La mia meccanica è CXC Cambridege Audio.
RME ADI-2 DAC FS
Pink23- JuniorMember
- Numero di messaggi : 436
- Messaggio n°1
RME ADI-2 DAC FS
Vorrei aggiornare il DAC. Ho un Audionote 1-DAC da molti anni (sarà che mi sono assuefatto) che mi è sempre piaciuto. Pensavo di prendere un RME ADI-2DAC FS. Che ne pensate? Secondo voi si ha un miglioramento anche pensando in futuro alla musica liquida (non ora)?
CDJ- JuniorMember
- Numero di messaggi : 187
- Messaggio n°2
Re: RME ADI-2 DAC FS
Ciao l'ho provato un paio di volte sia come ampli cuffie che collegato a delle casse attive e per quanto mi riguarda mi è piaciuto e spero di acquistarlo al più presto magari versione black edition
- Sorgente : Cocktail Audio X45,Acme Media Player----DAC T+A HA200-T+A DAC200-Audiobyte Hydra Vox & Zap-RME AD2 Pro-CEC DA53----P.A. Sotu Audio HA350D-Cen.Grand 9i-906 S.F.---Diffusori Paradigm Founder 120H----Cuffie :Audeze LCD-5-Meze Empyrean-Meze Advar-Fostex 900 MKII-Grado RS 1---Cavi completi Invictus Cable
My Bandcamp deeplouder
remasters- Moderatore
- Numero di messaggi : 2024
- Messaggio n°3
A me non è piaciuto molto un paio dì anni fa quando l ho sentito per la prima volta (ovviamente opinione personale) e ritengo che adesso ci sia tutta una nuova generazione dì dac che al dettaglio abbina anche una buona musicalità : io darei un ascolto ai Topping (D90 e compagnia bella) e ai Gustard (X26); poi ci sono anche diversi R2R (come il Denafrips Ares 2). Tutte macchine ben suonanti a un prezzo ragionevole.Pink23 ha scritto:Vorrei aggiornare il DAC. Ho un Audionote 1-DAC da molti anni (sarà che mi sono assuefatto) che mi è sempre piaciuto. Pensavo di prendere un RME ADI-2DAC FS. Che ne pensate? Secondo voi si ha un miglioramento anche pensando in futuro alla musica liquida (non ora)?
Ultima modifica di remasters il Gio Nov 11, 2021 10:31 pm - modificato 1 volta.
carloc- Moderatore
- Numero di messaggi : 32983
- Messaggio n°4
Hai già stabilito un budget massimo?Pink23 ha scritto:Vorrei aggiornare il DAC. Ho un Audionote 1-DAC da molti anni (sarà che mi sono assuefatto) che mi è sempre piaciuto. Pensavo di prendere un RME ADI-2DAC FS. Che ne pensate? Secondo voi si ha un miglioramento anche pensando in futuro alla musica liquida (non ora)?
https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
carloc- Moderatore
- Messaggio n°5
Se non ricordo male il DAC 1 ha uno stadio d'uscita a valvole e dei convertitori BB PCM63...come risultato dovrebbe essere molto buono.
lalosna- Moderatore
- Numero di messaggi : 4828
- Messaggio n°6
Nel caso non vendere l'Audio Note, temo lo rimpiangeresti.
Il RME è un buon DAC, preciso, poche sbavature, ottime features, molto molto lontano però dall'AN.
Direi un bel salto....
Il RME è un buon DAC, preciso, poche sbavature, ottime features, molto molto lontano però dall'AN.
Direi un bel salto....
- Messaggio n°7
Grazie. Avevo preso in considerazione l'RME per lo SteadyClock a contrastare il jitter e perchè ne ho sentito parlar bene da Marco Lincetto (https://www.youtube.com/watch?v=JhiEBIrudW8&t=1334s). Non avendo possiblità di far confronti ho chiesto aiuto anche perchè il mio DAC-1 non mi dispiace. Il badget 1000€
Pink23- JuniorMember
- Messaggio n°8
Deduco che al mio posto non affronteresti la spesa.lalosna ha scritto:Nel caso non vendere l'Audio Note, temo lo rimpiangeresti.
Direi un bel salto....
Bögè nen!!!

CDJ- JuniorMember
- Numero di messaggi : 187
- Messaggio n°9
Troppi pregiudizi nei confronti di ciò che arriva dell'universo Pro Audio...
