Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
pre-phono con curve RIAA selezionabili
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    pre-phono con curve RIAA selezionabili

    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2446
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    pre-phono con curve RIAA selezionabili Empty pre-phono con curve RIAA selezionabili

    Messaggio Da mantraone Ven Ott 08, 2021 9:56 pm

    Riparto da un precedente post dove raccontavo della prova d'ascolto con un pre-phono che permetteva di selezionare

    copio e incollo dalle caratteristiche di quel pre-phono presentato da Fabrizio Baretta lo scorso 2 ottobre a Milano

    per la cronaca si tratta del GM_phono v.3.0

    pre-phono con curve RIAA selezionabili Riaa_c10

    Non posso permettermi questo preamplicifatore oltre che "sovrastrutturato per il mio impianto" ma ammetto che la prova d'ascolto è stata talmente efficacie che mi ha veramente incuriosito e vorre tentare di "censire" cosa offre il mercato, compreso ovviamente quello dell'usato

    Intanto qualche cosa che ho trovato "googolando".

    Grazie in anticipo per i contributi


    https://ifi-audio.com/products/micro-iphono3-bl/

    Attorno ai 1000 Euro

    questo sull'usato a 1500 ma penso sia solo MM

    https://cdfaudio.com/products/sentec/


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione e potenza Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI Gustard 2.0 Copper gold plated
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2446
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    pre-phono con curve RIAA selezionabili Empty Re: pre-phono con curve RIAA selezionabili

    Messaggio Da mantraone Ven Ott 08, 2021 10:05 pm

    forse alcuni conoscono anche l'ARC Ref Phono 2


    https://www.arcdb.ws/model/REFPHONO2

     
    Notte


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione e potenza Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI Gustard 2.0 Copper gold plated
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5062
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    pre-phono con curve RIAA selezionabili Empty Re: pre-phono con curve RIAA selezionabili

    Messaggio Da JacksonPollock Sab Ott 09, 2021 8:49 am

    Goldnote PH10...
    Musical Fidelity MX...
    M2tech Nash e Joplin...
    Puffin DSP...

    A meno che tu non abbia l'incisione specificata (Decca, Columbia ecc...) l'unica cosa che apporta il cambiamento è un'equalizzazione leggermente diversa.
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2446
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    pre-phono con curve RIAA selezionabili Empty Re: pre-phono con curve RIAA selezionabili

    Messaggio Da mantraone Sab Ott 09, 2021 10:36 am

    JacksonPollock ha scritto:Goldnote PH10...
    Musical Fidelity MX...
    M2tech Nash e Joplin...
    Puffin DSP...

    A meno che tu non abbia l'incisione specificata (Decca, Columbia ecc...) l'unica cosa che apporta il cambiamento è un'equalizzazione leggermente diversa.

    Ti ringrazio per il contributo, sono tutti con correzione digitale giusto? forse no il Musical Fidelity?

    a riguardo dell'incisione, in relatà la dimostrazione di Baretta verteva proprio sul fatto che moltissime registrazioni anche moderne non sono in standar RIAA ma magari hanno una curva Decca

    domanda: utilizzi uno di questi pre-phono?

    quale ti sembra più simile al Rega Aria che attualmente utilizzo? Mi interessa soprattutto in MC


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione e potenza Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI Gustard 2.0 Copper gold plated
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    pre-phono con curve RIAA selezionabili Empty Re: pre-phono con curve RIAA selezionabili

    Messaggio Da pluto Sab Ott 09, 2021 1:15 pm

    Vi siete dimenticati i migliori di tutti e i precursori. I 2 FM che ho posseduto entrambi (stellari), l'EMT grande e il Boulder (che ho ancora).
    Ma sono i 2 FM che hanno fatto del Matching dell'equalizzazione il punto focale della lettura analogica, con correzioni continue e studio mirato su un centinaio di case discografiche e delle loro registrazioni.

