Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Una strana presentazione di... streaming - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Una strana presentazione di... streaming


    Burroughs70
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 39
    Data d'iscrizione : 04.01.21

    Una strana presentazione di... streaming - Pagina 2 Empty Re: Una strana presentazione di... streaming

    Messaggio Da Burroughs70 Ven Giu 03, 2022 3:46 pm

    In effetti, l'intera presentazione è stata un po' surreale, tipo le gite in pullman con presentazione finale di pentole, per intenderci.
    Onestamente, visto il buon nome di un negozio che è aperto da quasi 26 anni (il Senior Sales Manager è un ex dipendente Linn, ad esempio) non riesco a capire perché siano caduti così in basso.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Una strana presentazione di... streaming - Pagina 2 Empty Re: Una strana presentazione di... streaming

    Messaggio Da pluto Ven Giu 03, 2022 4:00 pm

    Be ma mi sembra logico. Il Cd12 è un progetto abbandonato da tempo.
    non viene più prodotto da una decina di anni ed era troppo costoso da produrre: il solo telaio era scavato dal pieno di un blocco di alluminio.  Inoltre Linn è un editore di files musicali e di ottima qualità. E deve venderli, così come deve vendere i nuovi DAC e i nuovi Streamers

    Secondo voi, un sales manager della Linn o un dealer molto legato alla casa, potrà mai dichiarare che il Cd12 suona meglio del loro DAC ultimo modello?

    E' morto il vecchio re, W il nuovo re.
    Burroughs70
    Burroughs70
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 39
    Data d'iscrizione : 04.01.21

    Una strana presentazione di... streaming - Pagina 2 Empty Re: Una strana presentazione di... streaming

    Messaggio Da Burroughs70 Ven Giu 03, 2022 4:09 pm

    No, penso che, più terra terra, si siano accorti che vendono pochi network streamer/media server, a differenza dei turntable e dei degritter che vanno come il pane, per cui hanno deciso di organizzare questo genere di presentazioni.
    Lo dico anche perché il Senior Sales Manager non ha mai accennato alla presenza del Linn Klimax DSM (l'ho sgamato io ma non è che ci volesse tanto), piuttosto, a un certo punto dell'incontro, ha tirato fuori da un mobiletto un Naim Uniti Atom e ce lo ha presentato con dovizia di dettagli.
    Non li critico, per carità, ognuno fa il suo lavoro.


    _________________
    "Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" (Albert Einstein)
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5061
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Una strana presentazione di... streaming - Pagina 2 Empty Re: Una strana presentazione di... streaming

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Giu 03, 2022 8:21 pm

    Quella di denigrare un supporto (o un concorrente) non è mai una strategia commerciale che paga.
    La cosa più saggia sarebbe stata dimostrare che con il nuovo Klimax, anche la "vecchia" meccanica Linn avrebbe tratto giovamento... Così da estendere il prodotto anche ai possessori di collezioni importanti.

    Questo avrebbe fatto un Sales Manager accorto.

    Raddoppiavi i possibili acquirenti, invece che dare implicitamente dei sordi coglionastri a collezionisti e appassionati presenti...

    Se è un ex-commerciale Linn direi che c'è almeno un indizio sul fatto che sia "ex"... Una strana presentazione di... streaming - Pagina 2 775355


    Ultima modifica di JacksonPollock il Sab Giu 04, 2022 2:26 pm - modificato 1 volta.
    Burroughs70
    Burroughs70
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 39
    Data d'iscrizione : 04.01.21

    Una strana presentazione di... streaming - Pagina 2 Empty Re: Una strana presentazione di... streaming

    Messaggio Da Burroughs70 Ven Giu 03, 2022 8:46 pm

    Aggiungo anche che, a fine dimostrazione, gli avevo chiesto di fissarmi un appuntamento per provare un Rega Planar 1 Plus visto che un mesetto fa avevo questa mezza idea di regalarmi un turntable.
    Mi ha fatto vedere il calendario, tutto pieno, fatto delle osservazioni per scoraggiarmi dall'acquisto (tutte facilmente confutabili, a dire il vero) e alla fine mi ha congedato.
    Penso che se gli avessi chiesto di provare un Naim Uniti Atom o un Moon Ace uno spazietto me lo avrebbe ritagliato.
    Davvero una pessima impressione, non c'è che dire.


