Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Quanto incidono 2 grammi? Compatibilità Linn Ekos SE/Van den Hul Black Beauty. - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Quanto incidono 2 grammi? Compatibilità Linn Ekos SE/Van den Hul Black Beauty.


    pinnoy
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 32
    Data d'iscrizione : 11.09.13

    Quanto incidono 2 grammi? Compatibilità Linn Ekos SE/Van den Hul Black Beauty. - Pagina 2 Empty Re: Quanto incidono 2 grammi? Compatibilità Linn Ekos SE/Van den Hul Black Beauty.

    Messaggio Da pinnoy Ven Nov 19 2021, 16:48

    carloc ha scritto:Ciao Bertox,
    le VdH sono testine che da sempre derivano dalle Benz. Anche se non dichiarata. la loro cedevolezza si attesta intorno ai 15 cu. Non mi farei alcuno scrupolo a montarle su bracci fino ai 15 grammi di massa effettiva (le ho viste ed ascoltate su bracci FR con masse più elevate e risultati molto buoni).

    Per il per il peso  non scenderei sotto 1.8 grammi se vuoi che traccino al meglio.

    Dopo averla montata verifica con il disco test la Frequenza di risonanza.
     Alcune testine Van Den Hul condividono con le Benz alcuni particolari di supporto del motore magnetico....e basta! Nessuna derivazione Benz. Sospensione completamente diversa, motore completamente diverso, bobine completamente diverse.........
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Quanto incidono 2 grammi? Compatibilità Linn Ekos SE/Van den Hul Black Beauty. - Pagina 2 Empty Re: Quanto incidono 2 grammi? Compatibilità Linn Ekos SE/Van den Hul Black Beauty.

    Messaggio Da pluto Sab Nov 20 2021, 16:52

    pinnoy ha scritto:
    pluto ha scritto:Van den Hul ha 2 bracci con cui testa: lo Sme ed il Technics EPA 100.

    Peccato che io non sia mai riuscito a montare la Colibri sullo SME V xchè la sua testa di appoggio è troppo grande. Andrebbe segata  Quanto incidono 2 grammi? Compatibilità Linn Ekos SE/Van den Hul Black Beauty. - Pagina 2 33910



     Io ho montato senza alcun problema una Colibrì su uno SME IV........
    Mi rallegro. Io sul V non ci sono mai riuscito

    Sarei curioso di capire come hai fatto: puoi postare una foto laterale a destra della testina con il portatestina?  Tks
    pinnoy
    pinnoy
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 32
    Data d'iscrizione : 11.09.13

    Quanto incidono 2 grammi? Compatibilità Linn Ekos SE/Van den Hul Black Beauty. - Pagina 2 Empty Re: Quanto incidono 2 grammi? Compatibilità Linn Ekos SE/Van den Hul Black Beauty.

    Messaggio Da pinnoy Lun Nov 22 2021, 09:34

    pluto ha scritto:
    pinnoy ha scritto:
    pluto ha scritto:Van den Hul ha 2 bracci con cui testa: lo Sme ed il Technics EPA 100.

    Peccato che io non sia mai riuscito a montare la Colibri sullo SME V xchè la sua testa di appoggio è troppo grande. Andrebbe segata  Quanto incidono 2 grammi? Compatibilità Linn Ekos SE/Van den Hul Black Beauty. - Pagina 2 33910



     Io ho montato senza alcun problema una Colibrì su uno SME IV........
    Mi rallegro. Io sul V non ci sono mai riuscito

    Sarei curioso di capire come hai fatto: puoi postare una foto laterale a destra della testina con il portatestina?  Tks
    Non mi è possibile fare una foto, perchè l'ho montata sul braccio di un mio conoscente che mi ha chiesto il favore di intervenire, vista la mia esperienza nel maneggiare queste testine nude. In ogni caso, in rete puoi trovare decine di foto di Colibì montate su bracci SME, e in tutta sincerità non riesco a capire quale problema hai riscontrato. Il corpo delle VDH ha quattro fori per il fissaggio, quindi, se la testina con i primi due risulta troppo dietro, si possono usare gli altri due.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Quanto incidono 2 grammi? Compatibilità Linn Ekos SE/Van den Hul Black Beauty. - Pagina 2 Empty Re: Quanto incidono 2 grammi? Compatibilità Linn Ekos SE/Van den Hul Black Beauty.