    Tutti gli altri sono venuti anni dopo

    Negli archivi ci dovrebbero essere ancora dei 3d dove ne parlammo molti anni fa
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2446
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    pre-phono con curve RIAA selezionabili Empty Re: pre-phono con curve RIAA selezionabili

    Messaggio Da mantraone Lun Ott 11, 2021 1:24 pm

    pluto ha scritto:Vi siete dimenticati i migliori di tutti e i precursori. I 2 FM che ho posseduto entrambi (stellari), l'EMT grande e il Boulder (che ho ancora).
    Ma sono i 2 FM che hanno fatto del Matching dell'equalizzazione il punto focale della lettura analogica, con correzioni continue e studio mirato su un centinaio di case discografiche e delle loro registrazioni.

    Tutti gli altri sono venuti anni dopo

    Negli archivi ci dovrebbero essere ancora dei 3d dove ne parlammo molti anni fa

    ho provato a cercare tra i vecchi 3D di questa sezione senza grosso successo.

    ti riferisci a quelli delle FM Acustics come l'FM 122 MKII che ha il taglio rella RIAA regolabile? 

    Non vedo dei preset ma immagino leggendo il manuale dell'apparecchio che il risultato sia simile se non ancora più accurato.


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione e potenza Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI Gustard 2.0 Copper gold plated
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    pre-phono con curve RIAA selezionabili Empty Re: pre-phono con curve RIAA selezionabili

    Messaggio Da pluto Lun Ott 11, 2021 1:43 pm

    Si e anche del FM 222 che è la versione più grande con 2 ingressi

    Gli FM hanno la peculiarità di avere i 2 potenziometri regolabili in continuità, basandosi sulle istruzioni che la casa da. In altra parole x un Decca FFSS la casa suggerisce di mettere i potenziometri in una certa posizione (cioè in pratica indica come deve essere settata la curva in modo ottimale) 
    Poi se uno gradisce diversamente si diverte a spostare lievemente etc

    Sono tra i più accurati. Oggi solo i modelli top delle varie case strizzano l'occhio a questo problema e nella migliore delle ipotesi danno 3/4 curve da scegliere. X es Boulder da Emi, Decca, Columbia

    Ma attenzione parliamo di dischi vecchi vecchi. Per un Decca degli anni 70 si deve restare su RIAA standard

    ****

    Comunque se posso permettermi un consiglio, è roba x collezionisti di dischi con collezioni importanti e piene di roba ante anni 60.  Se uno ha 10 dischi "antichi"  lascerei perdere il problema. Un pre fono con la sola RIAA e fatto a regola d'arte va egregiamente
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    pre-phono con curve RIAA selezionabili Empty Re: pre-phono con curve RIAA selezionabili

    Messaggio Da pluto Lun Ott 11, 2021 1:48 pm

    https://www.audio-activity.com/boulder-1008-en.html

    Questo il link della prova effettuata da Angelo Jasparro che saluto, sul suo blog x quanto riguarda il Boulder
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34425
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    pre-phono con curve RIAA selezionabili Empty Re: pre-phono con curve RIAA selezionabili

    Messaggio Da carloc Lun Ott 11, 2021 1:53 pm

    pluto ha scritto:

    Comunque se posso permettermi un consiglio, è roba x collezionisti di dischi con collezioni importanti e piene di roba ante anni 60.  Se uno ha 10 dischi "antichi"  lascerei perdere il problema. Un pre fono con la sola RIAA e fatto a regola d'arte va egregiamente
    pre-phono con curve RIAA selezionabili 704751


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    pre-phono con curve RIAA selezionabili Empty Re: pre-phono con curve RIAA selezionabili

    Messaggio Da pluto Lun Ott 11, 2021 1:53 pm

    Questo è l'EMT che non ho mai posseduto, ma che resta uno dei fono dei miei sogni.
    Anche in questo caso le possibilità di calibrazione sono infinite. Ma ripeto, ci vogliono collezioni importanti.

    Se uno ascolta dai Pink Floyd in avanti, l'80% delle funzioni di una macchina così non servono a molto

    http://www.bluemoonhouse-sophos.com/emt-jpa-66-mkii/
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5062
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    pre-phono con curve RIAA selezionabili Empty Re: pre-phono con curve RIAA selezionabili

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Ott 11, 2021 1:56 pm

    mantraone ha scritto:Ti ringrazio per il contributo, sono tutti con correzione digitale giusto? forse no il Musical Fidelity?

    Puffin e Joplin sono degli ADC, gli altri sono analogici.
    Baretta credo che abbia semplicemente dimostrato che cambiando la curva cambia l'equalizzazione.