    _________________
    "Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" (Albert Einstein)
    Fabrizio Baretta
    Fabrizio Baretta
    Faber’s Cable

    Numero di messaggi : 79
    Data d'iscrizione : 14.01.22

    Una strana presentazione di... streaming - Pagina 2 Empty Re: Una strana presentazione di... streaming

    Messaggio Da Fabrizio Baretta Sab Giu 04, 2022 8:33 am

    Salve,
    al di la delle procedure adottate, sulle quali ho qualche dubbio , ma non mi esprimo, io sono arrivato alle stesse conclusioni: il file rippato, ed il software di Innuos lo fa bene,se ben riprodotto  è migliore dell'originale.
    Ho scritto , se ben riprodotto, perché bisogna tener conto  conto di un fatto:  che il file rippato , all'ascolto , subisce un effetto equivalente all'inversione di polarità , per cui se il cd originale ha la polarità corretta , rippato non è detto che suoni meglio.

    Saluti, Fabrizio.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5061
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Una strana presentazione di... streaming - Pagina 2 Empty Re: Una strana presentazione di... streaming

    Messaggio Da JacksonPollock Sab Giu 04, 2022 2:28 pm

    L'inversione di polarità in ripping di un file digitale mi mancava...
    Fabrizio Baretta
    Fabrizio Baretta
    Faber’s Cable

    Numero di messaggi : 79
    Data d'iscrizione : 14.01.22

    Una strana presentazione di... streaming - Pagina 2 Empty Re: Una strana presentazione di... streaming

    Messaggio Da Fabrizio Baretta Sab Giu 04, 2022 3:16 pm

    JacksonPollock ha scritto:L'inversione di polarità in ripping di un file digitale mi mancava...

    Salve,
    per i più suscettibili ho scritto " subisce una effetto equivalente " , anche se in realtà è perfettamente sovrapponibile a quello che succede usando il tasto di inversione polarità di un pre.
    Me ne sono accorto parecchi anni fa, quando si facevano le copie dei CD.
    E' lo stesso effetto che si avverte utilizzando il Pausa Play (quando si blocca un file e lo si fa ripartire ).

    In questo caso, sembra se ne siano accorti anche altri :

    al punto 9

    https://www.whathifi.com/us/features/hi-fi-tricks-you-might-not-believe-affect-sound-quality-but-they-do

    Saluti, Fabrizio.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Una strana presentazione di... streaming - Pagina 2 Empty Re: Una strana presentazione di... streaming

    Messaggio Da pluto Sab Giu 04, 2022 3:21 pm

    e a me mancava che il Klimax DSM fosse un aggeggio da oltre 30,000 sterline con un mirabolante Dac interno

    Onestamente in fatto di DAC e lettori digitali vari, non ho mai visto la Madonna x così dire, neanche con macchine ultraterrene.

    Personalmente più che a queste teorie sul rippaggio, credo semmai ad una superiore qualità del DAC del Klimax

    Tante teorie ma forse la verità è molto più semplice
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5061
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Una strana presentazione di... streaming - Pagina 2 Empty Re: Una strana presentazione di... streaming

    Messaggio Da JacksonPollock Dom Giu 05, 2022 9:05 am

    Fabrizio Baretta ha scritto:
    JacksonPollock ha scritto:L'inversione di polarità in ripping di un file digitale mi mancava...