    Messaggio Da pluto Lun Nov 22 2021, 10:29

    Ti rispondo subito

    La testina si monta certamente, ma è molto spostata in avanti, in quanto va ad urtare con i rinforzi laterali verticali del portatestina
    Se si vuole dimare con la dima SME, semplicemente non si può. Il posizionamento non è più ideale. Con altre dime, non saprei non avendo mai provato

    E'  pur vero che tutto il blocco Sme si può allontanare con la slitta ma non è più la posizione ideale.
    E' altresì vero che a detta di alcuni guru fino a ca 2 mm non si percepiscono differenze all'ascolto, ma almeno nel mio caso i mm erano un pò di più

    Avendo un braccio alternativo (il Phantom) più universale sotto questo punto di vista, alla fine della storia ho preferito usare questo e avere un posizionamento perfetto secondo la dima Graham

    Da li la mia curiosità ca la tua risposta
    AlessandroCatalano
    AlessandroCatalano
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 850
    Data d'iscrizione : 12.02.17
    Età : 67
    Località : Roma

    Quanto incidono 2 grammi? Compatibilità Linn Ekos SE/Van den Hul Black Beauty. - Pagina 2 Empty Re: Quanto incidono 2 grammi? Compatibilità Linn Ekos SE/Van den Hul Black Beauty.

    Messaggio Da AlessandroCatalano Lun Nov 22 2021, 10:49

    pluto ha scritto:Ti rispondo subito

    La testina si monta certamente, ma è molto spostata in avanti, in quanto va ad urtare con i rinforzi laterali verticali del portatestina
    Se si vuole dimare con la dima SME, semplicemente non si può. Il posizionamento non è più ideale. Con altre dime, non saprei non avendo mai provato

    E'  pur vero che tutto il blocco Sme si può allontanare con la slitta ma non è più la posizione ideale.
    E' altresì vero che a detta di alcuni guru fino a ca 2 mm non si percepiscono differenze all'ascolto, ma almeno nel mio caso i mm erano un pò di più

    Avendo un braccio alternativo (il Phantom) più universale sotto questo punto di vista, alla fine della storia ho preferito usare questo e avere un posizionamento perfetto secondo la dima Graham

    Da li la mia curiosità ca la tua risposta
    Ciao Gian,

    Io sono riuscito a dimare sullo SME IV una VdH Grassopper II senza incontrare problemi e a quanto ho visto dalle immagini postate la piastra è grossomodo identica, certo ho dovuto trovare il punto esatto facendo scorrere il braccio sulla sua slitta ma questo lo trovo normale come da manuale SME. Che le due testine siano molto differenti ? Questo non saprei.

    Un saluto

    Alessandro


    _________________
    Alessandro

    AA Puccini Anniversary by Airtech Up - Audio Analogue AADAC + Audio Analogue AADrive - SME Model 10 - SME Series IV - Stage-Phono Benz Micro PP1 T9 Benz Micro LP - Lyra Titan i - Sonus faber Olympica II - Cavi: Airtech Zero (Prototipi Test Alimentazione, Interconnessione, potenza e phono), Airtech Alfa carbonio Alimentazione dedicata alla PSU dello SME. Quanto incidono 2 grammi? Compatibilità Linn Ekos SE/Van den Hul Black Beauty. - Pagina 2 972395
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Quanto incidono 2 grammi? Compatibilità Linn Ekos SE/Van den Hul Black Beauty. - Pagina 2 Empty Re: Quanto incidono 2 grammi? Compatibilità Linn Ekos SE/Van den Hul Black Beauty.

    Messaggio Da pluto Lun Nov 22 2021, 11:03

    Hai usato la dima SME o un'altra dima?

    Comunque tra qualche giorno devo fare qualche tourbillon di testine. E farò eventualmente le foto x far capire meglio il problema
    AlessandroCatalano
    AlessandroCatalano
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 850
    Data d'iscrizione : 12.02.17
    Età : 67
    Località : Roma

    Quanto incidono 2 grammi? Compatibilità Linn Ekos SE/Van den Hul Black Beauty. - Pagina 2 Empty Re: Quanto incidono 2 grammi? Compatibilità Linn Ekos SE/Van den Hul Black Beauty.

    Messaggio Da AlessandroCatalano Lun Nov 22 2021, 11:36

    pluto ha scritto:Hai usato la dima SME o un'altra dima?

    Comunque tra qualche giorno devo fare qualche tourbillon di testine. E farò eventualmente le foto x far capire meglio il problema
    Ciao Gian,

    Si ho usato la Dima SME e la Dima Avid per SME IV ed entrambi coincidevano perfettamente e poi per scrupolo ho provato anche il protractor Brinkman che avevo per le mani per studiarlo a fondo e anche qui i dati coincidevano. Ciò premesso alla luce dei vari test ho dedotto che la Dima originale SME se ben tenuta è la meglio e la più semplice da usare ... è a prova di scemo Quanto incidono 2 grammi? Compatibilità Linn Ekos SE/Van den Hul Black Beauty. - Pagina 2 650957

    Comunque qualsiasi consiglio che venga da Te è sempre, oltre ad essere ben accetto, lo trovo sempre interessante e da approfondire vista la Tua profonda conoscenza dell'Analogico.

