Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
phono - Aiuto pre-phono - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Aiuto pre-phono


    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1662
    Data d'iscrizione : 18.11.17

    phono - Aiuto pre-phono - Pagina 2 Empty Re: Aiuto pre-phono

    Messaggio Da martin logan Sab Mar 26, 2022 6:50 am

    https://www.mysonic.space/phono-cartridge-impedance-loading

    Qui è tutto spiegato molto bene, con grafici che aiutano a comprendere.
    Nel caso delle testine MM (sperimentato di persona con 2 prePH dove potevi cambiare "al volo" i valori) al variare dei pF (passando da 100 a 250 / 300 e oltre) 
    il suono risultava un poco più aperto sulle medio alte e sulle alte frequenze.
    Nel caso dei 47K ohm starei + attento a giocare con i valori, in quanto pare che quella sia l'impedenza di carico con la risposta in freq. più regolare.
    Cmw. provare non costa nulla e non arreca danni.
    ArthurJJ
    ArthurJJ
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 31.03.21

    phono - Aiuto pre-phono - Pagina 2 Empty Re: Aiuto pre-phono

    Messaggio Da ArthurJJ Dom Mar 27, 2022 9:14 am

    Pian pianino comincio a capire, ora capisco perchè nei miei test aumentando i pF il suono mi sembra più ovattato/tagliato, andando a far decadere la curva troppo presto tagliando alcune frequenze. Il valore ottimale sembrerebbe essere infatti quello a 200 pF.
    Unico problema che riscontro ancora è una fastidiosa interferenza a lunghezze d'onda abbastanza elevate simil fischio mi sa dato qualche device intorno o di qualche vicino che non son mai riuscito ad eliminare che speravo che il musical fidelity attenuasse ma purtroppo si ripresenta quando vuole lei.
    Ultimissima domanda: ho una ciabatta con ingressi filtrati, il pre phono meglio diretti o filtrati come il giradischi?

    Grazie ancora per gli ottimi consigli

      La data/ora di oggi è Gio Mag 02, 2024 2:25 pm