    Salve,
    per i più suscettibili ho scritto " subisce una effetto equivalente " , anche se in realtà è perfettamente sovrapponibile a quello che succede usando il tasto di inversione polarità di un pre.
    Me ne sono accorto parecchi anni fa, quando si facevano le copie dei CD.
    E' lo stesso effetto che si avverte utilizzando il Pausa Play (quando si blocca un file e lo si fa ripartire ).

    In questo caso, sembra se ne siano accorti anche altri :

    al punto 9

    https://www.whathifi.com/us/features/hi-fi-tricks-you-might-not-believe-affect-sound-quality-but-they-do

    Saluti, Fabrizio.

    Ok ho capito cosa intendi, la polarità non c'entra.
    Esistono alcuni parametri che è possibile impostare che possono cambiare la percezione in riproduzione.
    A "naso" direi che stiamo parlando del ReplayGain.

    Si tratta di un parametro che serve per "normalizzare" i livelli in riproduzione.
    È possibile verificare se è stato indicato in fase di masterizzazione e poi trasportarlo nel FLAC/WAV che si sta rippando.
    XLD (ma anche altri ripper) possono fare entrambe le cose.
    Fabrizio Baretta
    Fabrizio Baretta
    Faber’s Cable

    Numero di messaggi : 79
    Data d'iscrizione : 14.01.22

    Una strana presentazione di... streaming - Pagina 2 Empty Re: Una strana presentazione di... streaming

    Messaggio Da Fabrizio Baretta Dom Giu 05, 2022 1:28 pm





    Ok ho capito cosa intendi, la polarità non c'entra.
    Esistono alcuni parametri che è possibile impostare che possono cambiare la percezione in riproduzione.
    A "naso" direi che stiamo parlando del ReplayGain.

    Si tratta di un parametro che serve per "normalizzare" i livelli in riproduzione.
    È possibile verificare se è stato indicato in fase di masterizzazione e poi trasportarlo nel FLAC/WAV che si sta rippando.
    XLD (ma anche altri ripper) possono fare entrambe le cose.
    Salve,
    non lo vedrei come un intervento "voluto", piuttosto come un problema , un bug, nel software, presente fin dai primordi del digitale.
    Inconsciamente me ne accorsi ancora negli anni '80, non riuscivo a fare valutazioni utilizzando la tecnica del "pausa", cambio e "play" ...la più utilizzata nelle comparazioni.
    Dovevo ascoltare un paio di minuti, fare stop e ricominciare ...e così le eventuali diversità riuscivo a percepirle.
    A distanza di tempo ho realizzato che il problema è propio li, nel comando; che si utilizzi un telecomando con un CD, un tablet, you-tube , un file in streaming..quando si blocca un file e si riparte dallo stesso punto si ottiene qualcosa che è l'equivalente di una inversione di fase assoluta. Quando si fa una copia,un rippaggio....succede la stessa cosa.
    Il fatto che il fenomeno sfugga al controllo è evidente;  quando si ascolta qualcosa   oggi,  è impossibile trovare (in qualsiasi formato digitale) un album completo in cui un brano abbia la stessa polarità del successivo....solitamente è random.
    Comparare , Fare confronti , in queste condizioni ...porta a risultati non corretti.
    Una dimostrazione "sul campo" chiarirebbe più di mille esempi astratti.

    Saluti, Fabrizio.

    Saluti, Fabrizio.
    Burroughs70
    Burroughs70
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 39
    Data d'iscrizione : 04.01.21

    Una strana presentazione di... streaming - Pagina 2 Empty Re: Una strana presentazione di... streaming

    Messaggio Da Burroughs70 Dom Giu 05, 2022 8:23 pm

    Andando un po' off-topic, il negozio di cui sopra giovedì prossimo organizza un Naim Solstice Turntable Day, con protagonista assoluto il prodotto testé citato, affiancato da un setup che prevede un Naim 500 Series System e diffusori Bowers & Wilkins 801 D4.
    Mah, sarò anche un incompetente ma con un impianto del genere anche il mio giradischi del Reader's Digest farebbe la sua porca figura...


