Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Arrivate Acoustat X
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Arrivate Acoustat X

    gianni60
    gianni60
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 822
    Data d'iscrizione : 02.07.11
    Età : 64
    Località : gattico ( no )

    Arrivate Acoustat X Empty Arrivate Acoustat X

    Messaggio Da gianni60 Ven Apr 29, 2022 4:13 pm

    Con dei cambi finalmente molto favorevoli per me,forse unica volta in 49 anni,primo impianto avuto all' eta' di 13 anni nel 1973,ho portato a casa una coppia di Acoustat X,
    unico propietario in condizioni perfette.
    Ampli revisionati da Balconi qualche mese fa e valvole nuove originali Sylvania piu' altre 8 di scorta nuove mai usate.

    Per chi non le conoscesse bene,e' un diffusore elettrostatico con un amplificatore a valvole otl incorporato,quindi basta un cd ed un pre linea per farle funzionare.
    I pre che utilizzavano all' epoca erano ARC SP6,ML 1 e Agi 511.
    Importate in Italia nel 1974,avevano un prezzo di listino nel 1974 di 4.200.000 lire.

    Le ho ascoltate per la 1 volta nel 1978 da un signore di Vigevano.Ero stato da lui per ritirare il giradischi Mitchell Prisma che aveva sostituito con il Gale.
    L' impianto era costituito da Gale,non mi ricordo pu' la testina,Pre ML 1 e Acoustat X

    In quell' occasione mi hanno sconvolto.Trasparenza,naturalezza,dinamica,grande pressione sonora per un elettrostatico,omogeneita' e basso molto profondo.Le ho risentite poi un anno dopo a Milano da Auditorium 11 e mi hanno fatto la stessa impressione e dal 1979 non le ho mai piu' risentite.
    In quell' anno sognavo le Acoustat X di Auditorium e gli ML 2 che aveva Giovenzana,entrambi purtroppo innavicinabili a quei tempi.

    Un anno fa un mio amico che abita a 5 km da casa mia le ha ritirate con dei cambi,ma non riusciva a sentirle per mancanza di spazio,h7 impianti a casa e le aveva relegate in un angolo in mansarda.
    Non facendomi vedere interessato,alla fine me le ha proposte lui,ascoltate velocemente che fosse tutto ok e le ho portate a casa.

    Collegate subito con cd kalista Dream Play One e pre Clearaudio phono e line Statement e cavi Dissanayake,le ho lasciate mezz' ora a scaldare impaziente di sentire il suono.
    Pensavo fossero discrete date le tante esperienze fatte con apparecchi di alto livello,ma quando ho iniziato l' ascolto ho sentito una naturalezza e trasparenza che mi ha lasciato senza fiato come 40 anni fa.

    Arrivate Acoustat X Img_9121
    Arrivate Acoustat X Img_9122
    Arrivate Acoustat X Img_9123
    gianni60
    gianni60
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 822
    Data d'iscrizione : 02.07.11
    Età : 64
    Località : gattico ( no )

    Arrivate Acoustat X Empty Re: Arrivate Acoustat X

    Messaggio Da gianni60 Ven Apr 29, 2022 4:14 pm

    I 3 pannelli elettrostatici visti da dietro.
    Esisteva poi il modello Monitor 4,uguale identico,ma con 4 pannelli invece di 3

    Arrivate Acoustat X Img_9124
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34303
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Arrivate Acoustat X Empty Re: Arrivate Acoustat X

    Messaggio Da carloc Ven Apr 29, 2022 5:03 pm

    Questo è davvero un bell'acquisto!

    Complimenti Gianni per averle scovate e sottratte con destrezza  Arrivate Acoustat X 775355


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1906
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Arrivate Acoustat X Empty Re: Arrivate Acoustat X

    Messaggio Da Alta Fedeltà Ven Apr 29, 2022 5:06 pm

    Interessanti non le conoscevo, sembrano ben tenute.


