Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Sono arrivati.....finali audion Golden night
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Sono arrivati.....finali audion Golden night

luca.camanni
    luca.camanni
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 177

Sono arrivati.....finali audion Golden night Empty Sono arrivati.....finali audion Golden night

Messaggio Da luca.camanni Dom Feb 27 2022, 18:34

Buonasera a tutti,

Volevo condividere con voi l'arrivo nella mia catena dei monofonici di casa audion.
    Il mio impianto era composto da pre e finale Trafomatic audio in pp con kt88. I diffusori sono blumenhofer genuin fs3 mkii e la sorgente un naim ndx2. Sto ascoltando da circa 5 ore e quindi poco ma sono già innamorato del suono delle 300b. Intanto la sorgente è connessa direttamente ai finali (hanno il volume).Da subito ho notato una scena più aperta,diciamo per le prime 2 ore, poi il suono ha cominciato a cambiare diventando più morbido e più definito. In particolare le voci sono strepitose, il basso controllatissimo e dettagliato. In generale, rispetto al pp, ho zero fatica di ascolto e una scena più presente. Dopo le prime 4 ore ho sostituito il cavo di alimentazione del naim con un Tiglon ed è cambiato tutto il meglio. Più dettaglio, più volume in generale. È pazzesco che il solo cavo di alimentazione abbia tirato fuori da dischi che conosco a memoria dei dettagli che non mi sarei mai aspettato. Next step un bel pre ad autotrasformatori
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 2532

Sono arrivati.....finali audion Golden night Empty Re: Sono arrivati.....finali audion Golden night

Messaggio Da mantraone Lun Feb 28 2022, 09:31

luca.camanni ha scritto:Buonasera a tutti,

Volevo condividere con voi l'arrivo nella mia catena dei monofonici di casa audion.
    Il mio impianto era composto da pre e finale Trafomatic audio in pp con kt88. I diffusori sono blumenhofer genuin fs3 mkii e la sorgente un naim ndx2. Sto ascoltando da circa 5 ore e quindi poco ma sono già innamorato del suono delle 300b. Intanto la sorgente è connessa direttamente ai finali (hanno il volume).Da subito ho notato una scena più aperta,diciamo per le prime 2 ore, poi il suono ha cominciato a cambiare diventando più morbido e più definito. In particolare le voci sono strepitose, il basso controllatissimo e dettagliato. In generale, rispetto al pp, ho zero fatica di ascolto e una scena più presente. Dopo le prime 4 ore ho sostituito il cavo di alimentazione del naim con un Tiglon ed è cambiato tutto il meglio. Più dettaglio, più volume in generale. È pazzesco che il solo cavo di alimentazione abbia tirato fuori da dischi che conosco a memoria dei dettagli che non mi sarei mai aspettato. Next step un bel pre ad autotrasformatori
    E calcola che sicuramente nelle prossime ore di funzionamento potrebbe migliorare ulteriormente per poi assestarsi.

Ottimo e immagino che non sia un suono eccessivamente caraterrizzato (nel senso molto dolce) ma soprattutto trasparente.

Una curiosità, quale cavo Tiglon hai usato di alimentazione?

Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    luca.camanni
    luca.camanni
    JuniorMember
    JuniorMember

Sono arrivati.....finali audion Golden night Empty Re: Sono arrivati.....finali audion Golden night

Messaggio Da luca.camanni Lun Feb 28 2022, 09:51

Ciao,

Confermo che il suono è molto trasparente e poco caratterizzato.(prima lo era molto). Devo dire che sono molto soddisfatto. Il Tiglon è Mgl-dfa10 hse. Il loro top di gamma prima del tpl200a. È un cavo bello robusto e di ottima fattura. Tra l'altro ho potuto anche sperimentare l'impatto sull'ascolto e devo dire che il naim da questo punto di vista risponde molto bene
    Bufa
    Bufa
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 512

Messaggio Da Bufa Dom Ago 25 2024, 11:49

Buongiorno, mi collego a questo thread già aperto sui finali Audio Golden Night con le 300B.

E' da tempo che vorrei pilotare le mie Altec A7 con un amplificazione a valvole invece dei miei finali a stadio solido in classe A.
    Tempo fa mi prestarono un integrato a valvole e notai subito delle grosse differenze, ora da diversi mesi mi ronzano intorno questi finali e ne avrei trovato una coppia con il loro pre Premier 1 sempre a valvole e vorrei chiedere a chi ha posseduto questi finali se l'abbinata potrebbe funzionare o forse sarebbe più opportuna una diverso tipo di valvola?

Pre Ampl: Marantz SC-22
    Finali: Marantz MA-24
    PrePhono: Marantz PH-22
    Diffusori: Altec A7 Vott
    Crossover: made in Estro Armonico
    Cavi di potenza: AirTech Alfa
    Cavi di segnale: AirTech Alfa
    luca.camanni
    luca.camanni
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da luca.camanni Dom Ago 25 2024, 11:54

Ciao, sono amente con le mie Blumenhofer andavano benissimo. Purtroppo ho avuto una brutta esperienza con la qualità costruttiva e ho venduto finale e ridato indietro il pre. A livello sonico posso dire che non erano velocissimi ma avevano un suono non affaticante e anche abbastanza dettagliato
    Bufa
    Bufa
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da Bufa Dom Ago 25 2024, 13:00

luca.camanni ha scritto:Ciao, sono amente con le mie Blumenhofer andavano benissimo. Purtroppo ho avuto una brutta esperienza con la qualità costruttiva e ho venduto finale e ridato indietro il pre. A livello sonico posso dire che non erano velocissimi ma avevano un suono non affaticante e anche abbastanza dettagliato
    Posso chiederti quali problemi costruttivi avevi riscontrato?
    Considerando la tua esperienza con le valvole e che io non ne ho, vedi le 300b un buon abbinamento con diffusiri ad alta efficenza come le Altec?

