Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
28 - ZMF Atrium *ANTEPRIMA*
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    ZMF Atrium *ANTEPRIMA*

    PierPP
    PierPP
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 644
    Data d'iscrizione : 22.04.19
    Località : San Miniato (Pisa)

    28 - ZMF Atrium *ANTEPRIMA* Empty ZMF Atrium *ANTEPRIMA*

    Messaggio Da PierPP Sab Mar 19, 2022 4:44 pm

    28 - ZMF Atrium *ANTEPRIMA* Dscf0811

    ZMF ATRIUM


    Informazioni su: https://www.zmfheadphones.com/atrium
    Prezzo: 2499 USD (identico alla Verite, la versione in legno stock è in sconto di 200USD fino al 17 Aprile).
    Disponibile dal 1 Aprile 2022.
     

    Introduzione

     
    Parto dalle conclusioni… Zach ha colpito ancora!
    Ho ricevuto in prova la Atrium da circa una settimana. La versione che mi stata inviata è quella con legno di ciliegio opaco e rifiniture in rame anticato. Questa versione pesa circa 520gr contro i 460gr del modello stock.
    La Atrium è una nuova cuffia aperta, top di gamma, con driver in Biocellulosa e magneti N52. Chi conosce ZMF sarà che questo tipo di driver è già stato usato su Eikon e Aeteur (la prima una chiusa la seconda aperta).  Ha una impedenza di 300Ohm e una sensibilità di circa 96db/mW
     
    Le Auteur e le Eikon escono dal listino. In estate verrà presentata una nuova versione di Aeteur (Classic) con il nuovo damping system. Ci saranno, se la richiesta sarà sufficiente, versioni limited della Eikon
     
    La costruzione della cuffia è perfettamente in linea con stra-riconosciuta qualità ZMF: prodotto costruito artigianalmente con estrema cura. Ogni cuffia è ovviamente testata e verificata sia nella costruzione che nella resa. Il certificato di proprietà dell’esemplare in mio possesso espone il seriale #28.
     
    Oltre al nuovo driver, Atrium introduce un indovinato sistema di smorzamento del driver che consente di calibrarne l’escursione e di conseguenza limitare l’effetto “echo” prodotto dalle dimensioni variabili della camera nel cup. Sistema tanto semplice quanto geniale e dagli effetti molto interessanti. Qui gli approfondimenti: https://www.zmfheadphones.com/atrium-patent
     
     

    28 - ZMF Atrium *ANTEPRIMA* 210
     


    6 giorni in ascolto… le mie impressioni

     
    Ho ascoltato la Atrium con questa configurazione:

    • Sorgente liquida (Roon)
    • DDC Gustard U18
    • DAC Denafrips Venus 2
    • Amplificatore Megahertz Musicale EL34/E88CC
    • Amplificatore KG CFA3


    Le altre mie cuffie con cui ho fatto un po’ di comparazioni:

    • ZMF Verite Open Silkwood
    • Abyss 1266 Phi TC


     
    (Quanto scrivo si riferisce alla cuffia con circa 50 ore di rodaggio, quindi sicuramente ancora acerba e con i PAD Universe traforati installati all’origine).
     
    Ho la ferma impressione che questa cuffia diventare la “portabandiera” del sound ZMF. Un approccio al suono mai eccessivo e mai stancante. Concordo pienamente la definizione data da Warren di Head-Fi rispetto al suono Atrium: ANALOGICO.
     

    Subbassi e Bassi

     
    Quantità e qualità: I bassi ci sono e sono belli. La cuffia non da alcun cenno di cedimento e con la giusta autorevolezza e controllo. Non è una cuffia da bass-head ma la trovo semplicemente “giusta” e piacevole. Atrium esce molto bene alla prova con l’organo a canne. Ovviamente punch e velocità non sono a livello di una planare. La Verite Open essendo leggermente più veloce delle Atrium da l’impressione di un punch più presente.


