Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
6SN7... fra queste quali comprereste?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    6SN7... fra queste quali comprereste?

    lupoal
    lupoal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 565
    Data d'iscrizione : 13.10.18
    Località : Milano

    6SN7... fra queste quali comprereste? Empty 6SN7... fra queste quali comprereste?

    Messaggio Da lupoal Gio Giu 16 2022, 12:39

    Ciao, sono indeciso... mi date un vostro ordine di preferenza?

    A) Brimar
    6SN7... fra queste quali comprereste? Brimar11
    6SN7... fra queste quali comprereste? Brimar10

    B)CNU

    6SN7... fra queste quali comprereste? Cnu_210
    6SN7... fra queste quali comprereste? Cnu_110

    C) RCA
    6SN7... fra queste quali comprereste? Rca_110
    6SN7... fra queste quali comprereste? Rca_210

    D) Sicte

    6SN7... fra queste quali comprereste? Sicte_11
    6SN7... fra queste quali comprereste? Sicte_10

    se eventualmente voleste darmi una dritta... io ho qualche difficoltà con le Tungsol che trovo un po "lucide", mi piacciono le Marconi alias GE made in Canada, mi piacciono le Sylvania anche se non mi fanno impazzire, mi piacciono le russe 6H8C, ho una coppia di 6SN7GTB RCA che però trovo lente e gonfie sul basso (ma le ho prese a due spiccioli usate e magari sono proprio finite)

    cosa compro ora?
    (vietato dire uno strumento per testare le valvole  6SN7... fra queste quali comprereste? 1f601 )
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34647
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    6SN7... fra queste quali comprereste? Empty Re: 6SN7... fra queste quali comprereste?

    Messaggio Da carloc Gio Giu 16 2022, 16:41

    Sono nazionalista ed autarchico...io prenderei le SICTE.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34647
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    6SN7... fra queste quali comprereste? Empty Re: 6SN7... fra queste quali comprereste?

    Messaggio Da carloc Gio Giu 16 2022, 16:42

    Che poi dipende sempre su quale apparecchio le usi e dal punto di lavoro scelto dal progettista. Dare un giudizio sul suono lo trovo pressoché impossibile.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    lupoal
    lupoal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 565
    Data d'iscrizione : 13.10.18
    Località : Milano

    6SN7... fra queste quali comprereste? Empty Re: 6SN7... fra queste quali comprereste?

    Messaggio Da lupoal Gio Giu 16 2022, 16:51

    ... fig@ che cerchiobottista  6SN7... fra queste quali comprereste? 1f602

    va da se che non si richiede la verità assoluta ma solo un'opinione basata sulla propria esperienza (e orecchie.. e impianto... e registrazione ascoltata... e umore... etc. etc.), nessuno viene rincorso fin sotto casa per chieder conto delle opinioni espresse...

    però da questo a dire che non si può del tutto esprimere opinone... è come dire che una RCA e una Tungsol suonano uguali.. boh... forse anche

    quando l'esercito si libera di te una bella fabbrica di botti (non quelli di capodanno... quell per il vino) e hai risolto il problema della noia 6SN7... fra queste quali comprereste? 456861
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27218
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    6SN7... fra queste quali comprereste? Empty Re: 6SN7... fra queste quali comprereste?

    Messaggio Da pluto Gio Giu 16 2022, 17:27

    Avevo delle Marconi di quelle buone insieme a Brimar, tungsol RCA varie e Sylvania varie su diversi ampli cuffie.
    Ottime le Marconi x me, ma anche le Sylvania (ma ci sono vari modelli e non tutti dello stesso livello)

    Però io le usavo anche come tubi di potenza e quindi il mio giudizio può essere fuorviante

    La domanda del cerchiobottista mi sembra pertinente: dove andrebbero usate e come?
    lupoal
    lupoal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 565
    Data d'iscrizione : 13.10.18
    Località : Milano

    6SN7... fra queste quali comprereste? Empty Re: 6SN7... fra queste quali comprereste?

    Messaggio Da lupoal Gio Giu 16 2022, 17:51

    oggi sono le due in uscita di questo OTL SRPP (Little Dot MK2... leggermente modificato)... in questa foto due 6H8C del 52 e due 6BE6 RCA (mi pare)

    6SN7... fra queste quali comprereste? 20220610

    ma le Brimar come te le ricordi? io sono attratto da quelle placche (si chiamano così?) rotonde...
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27218
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    6SN7... fra queste quali comprereste? Empty Re: 6SN7... fra queste quali comprereste?