    Poi sul meglio/peggio si tratta di una questione di preferenze, a meno che non sia specificata la curva richiesta sull'etichetta della stampa.
    Con la curva Decca suppongo incidano solo i dischi dell'omonima casa discografica.

    mantraone ha scritto:quale ti sembra più simile al Rega Aria che attualmente utilizzo? Mi interessa soprattutto in MC

    Ho il MF, non ho la curva Decca ma solo la IEC e ho notato che con alcuni vinili la IEC (che è una variante della RIAA) rende meno carica la zona dei bassi.
    C'è un maggior controllo effettivamente che aiuta a contenere anche il rumble... Con alcune registrazioni è più marcato che con altre l'effetto.

    Personalmente l'ho preferito proprio all'Aria per due motivi:

    1) percorso completamente bilanciato in ingresso/uscita
    2) trasparenza e silenziosità superiori nel mio impianto elettrico

    Lo uso con la Hana ML... Una MC di buon livello.

    Ero scettico sui primi ADC che ho potuto ascoltare, ma oggi un oggetto tipo quelli della M2Tech, per semplicità e la "normalizzazione" del risultato possono essere sorprendenti.
    Mandi un cavo coassiale al DAC e hai fatto...
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    pre-phono con curve RIAA selezionabili Empty Re: pre-phono con curve RIAA selezionabili

    Messaggio Da pluto Lun Ott 11, 2021 2:00 pm

    Comunque è un pò la moda degli ultimi mesi x le macchine top, AR, Zanden, l'ex patron Krell etc fanno tutti fono con curve selezionabili. E questi sono solo quelli che mi ricordo io. Ce ne saranno poi molti altri....
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5062
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    pre-phono con curve RIAA selezionabili Empty Re: pre-phono con curve RIAA selezionabili

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Ott 11, 2021 2:03 pm

    Sul fatto che le case discografiche incidano con curve "sbagliate" non accorgendosi mi pare una gran ca**ata...
    Si tratta di equalizzazioni (ormai esotiche) che possono portare qualche leggero cambiamento nella presentazione...

    Ma a questo punto non capisco perché non affidarsi direttamente ad un bel parametrico...
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    pre-phono con curve RIAA selezionabili Empty Re: pre-phono con curve RIAA selezionabili

    Messaggio Da pluto Lun Ott 11, 2021 2:06 pm

    Fa attenzione Pollock.  Da un certo anno in avanti sono passati tutti alla RIAA (incluso DECCA, EMI, COLUMBIA etc)

    X capirci, se io devo ascoltare  un Decca recente, non serve selezionare la curva FFSS, anzi potrebbe essere controproducente. Se invece ho un FFSS del 55, allora si

    Spero di essermi spiegato.

    E ho seri dubbi poi sull'uso dell'intervento in digitale.  Qua siamo nell'olimpo della lettura analogica e andiamo di correzioni in digitale?  Mah...insomma
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5062
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    pre-phono con curve RIAA selezionabili Empty Re: pre-phono con curve RIAA selezionabili

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Ott 11, 2021 2:18 pm

    pluto ha scritto:Fa attenzione Pollock.  Da un certo anno in avanti sono passati tutti alla RIAA (incluso DECCA, EMI, COLUMBIA etc)

    X capirci, se io devo ascoltare  un Decca recente, non serve selezionare la curva FFSS, anzi potrebbe essere controproducente. Se invece ho un FFSS del 55, allora si

    Spero di essermi spiegato.

    E ho seri dubbi poi sull'uso dell'intervento in digitale.  Qua siamo nell'olimpo della lettura analogica e andiamo di correzioni in digitale?  Mah...insomma

    A me è chiarissimo.
    Sul Decca recente ho usato il appunto condizionale.

    Su quel controproducente...
    Credo sia la leva "personale" sulla quale si appoggia il progettista di cui parla Mantra.

