Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
consiglio per ascoltare musica in cuffia da vecchio impianto
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    consiglio per ascoltare musica in cuffia da vecchio impianto

    avatar
    Pieroski
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 28.03.22

    consiglio per ascoltare musica in cuffia da vecchio impianto  Empty consiglio per ascoltare musica in cuffia da vecchio impianto

    Messaggio Da Pieroski Lun Mar 28 2022, 16:41

    Salve a tutti,


    Innanzitutto i miei complimenti per questo bellissimo forum. 
    Anche se non dispongo, almeno per il momento, di apparecchiature di grande qualità, vorrei gentilmente chiedervi un consiglio per risolvere un problemino che ho con il mio (molto) vecchio e modesto impianto stereo.
    Molti dei miei CD non sono adatti all'ascolto di gruppo (musica sperimentale- avant gard etc), ragion per cui, vivendo in famiglia, mia moglie mi ha categoricamente imposto di ascoltare la mia musica in cuffia, per il bene del nostro matrimonio. Ho comprato a questo scopo delle Beats studio3 wireless, fidandomi un po' velocemente di recensioni lette qua e là online. Ma il problema è che il mio vecchio stereo non è predisposto per una connessione bluetooth. Pensavo di risolvere il tutto comprando un trasmettitore bluetooth e ho preso un aggeggino economico da 15 euro di cui non posso postare il link in quanto nuovo utente.
    Il risultato però, ahimé, è stato molto deludente. La qualità audio è a dir poco pessima. Come ricevitore funziona meglio (o forse si nota meno che in cuffia)

    Le mie domande a questo punto sono:

    1) devo comprare un altro trasmettitore di qualità migliore, e se sì,quale?
    2) devo comprare delle  nuove cuffie con cavo? Nel caso cosa ne pensate delle Sony mdr - 7506?
    3) la qualità delle cuffie con cavo è comunque la migliore soluzione per il mio caso?

    Ringrazio anticipatamente chiunque voglia aiutarmi.

    Saluti,

    Piero
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5112
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    consiglio per ascoltare musica in cuffia da vecchio impianto  Empty Re: consiglio per ascoltare musica in cuffia da vecchio impianto

    Messaggio Da lalosna Lun Mar 28 2022, 17:44

    Ciao,
    In generale il BT ancora non ce la fa a reggere il confronto con una soluzione cablata.
    Se percepisci una diminuzione della qualità la prima soluzione è passare ad una cuffia con cavo.
    Però tutto dipende dall'impianto che hai, se l'uscita cuffie non è di livello soddisfacente non è detto che tu abbia sostanziali miglioramenti.
    Dicci con cosa ascolti e potremo darti opinioni centrate...


    _________________
    Cërea...
    avatar
    Pieroski
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 28.03.22

    consiglio per ascoltare musica in cuffia da vecchio impianto  Empty Re: consiglio per ascoltare musica in cuffia da vecchio impianto

    Messaggio Da Pieroski Lun Mar 28 2022, 21:27

    Grazie mille per il tuo interessamento e per la tua veloce risposta.

    Il mio amplificatore è un Luxman  A- 312, ha circa 21 anni
    Lettore CD Technics  SL- PG520A(28 anni)
    Casse Jamo 100 W 

    Senza cuffie funziona tutto egregiamente, anche se siamo anni luce dai mostri che ho visto in giro in questo forum.

    Rimango in attesa di un tuo riscontro.

    A presto, 
    Piero
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5112
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    consiglio per ascoltare musica in cuffia da vecchio impianto  Empty Re: consiglio per ascoltare musica in cuffia da vecchio impianto

    Messaggio Da lalosna Lun Mar 28 2022, 21:38

    Figurati, è il bello di un forum.
    Dunque come tutti i Lux hai l'uscita cuffie, per cui personalmente non avrei alcun dubbio a mollare il BT e prendere una cuffia cablata.

    Leggiti un po' di post nella sezione cuffie, troverai moltissime indicazioni, ti consiglierei di basarti sul genere musicale che ascolti di preferenza e di lì armati di santa pazienza Laughing


    _________________
    Cërea...
    avatar
    Pieroski
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 28.03.22

    consiglio per ascoltare musica in cuffia da vecchio impianto  Empty Re: consiglio per ascoltare musica in cuffia da vecchio impianto

    Messaggio Da Pieroski Lun Mar 28 2022, 21:47

    Grazie ancora. 
    Darò senz'altro un'occhiata qui nel forum 
    Quindi comprare un trasmettitore di qualità superiore (ne ho visti di diversi prezzi) ha poca influenza sulla qualità del suono in cuffia?
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5112
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    consiglio per ascoltare musica in cuffia da vecchio impianto  Empty Re: consiglio per ascoltare musica in cuffia da vecchio impianto

    Messaggio Da lalosna Lun Mar 28 2022, 21:51

    Mah, sicuramente potrebbe migliorare, ma arrivare alla pari della soluzione classica non si può .
    Come sempre dipende da cosa privilegi, se preferisci la comodità ha senso, se vuoi la qualità di riproduzione secondo me no, almeno per adesso.


    _________________
    Cërea...
    avatar
    Pieroski
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 28.03.22

    consiglio per ascoltare musica in cuffia da vecchio impianto  Empty Re: consiglio per ascoltare musica in cuffia da vecchio impianto

    Messaggio Da Pieroski Lun Mar 28 2022, 22:01

    Chiarissimo.

    Ancora tante grazie. Cercherò di farmi un'idea qui nel forum su una eventuale nuova cuffia da comprare.

    Buona serata,
    P.

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28 2024, 18:34