Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Pioneer sa 8800 condensatori
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Pioneer sa 8800 condensatori

    Francesco79
    Francesco79
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 46
    Data d'iscrizione : 24.11.20

    Pioneer sa 8800 condensatori  Empty Pioneer sa 8800 condensatori

    Messaggio Da Francesco79 Mar Mag 31 2022, 19:24

    Buonasera amici devo sostituire i 4 condensatori di potenza del mio pioneer, in rete ho trovato questi , non so se vanno bene, i condensatori originali hanno più zampette da saldare sulla scheda mentre questi ne portano solo due +/-. Cortesemente mi potete aiutare e magari consigliarmi che tipo di condensatori usare e dove trovarli.grazie mille Pioneer sa 8800 condensatori  Screen22
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1906
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Pioneer sa 8800 condensatori  Empty Re: Pioneer sa 8800 condensatori

    Messaggio Da Alta Fedeltà Mar Mag 31 2022, 21:17

    Dovresti prima smontare quelli da sostituire e vedere che tipo di pin hanno e misurare il passo dei reofori.
    Così come dovresti misurare gli ingombri, altezza e diametro.
    Quelli originali ho visto che sono 12000uF 63V, anche 15000uF va bene ma bisogna vedere se si adattano.


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    Francesco79
    Francesco79
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 46
    Data d'iscrizione : 24.11.20

    Pioneer sa 8800 condensatori  Empty Re: Pioneer sa 8800 condensatori

    Messaggio Da Francesco79 Mer Giu 01 2022, 16:30

    Buonasera i condensatori originali sono 40 mm di diametro per 70 mm di altezza, il problema è che tra i due pin +/- lo spazio e di 24 mm , dove posso trovarli? Grazie
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1906
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Pioneer sa 8800 condensatori  Empty Re: Pioneer sa 8800 condensatori

    Messaggio Da Alta Fedeltà Mer Giu 01 2022, 17:05

    Ho bisogno di sapere che tipo di pin sono.. a vite, ad innesto SNAP-in o normali THT a foro passante, se sono questi ultimi la vedo dura..se non sai distinguerli fai una foto.


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 520
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    Pioneer sa 8800 condensatori  Empty Re: Pioneer sa 8800 condensatori

    Messaggio Da heartbreaker Gio Giu 02 2022, 13:07

    Vedendo questo video( minuto 28)  https://www.youtube.com/watch?v=D7_EyuwSG2s mi sembra che possano andare bene purchè vengano rispettate le misure. Se non vedo male in origine ci sono dei Nippon Chemi-Con/United Chemi-Con.
    Non comprendo bene cosa intendi per zampette. I reofori tipo solder lug sono comunque due.
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1906
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Pioneer sa 8800 condensatori  Empty Re: Pioneer sa 8800 condensatori

    Messaggio Da Alta Fedeltà Gio Giu 02 2022, 13:24

    Grazie @heartbreaker


    se hai il modello 8800II allora questi dovrebbero andare bene sono 40x75mm leggermente più lunghi ma non dovrebbe essere un problema.
    Condensatore KEMET, serie ALT22, 15000μF, 63V


    Ultima modifica di Alta Fedeltà il Gio Giu 02 2022, 13:31 - modificato 1 volta.


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1906
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Pioneer sa 8800 condensatori  Empty Re: Pioneer sa 8800 condensatori

    Messaggio Da Alta Fedeltà Gio Giu 02 2022, 13:30

    Ho guardato meglio quello del video è un 8800II l'8800 è diverso!


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    Francesco79
    Francesco79
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 46
    Data d'iscrizione : 24.11.20

    Pioneer sa 8800 condensatori  Empty Re: Pioneer sa 8800 condensatori

    Messaggio Da Francesco79 Gio Giu 02 2022, 14:05

    Il problema è che la distanza tra il +/- dei due reofori è di 25 mm, quelli che ho visto hanno una distanza di 10 mm
    Francesco79
    Francesco79
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 46
    Data d'iscrizione : 24.11.20

    Pioneer sa 8800 condensatori  Empty Re: Pioneer sa 8800 condensatori

    Messaggio Da Francesco79 Gio Giu 02 2022, 14:17

    Cosi si presentano sotto i condensatori, tra il +/- ci sono 25 mm di distanza gli altri tre pin sono di ancoraggio Pioneer sa 8800 condensatori  Screen23
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1906
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Pioneer sa 8800 condensatori  Empty Re: Pioneer sa 8800 condensatori

    Messaggio Da Alta Fedeltà Gio Giu 02 2022, 14:46

    L'unico che ho trovato è questo ESMH101VQT123MB80T condensatori elettrolitici per avvitare snap-in porta multipin