    Sull'intervento ADC... Non te la prendere con me...
    Lo fanno i produttori anche HiEnd... pre-phono con curve RIAA selezionabili 650957
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1411
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    pre-phono con curve RIAA selezionabili Empty Re: pre-phono con curve RIAA selezionabili

    Messaggio Da Pinve Lun Ott 11, 2021 3:33 pm

    io con il GN  PH10 ho giocato 10 minuti con le curve RIAA salvo poi "inchiodarlo" sulla standard RIAA, ma "enhanced" che ha una risposta sulle alte un pelo più brillante.
    Mi sembrava una cosa importante quando lo compravo... ma in effetti è un gadget se non hai dischi "antichi". 
    Molto più utile la modifica dei carichi e l'uscita XLR (IHMO).


    _________________
    Garrard 401 + Ortfon TA-210 + Ortofon SPU #1s + SUT Aurorasound AFE 12; Thorens TD125mk1 + Sme 3009s2 + HANA ML; Prephono Aurorasound VIDA; Cambridge audio CXC; Schiit Yggdrasil A2 gen5 (bilanciato); Audio Research Reference 2 Mk2; finale VAC PA 80/80;  Living Voice  R4-IBX ; Behringer Inuke3000DSP + Sub Morel Unico (custom);  Cavi Segnale: Duelund Round silver 26GA  / Audioquest Pahther XLR ;  Cavi Speakers: Duelund in Biwiring (2xDGA16 + 1xDGA20); Cavi alimentazione: Duelund 600v;  Streamer TIDAL Node 2I (via dac).
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2446
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    pre-phono con curve RIAA selezionabili Empty Re: pre-phono con curve RIAA selezionabili

    Messaggio Da mantraone Lun Ott 11, 2021 10:44 pm

    pluto ha scritto:Questo è l'EMT che non ho mai posseduto, ma che resta uno dei fono dei miei sogni.
    Anche in questo caso le possibilità di calibrazione sono infinite. Ma ripeto, ci vogliono collezioni importanti.

    Se uno ascolta dai Pink Floyd in avanti, l'80% delle funzioni di una macchina così non servono a molto

    http://www.bluemoonhouse-sophos.com/emt-jpa-66-mkii/

    si va be... un budget per pochi.... erg erg

    comunque Baretta ci ha fatto sentire il disco di Roger Waters "Is This The Life We Really Want?" quello a righe bianche e nere per intenderci, che non è stampato in RIAA standard, per cui non sarei così lapidario. sunny

    Volevo fare un censimento dei pre-phono con in prezzo inferiore ai 2000-2500 per poi capire se ha senso oppure no.

    giustamente ci vogliono collezioni importanti ma con un prezzo contenuto forse anche qualche centinaio di dischi il tutto potrebbe avere un senso.... magari anche no....


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione e potenza Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI Gustard 2.0 Copper gold plated
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2446
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    pre-phono con curve RIAA selezionabili Empty Re: pre-phono con curve RIAA selezionabili

    Messaggio Da mantraone Lun Ott 11, 2021 10:46 pm

    pluto ha scritto:Fa attenzione Pollock.  Da un certo anno in avanti sono passati tutti alla RIAA (incluso DECCA, EMI, COLUMBIA etc)

    X capirci, se io devo ascoltare  un Decca recente, non serve selezionare la curva FFSS, anzi potrebbe essere controproducente. Se invece ho un FFSS del 55, allora si

    Spero di essermi spiegato.

    E ho seri dubbi poi sull'uso dell'intervento in digitale.  Qua siamo nell'olimpo della lettura analogica e andiamo di correzioni in digitale?  Mah...insomma

    qui sono super d'accordo, in giro ho letto commenti non positivi a riguardo dei pre-phono che fanno tutto in digitale....


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione e potenza Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI Gustard 2.0 Copper gold plated
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2446
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    pre-phono con curve RIAA selezionabili Empty Re: pre-phono con curve RIAA selezionabili

    Messaggio Da mantraone Lun Ott 11, 2021 10:49 pm

    JacksonPollock ha scritto:Sul fatto che le case discografiche incidano con curve "sbagliate" non accorgendosi mi pare una gran ca**ata...
    Si tratta di equalizzazioni (ormai esotiche) che possono portare qualche leggero cambiamento nella presentazione...

    Ma a questo punto non capisco perché non affidarsi direttamente ad un bel parametrico...

    ripeto, Is This The Life We Really Want? del 2017 e la differenza era notevole.

    e' per questo che volevo sentire chi le usava queste curve RIAA e se davvero....


