Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Giradischi in regalo a “vecchio” audiofilo. Consigli?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Giradischi in regalo a “vecchio” audiofilo. Consigli?

    Mattew33
    Mattew33
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 08.12.21
    Località : Torino

    Giradischi in regalo a “vecchio” audiofilo. Consigli? Empty Giradischi in regalo a “vecchio” audiofilo. Consigli?

    Messaggio Da Mattew33 Mer 8 Dic 2021 - 11:59

    Buongiorno a tutti!
    Sono nuovo del Forum, e mi sono iscritto poichè mi è sembrato un bel posto per chiedere consigli!
    Premetto di essere quasi totalmente estraneo al mondo hi-fi, un po’ per motivi di età, un po’ per ovvie restrizioni economiche (quindi perdonate eventuali castronerie)!
    Veniamo al dunque: mi trovo a voler fare un regalo a mio padre, che tra gli anni ‘80 e ‘90 aveva un buon impianto. Col passare del tempo e vari guasti/vicissitudini tale impianto è stato dismesso. Ora abbiamo acquistato un sistema per multiroom sonos con due speaker Five (immagino non sia considerato benissimo dai puristi, ma per budget e necessità di avere appunto il multiroom, non ho trovato di meglio.)
    Volevo dunque accoppiare questo sistema con un giradischi “buono”, ma in una fascia di prezzo compresa tra i 250 e i 350€. Considerando che pare che i prezzi siano lievitati, i candidati principali mi sembra siano il Rega Planar 1 ed il Pro-ject T1.
    Personalmente, da un punto di vista puramente estetico, preferirei il T1, ma sul web mi sembra di notare che il Rega sia più quotato.
    Secondo voi su quale ha più senso investire? E nel caso, esistono alternative? Non ci sono problemi circa la preamplificazione phono e l’unico altro vincolo è che non sia un giradischi “stile DJ”, in quanto non sono graditi :D
    Grazie a tutti!
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5112
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Giradischi in regalo a “vecchio” audiofilo. Consigli? Empty Re: Giradischi in regalo a “vecchio” audiofilo. Consigli?

    Messaggio Da lalosna Mer 8 Dic 2021 - 12:41

    Ciao e benvenuto!
    In generale il Rega, ha un suono più "live", per contro il braccio difficilmente ti consentirebbe di cambiare testine uscendo da quelle della casa.
    Comunque uno o l'altro rendono molto rispetto al prezzo, vai tranquillo


    _________________
    Cërea...
    Mattew33
    Mattew33
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 08.12.21
    Località : Torino

    Giradischi in regalo a “vecchio” audiofilo. Consigli? Empty Re: Giradischi in regalo a “vecchio” audiofilo. Consigli?

    Messaggio Da Mattew33 Mer 8 Dic 2021 - 13:12

    Grazie per la risposta rapida!
    Quindi in definitiva, considerando che le probabilità di upgrade successivi per i singoli componenti saranno poche, consigli(ate) di spendere quei 20-30€ in più e puntare sul Rega? Ho visto che spesso è confrontato con il Debut Carbon, che però è di una fascia più alta (?). Dovrei quindi aspettarmi, in generale, prestazioni migliori?
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1649
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Giradischi in regalo a “vecchio” audiofilo. Consigli? Empty Re: Giradischi in regalo a “vecchio” audiofilo. Consigli?

    Messaggio Da martin logan Mer 8 Dic 2021 - 15:53

    Non so se ti può interessare un usato, ma a quel prezzo ho in vendita un Planar2 con una testina Bias2 nuova.
    Non so di dove sei ... forse troppo lontano. Se del caso puoi venire a vederlo e ad ascoltarlo.
    Ovviamente senza alcun impegno di acquisto - se non ti dovesse piacere.
    Lascio mio tel = 335 5290242
    Mattew33
    Mattew33
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 08.12.21
    Località : Torino

    Giradischi in regalo a “vecchio” audiofilo. Consigli? Empty Re: Giradischi in regalo a “vecchio” audiofilo. Consigli?

    Messaggio Da Mattew33 Mer 8 Dic 2021 - 16:05

    Grazie mille per l’offerta!
    Essendo un regalo, preferirei un nuovo, ma in generale temo che la distanza (Torino - Pavia) sia poco pratica! Grazie ancora. Vado con il Planar 1, allora? 😬
    machenry
    machenry
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 622
    Data d'iscrizione : 03.06.09
    Località : Torino

    Giradischi in regalo a “vecchio” audiofilo. Consigli? Empty Re: Giradischi in regalo a “vecchio” audiofilo. Consigli?

    Messaggio Da machenry Mer 8 Dic 2021 - 17:23

    Ciao, vedo che sei di Torino come me, ti consiglierei di fare un salto da Audoimpact, hanno ottimi prezzi e molti pezzi disponibili; per il giradischi, personalmente i Rega non mi piacciono esteticamente,  sottili e plasticosi.  Loro hanno un Teac in simil legno molto più carino a poco più di 300 euro Giradischi in regalo a “vecchio” audiofilo. Consigli? 594278


    Ultima modifica di machenry il Mer 8 Dic 2021 - 23:39 - modificato 1 volta.


    _________________
    Enrico
    machenry
    machenry
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 622
    Data d'iscrizione : 03.06.09
    Località : Torino

    Giradischi in regalo a “vecchio” audiofilo. Consigli? Empty Re: Giradischi in regalo a “vecchio” audiofilo. Consigli?

    Messaggio Da machenry Mer 8 Dic 2021 - 17:29

    Teac - tn3b- A -Ch


    _________________
    Enrico
    Mattew33
    Mattew33
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 08.12.21
    Località : Torino

    Giradischi in regalo a “vecchio” audiofilo. Consigli? Empty Re: Giradischi in regalo a “vecchio” audiofilo. Consigli?

    Messaggio Da Mattew33 Mer 8 Dic 2021 - 19:01

    Ah bene! Grazie, farò sicuramente un salto anche lì allora, grazie!

      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024 - 18:38