Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Fiio - FiiO X5 III Smart Hi-Res
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    FiiO X5 III Smart Hi-Res

    apeschi
    apeschi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1198
    Data d'iscrizione : 08.05.11
    Età : 63
    Località : Milano

    Fiio - FiiO X5 III Smart Hi-Res Empty FiiO X5 III Smart Hi-Res

    Messaggio Da apeschi Mar Gen 11, 2022 11:38 pm

    Nel 'lontano' 2018 ho comprato un FiiO X5 III Smart Hi-Res DAP Lettore Musicale Portatile - Finitura : Titanio .

    Nulla da dire, suono ottimo, ma purtroppo non sono mai riuscito a digerire il sistema operativo android (piuttosto datato gia' dalla nascita) ed il firmware.
    Non ho mai avuto un cellulare android, uso iphone, ma quando l'ho comprato mi aspettavo che un lettore android fosse molto piu' reattivo.
    Invece, purtroppo, l'ottimo (e piuttosto costoso) lettore FiiO X5 III speso si piantava, bufferizzava i comandi e rispondeva quando voleva lui. Ho provato ai tempi ad aggiornare il firmware.
    Ogni tanto lo utilizzo, ma ormai purtroppo sono piu' le volte che lo lascio nel cassetto del comodino che quelle in cui lo utilizzo.
    Per correttezza, ammetto che lo utilizzo con le due schedine inserite (accetta 2 micro SD da 512GB), non mi lamento se ci mette tanto tempo ad inizializzare il sistema quando chiedo di ricaricare il database delle musiche, ma impazzisco quando cerco di lanciare un'applicazione. Lo uso quasi sempre in modalità audio che esclude le applicazioni android, ma a volte divento matto. (NB: Sempre riferendomi alla rapidità di uno smartphone quale un iphone per dire).
    Avevo letto (purtroppo solo dopo averlo comprato) che monta poca memoria e che non consente di aggiornare l'android.

    Volevo solo chiedere se qualcuno che magari lo possiede o l'ha posseduto e' riuscito ad aggiornare l'android, se e' solo il mio esemplare ad essere lento, o se e' normale che sia cosi'.
    Se c'e' un modo per eliminare le varie app che appesantiscono il tutto. Se sbaglio io o magari c'e' un modo per velocizzarlo.

    Grazie.

    (Al momento sto aspettando che mi arrivi un piu' economico HiBy R3Pro Sabre con il quale pensavo di sostituirlo anche se e' teoricamente inferiore come fascia di prodotto, seppure piu' moderno).


    _________________
    Sorgente: Lettore CD Denon DCD-510AE; PC Fanless Intel i7 10510U, windows 10 Pro, Dirac, Audirvana, Jriver
    Cuffie: Sennheiser HD650, AKG K518DJ, AKG K702, Alessandro-Grado Ms1i (con LCUSH e/o flat pads); Shure SRH940;Fostex T50RP modded by me in due versioni diverse;
    Beyerdynamic DT880 600 ohm; Koss Porta Pro; Shenneiser Momentum;
    Ampli cuffie: Burson HA-160, Little DOT MKIV SE.
    CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6; e altri cavi non necessariamente famosi
    Ampli Stereo Roksan Kandy K2 BT; Diffusori: Davis Vinci 3D;
    DAC: Teac USD 501 DSP; X-sabre
    Pre Phono USB: Rega Fono Mini A2D; Heed Quasar III PSU
    Giradischi New Horizon GD3 - testina Hana SL MC
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Fiio - FiiO X5 III Smart Hi-Res Empty Re: FiiO X5 III Smart Hi-Res

    Messaggio Da Antonio Turi Mer Gen 12, 2022 5:24 am

    Ciao, purtroppo ho avuto i tuoi stessi problemi. Mi spiace dirti che ce l'ho rigorosamente conservato ma assolutamente inutilizzato da anni. Non ho mai neanche voluto venderlo per onestà intellettuale, non mi andava di "bucare" qualcun'altro...