    _________________
    "Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" (Albert Einstein)
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5061
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Una strana presentazione di... streaming - Pagina 2 Empty Re: Una strana presentazione di... streaming

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Giu 06, 2022 4:33 pm

    Fabrizio Baretta ha scritto:




    Ok ho capito cosa intendi, la polarità non c'entra.
    Esistono alcuni parametri che è possibile impostare che possono cambiare la percezione in riproduzione.
    A "naso" direi che stiamo parlando del ReplayGain.

    Si tratta di un parametro che serve per "normalizzare" i livelli in riproduzione.
    È possibile verificare se è stato indicato in fase di masterizzazione e poi trasportarlo nel FLAC/WAV che si sta rippando.
    XLD (ma anche altri ripper) possono fare entrambe le cose.
    Salve,
    non lo vedrei come un intervento "voluto", piuttosto come un problema , un bug, nel software, presente fin dai primordi del digitale.
    Inconsciamente me ne accorsi ancora negli anni '80, non riuscivo a fare valutazioni utilizzando la tecnica del "pausa", cambio e "play" ...la più utilizzata nelle comparazioni.
    Dovevo ascoltare un paio di minuti, fare stop e ricominciare ...e così le eventuali diversità riuscivo a percepirle.
    A distanza di tempo ho realizzato che il problema è propio li, nel comando; che si utilizzi un telecomando con un CD, un tablet, you-tube , un file in streaming..quando si blocca un file e si riparte dallo stesso punto si ottiene qualcosa che è l'equivalente di una inversione di fase assoluta. Quando si fa una copia,un rippaggio....succede la stessa cosa.
    Il fatto che il fenomeno sfugga al controllo è evidente;  quando si ascolta qualcosa   oggi,  è impossibile trovare (in qualsiasi formato digitale) un album completo in cui un brano abbia la stessa polarità del successivo....solitamente è random.
    Comparare , Fare confronti , in queste condizioni ...porta a risultati non corretti.
    Una dimostrazione "sul campo" chiarirebbe più di mille esempi astratti.

    Saluti, Fabrizio.

    Saluti, Fabrizio.


    Se c'è quell'identificatore nella definizione del file è voluto... Sopratutto quando c'è il nome ed il cognome di chi l'ha voluto.
    https://en.wikipedia.org/wiki/ReplayGain

    La specifica funzione è quella di normalizzare i livelli di riproduzione tenendo un volume costante perché i disallineamenti tra una traccia e l'altra ci sono sempre. 
    Non serve trovare spiegazioni esoteriche a tutto, in particolare quando c'è una logica dietro.

    Il ReplayGain si può leggere in fase di rippaggio, si può scrivere in fase di masterizzazione e si può immagazzinare in un FLAC/WAV/MP3...
    Sta nelle impostazioni di qualsiasi ripper e convertitore.

    Non c'è nessun bug, non c'è nulla di astratto... 
    Quella che chiami "inversione di fase assoluta" e successivamente "polarità di un brano" suonano molto più astratte rispetto ad un campo di 8 byte in testa ad un file... Una strana presentazione di... streaming - Pagina 2 625723
    Non servono i blind test... Vai nelle preferenze di XLD o EAC e trovi la checkbox.
    Fabrizio Baretta
    Fabrizio Baretta
    Faber’s Cable

    Numero di messaggi : 79
    Data d'iscrizione : 14.01.22

    Una strana presentazione di... streaming - Pagina 2 Empty Re: Una strana presentazione di... streaming

    Messaggio Da Fabrizio Baretta Mar Giu 07, 2022 7:29 am




    Saluti, Fabrizio.


    Se c'è quell'identificatore nella definizione del file è voluto... Sopratutto quando c'è il nome ed il cognome di chi l'ha voluto.
    https://en.wikipedia.org/wiki/ReplayGain

    La specifica funzione è quella di normalizzare i livelli di riproduzione tenendo un volume costante perché i disallineamenti tra una traccia e l'altra ci sono sempre. 
    Non serve trovare spiegazioni esoteriche a tutto, in particolare quando c'è una logica dietro.

