Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consiglio Pioneer Ampli SA-940 e Diffusori CS-979
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consiglio Pioneer Ampli SA-940 e Diffusori CS-979

    Metheny
    Metheny
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 941
    Data d'iscrizione : 30.05.22

    Consiglio Pioneer Ampli SA-940 e Diffusori CS-979 Empty Consiglio Pioneer Ampli SA-940 e Diffusori CS-979

    Messaggio Da Metheny Lun Mag 30 2022, 10:49

    Ciao a tutti

    Ho ereditato 2 componenti di un impianto Pioneer degli anni 80.
    AMPLIFICATORE: modello SA-940. Unico problema ha la morsettiera a 8 poli di ingresso cavi diffusori che ha perso un morsetto. Motivo per cui posso gestire i diffusori non con il tasto A ma collegandoli per il tasto B
    Ho trovato diverse morsettiere a 8 poli sulk mercato ma tutte si differenziano per qualche mm di dimensione in larghezza.
    DOMANDA: E' possibile su un amplificatore di questo tipo sostituirla lo stesso oppure pensare di mettere degli ingressi nuovi per connettori a banana oppure non vale la pena investirci soldi in riparazioni etc?

    DIFFUSORI: modello CS-979. Ci sono delle operazioni che si possono far fare ad un laboratorio per verificare che i parametri di funzionamento degli altoparlanti siano corretti al di la che collegati mi sembra si senta bene
    Li devo utilizzare in un ambiente piccolo (una stanza 3,5 x 4,5 metri con un posizionamento di ascolto sui 2 metri di distanza (anche meno)
    Vorrei metterli a 40 cm da terra su stand. Certo che fare una coppia di stand su misura (35x27 cm) costa più dei diffusori.
    Attualmente sono a terra sul pavimento: Non suonano male, sia con il rock, il Jazz, la musica vocale, ma li trovo molto potenti per l'ambiente e posizionamento di ascolto e sono obbligato ad utilizzarli sempre a basso o bassissimo volume andando a perdere il dettaglio.

    Secondo voi per questi diffusori e per l'amplificatore vale la pena investire dei soldi per fare queste cose in particolare per i diffusori

    Mi serve un consiglio. Grazie
    Antonar
    Antonar
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 186
    Data d'iscrizione : 15.03.19
    Età : 63
    Località : Roma

    Consiglio Pioneer Ampli SA-940 e Diffusori CS-979 Empty Re: Consiglio Pioneer Ampli SA-940 e Diffusori CS-979

    Messaggio Da Antonar Lun Mag 30 2022, 16:17

    Metheny ha scritto:Ciao a tutti

    Ho ereditato 2 componenti di un impianto Pioneer degli anni 80.
    AMPLIFICATORE: modello SA-940. Unico problema ha la morsettiera a 8 poli di ingresso cavi diffusori che ha perso un morsetto. Motivo per cui posso gestire i diffusori non con il tasto A ma collegandoli per il tasto B
    Ho trovato diverse morsettiere a 8 poli sulk mercato ma tutte si differenziano per qualche mm di dimensione in larghezza.
    DOMANDA: E' possibile su un amplificatore di questo tipo sostituirla lo stesso oppure pensare di mettere degli ingressi nuovi per connettori a banana oppure non vale la pena investirci soldi in riparazioni etc?
    .....
    Per quanto riguarda l' Amply da quello che leggo in giro non è niente male, e se ti soddisfa potrebbe valere la pena di fare la modifica della morsettiera, io l'ho fatta sul mio amply vintage HARMAN KARDON PM660 e sono soddisfatto, certò ho dovuto mettere le singole banane rispetto alla morsettiera integrata per otto terminali, ma tutto sommato esteticamente mi piace anche di più.
    Antonar
    Antonar
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 186
    Data d'iscrizione : 15.03.19
    Età : 63
    Località : Roma

    Consiglio Pioneer Ampli SA-940 e Diffusori CS-979 Empty Re: Consiglio Pioneer Ampli SA-940 e Diffusori CS-979

    Messaggio Da Antonar Lun Mag 30 2022, 16:35

    Questo è il risultato finale:

    Consiglio Pioneer Ampli SA-940 e Diffusori CS-979 20210110
    Metheny
    Metheny
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 941
    Data d'iscrizione : 30.05.22

    Consiglio Pioneer Ampli SA-940 e Diffusori CS-979 Empty Re: Consiglio Pioneer Ampli SA-940 e Diffusori CS-979

    Messaggio Da Metheny Lun Mag 30 2022, 18:15

    Interessante, un buon lavoro. Per casse invece lascio perdere (le CS-979)
    Metheny
    Metheny
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 941
    Data d'iscrizione : 30.05.22

    Consiglio Pioneer Ampli SA-940 e Diffusori CS-979 Empty Morsettiera per amplificatore Pioneer SA-940

    Messaggio Da Metheny Mar Giu 07 2022, 13:50

    Ciao

    la morsettiera a 8 poli che accoglie i cavi dei diffusori acustici del mio amplificatore Pioneer modello SA-940 è rotta. Dovrei trovare il modo di sostituirla. 
    Sul mercato ve ne sono diversi tipi (vedasi foto allegata) ma alla misurazione sono tutte più piccole o comunque differenti, ad esempio quella dell'amplificatore lateralmente ha n. 3 di quei fori passacavi e non so se adattabili o montabili

    Il codice del pezzo sul manuale service dell'amplificatore è AK-105 (il terminale) ma ho provato a fare una ricerca su google e non ho trovato nulla. Soltanto un sito americano che mi ha informato che non è disponibile.

    Bisognerebbe trovare qualcuno che ha questo amplificatore non più funzionare ed è disposto a venderlo oppure cederlo andando così a recuperare quel pezzo come ricambio

    Qualcuno tramite proprie conoscenze è disponibile a darmi qualche indicazione? Grazie Consiglio Pioneer Ampli SA-940 e Diffusori CS-979 N1-con10in anticipo
    Metheny
    Metheny
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 941
    Data d'iscrizione : 30.05.22

    Consiglio Pioneer Ampli SA-940 e Diffusori CS-979 Empty Re: Consiglio Pioneer Ampli SA-940 e Diffusori CS-979

    Messaggio Da Metheny Mer Lug 06 2022, 08:07

    Ciao

    il mio amplificatore Pioneer SA-940 sul retro negli ingressi AC OUTLETS ha 3 ingressi

    2 di tipo SWITCHED TOTAL Max 80 Watt
    1 di Tipo UNSWITCHED Max 100 Watt

    Sono ignorante in materia. Alimento il lettore CD collegandolo nell'ingresso UNSWITCHED. In questo modo è indipendente la sua alimentazione elettrica dall'avviare o meno l'amplificatore.

    Se lo collego invece nella presa SWITCHED TOTAL la sua accensione avviene soltanto se avvio elettricamente anche l'amplificatore.

    Mi spiegate quale è la differenza e soprattutto a cosa serve questa differenziazione e se ha un significato particolare ad esempio in termini di protezione elettrica o altro. Grazie

    Allego foto del retro dell'amplificatoreConsiglio Pioneer Ampli SA-940 e Diffusori CS-979 Sa-94010Consiglio Pioneer Ampli SA-940 e Diffusori CS-979 Sa-94010
    Metheny
    Metheny
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 941
    Data d'iscrizione : 30.05.22

    Consiglio Pioneer Ampli SA-940 e Diffusori CS-979 Empty Re: Consiglio Pioneer Ampli SA-940 e Diffusori CS-979

    Messaggio Da Metheny Gio Lug 07 2022, 09:14

    Ciao. Qualcuno che mi da un feedback. Grazie Mille
    Erilich
    Erilich
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3118
    Data d'iscrizione : 26.02.20
    Età : 40
    Località : In quel dei "Botoli ringhiosi"

    Consiglio Pioneer Ampli SA-940 e Diffusori CS-979 Empty Re: Consiglio Pioneer Ampli SA-940 e Diffusori CS-979

    Messaggio Da Erilich Gio Lug 07 2022, 15:12

    Ho dato un occhiata in giro e sinceramente ti riporto quello che mi è sembrata la risposta più attendibile:

    Switched significa che dovrebbe togliere tensione quando spegni l'ampli, Unswitched l'esatto opposto cioè quando spegni l'ampli dovresti trovarti sempre tensione.