Provai un intergrato con le 6550 e mi sembrò che il woofer lavorava come non lo aveva mai fatto prima e a detta di esperti mi confermarono che lo stato solido per le mie Altec non era l'abbinamento più corretto er far muovere in modo corretto le membrane.

Mi piacerebbe passare alle valvole ma un consiglio su quale sarebbe più idonea mi aiuterebbe in una prima scematura Embarassed

luca.camanni
    luca.camanni
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da luca.camanni Dom Ago 25 2024, 16:48

Ciao, ho comprato il finale e dopo neanche un mese si è svitato uno dei connettori dei diffusori, mandato in assistenza e arrivato, dopo 2 settimane stessa situazione. Nel frattempo avevo ordinato anche il pre e quando è arrivato non funzionava, mandato in Francia e rientrato con stesso problema. Purtroppo ho perso fiducia nel marchio. Per quanto riguarda le valvole dovresti sentirle con i tuoi diffusori. Io per esperienza avevo le 6550 in pp e mi trovavo molto bene, poi ho voluto fare il salto con un single ended e sonicamente mi piaceva molto. A dire la verità era un po' lento mato rilassante. Ora piloto con pre e finale normale audio a MOSFET
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 3358

Messaggio Da Nimalone65 Mar Set 03 2024, 21:21

Bufa ha scritto:Buongiorno, mi collego a questo thread già aperto sui finali Audio Golden Night con le 300B.

E' da tempo che vorrei pilotare le mie Altec A7 con un amplificazione a valvole invece dei miei finali a stadio solido in classe A.
    Tempo fa mi prestarono un integrato a valvole e notai subito delle grosse differenze, ora da diversi mesi mi ronzano intorno questi finali e ne avrei trovato una coppia con il loro pre Premier 1 sempre a valvole e vorrei chiedere a chi ha posseduto questi finali se l'abbinata potrebbe funzionare o forse sarebbe più opportuna una diverso tipo di valvola?

Io ti rispondo con un altra domanda anzi due .

Ma se non utilizzi gli ampli single ended per pilotare diffusori ad alta efficienza progettati all’epoca in cui esistevano solo ampli valvolari di bassa potenza SE o PP , quando li dovresti utilizzare ? 

Perché limiti la scelta solo agli Audion Golden Night ?

Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    Bufa
    Bufa
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da Bufa Mer Set 04 2024, 14:30

Nimalone65 ha scritto:
    Bufa ha scritto:Buongiorno, mi collego a questo thread già aperto sui finali Audio Golden Night con le 300B.

Ma se non utilizzi gli ampli single ended per pilotare diffusori ad alta efficienza progettati all’epoca in cui esistevano solo ampli valvolari di bassa potenza SE o PP , quando li dovresti utilizzare ? 

Sull’utilizzo dei SE o PP sono d’accordo con te, ed è per questo che vorrei fare il passaggio per le mie Altec A7. 

Per quanto riguarda il limitarsi assolutamente no😉 È da tempo che cerco di capire quale potrebbe essere una buona abbinata e oltre a Audion ho valutato Estro Armonico con l’807. Per il resto, non avendo esperienza di valvole e avendo poca possibilità di provarle prima non è facile districarsi in ciò che si trova.

Realizzando la vendita dei miei finali potrei avere un budget tra i 3k e 3,5k, accetto suggerimenti naturalmente ma non vorrei andare fuori dal topic☺

Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 3358

Messaggio Da Nimalone65 Mer Set 04 2024, 15:17

Bufa ha scritto:
    Nimalone65 ha scritto:

Sull’utilizzo dei SE o PP sono d’accordo con te, ed è per questo che vorrei fare il passaggio per le mie Altec A7. 

Per quanto riguarda il limitarsi assolutamente no😉 È da tempo che cerco di capire quale potrebbe essere una buona abbinata e oltre a Audion ho valutato Estro Armonico con l’807. Per il resto, non avendo esperienza di valvole e avendo poca possibilità di provarle prima non è facile districarsi in ciò che si trova.

Realizzando la vendita dei miei finali potrei avere un budget tra i 3k e 3,5k, accetto suggerimenti naturalmente ma non vorrei andare fuori dal topic☺

I marchi di riferimento per i triodi sono i soliti giapponesi, audio Tekne , Kondo , Shindo , Air Tight , a cui si può aggiungere Audio note Uk , Audion , Klimo , e fra i marchi italiani Kiom di Luca Chiomenti . Non andrei oltre , Estro armonico non lo metterei al medesimo livello . Sembrano di buona qualità dallle recensioni internazionali e da ciò che mi riferiscono persone dal buon orecchio , gli abbordabilissimi Elekit 8900 specie se in massima configurazione con componentistica Audio Note ( condensatori e resistenze ) e Lundhall (trasformatore) .

Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .

La data/ora di oggi è Lun Set 16 2024, 17:46