    Il ReplayGain si può leggere in fase di rippaggio, si può scrivere in fase di masterizzazione e si può immagazzinare in un FLAC/WAV/MP3...
    Sta nelle impostazioni di qualsiasi ripper e convertitore.

    Non c'è nessun bug, non c'è nulla di astratto... 
    Quella che chiami "inversione di fase assoluta" e successivamente "polarità di un brano" suonano molto più astratte rispetto ad un campo di 8 byte in testa ad un file... Una strana presentazione di... streaming - Pagina 2 625723
    Non servono i blind test... Vai nelle preferenze di XLD o EAC e trovi la checkbox.
    Salve,
    non stiamo parlando né della stessa cosa né dello stesso effetto, io me ne sono accorto negli anni'80, il RG è stato presentato nel 2001.
    Gli effetti non riguardano differenze di livelli ma sfasamenti che avvengono prima della conversione in analogico, in alcuni brani, dove vi è un basso elettrico o un contrabbasso, la differenza è molto presente, si passa dalla evidente risonanza al controllo. 
    Dopo di che ciascuni ascolta come vuole, in questo hobby , la parola fedeltà spesso assume altri significati.

    Saluti, Fabrizio.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5061
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Una strana presentazione di... streaming - Pagina 2 Empty Re: Una strana presentazione di... streaming

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Giu 08, 2022 10:12 am

    Ma qui parlavamo di ripping e file audio.

    io me ne sono accorto negli anni'80

    Anche io negli anni '80 (più seconda metà anni 80) avevo un lettore CD e facevo le audiocassette da ascoltare con il walkman... E in qualche caso notavo che la riproduzione continua (senza skip) aveva livelli costanti che nella riproduzione del brano singolo (con il program o il search) invece potevano risultare diversi. Non succedeva con tutti gli album e in qualcuno era più evidente.
    Non mi sono mai fatto troppe domande sul perché accadesse.

    Gli effetti non riguardano differenze di livelli ma sfasamenti che avvengono prima della conversione in analogico

    Qui però c'è qualcosa che non mi torna... Come fai ad ascoltare uno sfasamento di una traccia digitale prima della sua conversione in analogico?
    La presenza di uno sfasamento (prima della conversione) la puoi solo vedere con una forma d'onda, e per comparazione diretta con una traccia di riferimento.
    Come premi "play" e ascolti... Stai ascoltando già una conversione.

    Il CD è sola lettura, lo sfasamento (se c'è) si può ascoltare solo dopo la conversione.
    Fabrizio Baretta
    Fabrizio Baretta
    Faber’s Cable

    Numero di messaggi : 79
    Data d'iscrizione : 14.01.22

    Una strana presentazione di... streaming - Pagina 2 Empty Re: Una strana presentazione di... streaming

    Messaggio Da Fabrizio Baretta Ven Giu 10, 2022 9:07 pm

    JacksonPollock ha scritto:Ma qui parlavamo di ripping e file audio.

    io me ne sono accorto negli anni'80

    Anche io negli anni '80 (più seconda metà anni 80) avevo un lettore CD e facevo le audiocassette da ascoltare con il walkman... E in qualche caso notavo che la riproduzione continua (senza skip) aveva livelli costanti che nella riproduzione del brano singolo (con il program o il search) invece potevano risultare diversi. Non succedeva con tutti gli album e in qualcuno era più evidente.
    Non mi sono mai fatto troppe domande sul perché accadesse.

    Gli effetti non riguardano differenze di livelli ma sfasamenti che avvengono prima della conversione in analogico

    Qui però c'è qualcosa che non mi torna... Come fai ad ascoltare uno sfasamento di una traccia digitale prima della sua conversione in analogico?
    La presenza di uno sfasamento (prima della conversione) la puoi solo vedere con una forma d'onda, e per comparazione diretta con una traccia di riferimento.
    Come premi "play" e ascolti... Stai ascoltando già una conversione.