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione e potenza Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI Gustard 2.0 Copper gold plated
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5062
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    pre-phono con curve RIAA selezionabili Empty Re: pre-phono con curve RIAA selezionabili

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Ott 12, 2021 6:09 am

    Ma allora non leggi... Non le usa più nessuno!
    Mi sa che non hai capito cosa fanno le curve che cerchi...
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2446
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    pre-phono con curve RIAA selezionabili Empty Re: pre-phono con curve RIAA selezionabili

    Messaggio Da mantraone Mar Ott 12, 2021 6:59 am

    JacksonPollock ha scritto:Ma allora non leggi... Non le usa più nessuno!
    Mi sa che non hai capito cosa fanno le curve che cerchi...

    Quindi a tuo vedere l'album di Roger Waters "Is This The Life We Really Want?" è stampato sicuramente in RIAA standard e quindi applicando la curva il miglioramento era sono un'equalizzazione migliore?


    ho scritto questo post proprio per capire questo, se qualche d'uno usasse un pre-phono con le curve selezionabili e le utilizzava per ascoltare anche incisioni "moderne" e con quali risultati.


    tutto qui.


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione e potenza Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI Gustard 2.0 Copper gold plated
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1411
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    pre-phono con curve RIAA selezionabili Empty Re: pre-phono con curve RIAA selezionabili

    Messaggio Da Pinve Mar Ott 12, 2021 7:38 am

    mantraone ha scritto:
    JacksonPollock ha scritto:Ma allora non leggi... Non le usa più nessuno!
    Mi sa che non hai capito cosa fanno le curve che cerchi...

    Quindi a tuo vedere l'album di Roger Waters "Is This The Life We Really Want?" è stampato sicuramente in RIAA standard e quindi applicando la curva il miglioramento era sono un'equalizzazione migliore?


    ho scritto questo post proprio per capire questo, se qualche d'uno usasse un pre-phono con le curve selezionabili e le utilizzava per ascoltare anche incisioni "moderne" e con quali risultati.


    tutto qui.

    Confermo, provato con vinili "moderni"  (London Grammar, James Blake, Low, Bowie, e qualche incisione JAZZ); giochino interessante ma non ho rilevato veri stravolgimenti (nel mio caso) ed alla fine ho piantato li.
    Applicando la curva RIAA enhanced ho migliorato con la DL103 mentre sulla EV33 preferisco quella originale, ma sfumature.
    per dire...Cambiando il cavo di alimentazione del preamplificatore ho avuto più soddisfazione. 
    Questo nella mia miserella configurazione, magari nella tua o per i tuoi gusti trovi la cosa eclatante.


    _________________
    Garrard 401 + Ortfon TA-210 + Ortofon SPU #1s + SUT Aurorasound AFE 12; Thorens TD125mk1 + Sme 3009s2 + HANA ML; Prephono Aurorasound VIDA; Cambridge audio CXC; Schiit Yggdrasil A2 gen5 (bilanciato); Audio Research Reference 2 Mk2; finale VAC PA 80/80;  Living Voice  R4-IBX ; Behringer Inuke3000DSP + Sub Morel Unico (custom);  Cavi Segnale: Duelund Round silver 26GA  / Audioquest Pahther XLR ;  Cavi Speakers: Duelund in Biwiring (2xDGA16 + 1xDGA20); Cavi alimentazione: Duelund 600v;  Streamer TIDAL Node 2I (via dac).
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5062
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    pre-phono con curve RIAA selezionabili Empty Re: pre-phono con curve RIAA selezionabili

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Ott 12, 2021 7:54 am

    Mantraone ha scritto:Quindi a tuo vedere l'album di Roger Waters "Is This The Life We Really Want?" è stampato sicuramente in RIAA standard e quindi applicando la curva il miglioramento era sono un'equalizzazione migliore?

    Leggi qui

    pluto ha scritto:Da un certo anno in avanti sono passati tutti alla RIAA (incluso DECCA, EMI, COLUMBIA etc)

    Dai ragione e fai il ruffiano con Pluto per dare torto a me.
    Ma Pluto dice la stessa cosa che dico io...  pre-phono con curve RIAA selezionabili 775355

    è stampato sicuramente in RIAA standard e quindi applicando la curva il miglioramento era sono un'equalizzazione migliore?