    100 W è l'assorbimento massimo consentito all'apparato che colleghi (vuol dire che devi necessariamente controllare l'assorbimento di quello che colleghi) in genere lettori CD o DVD dovrebbero avere un consumo di energia al di sotto dei 100 W ( non collegare altri ampli o stufette elettriche !!!:D )

    In caso smentitemi pure  sunny


    _________________
    "- Perché canti? - Per ammazzare il tempo. - Certo che possiedi un’arma micidiale!" (Fratelli Marx)


    "La follia di una persona è la realtà di un'altra":
    Metheny
    Metheny
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 941
    Data d'iscrizione : 30.05.22

    Consiglio Pioneer Ampli SA-940 e Diffusori CS-979 Empty Re: Consiglio Pioneer Ampli SA-940 e Diffusori CS-979

    Messaggio Da Metheny Gio Lug 07 2022, 16:23

    Ti ringrazio. Ora cerco di capire quale sia la scelta migliore di collegamento della sorgente se nell'una o nell'altra modalitàErilich ha scritto:






    Ho dato un occhiata in giro e sinceramente ti riporto quello che mi è sembrata la risposta più attendibile:

    Switched significa che dovrebbe togliere tensione quando spegni l'ampli, Unswitched l'esatto opposto cioè quando spegni l'ampli dovresti trovarti sempre tensione.

    100 W è l'assorbimento massimo consentito all'apparato che colleghi (vuol dire che devi necessariamente controllare l'assorbimento di quello che colleghi) in genere lettori CD o DVD dovrebbero avere un consumo di energia al di sotto dei 100 W ( non collegare altri ampli o stufette elettriche !!!:D )

    In caso smentitemi pure  sunny

    Metheny
    Metheny
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 941
    Data d'iscrizione : 30.05.22

    Consiglio Pioneer Ampli SA-940 e Diffusori CS-979 Empty Re: Consiglio Pioneer Ampli SA-940 e Diffusori CS-979

    Messaggio Da Metheny Ven Lug 08 2022, 10:35

    Chi sa dirmi per quale motivo ci sono 2 opzioni di collegamento alla alimentazione di corrente.

    Il fatto di avere nel caso dell'UNSWITCHED ancora tensione quando l'amplificatore è spento ha una qualche ragione rispetto al SWITCHED cioè che spento l'amplificatore la tensione di corrente termina.

    Perchè l'amplificatore ha queste 2 opzioni

    Grazie
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 694
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 62
    Località : Valdagno Vicenza

    Consiglio Pioneer Ampli SA-940 e Diffusori CS-979 Empty Re: Consiglio Pioneer Ampli SA-940 e Diffusori CS-979

    Messaggio Da nico 61 Ven Lug 08 2022, 12:15

    Probabilmente per facilitare l'uso,se accendendo l'amplificatore una presa viene alimentata potresti collegarci un lettore CD, mentre in quella diretta potresti collegarci un giradischi, così risparmi una ciabatta elettrica e ti basta solo una presa a muro per l'amplificatore.😭😭😭
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3280
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Consiglio Pioneer Ampli SA-940 e Diffusori CS-979 Empty Re: Consiglio Pioneer Ampli SA-940 e Diffusori CS-979

    Messaggio Da Teraphoto Ven Lug 08 2022, 19:10

    Metheny ha scritto:Chi sa dirmi per quale motivo ci sono 2 opzioni di collegamento alla alimentazione di corrente.

    Il fatto di avere nel caso dell'UNSWITCHED ancora tensione quando l'amplificatore è spento ha una qualche ragione rispetto al SWITCHED cioè che spento l'amplificatore la tensione di corrente termina.

    Perchè l'amplificatore ha queste 2 opzioni

    Grazie
    Perché alla switched colleghi le cose che devono funzionare insieme all'amplificatore e quindi accendi in un sol colpo. Alle unswitched quello che accendi anche ad amplificatore spento.
    Esempio: se hai il lettore CD con uscita cuffia potresti accenderlo da solo per ascoltare direttamente e quindi unswitched. Giradischi e pre fono switched.

    Ciao Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate

      La data/ora di oggi è Mar Mar 19 2024, 06:07