    Medi


    I medi sono il piatto forte di casa ZMF e tutti noi lo sappiamo. E i medi della Atrium sono la cosa che ho adorato da subito. Mai nasali ne plasticosi … veramente belli, estremamente naturali e non li ho mai sentiti congestionati anche nei passaggi più complessi. Siamo tranquillamente al livello delle Veritè con un leggero maggior calore sui medio bassi sulle Atrium.  I medio-alti, che risultavano un po’ “strani” nelle Aeteur,  adesso sono veramente al top.


    Alti


    Personalmente ho sempre trovato un po’ faticosa, soprattutto a volumi sostenuti, la pinna a 5/6k della Verite Open (e forse è l’unico neo che le ho trovato). Anche qui la Atrium, come nei medi, canta un po’ fuori dal coro rispetto alla moda del momento e presenta una impostazione molto neutra e lineare.
    Potrei utilizzare aggettivi come “soffice e vellutato” ma mi sentirei un po’ sommelier. Personalmente la trovo godibilissima e mai faticosa. Potrei stare ad ascoltarla per giorni senza togliermela di testa 😊
    Da tenere presente, comunque che se abbiamo una perdita uditiva apprezzabile ad alta frequenza (l’età che avanza ad esempio) l'Atrium può non essere la scarpa giusta.  Nessuno si dovrà aspettare, con le Atrium gli alti di una TH909 o di una HD800 o anche di una Focal Utopia.



    28 - ZMF Atrium *ANTEPRIMA* 110

    Dettaglio, risoluzione, headstage


    No, la nuova Atrium non è una Abyss, né una D8000. Seppur non essendo la campionessa indiscussa in dettaglio e risoluzione offre tutto ciò che uno si possa aspettare da una top di gamma. Nella tecnicalità la Vérité ha una marcia in più, con la sua velocità e il suo dettaglio. Ma non per questo la Atrium è peggiore. La sua naturalezza, infatti, la rende veramente piacevole e a tutto tondo. Non c’è un “troppo” o un “troppo poco” anche sul versante del dettaglio, risoluzione.
    Dove invece la nuova ZMF stupisce è nell’headstage, ampio e profondo. Un palco veramente ampio e tridimensionale. Credo che il “colpevole” sia il nuovo sistema di damping che andando a migliorare la separazione strumentale consente di percepire una grande tridimensionalità.


    Concludendo..


    Una grande cuffia: bella, analogica, “smooth” quanto basta. Comodissima su tutti i fronti, dalla leggerezza all’approccio sonoro. Sicuramente Zach ha indovinato l’ennesima ricetta per un’oggetto di successo che ci donerà ore e ora di begli ascolti.
    Continuo a preferire le ZMF con le valvole anche se, alcuni, potrebbero decidere di dare un po’ più di velocità e punch con uno stato solido. Ma nel mio caso ho già le 1266 Phi TC che mi prendono a schiaffi quando al bisogno 😊

    BRAVA ZMF, Bravo Zach! ❤





     28 - ZMF Atrium *ANTEPRIMA* Dscf0812 28 - ZMF Atrium *ANTEPRIMA* 010


    Edit: ho inserito qualche foto in più, e corretto un paio di refusi


    Ultima modifica di PierPP il Sab Mar 19, 2022 8:50 pm - modificato 11 volte.


    _________________
    28 - ZMF Atrium *ANTEPRIMA* 1f499 Apple MMM1 > Roon+HQPlayer | Holo Audio MAY > Gillmore's CFA3  | Ferrum Hypsos+OOR+Wandla | FAW Noir Hybrid > ZMF Caldera | MCC Hybrid > Hifiman Susvara 
    remasters
    remasters
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 2149
    Data d'iscrizione : 12.08.15
    Età : 53
    Località : Palermo

    28 - ZMF Atrium *ANTEPRIMA* Empty Re: ZMF Atrium *ANTEPRIMA*

    Messaggio Da remasters Sab Mar 19, 2022 6:25 pm

    Complimenti e grazie per la rece. Mi pare di capire che è una cuffia che ha nella naturalezza e "liquidità" musicale i suoi punti di forza. Premetto che non possiedo la Verite ma non ho capito quali siano le differenze con l altra flagship e perché uno dovrebbe scegliere la Atrium anziché la prima.
    PierPP
    PierPP
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 644
    Data d'iscrizione : 22.04.19
    Località : San Miniato (Pisa)

    28 - ZMF Atrium *ANTEPRIMA* Empty Re: ZMF Atrium *ANTEPRIMA*

    Messaggio Da PierPP Sab Mar 19, 2022 6:34 pm

    La verite è una cuffia leggermente più tecnica. Con maggior dettaglio e velocità. A sui svantaggio, secondo me, è meno lineare a neutra.

