Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consiglio Diffusori per Electrocompaniet eci 1
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consiglio Diffusori per Electrocompaniet eci 1

    jimi
    jimi
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 3
    Data d'iscrizione : 04.10.21
    Località : Provinciarolo di Roma

    Consiglio Diffusori per Electrocompaniet eci 1 Empty Consiglio Diffusori per Electrocompaniet eci 1

    Messaggio Da jimi Lun Ott 25 2021, 16:43

    Ciao a tutti,
    scrivo questo mio primo post per chiedervi un consiglio o più di uno, nell'abbinare dei diffusori al mio ampli da poco acquistato, un Electocompaniet EC1(pomelli gialli).

    Premetto che sono entrato da poco in questo mondo, al momento il mio "impianto" è cosi composto:


    • Ampli ECI1
    • CD Arcam CD72
    • Diffusori AR S40
    • Cavo di corrente PS Audio
    • Cavi segnale Van Den Hul The D-102III Hybrid
    • Cavi di Potenza(Autocostruiti progetto TNT)


    di questa catena la nota più debole sono i diffusori, anche se provengono da un marchio blasonato, sono la serie economica, devo dire che con il cambio dell'ampli, hanno mostrato tutti i propri limiti.

    Vorrei quindi cercare senza nessuna fretta, di affiancare dei diffusori a questo amplificatore, che riesca a farlo esprimere nel migliore dei modi.

    Sono ben cosciente del fatto che le cose DEVONO essere ascoltate in prima persona, ma vorrei un vostro parere per cercare di orientarmi meglio su un usato(Max 1000 E), anche se poi alla fine è tutto molto soggettivo.

    Considerate il fatto, che ascolto prevalentemente Blues/Jazz/Rock, la stanza dove è allocato il tutto, è di circa 24 mq.

    Sarei orientato per dei diffusori a stand, ma anche quelli a pavimento non li escludo affatto.

    Grazie a tutti coloro che risponderanno

    Dan
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1656
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Consiglio Diffusori per Electrocompaniet eci 1 Empty Re: Consiglio Diffusori per Electrocompaniet eci 1

    Messaggio Da martin logan Lun Ott 25 2021, 19:36

    L'ECI-1 era un robusto ampli dual mono con 2 toroidali notevoli Consiglio Diffusori per Electrocompaniet eci 1 625723 quindi si suppone sia un notevole erogatore di corrente con 75x2 watt dichiarati.
    Credo possa pilotare quasi tutto quello che attacchi, comprese le isodinamiche e le elettrostatiche non troppo problematiche.
    Con mille euro compri roba buona sull'usato, sia bookshelf molto recenti sia torri di buona qualità con qualche annetto sulle tele.
    La scelta è infinita ... mi sono piaciuti dei modelli Focal da supporto (tweeter berillio) ma credo chiedessero qualcosa in più (sui 1300).
    Anche le Chario Lynx non erano male. Se gradisci un suono "inglese" Proac è OK, ci sono quelle da pavimento serie D oppure la Tablette Reference serie 8.
    Se vuoi rischiare soluzioni non convenzionali trovi anche le Martin Logan Aerius-i (al limite delle capacità di pilotaggio ma le fai andare).
    Insomma, è un mondo vasto e quasi infinito.
    Partirei da un buon sito di usato (anche il mercatino del forum) e cercherei appassionati nella mia regione (o in quelle vicine) che siano disposti
    a fare ascoltare i diffusori. L'ampli non è un elefante, lo puoi portare con te e collegarlo.
    Non suonerà mai come nel tuo ambiente, ma almeno riuscirai a farti una idea del suono di quel diffusore ... se non ti piace passi ad altro.
    Buona caccia Laughing
    jimi
    jimi
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 3
    Data d'iscrizione : 04.10.21
    Località : Provinciarolo di Roma

    Consiglio Diffusori per Electrocompaniet eci 1 Empty Re: Consiglio Diffusori per Electrocompaniet eci 1

    Messaggio Da jimi Lun Ott 25 2021, 20:36

    Ciao Martin, grazie del tuo contributo, alle proac ci avevo pensato, anzi a dirtela tutta il vecchio proprietario mi aveva suggerito quella casa, che a suo dire, si sposano bene(poi sui gusti non si discute).
    l'ampli lo avevo sentito suonare con delle heco, serie celan, devo dire che mi sono piaciute molto, ma sono cmq fuori budget e hanno dimensioni molto importanti.
    Il tuo consiglio non fa una piega, sul fatto di trovare qualche venditore della mia zona disposto a farmi sentire i diffusori con il mio ampli, anche se non è un gigante, pesa quasi 18kg e non è proprio tascabile 😅, ma niente di impossibile.

    Dan

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19 2024, 05:48