    Un saluto

    Alessandro


    _________________
    Alessandro

    AA Puccini Anniversary by Airtech Up - Audio Analogue AADAC + Audio Analogue AADrive - SME Model 10 - SME Series IV - Stage-Phono Benz Micro PP1 T9 Benz Micro LP - Lyra Titan i - Sonus faber Olympica II - Cavi: Airtech Zero (Prototipi Test Alimentazione, Interconnessione, potenza e phono), Airtech Alfa carbonio Alimentazione dedicata alla PSU dello SME. Quanto incidono 2 grammi? Compatibilità Linn Ekos SE/Van den Hul Black Beauty. - Pagina 2 972395
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Quanto incidono 2 grammi? Compatibilità Linn Ekos SE/Van den Hul Black Beauty. - Pagina 2 Empty Re: Quanto incidono 2 grammi? Compatibilità Linn Ekos SE/Van den Hul Black Beauty.

    Messaggio Da pluto Lun Nov 22 2021, 11:40

    Grazie Ale

    Andrò in fondo a questa cosa comunque
    pinnoy
    pinnoy
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 32
    Data d'iscrizione : 11.09.13

    Quanto incidono 2 grammi? Compatibilità Linn Ekos SE/Van den Hul Black Beauty. - Pagina 2 Empty Re: Quanto incidono 2 grammi? Compatibilità Linn Ekos SE/Van den Hul Black Beauty.

    Messaggio Da pinnoy Lun Nov 22 2021, 12:04

    pluto ha scritto:Ti rispondo subito

    La testina si monta certamente, ma è molto spostata in avanti, in quanto va ad urtare con i rinforzi laterali verticali del portatestina
    Se si vuole dimare con la dima SME, semplicemente non si può. Il posizionamento non è più ideale. Con altre dime, non saprei non avendo mai provato

    E'  pur vero che tutto il blocco Sme si può allontanare con la slitta ma non è più la posizione ideale.
    E' altresì vero che a detta di alcuni guru fino a ca 2 mm non si percepiscono differenze all'ascolto, ma almeno nel mio caso i mm erano un pò di più

    Avendo un braccio alternativo (il Phantom) più universale sotto questo punto di vista, alla fine della storia ho preferito usare questo e avere un posizionamento perfetto secondo la dima Graham

    Da li la mia curiosità ca la tua risposta
    Non capisco cosa intendi per "posizione ideale"? La testina si monta regolarmente (non importa se è avanti) e si dima spostando la slitta del braccio fino a quando non è in linea con la dima SME....e lo si fa senza problemi.
    pinnoy
    pinnoy
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 32
    Data d'iscrizione : 11.09.13

    Quanto incidono 2 grammi? Compatibilità Linn Ekos SE/Van den Hul Black Beauty. - Pagina 2 Empty Re: Quanto incidono 2 grammi? Compatibilità Linn Ekos SE/Van den Hul Black Beauty.

    Messaggio Da pinnoy Lun Nov 22 2021, 12:08

    AlessandroCatalano ha scritto:
    pluto ha scritto:Ti rispondo subito

    La testina si monta certamente, ma è molto spostata in avanti, in quanto va ad urtare con i rinforzi laterali verticali del portatestina
    Se si vuole dimare con la dima SME, semplicemente non si può. Il posizionamento non è più ideale. Con altre dime, non saprei non avendo mai provato

    E'  pur vero che tutto il blocco Sme si può allontanare con la slitta ma non è più la posizione ideale.
    E' altresì vero che a detta di alcuni guru fino a ca 2 mm non si percepiscono differenze all'ascolto, ma almeno nel mio caso i mm erano un pò di più

    Avendo un braccio alternativo (il Phantom) più universale sotto questo punto di vista, alla fine della storia ho preferito usare questo e avere un posizionamento perfetto secondo la dima Graham

    Da li la mia curiosità ca la tua risposta
    Ciao Gian,

    Io sono riuscito a dimare sullo SME IV una VdH Grassopper II senza incontrare problemi e a quanto ho visto dalle immagini postate la piastra è grossomodo identica, certo ho dovuto trovare il punto esatto facendo scorrere il braccio sulla sua slitta ma questo lo trovo normale come da manuale SME. Che le due testine siano molto differenti ? Questo non saprei.

    Un saluto

    Alessandro
    No, il corpo delle testine VDH è sempre uguale, al massimo a seconda della conformazione della testina (vari modelli) il diamante si potrà trovare più avanti o più dietro.

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29 2024, 02:25