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    gianni60
    gianni60
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 822
    Data d'iscrizione : 02.07.11
    Età : 64
    Località : gattico ( no )

    Arrivate Acoustat X Empty Re: Arrivate Acoustat X

    Messaggio Da gianni60 Ven Apr 29, 2022 7:12 pm

    Il problema che adesso ho 4 impianti nella stessa stanza,forse un po' troppo,sembra un negozio
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34303
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Arrivate Acoustat X Empty Re: Arrivate Acoustat X

    Messaggio Da carloc Ven Apr 29, 2022 7:15 pm

    Hai la fortuna di avere una stanza molto grande, me la ricordo. Comunque potresti iniziare a vendere qualcosa e tieni quello che più ti aggrada.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3121
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Arrivate Acoustat X Empty Re: Arrivate Acoustat X

    Messaggio Da mariovalvola Ven Apr 29, 2022 7:15 pm

    Chapeau! Ottimo acquisto
    gianni60
    gianni60
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 822
    Data d'iscrizione : 02.07.11
    Età : 64
    Località : gattico ( no )

    Arrivate Acoustat X Empty Re: Arrivate Acoustat X

    Messaggio Da gianni60 Ven Apr 29, 2022 7:20 pm

    mariovalvola ha scritto:Chapeau! Ottimo acquisto
    Sono come le 009 piu' grandi
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34303
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Arrivate Acoustat X Empty Re: Arrivate Acoustat X

    Messaggio Da carloc Ven Apr 29, 2022 7:34 pm

    gianni60 ha scritto:
    mariovalvola ha scritto:Chapeau! Ottimo acquisto
    Sono come le 009 piu' grandi
    Appena più grandi  Arrivate Acoustat X 775355


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27198
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Arrivate Acoustat X Empty Re: Arrivate Acoustat X

    Messaggio Da pluto Dom Mag 01, 2022 7:43 am

    Ciao Gianni

    Benvenuto nel club elettrostatico. Io le ho da un anno. E ho venduto le Rockport x tenere loro....

    Immagino tu ti sia documentato in rete, troverai molto. Come saprai l'unico punto debole è rappresentato dagli ampli.

    Richiedono qualche modifica assolutamente migliorativa che ti consiglio di far fare. Se vuoi ne parliamo
    E non far sciocchezze finanziarie con le valvole: i tubi che hanno sono una ciofeca, ma sono gli unici che vanno su questo ampli. E' assolutamente inutile cercare quartetti matchati della stessa marca. Venivano prodotti dalla stessa ditta e rimarcati x le TV x cui si possono usare tranquillamente tubi di marche diverse nello stesso quartetto.

    Se ti interessa poi ci confrontiamo. Qua a Genova c'è un piccolo club di Monitox X aficionados (siamo in 2/3) e il buon GCM è un grande conoscitore (a me le ha fatte prendere lui, mi ha praticamente obbligato)
    gianni60
    gianni60
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 822
    Data d'iscrizione : 02.07.11
    Età : 64
    Località : gattico ( no )

    Arrivate Acoustat X Empty Re: Arrivate Acoustat X

    Messaggio Da gianni60 Dom Mag 01, 2022 10:03 am

    Grazie,
    Le valvole sono le originali Sylvania

    Conosco uno di Torino che costruisce diffusori elettrostatici,dopo 30 anni di prove,e ha costruito degli ampli x queste acoustat che ha preso un mio amico di Como,mi ha mandato delle foto che non trovo piu',ed e' stato un grande miglioramento
    gianni60
    gianni60
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 822
    Data d'iscrizione : 02.07.11
    Età : 64
    Località : gattico ( no )

    Arrivate Acoustat X Empty Re: Arrivate Acoustat X

    Messaggio Da gianni60 Dom Mag 01, 2022 10:07 am

    pluto ha scritto:Ciao Gianni

    Benvenuto nel club elettrostatico. Io le ho da un anno. E ho venduto le Rockport x tenere loro....