    Sto facendo a/b test come un pazzo ed è veramente decidere :). Zach poi non aiuta avendole messe allo stesso prezzo !


    _________________
    28 - ZMF Atrium *ANTEPRIMA* 1f499 Apple MMM1 > Roon+HQPlayer | Holo Audio MAY > Gillmore's CFA3  | Ferrum Hypsos+OOR+Wandla | FAW Noir Hybrid > ZMF Caldera | MCC Hybrid > Hifiman Susvara 
    remasters
    remasters
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 2149
    Data d'iscrizione : 12.08.15
    Età : 53
    Località : Palermo

    28 - ZMF Atrium *ANTEPRIMA* Empty Re: ZMF Atrium *ANTEPRIMA*

    Messaggio Da remasters Sab Mar 19, 2022 6:49 pm

    Ti tocca tenerle tutte e due  28 - ZMF Atrium *ANTEPRIMA* 650957
    PierPP
    PierPP
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 644
    Data d'iscrizione : 22.04.19
    Località : San Miniato (Pisa)

    28 - ZMF Atrium *ANTEPRIMA* Empty Re: ZMF Atrium *ANTEPRIMA*

    Messaggio Da PierPP Sab Mar 19, 2022 6:51 pm

    28 - ZMF Atrium *ANTEPRIMA* 448cbd10

    Ne ho già troppe !


    _________________
    28 - ZMF Atrium *ANTEPRIMA* 1f499 Apple MMM1 > Roon+HQPlayer | Holo Audio MAY > Gillmore's CFA3  | Ferrum Hypsos+OOR+Wandla | FAW Noir Hybrid > ZMF Caldera | MCC Hybrid > Hifiman Susvara 
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11651
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    28 - ZMF Atrium *ANTEPRIMA* Empty Re: ZMF Atrium *ANTEPRIMA*

    Messaggio Da biscottino Sab Mar 19, 2022 7:33 pm

    Notevole la lavorazione del legno.


    _________________
    Enjoy your head! 28 - ZMF Atrium *ANTEPRIMA* 2296686959
    PierPP
    PierPP
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 644
    Data d'iscrizione : 22.04.19
    Località : San Miniato (Pisa)

    28 - ZMF Atrium *ANTEPRIMA* Empty Re: ZMF Atrium *ANTEPRIMA*

    Messaggio Da PierPP Sab Mar 19, 2022 8:27 pm

    biscottino ha scritto:Notevole la lavorazione del legno.

    Notevole tutta la costruzione, ma questo è vero su tutte le ZMF ... 
    ahhhh se solo qualche azienda che inizia con la HIFI e finisce con MAN prendesse anche solo spunto :)


    _________________
    28 - ZMF Atrium *ANTEPRIMA* 1f499 Apple MMM1 > Roon+HQPlayer | Holo Audio MAY > Gillmore's CFA3  | Ferrum Hypsos+OOR+Wandla | FAW Noir Hybrid > ZMF Caldera | MCC Hybrid > Hifiman Susvara 
    Headphones&co
    Headphones&co
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 166
    Data d'iscrizione : 23.04.21

    28 - ZMF Atrium *ANTEPRIMA* Empty Re: ZMF Atrium *ANTEPRIMA*

    Messaggio Da Headphones&co Dom Mar 20, 2022 9:34 am

    ​​Grazie Pierpaolo per l’ottima presentazione della Atrium!
    A Headphones&co stiamo raccogliendo l’interesse degli appassionati e possibili pre-ordini, in base ai quali pianificare una promozione specifica per il solo primo ordine cumulativo, che sarà perfezionato il 1/4. 
    Contatti email e wa per ulteriori informazioni. 
    Non perdetevi l’opportunità!


