Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
luxman - Luxman P-750u
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Luxman P-750u

    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1869
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    luxman - Luxman P-750u Empty Luxman P-750u

    Messaggio Da Barone Birra Sab 15 Gen 2022, 20:01

    Apro una discussione su questo amplificatore che sono riuscito a comprare nuovo "in extremis", dico così perché è ormai inspiegabilmente cessata la produzione. Ne esiste un Mark II ma non è disponibile la distribuzione al di fuori del Giappone (dunque esiste solo alimentato a 100 Volt).
    Inspiegabilmente perché è stato lanciato appena nel 2017, e Luxman non sembra uno di quei brand che invadono di novità il mercato.
    Quello che suppongo io, è che la pandemia abbia reso introvabili alcuni dei componenti nel corso del 2020, da qui qualche revisione interna che ha portato prima al rilascio del P-750 Limited (modello prodotto in 100 pezzi per celebrare l'anniversario del marchio) e nel 2021 del P-750u Mark II. Quest'ultimo appare identico al modello originale, almeno esteticamente, non hanno neppure aggiornato le connessioni cuffie con un Pentaconn 4,4mm, sempre più diffuso. Da qui il dubbio sulle reali motivazioni della versione 2 (è successo anche a Violectric coi suoi DAC/Ampli più recenti).

    Ma torniamo al modello in mio possesso, devo dire che è stato poco sul mercato ma, mi pare, abbia riscosso anche uno scarso successo, se ne è parlato davvero poco sia in Italia che sui siti internazionali, a parte Filippo Alfonsi che da eccellente appassionato musicale qual è, aveva avuto più naso orecchio di tutti.
    Io devo dire di essermene incuriosito recentemente, sembrava davvero una gran macchina, ma... era appunto diventato introvabile! Ho spulciato tutti i negozi Italiani ed Europei, i distributori, finche ne ho trovato forse l'ultimo esemplare disponibile, presente come "demo" in un noto shop olandese, e l'ho acquistato.

    Il P-750u arriva in una scatola 60x55x25cm che sembra più adatta a contenere una coppia di diffusori da scaffale che un ampli cuffie. Una volta spacchettato ne capiamo il perché, larghezza rack intero (44cm) ma soprattutto pianta quadrata, è profondo quasi quanto è largo, e il peso di oltre 13 kg... ma se guardi dentro, lo spazio è tutto occupato, anche da schede sovrapposte! Sicuramente ci sarà nascosta anche qualche zavorra in piombo  Laughing L'ampli è dato come in Classe A e totalmente bilanciato

    L'estetica è molto classica ed elegante, non ha un aspetto cutting-edge ma molto raffinato e con un'attenzione maniacale ai dettagli. Il pannello frontale di un grigio-argenteo tipico della Casa, ha una finitura satinata che sembra quasi vellutata al tatto, bellissima alla vista ma mi chiedo quanto resistente ai graffi. L'ampli sembra una Bentley o una Rolls come eleganza e imponenza, sensazione alimentata dalla targa lucidata a specchio con nome e modello, addirittura placcata in Rodio....

    I comandi sono molto completi, con manopole e manettini in alluminio. Il 750 ha un'apparenza classica, ma la sostanza tecnologica è moderna ed elevatissima: azionandoli si sente il ticchettio di una cascata di relè che scattano internamente, sia per selezionare gli ingressi che le uscite, o per modificare la sensibilità! Suppongo sia tutto un susseguirsi di mettere in muting i canali, switcharli, togliere il muting.... per cambiare ingresso emette ben cinque "tac"!
    Il volume è altrettanto pregevole, come prassi oggi sempre più diffusa, non usa il classico potenziometro che, anche se costruito con tutti i crismi, è uno dei principali "produttori" di rumore della circuitazione, o comunque di sbilanciamento dei canali. C'è un attenuatore controllato elettronicamente che sarebbe il "LECUA" della sigla che campeggia sul frontale, starebbe per Luxman Electronically Controlled Ultimate Attenuator. E' responsabile anche del circuito di balance e, dai primi ascolti, sembra funzionare molto bene.
    Tale balance non tragga in inganno, purtroppo il 750 non funziona da preamplificatore, c'è un'uscita Trough Out ma è utile solo per collegare un altro apparecchio in cascata, ad esempio un integrato per i diffusori. La linea dovrebbe essere disponibile anche da spento.
    Altro difetto (piccolo o meno che sia), l'assenza di un telecomando.

    Il retro è sia eccezionale che un po' deludente. Eccezionale per gli ingressi: un RCA e ben due XLR, con annesso pulsante per la selezione della fase. Questo è molto importante perché mi sono accorto che Luxman usa un pinning diverso dallo standard internazionale (1ground, 2hot, 3cold), ovvero 1ground, 2cold e 3 hot. In soldoni, per mettere in fase il mio DAC Benchmark ho dovuto selezionare la fase invertita sul Luxman
    Deludente appunto per le uscite, c'è solo una RCA "tape out" come accennato, ma almeno poteva essere aggiunta anche una coppia XLR visto che l'ampli è totalmente bilanciato e così potrebbe benissimo essere pure ciò che è collegato a valle. Lo spazio sul pannello non manca. Tocco di classe, tutti i connettori sono forniti di tappini in plastica parapolvere.