    Messaggio Da pluto Gio Giu 16 2022, 18:26

    Le Brimar sono ottimi tubi, tra i migliori. Ma come potenza forse preferivo le Marconi (ma le mie non erano GE): Attingevo in modo sfacciato all'inesauribile riserva personale di GCM, un mio caro amico

    Mi viene da usare le parole lette ieri su un forum Usa da parte di un audiofilo ca una discussione  sulle 300B.  L'unico modo è buttarsi e provare sulla propria pelle e sul proprio ampli.

    Fondamentale un buon accoppiamento ed un controllo preliminare, ma questo lo sai gia sicuramente
    lupoal
    lupoal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 565
    Data d'iscrizione : 13.10.18
    Località : Milano

    6SN7... fra queste quali comprereste? Empty Re: 6SN7... fra queste quali comprereste?

    Messaggio Da lupoal Gio Giu 16 2022, 19:15

    … quali parametri chiedere al venditore? Solita Gm e correnti delle due sezioni? C’è altro? (anche se mi viene un po’ da sorridere… sti valori non dipendono anche da come si usa lo strumento di test? .. due che conosco mi dicono che l’unico dato sensato e’ quello fatto con un traccia curve… mondo complicato)

    penso potrei buttarmi e Brimar + Sicte… dipende anche dal prezzo… che non è che in sto periodo venga molto voglia di spendere (con l’aria che tira)
    magnaco
    magnaco
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 475
    Data d'iscrizione : 12.09.11
    Età : 56
    Località : Bologna

    6SN7... fra queste quali comprereste? Empty Re: 6SN7... fra queste quali comprereste?

    Messaggio Da magnaco Sab Lug 09 2022, 10:46

    Ciao come esperienza personale e per i miei gusti
    uso delle E.H. gold scatola oro sono un po difficili da trovare, ma vale la pena.  Altrimenti trova delle Fivre. Prima di comprarle confronta la costruzione con le tue Sicte perché alcune volte sono le stesse valvole marchiate con nomi diversi.
    lupoal
    lupoal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 565
    Data d'iscrizione : 13.10.18
    Località : Milano

    6SN7... fra queste quali comprereste? Empty Re: 6SN7... fra queste quali comprereste?

    Messaggio Da lupoal Sab Lug 09 2022, 11:19

    grazie :)

    nel frattempo purtroppo per una incomprensione con il venditore, e per la conocorrenza in acquisto di un audiofilo della sia zona (io sto a oltre 1000km dal venditore) è tutto sfumato  6SN7... fra queste quali comprereste? 1f62d ... e si che le Brimar le avevo confermate, così come le CNU in seconda fornitura... vabbè  6SN7... fra queste quali comprereste? 1f626

    ora ho sotto tiro delle RCA 6SN7GT del 57, quelle con le piastre piatte con le due nervature orizzontali e i getter praticamente invisibili perchè nello zoccolo... che ne pensate?

    siccome sono 4pz e me ne bastano 2... se ritenute un prodotto valido e qualcuno fosse interessato a partecipare all'acquisto si potrebbe organizzare

    io sono più su una timbrica Marconi / GE / Sylvania / etc. ... però pare queste non siano le tipiche RCA un pò troppo (a mio gusto) gonfie in basso
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3143
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    6SN7... fra queste quali comprereste? Empty Re: 6SN7... fra queste quali comprereste?

    Messaggio Da mariovalvola Sab Lug 09 2022, 11:23

    lupoal ha scritto:… quali parametri chiedere al venditore? Solita Gm e correnti delle due sezioni? C’è altro? (anche se mi viene un po’ da sorridere… sti valori non dipendono anche da come si usa lo strumento di test? .. due che conosco mi dicono che l’unico dato sensato e’ quello fatto con un traccia curve… mondo complicato)