    Multipin (5-Pin)12000µF100V85°C40x80mmUnited Chemi-ConESMH101VQT123MB80T







    la distanza tra i pin è 25
    https://www.micro-semiconductor.com/datasheet/4f-ESMH101VSN272MQ45T.pdf







    Pioneer sa 8800 condensatori  Conden10


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 520
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    Pioneer sa 8800 condensatori  Empty Re: Pioneer sa 8800 condensatori

    Messaggio Da heartbreaker Gio Giu 02 2022, 23:45

    Alta Fedeltà ha scritto:Ho guardato meglio quello del video è un 8800II l'8800 è diverso!
    E' vero; una volta di più si dimostra che i giap le modifiche le facevano per migliorare anche la reperibilità dei componenti.
    Chiaro che i multipin  provvedevano al bloccaggio del componente  minimizzaando in parte le vibrazioni indotte, quindi erano meccanicamente migliori, ma più costosi, quindi...out.
    Nel 8800 II sono stati costretti a mettere fascette di fissaggio, probabilmente con aggravio dei costi.
    Adesso può essere un problema. Ho l'impressione che si dovrà costruire una controbasetta( anche con un pezzetto di millefori) dove montare il cap che sceglierà molto più liberamente.
    Poi 2-4 gocce ben assestate di silicone faranno da multipin.
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1906
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Pioneer sa 8800 condensatori  Empty Re: Pioneer sa 8800 condensatori

    Messaggio Da Alta Fedeltà Ven Giu 03 2022, 07:49

    L'ampli è già dotato di clip di fissaggio x i condensatori, quindi basterebbe saldare due fili dai pin del condensatore fino al circuito stampato.
    Il problema è anche il diametro 40mm, a parte quelli che ho segnalato gli altri che ho visto sono 35mm.


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 520
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    Pioneer sa 8800 condensatori  Empty Re: Pioneer sa 8800 condensatori

    Messaggio Da heartbreaker Ven Giu 03 2022, 13:06

    Questo potrebbe andare: https://www.mouser.it/ProductDetail/KEMET/ALC10C153EF063?qs=1GtyY8Ts2bfLQW%252BUDn8o%252BQ%3D%3D

    Questo purtroppo ha il passo da 20, ma forse si può adattare con relativa facilità https://www.mouser.it/ProductDetail/KEMET/ALP22A153DE063?qs=BmXAkaUQjrT21hGcB7b9QQ%3D%3D
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1906
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Pioneer sa 8800 condensatori  Empty Re: Pioneer sa 8800 condensatori

    Messaggio Da Alta Fedeltà Ven Giu 03 2022, 14:45

    Ci sarebbe un altra strada, sempre che i condensatori originali non presentino anomalie visibili o riscontrabili nella tensione di alimentazione potresti:
    bypassarrli con questi ottimi condensatori Condensatore KEMET, serie PEG124, 470μF, 63V cc (clicca sopra la descrizione)
    In questo modo "ringiovanisci" i condensatori che con la loro alta capacità continueranno a filtrare la tensione e fornirai energia veloce per i transienti,
    abbassi l'ESR, mantieni i condensatori originali e non devi sbatterti più di tanto.
    Sufficente che ne saldi in parallelo uno per ogni condensatore rispettando la polarità e poi li blocchi con un goccio di colla o silicone.
    Vedi se ti ci stanno sotto dalla parte del circuito stampato, sono 2 cm di diametro.


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    Roberto800
    Roberto800
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 40
    Data d'iscrizione : 07.12.12

    Pioneer sa 8800 condensatori  Empty Re: Pioneer sa 8800 condensatori

    Messaggio Da Roberto800 Mer Gen 11 2023, 08:45

    Ciao,
    Per non creare una nuova discussione identica, rispondo a questa, anch'io possiedo un SA-8800, vorrei sostituire i 4 condensatori di potenza, quindi 12000 µF 63v, mi sono già informato anche altrove, molti utilizzano anche i 15000 µF 63v altri anche a 80v.

    Io li vorrei sostituire in quanto mi rendo conto che si sente un fastidioso rumore di fondo, magari non è causato solo da questi quattro ma anche da tutti gli altri condensatori, in ogni caso almeno per adesso vorrei soffermarmi su questi.