    http://luxman.com/product/detail.php?id=7

    As usual: (continua)  luxman - Luxman P-750u 528114

    luxman - Luxman P-750u 20220110


    _________________
    Ascoltofoni:
    FederiKo87
    FederiKo87
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1035
    Data d'iscrizione : 25.08.16
    Età : 36
    Località : Torino

    luxman - Luxman P-750u Empty Re: Luxman P-750u

    Messaggio Da FederiKo87 Dom 16 Gen 2022, 18:22

    Complimenti per il nuovo acquisto!  applausi
    Macchina davvero interessante..
    resto sintonizzato per le tue prime impressioni luxman - Luxman P-750u 1f44d
    CDJ
    CDJ
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 188
    Data d'iscrizione : 16.03.21
    Località : Milano

    luxman - Luxman P-750u Empty Re: Luxman P-750u

    Messaggio Da CDJ Dom 16 Gen 2022, 19:10

    Complimenti!
    L'anno scorso era tra uno dei miei candidati poi ho acquistato il Krukko.


    _________________
    Spoiler:


    My Bandcamp IW2CEG
    My Beatport.    mortaccivostri
    remasters
    remasters
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 2153
    Data d'iscrizione : 12.08.15
    Età : 53
    Località : Palermo

    luxman - Luxman P-750u Empty Re: Luxman P-750u

    Messaggio Da remasters Dom 16 Gen 2022, 19:29

    Complimenti. Immagino che un ascolto tu lo abbia già fatto...
    Zap67
    Zap67
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 927
    Data d'iscrizione : 23.07.20
    Età : 56
    Località : Siracusa

    luxman - Luxman P-750u Empty Re: Luxman P-750u

    Messaggio Da Zap67 Dom 16 Gen 2022, 22:18

    @remasters, ascolta, ascolta, ma non ci dice nulla 😃


    _________________
    Sono amico del Guru sordo!!!
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1869
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    luxman - Luxman P-750u Empty Re: Luxman P-750u

    Messaggio Da Barone Birra Dom 16 Gen 2022, 22:36

    Zap67 ha scritto:@remasters, ascolta, ascolta, ma non ci dice nulla 😃
    Vabbe', devo provarlo per bene e con diverse cuffie per poter dare delle opinioni conclusive  sunny

    Quello che posso dire per ora: è una di quelle macchine di cui ti innamori al primo ascolto! Che non si faccia confusione, è in tutto uno "stato solido", data la classe anche molto tecnico (sotto questo aspetto, il Benchmark è comunque leggermente superiore), questo vuol dire suono molto preciso, neutro, esteso.
    Ma appena lo accendi ti viene da abbinargli la definizione di "suono magniloquente"; il soundstage è ampio e dilatato, ma il suono è ricco e pieno, la dinamica molto incisiva (e vedo che sotto questo aspetto il manettino "sensitivity" non modifica solo il gain, ma anche la prontezza dinamica) quindi è decisamente un amplificatore "fisico". Gli acuti sono estesi e limpidi, ma non enfatizzati, la Utopia ad esempio mi sembra ci vada a nozze, hanno un minimo di rotondità "valvolare".
    Per le massime prestazioni assolutamente da far funzionare in bilanciato, con gli RCA perde in dinamica e in profondità del soundstage: è sempre un bell'ascoltare, ma non ne trai il 100%.

    luxman - Luxman P-750u P-750u10


    _________________
    Ascoltofoni:
    Zap67
    Zap67
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 927
    Data d'iscrizione : 23.07.20
    Età : 56
    Località : Siracusa

    luxman - Luxman P-750u Empty Re: Luxman P-750u

    Messaggio Da Zap67 Dom 16 Gen 2022, 23:17

    👏🏻👏🏻👏🏻


    _________________
    Sono amico del Guru sordo!!!
    remasters
    remasters
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 2153
    Data d'iscrizione : 12.08.15
    Età : 53
    Località : Palermo

    luxman - Luxman P-750u Empty Re: Luxman P-750u

    Messaggio Da remasters Lun 17 Gen 2022, 06:17

    Complimenti per l ennesimo colpo Barone. 
    Poi ci dirai se pilota alla grande anche le tue planari o se è un ampli votato all eccellenza delle dinamiche!
    marco59
    marco59
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1106
    Data d'iscrizione : 08.03.12
    Età : 65
    Località : Gorizia

    luxman - Luxman P-750u Empty Re: Luxman P-750u

    Messaggio Da marco59 Ven 21 Gen 2022, 18:09

    Cercato e purtroppo NON trovato in tutta l' EU quando avevo Utopia. Resterà sempre un rimpianto non averlo posseduto. Macchina bellissima. Complimenti.


    _________________
    Streamer/dac Lumin X1 - lettore SACD Yamaha cds3000 -  amplificatori Pass Labs INT 25 -  diffusori Dynaudio Heritage Special e Opera Quinta SE - cuffie Hifiman Susvara cablate ForzaudioWorks - ampli cuffie Flux Volot - filtri di rete Sistem&Magic - cavi  Acrolink, Nordost, Airtech e Silversmith Fidelium.

      La data/ora di oggi è Mar 07 Mag 2024, 19:30