    _________________
    Spoiler:
    apeschi
    apeschi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1198
    Data d'iscrizione : 08.05.11
    Età : 63
    Località : Milano

    Fiio - FiiO X5 III Smart Hi-Res Empty Re: FiiO X5 III Smart Hi-Res

    Messaggio Da apeschi Mer Gen 12, 2022 5:15 pm

    Antonio Turi ha scritto:Ciao, purtroppo ho avuto i tuoi stessi problemi. Mi spiace dirti che ce l'ho rigorosamente conservato ma assolutamente inutilizzato da anni. Non ho mai neanche voluto venderlo per onestà intellettuale, non mi andava di "bucare" qualcun'altro...
     
    Ed io ho smesso di comprare FiiO.

    E cio' mi spiace sinceramente perche' musicalmente sarebbe stato un ottimo prodotto e FiiO fa ottimi dispositivi musicalmente parlando.

    E purtroppo anche il modello precedente FiiO X3 seconda generazione e' finito inutilizzato (ma lo paragonavo ahime' ad un ottimo Ipod da 160G di fine anni 2000).

    Eccezionale come qualità audio il FiiO ma di fatto inutilizzabile (Ipod valido ma nemmeno lontanamente paragonabile visto che suonava mp3 e non flac, ma eccezionale come sistema operativo, FiiO ottimo dal punto di vista musicale ma nemmeno lontanamente paragonabile dal punto di vista di gestione rispetto all'ipod).

    Speravo che con l'X5 le cose fossero migliorate ed invece sono decisamente peggiorate dal punto di vista operativo.

    Giacciono entrambi nel cassetto del mio comodino. Ora ho riprovato a caricare X5 ma e' sempre totalmente ingestibile. Lentezza penosa.
    Non riesco nemmeno a connetterlo via wifi.

    Spero che l'Hiby R3Pro Sabre seppure piu' economico funzioni meglio.

    Ci ho smanettato un po' con uno non mio e mi e' sembrato migliore e piu' reattivo.
    Come qualià spero sia accettabile.

    Di piu' non volevo spendere.

    PS: Ho visto che in firma hai un FiiO M15. Funziona bene?


    _________________
    Sorgente: Lettore CD Denon DCD-510AE; PC Fanless Intel i7 10510U, windows 10 Pro, Dirac, Audirvana, Jriver
    Cuffie: Sennheiser HD650, AKG K518DJ, AKG K702, Alessandro-Grado Ms1i (con LCUSH e/o flat pads); Shure SRH940;Fostex T50RP modded by me in due versioni diverse;
    Beyerdynamic DT880 600 ohm; Koss Porta Pro; Shenneiser Momentum;
    Ampli cuffie: Burson HA-160, Little DOT MKIV SE.
    CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6; e altri cavi non necessariamente famosi
    Ampli Stereo Roksan Kandy K2 BT; Diffusori: Davis Vinci 3D;
    DAC: Teac USD 501 DSP; X-sabre
    Pre Phono USB: Rega Fono Mini A2D; Heed Quasar III PSU
    Giradischi New Horizon GD3 - testina Hana SL MC
    remasters
    remasters
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 2149
    Data d'iscrizione : 12.08.15
    Età : 53
    Località : Palermo

    Fiio - FiiO X5 III Smart Hi-Res Empty Re: FiiO X5 III Smart Hi-Res

    Messaggio Da remasters Mer Gen 12, 2022 5:43 pm

    Io ho un Fiio m11 e si sente molto bene. Lo utilizzo solo per l audio, con la sua app Music, non ho mai pensato neanche lontanamente di utilizzarlo come dispositivo android (navigazione, ecc.)  Però con l audio non ho mai avuto problemi che tu citi e uso una micro sd da 400gb
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Fiio - FiiO X5 III Smart Hi-Res Empty Re: FiiO X5 III Smart Hi-Res

    Messaggio Da Antonio Turi Mer Gen 12, 2022 6:17 pm

    Anch'io non ho smesso, attualmente possiedo un M15  e sono super soddisfatto. Erano altri tempi...  sunny


