaggio "Custom" sparisce e non è selezionabile dal menù a tendina.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34423
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    "bypassare" app midi su iMac con DAC usb Empty Re: "bypassare" app midi su iMac con DAC usb

    Messaggio Da carloc Gio Set 23, 2021 3:00 pm

    Jriver e l'app di Qobuz bypassano tranquillamente le impostazioni MIDI del MAC.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1290
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    "bypassare" app midi su iMac con DAC usb Empty Re: "bypassare" app midi su iMac con DAC usb

    Messaggio Da Francemare Gio Set 23, 2021 8:54 pm

    Forte questo thread …. sono anni che si legge che il mondo Windows è un mare di complicazioni, servono driver dei produttori, ecc ecc ecc … mentre il mondo Apple è tutta un’altra storia!
    Poi si parla di Mac ….  affraidaffraidaffraid


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34423
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    "bypassare" app midi su iMac con DAC usb Empty Re: "bypassare" app midi su iMac con DAC usb

    Messaggio Da carloc Ven Set 24, 2021 11:01 am

    Francemare ha scritto:Forte questo thread …. sono anni che si legge che il mondo Windows è un mare di complicazioni, servono driver dei produttori, ecc ecc ecc … mentre il mondo Apple è tutta un’altra storia!
    Poi si parla di Mac ….  affraidaffraidaffraid
    Si è tutt'altra cosa rispetto Windows.

    Già il fatto che non servano i driver per il DAC è un vantaggio non da poco. Stessa cosa per i sistemi Linux dedicati all'audio (Daphile ed affini).


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28, 2024 8:17 pm