- Sorgente : Cocktail Audio X45,Acme Media Player----DAC T+A HA200-T+A DAC200-Audiobyte Hydra Vox & Zap-RME AD2 Pro-CEC DA53----P.A. Sotu Audio HA350D-Cen.Grand 9i-906 S.F.---Diffusori Paradigm Founder 120H----Cuffie :Audeze LCD-5-Meze Empyrean-Meze Advar-Fostex 900 MKII-Grado RS 1---Cavi completi Invictus Cable
My Bandcamp deeplouder
lalosna- Moderatore
- Numero di messaggi : 4828
- Messaggio n°10
@ Pink23
Come ti dicevo Il RME è un buonissimo DAC, ce ne sono parecchi che suonano simili, ma a quel prezzo è costruito come un tank ed ha parecchie funzioni interessanti.
Detto questo è una macchina con molto mercato, magari affiancalo e poi decidi, al limite lo rivendi e non dovresti perderci
@ CDJ Tutt'altro, credo che il mondo pro sia ler molti versi molto interessante.
Ho ascoltato il Merging Anubis e penso sia un dac straordinario, e se non fosse per la poca comodità d'uso ci farei un serio pensiero.
Però lo RME, per la pura parte DAc è a livello di tanti altri, l'ho sentito assieme ad un Mytek e c'erano ben poche differenze, il vantaggio è che costa meno ed ha più funzioni, tipo l'equalizzatore, che possono tonare utili.

Come ti dicevo Il RME è un buonissimo DAC, ce ne sono parecchi che suonano simili, ma a quel prezzo è costruito come un tank ed ha parecchie funzioni interessanti.
Detto questo è una macchina con molto mercato, magari affiancalo e poi decidi, al limite lo rivendi e non dovresti perderci
@ CDJ Tutt'altro, credo che il mondo pro sia ler molti versi molto interessante.
Ho ascoltato il Merging Anubis e penso sia un dac straordinario, e se non fosse per la poca comodità d'uso ci farei un serio pensiero.
Però lo RME, per la pura parte DAc è a livello di tanti altri, l'ho sentito assieme ad un Mytek e c'erano ben poche differenze, il vantaggio è che costa meno ed ha più funzioni, tipo l'equalizzatore, che possono tonare utili.
- Messaggio n°11
Nessun pregiudizio. Anzi, all epoca comprai l RME perché attratto dai giudizi positivi e l ho avuto per qualche mese nella mia catena: semplicemente non mi ha entusiasmato (mia opinione ovviamente).CDJ ha scritto:Troppi pregiudizi nei confronti di ciò che arriva dell'universo Pro Audio...
Pink23- JuniorMember
- Messaggio n°12
Grazie. Mi sono documentato in rete sul Denafrips Ares 2 che costa qualcosa meno del RME e forse leggermente migliore anche se ha meno funzioni. Devo valutare se ottengo un effettivo miglioramento rispetto al mio.
Pink23- JuniorMember
- Messaggio n°13
Alla fine ho optato per il Denafrips Ares II DAC. Mi sembra un produttore molto serio in quanto mi ha inviato una mail di conferma ordine spigandomi che ogni apparecchio prima della spedizione viene testato elettonicamente e qualititivamente per 100 ore prima della spedizione garantendo così che il prodotto sia perfetto. Certo i tempi sono più lunghi considerando anche i tempi di spedizione e sdoganamento. Grazie per i consigli
remasters- Moderatore
- Numero di messaggi : 2024
- Messaggio n°14
Ottima scelta! Facci avere le tue impressioni quando lo riceverai…
Pink23- JuniorMember
- Messaggio n°15
Ti ringrazio per le alternative che mi hai indicato. Mi sono fatto un giro sul web ed ho scelto l'ARIES visto che bisogna scegliere a scatola chiusa. Appena l'avrò provato comunicherò le mie impressioniremasters ha scritto:Ottima scelta! Facci avere le tue impressioni quando lo riceverai…
Giordy60- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 9723
- Messaggio n°16
tranquillo a me è arrivato in 7-8 giorni, molto prima di quanto avevo previsto.Pink23 ha scritto:Certo i tempi sono più lunghi considerando anche i tempi di spedizione e sdoganamento.
consiglio : non spegnerlo mai se puoi

se lo colleghi in ottico mettilo in modalità OS e scegli uno dei due filtri che dispone ( quello che più ti piace ), la modalità nos è più indicata ( mio modesto parere eh ! ) solo se usi la usb con un software che può generare filtri, dither e modulatori.