    _________________
    Spoiler:
    apeschi
    apeschi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1198
    Data d'iscrizione : 08.05.11
    Età : 63
    Località : Milano

    Fiio - FiiO X5 III Smart Hi-Res Empty Re: FiiO X5 III Smart Hi-Res

    Messaggio Da apeschi Mer Gen 12, 2022 10:42 pm

    L'ho ripreso in mano oggi... non e' che io lo voglia utilizzare per navigare o altro, a me interesserebbe utilizzarlo solo per la musica.
    Solo che anche oggi sono diventato matto per farlo funzionare.
    E' lentissimo. Bufferizza i comandi e poi risponde quando vuole lui.
    Poi, quando finalmente sono riuscito a selezionare un file di musica, suona splendidamente (nulla da dire), se nel frattempo non l'ho spento per la disperazione e messo via.

    Ho fatto un po' di ricerche in internet. Ho scoperto dei siti in cui hanno dei firmware specifici audio basati sull'ultima versione credo distribuita (che poi e' la stessa che ho installato io e non mi risulta ce ne siano di piu' recenti). Ce ne e' uno che garantisce un incremento della velocità di utilizzo del 100%.
    Credo che lasci solo il minimo indispensabile allo scopo per cui e' stato progettato e cioe' la musica.

    Volevo quasi provare. Qualcuno ne sa qualcosa per caso?

    Devo capire come si faccia ad installarlo.

    Ovvio che il rischio e' mio, come scritto chiaramente, ma tanto ormai e' totalmente fuori garanzia, cosi' e' inutilizzabile, e se ho capito bene c'e' sempre la possibilità di ripristinare la versione base.


    _________________
    Sorgente: Lettore CD Denon DCD-510AE; PC Fanless Intel i7 10510U, windows 10 Pro, Dirac, Audirvana, Jriver
    Cuffie: Sennheiser HD650, AKG K518DJ, AKG K702, Alessandro-Grado Ms1i (con LCUSH e/o flat pads); Shure SRH940;Fostex T50RP modded by me in due versioni diverse;
    Beyerdynamic DT880 600 ohm; Koss Porta Pro; Shenneiser Momentum;
    Ampli cuffie: Burson HA-160, Little DOT MKIV SE.
    CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6; e altri cavi non necessariamente famosi
    Ampli Stereo Roksan Kandy K2 BT; Diffusori: Davis Vinci 3D;
    DAC: Teac USD 501 DSP; X-sabre
    Pre Phono USB: Rega Fono Mini A2D; Heed Quasar III PSU
    Giradischi New Horizon GD3 - testina Hana SL MC
    ilpicchio
    ilpicchio
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 827
    Data d'iscrizione : 06.07.11
    Età : 63

    Fiio - FiiO X5 III Smart Hi-Res Empty Re: FiiO X5 III Smart Hi-Res

    Messaggio Da ilpicchio Ven Gen 14, 2022 3:53 pm

    Ho avuto e ho ancora un fiio M11 base,  che non mi ha dato mai nessun problema,  lo uso sia con la sua app music, sia collegato al mojo con usb audio pro, sia come android con roon o qobuz.


    _________________

    Portatile: Fiio M17,  iBasso DX170, inear Fiio FH7,  Sennheiser ie600 

    Ampli Fortissimo, Sonus Faber Minima, Genelec 8020A, Oppo 105, Cocktail X50,  Sonnet dac Morpheus e streamer Hermes, Bryston bha-1,  Audio Gd Master 19, NUC Intel con Roon Rock, Raspberry pi4 e Allo DigiOne Signature con Ropiee, Topping dx7 pro 

    Cuffie: Beyer dt1350, Beyer dt880 600ohm, Ultrasone signature pro, Spirit Torino Radiante Ragnarr, ZMF Verite closed, Spirit Torino Twin Pulse, Dan Clark Aeon 2 Noire, Sundara closed, Focal radiance, Hifiman HE1000 stealth 


      La data/ora di oggi è Sab Apr 27, 2024 4:14 pm