    Ultima modifica di Headphones&co il Dom Mar 20, 2022 10:34 am - modificato 2 volte.


    _________________
    28 - ZMF Atrium *ANTEPRIMA* Headph10
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1869
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    28 - ZMF Atrium *ANTEPRIMA* Empty Re: ZMF Atrium *ANTEPRIMA*

    Messaggio Da Barone Birra Dom Mar 20, 2022 9:48 am

    Grazie a Pierpaolo per l'ottima disamina  sunny

    La mia idea grossolana attuale è che si tratti di una Auteur 2, raffinata tecnicamente e come costruzione, vedi anche il mantenimento dell'idea della griglia a rosone di cattedrale.
    Perciò suppongo che si tratti della ZMF più neutra (o comunque più aperta in medioalto) con la Vérité nel mezzo e la Aeolus come rappresentate più dark/warm, questo al netto di adattamenti coi vari cuscinetti.

    Riguardo ai prezzi rispetto alla Auteur, ci vedo un po' - come detto - di adeguamento dovuto al livello costruttivo, un po' aumento generico come stanno facendo in parecchi, a seguito della crisi attuale (basti pensare ai 1000 Euro in più di Abyss per le stesse cuffie di prima, T+A che ha aumentato di 300 la Solitaire P, la stessa Vérité venduta con chassis in magnesio a costo aggiuntivo e non di serie, ecc ecc).

    In soldoni: la eventuale Vérité 2 aspettiamocela a 3000+....


    _________________
    Ascoltofoni:
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1611
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    28 - ZMF Atrium *ANTEPRIMA* Empty Re: ZMF Atrium *ANTEPRIMA*

    Messaggio Da Carlito Dom Mar 20, 2022 7:45 pm

    Bellissima cuffia.
    L'approccio acustico di questa nuova Atrium, le conforma quanto hai scritto in modo encomiabile, un aspetto naturalmente neutro, dove la velocità esecutiva è volutamente messa in secondo piano.
    Complimenti all'audacia ZMF.
    Sono curioso di sapere come suonera' la futura versione chiusa, con questo sistema. Azzarderei una ipotesi, o almeno quanto mi aspetterei, tendenzialmente neutra con un avvicinamento del palco sonoro, ed al contempo sufficiente spazialità.
    Per adesso, grazie Pier, bellisima recensione.


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    GabriFarin
    GabriFarin
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 112
    Data d'iscrizione : 10.08.20
    Età : 53

    28 - ZMF Atrium *ANTEPRIMA* Empty Re: ZMF Atrium *ANTEPRIMA*

    Messaggio Da GabriFarin Dom Mar 20, 2022 9:31 pm

    Grazie @PierPP
    …la Tua recensione, oltre a farmi venire l’acquolina in bocca, mi ha “scambuiato” i piani e (come già sai 😃) mi sta facendo salire una selva di scimmiette sulla spalla che mi sono determinato a far fuori buona parte del mio set di cuffie….se domani pomeriggio mi vedi correre dalle Tue parti inseguito da un paio di persone….beh per favore raccattami in asilo politico-bancario…😃
    lupoal
    lupoal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 569
    Data d'iscrizione : 13.10.18
    Località : Milano

    28 - ZMF Atrium *ANTEPRIMA* Empty Re: ZMF Atrium *ANTEPRIMA*

    Messaggio Da lupoal Dom Mar 20, 2022 11:51 pm

    Barone Birra ha scritto:Grazie a Pierpaolo per l'ottima disamina  sunny

    La mia idea grossolana attuale è che si tratti di una Auteur 2…

    la Auteur e’ attualmente fuori produzione, tornerà a fine estate con il nome Auteur Classic ed avrà lo stesso tipo di damping acustico della Atrium, entrambe in biocellulosa… il che mi fa pensare che oltre alla biocellulosa nelle membrane ci sia altro, credo avranno una caratterizzazione comune con la Atrium che vanterà , al confronto diretto, performance migliori che ne motiveranno il prezzo… per certo anche la Auteur con il nuovo damping farà un bel passo avanti… prevedo momenti dolorosi per il mio conto in banca
    drum bass
    drum bass
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 816
    Data d'iscrizione : 03.05.19
    Località : Roma