    La vera domanda è la seguente, io ho visto molti video e tutorial a riguardo e vedo che quasi tutti, utilizzano condensatori audio, tipo Nichicon FG Fine Gold, Elna Silmic II, Nichicon Muse, Nichicon UKA, fatto sta che oltre ad essere quasi introvabili, sono capaci di costare 40 euro cadauno, quindi mi chiedevo, ma nello stadio di ingresso che teoricamente non passa il segnale audio è realmente necessario utilizzare condensatori di cat audio così costosi? vale la pena spendere 160 euro e poi alla fine non elimino/riduco il rumore di fondo?


    Ecco la foto dei condensatori utilizzati da una persona che gli ha cambiati tutti facendo un restauro totale dell'amplificatore:

    Pioneer sa 8800 condensatori  Cap10
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 520
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    Pioneer sa 8800 condensatori  Empty Re: Pioneer sa 8800 condensatori

    Messaggio Da heartbreaker Mer Gen 11 2023, 09:44

    Roberto800 ha scritto:
    ......La vera domanda è la seguente, io ho visto molti video e tutorial a riguardo e vedo che quasi tutti, utilizzano condensatori audio, tipo Nichicon FG Fine Gold, Elna Silmic II, Nichicon Muse, Nichicon UKA, fatto sta che oltre ad essere quasi introvabili, sono capaci di costare 40 euro cadauno, quindi mi chiedevo, ma nello stadio di ingresso che teoricamente non passa il segnale audio è realmente necessario utilizzare condensatori di cat audio così costosi? vale la pena spendere 160 euro e poi alla fine non elimino/riduco il rumore di fondo?
    .........
    Quello che chiami stadio di ingresso è in realtà la alimentazione che è responsabile del suono finale almeno al 50% (spesso di più) con lo stadio amplificatore.
    Quindi certo che ne vale la pena. Quello che va capito è il tipo di condensatori montati di serie per vedere se già l'apparecchio partiva con componenti di qualità superiore.
    Il fatto di eliminare o no il soffio di fondo con la sola sostituzione dei condensatori elettrolitici della alimentazione è secondario nel senso che, dopo un certo numero di anni( diciamo 15 al massimo) e di ore di lavoro, gli elettrolitici andrebbero sostituiti tutti esattamente come si sostituiscono i pezzi usurati di una auto.
    Una volta eseguito questo primo ineludibile lavoro si passa alla analisi strumentale(e sonora) dell'apparecchio per ricercare eventuali altri componenti "invecchiati" e quindi da sostituire. Alla fine la spesa totale potrebbe non essere proprio economica, se non altro come ore di lavoro.
    Se l'apparecchio in questione ha un suono di qualità indiscutibile anche dopo molti anni, o  ci piace senza che ci siano sostituti moderni e più performanti, IMHO vale sempre la pena di fare un ricondizionamento totale. Il problema più importante saranno non tanto resistenze e condensatori, ma i componenti attivi che dopo molti anni potrebbero essere fuori produzione e fondamentalmente introvabili.
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1906
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Pioneer sa 8800 condensatori  Empty Re: Pioneer sa 8800 condensatori

    Messaggio Da Alta Fedeltà Mer Gen 11 2023, 11:15

    Roberto800 ha scritto:Ciao,
    Per non creare una nuova discussione identica, rispondo a questa, anch'io possiedo un SA-8800, vorrei sostituire i 4 condensatori di potenza, quindi 12000 µF 63v, mi sono già informato anche altrove, molti utilizzano anche i 15000 µF 63v altri anche a 80v.

    Io li vorrei sostituire in quanto mi rendo conto che si sente un fastidioso rumore di fondo, magari non è causato solo da questi quattro ma anche da tutti gli altri condensatori, in ogni caso almeno per adesso vorrei soffermarmi su questi.

    La vera domanda è la seguente, io ho visto molti video e tutorial a riguardo e vedo che quasi tutti, utilizzano condensatori audio, tipo Nichicon FG Fine Gold, Elna Silmic II, Nichicon Muse, Nichicon UKA, fatto sta che oltre ad essere quasi introvabili, sono capaci di costare 40 euro cadauno, quindi mi chiedevo, ma nello stadio di ingresso che teoricamente non passa il segnale audio è realmente necessario utilizzare condensatori di cat audio così costosi? vale la pena spendere 160 euro e poi alla fine non elimino/riduco il rumore di fondo?