    Immagino tu ti sia documentato in rete, troverai molto. Come saprai l'unico punto debole è rappresentato dagli ampli.

    Richiedono qualche modifica assolutamente migliorativa che ti consiglio di far fare. Se vuoi ne parliamo
    E non far sciocchezze finanziarie con le valvole: i tubi che hanno sono una ciofeca, ma sono gli unici che vanno su questo ampli. E' assolutamente inutile cercare quartetti matchati della stessa marca. Venivano prodotti dalla stessa ditta e rimarcati x le TV x cui si possono usare tranquillamente tubi di marche diverse nello stesso quartetto.

    Se ti interessa poi ci confrontiamo. Qua a Genova c'è un piccolo club di Monitox X aficionados (siamo in 2/3) e il buon GCM è un grande conoscitore (a me le ha fatte prendere lui, mi ha praticamente obbligato)
    Le modifiche te le ha fatte GCM?
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27198
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Arrivate Acoustat X Empty Re: Arrivate Acoustat X

    Messaggio Da pluto Dom Mag 01, 2022 2:40 pm

    Si le modifiche me le ha fatte Giancarlo. Ne ha già modificati diversi

    Tra l'altro lo stesso Mike Savuto raccomanda di fare certe certe modifiche.

    Io poi ho fatto fare 2 Trafo su specifiche GCM molto surdimensionati. Comunque è la parte driver quella che da problemi

    Temo di aver perso il tuo cell su un cambio di telefono. Se me lo mandi ci sentiamo domani o dopo
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27198
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Arrivate Acoustat X Empty Re: Arrivate Acoustat X

    Messaggio Da pluto Dom Mag 01, 2022 2:43 pm

    Comunque casse uniche.

    Tra l'altro sono le uniche ESL con celle veramente robuste e costruite da Dio.
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2377
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Arrivate Acoustat X Empty Re: Arrivate Acoustat X

    Messaggio Da alanford Sab Ago 06, 2022 11:14 am

    scusate  ma trattandosi di elettrostatiche non soffrono dei problemi tipici degli elettrostatici? (pannelli)
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27198
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Arrivate Acoustat X Empty Re: Arrivate Acoustat X

    Messaggio Da pluto Sab Ago 06, 2022 3:42 pm

    alanford ha scritto:scusate  ma trattandosi di elettrostatiche non soffrono dei problemi tipici degli elettrostatici? (pannelli)

    No. I pannelli delle Acoustat sono corazzati e non soffrono dei problemi tipici di Quad e Stax tanto x capirci.
    Il punto debole e di forza sono i 2 ampli mono OTL. Di forza xche suonano benissimo e il fondatore aveva capito da subito che x le elettrostatiche ci volevano gli OTL
    Punto debole xché:
    - le valvole sono abbastanza scarse, sono dei tubi televisivi tutti prodotti da una sola casa anche se con vari marchi diversi
    Oggi si userebbero tubi ben diversi
    - gli ampli sono equalizzati nella parte driver, non hanno un tasto di accensione + altre cosette
    - il Trafo è scarsetto

    Nei forum americani ci sono fiumi di 3d con le modifiche raccomandate e lo stesso Mike Savuto (gentilissimo) da un elenco delle cose da fare x aggiornare gli ampli.

