post ferie, ritiro su il thread per un aggiornamento su queste EVO, che continuano a stupirmi e soprattutto mi hanno fatto capire che non ci avevo capito nulla.... non che sia una novita'
dopo aver ruotato quasi tutti i tips e cavi che avevo, ancora non ero riuscito a trovare la quadra. amabilissime con elettronica e D&B, con altri generi continuavano ad avere qlcsa di strano sui medi e gli upper-mids. alla fine mi ero dovuto accontentare di un compromesso abbastanza pesante con i FinalE e il Genesis. basso poco definito e poco texturato, ma almeno gli upper-mids non mi facevano sanguinare le 'recchie dopo 30s....... e usavo le EVO solo con elettronica (e neppure tutta) e generi "tranquilli", ma sicuramente non era la mia scelta giornaliera.
complice le ferie, e troppo tempo libero a disposizione

, decido di riprovare alcuni tips... niente, sempre quei maledetti upper-mids. poi nella scatola dei tips mi casca l'occhio sugli Spinfit CP100 e i CP145. non li avevo mai provati sulle EVO perche' su TUTTE le altre IEM non mi sono piaciuti, e andavano esattamente nella direzione opposta a quanto necessario con le EVO (bassi troppo elevati, medi troppo giu', alti troppo in evidenza). ecco, appunto, non avevo capito una mazza... messi su quasi per disperazione sulle EVO e... MIRACOLO

bassi molto ben presenti ma mai eccessivi (intendiamoci, e' sempre una basshead), molto veloci sia in attack che in decay (cavolo, sembra di ascoltare un ottimo wfr in berillio) e texturati, medi corposi e presenti, alti abbastanza piu' presenti rispetto ai FinalE (cosa buona e giusta) ma mai fastidiosi (idem). ma il vero miracolo e' sugli upper-mids, che ora sono incredibilmente molto piu' lineari (ancora un filo, giusto un filo, troppo presenti per i miei gusti, ma nulla in confronto a prima). anche dettaglio e definizione guadagnano rispetto ai FinalE, e lo stage e' anch'esso migliore in ampiezza e profondita'.
i CP145 sono un filo meglio dei CP100, forse perche' lo stem e' piu' corto e riesco ad avere un miglior contatto con la recchia per il BCD.
le sto ascoltando da un mesetto cosi' (cavo genesis per ora, poi faro' qualche prova con gli altri), e adesso posso serenamente dire che sono le mie preferite, anche in confronto alle MEST2.
ci ascolto di tutto (tranne forse jazz e classica, per cui preferisco ancora le MEST2), anche ad alto volume (prima era impossibile, mi fischiavano le recchie dopo pochi minuti).
probabilmente con l'eta' sono diventato un basshead, non so, ma queste EVO mi piacciono davvero molto. ho deciso che resteranno stabilmente nella mia collezione insieme alle MEST2.