    Il CD è sola lettura, lo sfasamento (se c'è) si può ascoltare solo dopo la conversione.
    Salve,
    è dura , prima da digerire , poi , ancora di più spiegare ; a me succede , ogni tanto, di rilevare incongruenze quando ascolto.
    Poiché ritengo di avere una certa " padronanza" nella valutazione di quello che sto ascoltando ( ...qualcuno direbbe orecchio, io dico esperienza..perchè l'orecchio ..alla mia età ...), quando appunto rilevo qualcosa di strano , verificato che il fenomeno sia ripetibile ed esternabile a terzi, inizio a chiedere a chi ne sa più di me e ne ha le competenze, di spiegare da cosa può dipendere. Alcuni dei miei amici, pur avendo le carte in regola, e pur ammettendo di sentire , confermando, quello che gli faccio notare ...non riescono a darmi una spiegazione logica.
    Mi dicono solo di non parlare di inversione di fase , perché questa, nel caso realmente avvenisse sarebbe misurabile e raffiguratile con un oscilloscopio....e per questo mi sono abituato a dire " è un fenomeno assimilabile all'ascolto a quello di una inversione di polarità" ...e vi garantisco che è così.
    Proprio oggi sono di ritorno dopo avere fatto una messa a punto di bel sistema , per me, il sistema è correttamente settato quando fa sentire chiaramente gli effetti di u na inversione di polarità, abbiamo verificato prima in analogico , usando il tasto fase presente nel pre fono, ed abbiamo verificato in streaming ...usando la funzione pausa -play presente nell'applicazione della Naim. le persone che erano con me , hanno inteso , confermato...e soprattutto apprezzato.

    Saluti, Fabrizio.....a disposizione ....
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5061
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Una strana presentazione di... streaming - Pagina 2 Empty Re: Una strana presentazione di... streaming

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Giu 13, 2022 2:07 pm

    Anche se continui a scrivere di "fenomeni assimilabili a..." mi stai dando ragione.

    Se fai Pausa e poi Play e ascolti, hai convertito il file digitale in analogico.
    Diversamente NON potresti ascoltarlo.

    Lo so che è difficile da digerire, ma è così che funziona un dac... E serve proprio a quello... Una strana presentazione di... streaming - Pagina 2 625723


    Se il lettore Naim ha quel comportamento non so cosa dirti, il lettore Lumin che possiedo non ha tasti, il play/pausa posso darlo da una pletora di applicazioni oltre alla sua. Non c'è nulla di diverso in riproduzione.
    Lato dispositivo ha il suo controllo per l'inversione del polo caldo (essendo bilanciato) e altri settaggi come il de-emphasis di cui parlavo precedentemente, tutti documentati sul manuale e che fanno esattamente quello che viene descritto.
    Fabrizio Baretta
    Fabrizio Baretta
    Faber’s Cable

    Numero di messaggi : 79
    Data d'iscrizione : 14.01.22

    Una strana presentazione di... streaming - Pagina 2 Empty Re: Una strana presentazione di... streaming

    Messaggio Da Fabrizio Baretta Lun Giu 13, 2022 9:27 pm

    JacksonPollock ha scritto:Anche se continui a scrivere di "fenomeni assimilabili a..." mi stai dando ragione.

    Se fai Pausa e poi Play e ascolti, hai convertito il file digitale in analogico.
    Diversamente NON potresti ascoltarlo.