    Ecco la foto dei condensatori utilizzati da una persona che gli ha cambiati tutti facendo un restauro totale dell'amplificatore:

    Secondo me non vale la pena spendere tutti quei soldi per cambiare i condensatori a un amplificatore di quel tipo.
    In secondo luogo con la scusa che sono condensatori audiograde che non si sa bene cosa significhi li vendono a peso d'oro secondo me senza nessuna giustificazione in termini di qualità rispetto ad altri marchi che fanno ottimi condensatori industriali che però non si fregiano di questo titolo, forse per serietà? Pioneer sa 8800 condensatori  999153 
    I condensatori di alimentazione sono in serie al segnale audio e quindi devono essere di buona qualità, ma di certo non possono aumentare la qualità sonora di un amplificatore, quella dipende da tutto il progetto.
    Se vuoi spendere relativamente poco, e secondo me è la scelta migliore non esagerare, metterei questi umili ma buoni condensatori orientali (che orrore!)
    https://www.tme.eu/it/details/he1j109m40040ha/condensatori-elettrolitici-snap-in/samwha/
    oltretutto sono anche 105°C visto che li hanno montati vicino al dissipatore è indispensabile che lo siano.
    https://www.tme.eu/Document/5d50a9919b9c487248a6351a6221295d/he.pdf


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    Roberto800
    Roberto800
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 40
    Data d'iscrizione : 07.12.12

    Pioneer sa 8800 condensatori  Empty Re: Pioneer sa 8800 condensatori

    Messaggio Da Roberto800 Mer Gen 11 2023, 12:05

    Vi ringrazio per la risposta, però piuttosto che mettere condensatori del genere, vado con dei buoni Kemet che sono pure 26000 ore a 85°C e 40mm di diametro come gli originali x 77 di altezza a 5 conduttori come i suoi.

    https://www.digikey.it/it/products/detail/kemet/ALP22A153DE063/4833242

    Comunque per lavoro riparando inverter industriali utilizzo spesso condensatori e acquisto da fornitori quali digikey, mouse, farnell, quindi per me non è un problema acquistare da loro senza pagare la spedizione.

    Ora in campo audio, i condensatori devono avere caretteristiche differenti.
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1906
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Pioneer sa 8800 condensatori  Empty Re: Pioneer sa 8800 condensatori

    Messaggio Da Alta Fedeltà Mer Gen 11 2023, 12:40

    I Kemet sono senz'altro ottimi, se li puoi aquistare senza le spese di spedizione.
    Sul fatto che i condensatori audiograde abbiano caratteristiche differenti, in che senso migliori? In cosa?
    Rispetto a un Kemet, vishay, Rifa, Illinois ecc non credo.


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    Roberto800
    Roberto800
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 40
    Data d'iscrizione : 07.12.12

    Pioneer sa 8800 condensatori  Empty Re: Pioneer sa 8800 condensatori

    Messaggio Da Roberto800 Mer Gen 11 2023, 15:44

    Ma guarda di preciso non saprei, proprio per questo motivo ho chiesto a voi, però visto che potrebbe influenzare l'ascolto o il rumore di fondo, magari si cerca di trovare condensatori con ESR più bassa o si controlla la corrente di ripple nominale, perchè comunque le marche che hai citato, assieme a Nichicon, Nippon Chemi-Con, Panasonic, TDK Epcos, Rubycon, Cornell Dubilier ecc.. sono tutte ottime marche, made in Japan o USA, chiaro che anche loro realizzano molte sottocategorie, gia solo i Nichicon ci sono gli FG Fine Gold, UKA, Muse ecc..


    Ad esempio questo LKG per applicazioni audio costa 35,80 tralasciando che è più grande di diametro e i conduttori più ravvicinati, era giusto per fare un esempio, visto che è l'unico che hanno attualmente a magazzino:

    Nichicon LKG1K153MKZ



    In conclusione che dire, devo un po' anche capire qual è il problema, perché tipo oggi, ho acceso l'amplificatore e non si sentiva alcun rumore di fondo, funzionava alla perfezione, in altre situazioni si sente fastidiosamente, devo un po' anche capire qual è la causa, se un disturbo di rete o cos'altro, infatti volevo per curiosità provare a mettergli un trasformatore di isolamento a monte per vedere se risolvevo il problema, solo che attualmente non ne ho uno tra le mani per provare, dovrei poi averne uno tra qualche giorno.
    Akla vintage gear
    Akla vintage gear
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 94
    Data d'iscrizione : 12.06.22

    Pioneer sa 8800 condensatori  Empty Re: Pioneer sa 8800 condensatori

    Messaggio Da Akla vintage gear Lun Gen 16 2023, 20:58

    Ho letto con interesse per quel che ne so il white noise o fruscio di fondo non ha nulla a che vedere con i condensatori di filtro sembra una giunzione di un diodo o bjt o di un qualsiasi componente attivo. Il fatto che sia non srmpre presente ne e la conferma cheers

      La data/ora di oggi è Mar Mar 19 2024, 08:13