vi presento il mio impianto, nulla di stratosferico ma mi ritengo al momento soddisfatto.
Sono in fase di "Fine Tuning".
Si spera
Si sa che l'up-grade è sempre dietro l'angolo
In passato ho avuto la passione per il car audio, ma per la buon musica, non "tunz tunz",
infatti avevo una sorgente CD senza i classici "50w x 4" (che poi in realtà in RMS sono 15-18w x 4)
ma invece aveva un DSP, con 4 uscite rca, con ritardi temporali, eq, livelli, crossover attivo, 4 convertitori burr-brown, telaio in rame,
il dsp è il minimo se uno vuole ascoltare decente in auto, nel senso di scena sonora...
Ho avuto anche "tra le mani" e ascoltato molte elettroniche ed altoparlanti,
per l'ultimo mio impianto in auto avevo scelto ampli artigianali di una marca poco conosciuta ma italiana.
Poi per vari motivi ho usato sempre meno l'auto, smontato e venduto quasi tutto, tenendomi l'ampli pensando di sfruttarlo in Home,
visto che avevo speso un bel po, e tra le dozzine di ampli comprati e/o provati era quello che mi dava più emozioni con una timbrica più reale,
(contesto permettendo, avevo sorgente Pioneer P99RS, woofer Focal utopia 6w2Be e tweeter Technology LS29neo).
Comunque,
inizialmente in Home avevo allestito quasi tutto Car, alimentatore Proxel 6055 nfar,
sorgente Alpine 9813,
ampli Abola Envidia Classe A20,
più mi sono dato al DIY ed autocostruito delle bookshelf SB acoustics EKA Kit,
successivamente ricomprato una sorgente Pioneer P99RS, perchè le emozioni ottenute in passato non le ottenevo con la Alpine, più economica e diversa come timbrica,
più calda e piaciona diciamo...
mentre la Pioneer è più neutra e "fredda".
Da quello che ho capito, non mi piace il suono inglese
Mi hanno prestato anche un Marantz CD6006 ed era molto gradevole,
mi mancava però la regolazione del volume...
Ho provato e ascoltato anche un PM6007 e altri ampli sotto i 1000,
ho deciso che mi tengo quello Car.
Sono stabili anche fino a 2ohm (alcuni 1ohm).
non che dobbiamo mettere diffusori ad 1ohm,
ma intendo che hanno una capacità di pilotaggio migliore a bassa impedenza (secondo me),
dove tanti ampli Home entry-level si "siedono", se gli si caricano diffusori con 2-3 wf e impedenza minima 3.3/2.8ohm.
Poi tra indagare cosa offre il mercato home, tra i consigli, tra il budget, tra le letture e tra le mia testa,
è finita che ho preso un NAD C538 da usare come meccanica,
un Pre/DAC Teac UD 301
ed ho voluto anche provare e comprato le Dali Spektor 2,
ho avuto modo di ascoltare delle specie di LS 3/5a
ed ho concluso che volevo provare un diffusore con midwoofer da 13-13.5cm,
una via di mezzo con le 16.5cm SB acoustics...
il sub sarà il passo finale,
al momento voglio "ottimizzare" quello che ho con piccolissimi "ritocchi", le "sfumature" finali da scegliere,
forse mi manca un po di "freddezza"
leggendo in giro, non se c'entra qualcosa il roll-off delle alte...
Non il massimo esteticamente , ancora da rifinire.
(L'autoradio la uso solo come remote per accendere e spegnere l'ampli,
più avanti metto un relè con pulsante)
..........
Ultima modifica di Darios8 il Sab Set 28 2024, 12:43 - modificato 1 volta.