    Lo so che è difficile da digerire, ma è così che funziona un dac... E serve proprio a quello... Una strana presentazione di... streaming - Pagina 2 625723


    Se il lettore Naim ha quel comportamento non so cosa dirti, il lettore Lumin che possiedo non ha tasti, il play/pausa posso darlo da una pletora di applicazioni oltre alla sua. Non c'è nulla di diverso in riproduzione.
    Lato dispositivo ha il suo controllo per l'inversione del polo caldo (essendo bilanciato) e altri settaggi come il de-emphasis di cui parlavo precedentemente, tutti documentati sul manuale e che fanno esattamente quello che viene descritto.
    Salve, 
    quando ascolti la usi mai la funzione di inversione di fase ?

    Saluti, Fabrizio.
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11969
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Una strana presentazione di... streaming - Pagina 2 Empty Re: Una strana presentazione di... streaming

    Messaggio Da Edmond Mar Giu 14, 2022 4:50 am

    Io, come dice il nostro amato Pluto, differenze evidenti, come tu hai rilevato, non ne ho mai sentite. Anzi, posso dirti che con un Esoteric Grandioso, macchinetta da 38.000 €. il confronto fra CD originale e file "liquido" originale (con originale intendo file master, non un rip da CD), utilizzando il Grandioso come DAC in entrambe le occasioni, ha sempre visto (sentito) il CD vincente...


    _________________
    Giorgio


    Una strana presentazione di... streaming - Pagina 2 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Fabrizio Baretta
    Fabrizio Baretta
    Faber’s Cable

    Numero di messaggi : 79
    Data d'iscrizione : 14.01.22

    Una strana presentazione di... streaming - Pagina 2 Empty Re: Una strana presentazione di... streaming

    Messaggio Da Fabrizio Baretta Mar Giu 14, 2022 9:14 am

    Edmond ha scritto:Io, come dice il nostro amato Pluto, differenze evidenti, come tu hai rilevato, non ne ho mai sentite. Anzi, posso dirti che con un Esoteric Grandioso, macchinetta da 38.000 €. il confronto fra CD originale e file "liquido" originale (con originale intendo file master, non un rip da CD), utilizzando il Grandioso come DAC in entrambe le occasioni, ha sempre visto (sentito) il CD vincente...
    Salve,
    è possibile, fino a poco tempo fa avrei detto la stessa identica cosa.

    Saluti, Fabrizio.
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11969
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Una strana presentazione di... streaming - Pagina 2 Empty Re: Una strana presentazione di... streaming

    Messaggio Da Edmond Mar Giu 14, 2022 11:30 am

    Conosci bene chi possiede il Grandioso...  sunny


    _________________
    Giorgio


    Una strana presentazione di... streaming - Pagina 2 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    _gamma_
    _gamma_
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 543
    Data d'iscrizione : 29.03.16
    Località : Padova

    Una strana presentazione di... streaming - Pagina 2 Empty Re: Una strana presentazione di... streaming

    Messaggio Da _gamma_ Mer Giu 15, 2022 11:59 am

    Ne ho fatte molte di queste prove e anch’io con quel Esoteric lì, difficile stabilire la soluzione più performante tra le due perché il Cd ha più guadagno del file liquido e inganna a suo favore.
    Io ho sempre fatto il tifo per la liquida perché più versatile però il Cd regala una primissima impressione di poco ma migliore, ma alla fine siamo lì.


    _________________
    (Esoteric N-01 - Esoteric K-07x - Esoteric G-02x)  -  (Abyss Phi + cavo DHC Prion4 - Viva Audio Egoista 845)  -  (Raal SR1a + Invictus Cable - Esoteric F-05 - Sub Rel Tzero MkIII) - (MySphere 3.2 + Invictus Cable)

    (Audio Note AN-E Spe HE - Thomas Mayer SE 300B Mono - Audio Note Paladin SS - Luxman CL-38uSE - Luxman MQ-88uSE)  -  (Nordost Qbase 8 Mk II - Nordost QKore 6 - Mastersound FR 700 - Melco E100)

