Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Pulizia interna amplificatore vintage, come procedere???
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Pulizia interna amplificatore vintage, come procedere???

    vincefruit
    vincefruit
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 21
    Data d'iscrizione : 21.01.21
    Età : 55
    Località : Lamezia Terme

    Pulizia interna amplificatore vintage, come procedere??? Empty Pulizia interna amplificatore vintage, come procedere???

    Messaggio Da vincefruit Ven Feb 04, 2022 4:58 pm

    Salve a tutti, dovrei pulire un vecchio amplificatore hifi (funzionante) che e' estremamente sporco all'interno.... Ho gia' a disposizione dell' alcool isopropilico ed un compressore (penso che ci vorrebbe anche un'aspirapolvere, che purtroppo al momento non ho). Il problema e' che, non capendo un tubo di elettronica, non vorrei combinare qualche guaio serio durante (o dopo) la pulizia:mad:. Qualcuno di voi potrebbe, per favore, dirmi qual e' il procedimento esatto in modo tale che vada tutto a buon fine e senza spiacevoli sorprese?
    Grazie mille anticipatamente!
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3280
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Pulizia interna amplificatore vintage, come procedere??? Empty Re: Pulizia interna amplificatore vintage, come procedere???

    Messaggio Da Teraphoto Ven Feb 04, 2022 5:25 pm

    vincefruit ha scritto:Salve a tutti, dovrei pulire un vecchio amplificatore hifi (funzionante) che e' estremamente sporco all'interno.... Ho gia' a disposizione dell' alcool isopropilico ed un compressore (penso che ci vorrebbe anche un'aspirapolvere, che purtroppo al momento non ho). Il problema e' che, non capendo un tubo di elettronica, non vorrei combinare qualche guaio serio durante (o dopo) la pulizia:mad:. Qualcuno di voi potrebbe, per favore, dirmi qual e' il procedimento esatto in modo tale che vada tutto a buon fine e senza spiacevoli sorprese?
    Grazie mille anticipatamente!
    Valvole o transitor?
    Compressore occhio che non abbia getto troppo potente, meglio aspirapolvere magari quelli tipo aspirabriciole.
    Eviterei liquidi di qualsiasi natura all'interno, al limite a mano e mirato su qualche contatto ossidato, nel caso ci fossero.
    Ciao
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    vincefruit
    vincefruit
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 21
    Data d'iscrizione : 21.01.21
    Età : 55
    Località : Lamezia Terme

    Pulizia interna amplificatore vintage, come procedere??? Empty Re: Pulizia interna amplificatore vintage, come procedere???

    Messaggio Da vincefruit Ven Feb 04, 2022 6:11 pm

    Teraphoto ha scritto:
    vincefruit ha scritto:Salve a tutti, dovrei pulire un vecchio amplificatore hifi (funzionante) che e' estremamente sporco all'interno.... Ho gia' a disposizione dell' alcool isopropilico ed un compressore (penso che ci vorrebbe anche un'aspirapolvere, che purtroppo al momento non ho). Il problema e' che, non capendo un tubo di elettronica, non vorrei combinare qualche guaio serio durante (o dopo) la pulizia:mad:. Qualcuno di voi potrebbe, per favore, dirmi qual e' il procedimento esatto in modo tale che vada tutto a buon fine e senza spiacevoli sorprese?
    Grazie mille anticipatamente!
    Valvole o transitor?
    Compressore occhio che non abbia getto troppo potente, meglio aspirapolvere magari quelli tipo aspirabriciole.
    Eviterei liquidi di qualsiasi natura all'interno, al limite a mano e mirato su qualche contatto ossidato, nel caso ci fossero.
    Ciao
    Paolo
    Grazie per il tuo suggerimento Paolo, si tratta di un transistors (Kenwood KA-8004). Ma il fatto e' che ogni singolo componente e' sudicio, quindi penso che ci voglia per forza qualche tipo di "detergente" altrimenti non riuscirei mai a fare una pulizia minuziosa e definitiva. Ciao!
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3280
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Pulizia interna amplificatore vintage, come procedere??? Empty Re: Pulizia interna amplificatore vintage, come procedere???

    Messaggio Da Teraphoto Ven Feb 04, 2022 7:12 pm

    Io inizierei con un pennello a setole medie a secco per una prima staccata della polvere depositata. Poi una bella aspirata e Vedi come va e poi decidi per un eventuale utilizzo selettivo del solvente.

    Ciao e buon lavoro
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 694
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 62
    Località : Valdagno Vicenza

    Pulizia interna amplificatore vintage, come procedere??? Empty Re: Pulizia interna amplificatore vintage, come procedere???

    Messaggio Da nico 61 Ven Feb 04, 2022 8:23 pm

    Io starei attento con l'alcool isopropilico e l'aspirapolvere perché i vapori dell'alcool potrebbe esplodere al passaggio nel l'aspirapolvere per via delle scintille generate nel collettore.

      La data/ora di oggi è Mar Mar 19, 2024 7:59 am