    In Olanda poi ci sono un paio di riparatori che propongono una modifica alla parte driver che nasceva a SS x farla diventare a tubi

    Comunque la cosa più stupefacente è la risposta sui bassi. Non sono un bass addicted ma una risposta così è impensabile su questo tipo di sistema. pur mantenendo la magia del medio e voci. E suonano molto molto forte. mentre una stax 81 o 83 x quanto ancor più magica va in crisi oltre certi livelli sonori (ed è assai delicata)
    Affittasi
    Affittasi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 717
    Data d'iscrizione : 02.01.13
    Località : Rohan

    Arrivate Acoustat X Empty Re: Arrivate Acoustat X

    Messaggio Da Affittasi Gio Ago 18, 2022 11:25 am

    Ciao.
    Pluto tu che le hai e hai sentito anche le Stax, quale ti piacciono di più? e perchè
    gianni60
    gianni60
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 822
    Data d'iscrizione : 02.07.11
    Età : 64
    Località : gattico ( no )

    Arrivate Acoustat X Empty Re: Arrivate Acoustat X

    Messaggio Da gianni60 Gio Ago 18, 2022 11:47 am

    Io ho sentito diverse volte le Stax da Audiograffiti e ci avevo fatto un pensierino.
    Medio piu' trasparente e naturale delle Acoustat,che pero' hanno una scena migliore,miglior basso e maggior pressione sonora.
    Tra le 2 sarei indeciso quale preferire
    Affittasi
    Affittasi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 717
    Data d'iscrizione : 02.01.13
    Località : Rohan

    Arrivate Acoustat X Empty Re: Arrivate Acoustat X

    Messaggio Da Affittasi Gio Ago 18, 2022 2:12 pm

    Ma le stax non sono delicate ?
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27198
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Arrivate Acoustat X Empty Re: Arrivate Acoustat X

    Messaggio Da pluto Ven Ago 19, 2022 9:43 am

    Concordo con Gianni. Le Stax sono le più magiche di tutte, ma hanno diversi difetti: sono dei chiodi e pilotarle è molto complicato.
    Non hanno grande tenuta in potenza e sui bassi manca qualcosa. E sono assai delicate: i pannelli si catafottono tutti e ripararli è un incubo. Ma sono magiche

    Le Acoustat sono un po' meno magiche ma hanno bassi, dinamica etc. E i pannelli sono robustissimi. Una cassa molto più completa e universale

    Vanno controllati gli ampli, questo si. Ma è molto più semplice mettere le mani in un ampli a valvole che nei pannelli elettrostatici
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2377
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Arrivate Acoustat X Empty Re: Arrivate Acoustat X

    Messaggio Da alanford Ven Ago 19, 2022 11:01 am

    pluto ha scritto:
    alanford ha scritto:scusate  ma trattandosi di elettrostatiche non soffrono dei problemi tipici degli elettrostatici? (pannelli)

    No. I pannelli delle Acoustat sono corazzati e non soffrono dei problemi tipici di Quad e Stax tanto x capirci.
    Il punto debole e di forza sono i 2 ampli mono OTL. Di forza xche suonano benissimo e il fondatore aveva capito da subito che x le elettrostatiche ci volevano gli OTL
    Punto debole xché:
    - le valvole sono abbastanza scarse, sono dei tubi televisivi tutti prodotti da una sola casa anche se con vari marchi diversi
    Oggi si userebbero tubi ben diversi
    - gli ampli sono equalizzati nella parte driver, non hanno un tasto di accensione + altre cosette
    - il Trafo è scarsetto

    Nei forum americani ci sono fiumi di 3d con le modifiche raccomandate e lo stesso Mike Savuto (gentilissimo) da un elenco delle cose da fare x aggiornare gli ampli.

    In Olanda poi ci sono un paio di riparatori che propongono una modifica alla parte driver che nasceva a SS x farla diventare a tubi

    Comunque la cosa più stupefacente è la risposta sui bassi. Non sono un bass addicted ma una risposta così è impensabile su questo tipo di sistema. pur mantenendo la magia del medio e voci. E suonano molto molto forte. mentre una stax 81 o 83 x quanto ancor più magica va in crisi oltre certi livelli sonori (ed è assai delicata)

    grazie per il riscontro 
    Ok per le celle  ma il pannello in  mylar grafitato?  Oppure c'e' qualcosa che mi sfugge?

      La data/ora di oggi è Mar Mar 19, 2024 10:00 am