    (Cavi potenza : White Gold Infinito) - (Cavi Clock : Nordost  Valhalla2 - Shunyata Sigma) - (Cavi Alimentazione : Kubala S. Emotion - Kondo Acz Avocado) - (Cavi segnale : Kubala S. Emotion - Kondo LS-41)
    Fabrizio Baretta
    Fabrizio Baretta
    Faber’s Cable

    Numero di messaggi : 79
    Data d'iscrizione : 14.01.22

    Una strana presentazione di... streaming - Pagina 2 Empty Re: Una strana presentazione di... streaming

    Messaggio Da Fabrizio Baretta Mer Giu 15, 2022 1:09 pm

    Salve,

    organizziamo una gara di salto in alto, invitiamo a partecipare  i più affermati atleti mondiali della categoria ed invitiamo altri atleti locali; già che ci siamo allarghiamo la partecipazione anche alla gente del quartiere e, nella foga , partecipo anch'io.
    Ora nominiamo una giuria che ha il compito di individuare quale è il campione mondiale di  di salto in alto; facile, direte voi, è quello che salta più in alto. Io però introduco  una condizione : collochiamo l'asticella a 50 cm di altezza. A questo punto come si fa ad individuare il campione mondiale ?
    Saltano tutti, me compreso.
    Ci riusciremo solo quando, man mano ,alzando l'asticella, faremo selezione ed arriveremo ad una altezza alla quale uno solo salta.
    Quella è la risoluzione del sistema.
    Nel vostro sistema, a che altezza si trova l'asticella ?

    Saluti, Fabrizio
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11969
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Una strana presentazione di... streaming - Pagina 2 Empty Re: Una strana presentazione di... streaming

    Messaggio Da Edmond Mer Giu 15, 2022 1:35 pm

    Mi sfugge un poco il senso dell'intervento... Con il Grandioso l'asticella è altissima, eppure saltano in due la stessa quota...


    _________________
    Giorgio


    Una strana presentazione di... streaming - Pagina 2 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Fabrizio Baretta
    Fabrizio Baretta
    Faber’s Cable

    Numero di messaggi : 79
    Data d'iscrizione : 14.01.22

    Una strana presentazione di... streaming - Pagina 2 Empty Re: Una strana presentazione di... streaming

    Messaggio Da Fabrizio Baretta Mer Giu 15, 2022 4:11 pm

    Edmond ha scritto:Mi sfugge un poco il senso dell'intervento... Con il Grandioso l'asticella è altissima, eppure saltano in due la stessa quota...
    Salve,
    il discorso era in generale .
    il Grandioso è una gran macchina , ci mancherebbe, è la risoluzione del “ sistema” quella che conta ; basta poco per fare abbassare l’asticella ….bastano le spurie di una qualsiasi alimentazione switching nella rete di casa, un modem, una interfaccia digitale, un carica batterie del cellulare..una lampada a led economica….

    Saluti, Fabrizio.
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 02.03.10

    Una strana presentazione di... streaming - Pagina 2 Empty Re: Una strana presentazione di... streaming

    Messaggio Da capitanharlock Sab Giu 18, 2022 10:46 am

    L’audio è un mondo davvero misterioso, non appartiene all’elettronica di consumo, ma più al paranormale.
    Se compro una tv da 3mila euro (a proposito, da 300mila non ne esistono), me la godo e so che si vede come previsto dal costruttore, al limite la faccio calibrare da un tecnico.
    Con l’audio no, eh no.
    Ho speso una mezza milionata per un dieci telai Esoteric, diffusori Maggico, cavi pitonati sospesi, poi mi basta un carica batterie del cellulare, un lampada led “economica” e zac, mi si abbassa l’asticella.
    Mi chiedo che si aspetti a produrre finalmente un caricabatterie per audiofili, alimentato linearmente e con condensatori ad olio mundorf, e lampade a led totalmente hi-end, con adeguati filtri e smorzatori di vibrazioni.
    Sono stanco di avere l’asticella abbassata, fate qualcosa.

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28, 2024 3:24 pm