io ascolto così : Server (s.o.WS2016) HQPlayer in ramdisk + HQPDControl =>cavo di rete =>TP-link mc110cs =>cavo monomodale =>TP-link mc110cs =>cavo di rete => NAA (s.o.WS2016) NAD in ramdisk => mac-mini con roon-core > switch > Ares2 =>monitor attivi Klein+Hummel o410 + sub Neumann Kh o810

Pink23- JuniorMember
- Messaggio n°17
Grazie. Io lo userò con la meccanica CXC e da quello che ho visto in rete effettivamente la modalità nos è quella preferibileGiordy60 ha scritto:tranquillo a me è arrivato in 7-8 giorni, molto prima di quanto avevo previsto.Pink23 ha scritto:Certo i tempi sono più lunghi considerando anche i tempi di spedizione e sdoganamento.
consiglio : non spegnerlo mai se puoi![]()
se lo colleghi in ottico mettilo in modalità OS e scegli uno dei due filtri che dispone ( quello che più ti piace ), la modalità nos è più indicata ( mio modesto parere eh ! ) solo se usi la usb con un software che può generare filtri, dither e modulatori.
vick75- JuniorMember
- Numero di messaggi : 331
- Messaggio n°18
buongiorno,riprendo questa discussione per non aprirne un' altra.
vorrei cambiare il mio dac/amp topping dx3+che secondo me' e' il punto debole nella mia catena, anche se' non ho provato altro a parte quello integrato nello streamer.
ora avendo un budget di circa 1000 euro, sono arrivato a scegliere tra 2 ovvero uno e' il sopracitato denafrips ares 2, e un rme adi2 dac fs.
so benissimo che sono 2 tecnologie diverse ma essendo un novello non saprei sciegliere tra i 2.
naturalmente si accettano consigli su eventuali alternative.
la mia catena e' composta da notebook con app bluos che comunica tramite wi fi con un node 130, a sua colta entro nel topping tramite usb ed esco con rca verso un krell kav 300il e per finire dei b&w 603 s2 anniversary.
premetto che non ascolto ne classica ne jazz.
vorrei cambiare il mio dac/amp topping dx3+che secondo me' e' il punto debole nella mia catena, anche se' non ho provato altro a parte quello integrato nello streamer.
ora avendo un budget di circa 1000 euro, sono arrivato a scegliere tra 2 ovvero uno e' il sopracitato denafrips ares 2, e un rme adi2 dac fs.
so benissimo che sono 2 tecnologie diverse ma essendo un novello non saprei sciegliere tra i 2.
naturalmente si accettano consigli su eventuali alternative.
la mia catena e' composta da notebook con app bluos che comunica tramite wi fi con un node 130, a sua colta entro nel topping tramite usb ed esco con rca verso un krell kav 300il e per finire dei b&w 603 s2 anniversary.
premetto che non ascolto ne classica ne jazz.
carloc- Moderatore
- Messaggio n°19
Visto che la tua catena non è male, io cercherei di migliorare il budget e puntare ad un dac superiore.
vick75- JuniorMember
- Numero di messaggi : 331
- Messaggio n°20
del tipo?carloc ha scritto:Visto che la tua catena non è male, io cercherei di migliorare il budget e puntare ad un dac superiore.
qualche consiglio?
Pietro- Senior Member
- Numero di messaggi : 1057
- Messaggio n°21
vick75 ha scritto:ora avendo un budget di circa 1000 euro, sono arrivato a scegliere tra 2 ovvero uno e' il sopracitato denafrips ares 2, e un rme adi2 dac fs.
Tra i due che hai indicato, la mia preferenza va al Denafrips. Ma dipende dal tipo di suono che ti piace, i due dac sono molto diversi. Se il budget aumenta o sei disposto ad acquistare usato, le possibilità di scelta aumentano.
Cavi Segnale: Neutral Cable Fascino Improved XLR - Cavi Alimentazione: Neutral Cable Eclipse - Airtech Alfa custom - Audiophonics JDC-121
Cavi Digitali: Van den Hul Aes/Ebu Pro - Audioquest Carbon Usb - Audioquest Cinnamon Ethernet
Distributore: IsoTek Evo3 Sirius
Mobilità: smartphone → ddHiFi TC09S → Lotoo PAW S2 → FiiO FH5 + LC-4.4C
Musica: ~ 2.400 cd / Qobuz