    28 - ZMF Atrium *ANTEPRIMA* Empty Re: ZMF Atrium *ANTEPRIMA*

    Messaggio Da drum bass Dom Giu 05, 2022 3:55 pm

    Oltre a PierPP c'è qualche forumer che ha avuto il piacere di ascoltarla e acquistarla?
    Drum
    drum bass
    drum bass
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 816
    Data d'iscrizione : 03.05.19
    Località : Roma

    28 - ZMF Atrium *ANTEPRIMA* Empty Re: ZMF Atrium *ANTEPRIMA*

    Messaggio Da drum bass Lun Giu 20, 2022 6:44 pm

    Da quel che scrivono quelli che le hanno ascoltate e le stanno ascoltando in quel dell'Illinois non trovo un parere negativo anche a cercarlo con il lanternino.
    Come conterebbero i Blues Brothers "HANNO VISTO LA LUCE! HANNO VISTO LA LUCE!"
    The next big things, certo 3.000 cucuzze sono tante ma se la giocano alla pari con cuffie decisamente più costose.
    Quando arrivano in Italia? 28 - ZMF Atrium *ANTEPRIMA* 3612222525 

    Drum
    davenrk
    davenrk
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 300
    Data d'iscrizione : 18.12.10
    Località : Toscana

    28 - ZMF Atrium *ANTEPRIMA* Empty Re: ZMF Atrium *ANTEPRIMA*

    Messaggio Da davenrk Mar Lug 19, 2022 9:32 am

    Grazie a PierPP ieri ho ascoltato le Atrium, con entrambi i suoi ampli Megahertz Musicale e CFA3


    Molto belle, mi sono sembrate dare il meglio con generi acustici, mi ha colpito la riproduzione della voce, su questo parametro forse anche meglio delle Abyss. Rispetto alle Abyss però hanno un suono un po' più "chiuso" inteso come scena meno espansa e meno profonda, e sono meno corpose in gamma medio bassa, che può essere anche un vantaggio per alcuni, va a gusti.


    Le ho preferite con l'ampli a SS, perché di mio preferisco un suono più neutro e lineare, con il valvolare risultavano per me un po' "piacione".
    PierPP
    PierPP
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 644
    Data d'iscrizione : 22.04.19
    Località : San Miniato (Pisa)

    28 - ZMF Atrium *ANTEPRIMA* Empty Re: ZMF Atrium *ANTEPRIMA*

    Messaggio Da PierPP Mar Lug 19, 2022 6:27 pm

    yatahaze ha scritto:Grazie a PierPP ieri ho ascoltato le Atrium, con entrambi i suoi ampli Megahertz Musicale e CFA3


    Molto belle, mi sono sembrate dare il meglio con generi acustici, mi ha colpito la riproduzione della voce, su questo parametro forse anche meglio delle Abyss. Rispetto alle Abyss però hanno un suono un po' più "chiuso" inteso come scena meno espansa e meno profonda, e sono meno corpose in gamma medio bassa, che può essere anche un vantaggio per alcuni, va a gusti.


    Le ho preferite con l'ampli a SS, perché di mio preferisco un suono più neutro e lineare, con il valvolare risultavano per me un po' "piacione".

    applausi

    Grande!


    _________________
    28 - ZMF Atrium *ANTEPRIMA* 1f499 Apple MMM1 > Roon+HQPlayer | Holo Audio MAY > Gillmore's CFA3  | Ferrum Hypsos+OOR+Wandla | FAW Noir Hybrid > ZMF Caldera | MCC Hybrid > Hifiman Susvara 

      La data/ora di oggi è Gio Mag 02, 2024 7:29 am