    Non è "a mio vedere" semmai a mio udire, comunque è esattamente quello... L'equalizzazione diversa non è migliore, ma semplicemente diversa.
    Magari ti piace di più, magari di meno... Ma è una deviazione da uno standard.

    Che poi la matrice di quel disco
    https://www.discogs.com/release/12213433-Roger-Waters-Is-This-The-Life-We-Really-Want

    è stata incisa qui
    https://www.airstudios.com/mastering/

    Dove stando al sito, usano una Neumann VM80... Macchina onnipresente negli studi di incisione e successiva alla normalizzazione "storica" che indicava Pluto.
    Tra l'altro se ci fai caso sta proprio in tabella questo produttore nella seconda delle due opzioni RIAA (A e B).

    La curva viene scelta in fase di incisione, quindi se hai dei dubbi su quale macchinario abbiano scelto per incidere quello specifico vinile del 2017 prova a scrivergli....
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2446
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    pre-phono con curve RIAA selezionabili Empty Re: pre-phono con curve RIAA selezionabili

    Messaggio Da mantraone Mar Ott 12, 2021 5:54 pm

    JacksonPollock ha scritto:
    Mantraone ha scritto:Quindi a tuo vedere l'album di Roger Waters "Is This The Life We Really Want?" è stampato sicuramente in RIAA standard e quindi applicando la curva il miglioramento era sono un'equalizzazione migliore?

    Leggi qui

    pluto ha scritto:Da un certo anno in avanti sono passati tutti alla RIAA (incluso DECCA, EMI, COLUMBIA etc)

    Dai ragione e fai il ruffiano con Pluto per dare torto a me.
    Ma Pluto dice la stessa cosa che dico io...  pre-phono con curve RIAA selezionabili 775355

    è stampato sicuramente in RIAA standard e quindi applicando la curva il miglioramento era sono un'equalizzazione migliore?

    Non è "a mio vedere" semmai a mio udire, comunque è esattamente quello... L'equalizzazione diversa non è migliore, ma semplicemente diversa.
    Magari ti piace di più, magari di meno... Ma è una deviazione da uno standard.

    Che poi la matrice di quel disco
    https://www.discogs.com/release/12213433-Roger-Waters-Is-This-The-Life-We-Really-Want

    è stata incisa qui
    https://www.airstudios.com/mastering/

    Dove stando al sito, usano una Neumann VM80... Macchina onnipresente negli studi di incisione e successiva alla normalizzazione "storica" che indicava Pluto.
    Tra l'altro se ci fai caso sta proprio in tabella questo produttore nella seconda delle due opzioni RIAA (A e B).

    La curva viene scelta in fase di incisione, quindi se hai dei dubbi su quale macchinario abbiano scelto per incidere quello specifico vinile del 2017 prova a scrivergli....

    OK direi che qui sia riassunto tutte le domande che in sostanza mi ponevo.

    nella mia ignoranza mi ero "illuso" di riuscire a miglioirare alcuni vinini che a mio avviso suonavano abbastanza male, un po come successo per il vinile di Waters.

    Ma da quando sono passati tutti a RIAA standard? Da wikipedia vedo che nel 1995 si è passati alla IEC RIAA e si menziona anche il problema della Neumann .... cosa a cui ha accennato anche Baretta proprio a riguardo della stampa del vinile sopracitato.... eppure il risultato mi pareva interessante, poi certo andrebbe ascoltato bene e magari più volte.


    in sintesi inutile investire in un pre-multiRIAA se la propria discografia non risale principalmente a prima della standardizzazione degli anni '50....


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione e potenza Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI Gustard 2.0 Copper gold plated
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2446
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    pre-phono con curve RIAA selezionabili Empty Re: pre-phono con curve RIAA selezionabili

    Messaggio Da mantraone Sab Ott 16, 2021 9:46 pm

    per dovere di cronaca la curva RIAA applicata al disco di Roger Waters era "Is This The Life We Really Want?" era quella Decca.

    non sarebbe male se qualche d'uno facessa la medesima prova sul suo impianto.


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione e potenza Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI Gustard 2.0 Copper gold plated

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29, 2024 7:30 am