    penso potrei buttarmi e Brimar + Sicte… dipende anche dal prezzo… che non è che in sto periodo venga molto voglia di spendere (con l’aria che tira)
    I classici cavilli, di chi bada minuziosamente ai particolari senza avere una visione complessiva del problema.
    Con un traccia-curve. Ok. Quali curve?   Con qualunque strumento del genere un poco serio , puoi rilevare i parametri comunque e, per tua informazione, le curve anodiche servono proprio a rilevare graficamente i medesimi parametri ovvero Gm, mu, Rp tra loro legati. Poi, certo, tutti i venditori hanno l'amplitrex.  affraid
    Premesso che anche le curve tracciate possono venire influenzate da molti fattori, tieni presente che nei punti ad alta corrente, se non lavori con attenzione, non è che fai il bene del tubo. Strumenti più rudimentali, non hanno protezioni per sovracorrenti 
    Io mi sono divertito a tracciare 4 volte di fila le curve anodiche di un delicato barium tube. L'ultimo fascio di curve, era peggiore del primo. 
    Io, sapendo il punto di lavoro, non disdegno un test semplificato misurando la Gm per ampie variazioni di negativo di griglia simili a quelle previste nel circuito.
    Poi, dipende sempre da come le usi. L'equilibrio dinamico migliore in un pushpull, dipende anche dal circuito non solo dai tubi perfetti.
    Concludendo, sicuramente l'identità complessiva tra due tubi, c'è l'hai con la perfetta sovrapponibilità delle curve anodiche.
    Serve? In certi casi si, in altri no. Aggiungo che i tubi, prima, andrebbero stabilizzati per almeno 100/150 ore altrimenti.... 
    Pochi anni fa, vendevano tubi finti matched accoppiati con tube tester ridicoli. E tutti godevano con quelli. Ora si vola anche troppo in alto. Gli onanismi sono sempre in agguato.


    Ultima modifica di mariovalvola il Sab Lug 09 2022, 11:25 - modificato 1 volta.
    lupoal
    lupoal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 565
    Data d'iscrizione : 13.10.18
    Località : Milano

    6SN7... fra queste quali comprereste? Empty Re: 6SN7... fra queste quali comprereste?

    Messaggio Da lupoal Sab Lug 09 2022, 11:23

    magnaco ha scritto:Ciao come esperienza personale e per i miei gusti
    uso delle E.H. gold scatola oro sono un po difficili da trovare, ma vale la pena.  Altrimenti trova delle Fivre. Prima di comprarle confronta la costruzione con le tue Sicte perché alcune volte sono le stesse valvole marchiate con nomi diversi.

    ... si, la Sicte venne fondata nella medesima provincia da un ingegnere fuoriuscito dalla Fivre (verso la fine della vita della Fivre)... credo siano tubi estremamente simili
    magnaco
    magnaco
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 475
    Data d'iscrizione : 12.09.11
    Età : 56
    Località : Bologna

    6SN7... fra queste quali comprereste? Empty Re: 6SN7... fra queste quali comprereste?

    Messaggio Da magnaco Sab Lug 09 2022, 11:40

    Si per questo ti dico guardaci prima di comprarle comunque le facevano con tubo lungo o tubo corto . Io ne ho diverse coppie di 6sn7 e non avendo più finali per provarle perché ho venduto gli Audio Note le ho provate sul triodino del mio amico che ne monta 3. Siamo rimasti sorpresi si sente la differenza con il cambio della valvola.
    magnaco
    magnaco
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 475
    Data d'iscrizione : 12.09.11
    Età : 56
    Località : Bologna

    6SN7... fra queste quali comprereste? Empty Re: 6SN7... fra queste quali comprereste?

    Messaggio Da magnaco Sab Lug 09 2022, 11:43

    https://www.thetubestore.com/electro-harmonix-6sn7-gold

    A me piacciono queste ma costano troppo adesso
    magnaco
    magnaco
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 475
    Data d'iscrizione : 12.09.11
    Età : 56
    Località : Bologna

    6SN7... fra queste quali comprereste? Empty Re: 6SN7... fra queste quali comprereste?

    Messaggio Da magnaco Sab Lug 09 2022, 11:49

    Comunque come ti ha consigliato Mariovalvola compra le valvole da persone che hanno strumentazioni serie per provare ed accoppiare. 
    Purtroppo io ho avuto diverse esperienze negative a Marzaglia.
    lupoal
    lupoal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 565
    Data d'iscrizione : 13.10.18
    Località : Milano

    6SN7... fra queste quali comprereste? Empty Re: 6SN7... fra queste quali comprereste?

    Messaggio Da lupoal Sab Lug 09 2022, 11:57

    mariovalvola ha scritto:...
    Io mi sono divertito a tracciare 4 volte di fila le curve anodiche di un delicato barium tube. L'ultimo fascio di curve, era peggiore del primo. 
    Io, sapendo il punto di lavoro, non disdegno un test semplificato misurando la Gm per ampie variazioni di negativo di griglia simili a quelle previste nel circuito.
    Poi, dipende sempre da come le usi. L'equilibrio dinamico migliore in un pushpull, dipende anche dal circuito non solo dai tubi perfetti.
    Concludendo, sicuramente l'identità complessiva tra due tubi, c'è l'hai con la perfetta sovrapponibilità delle curve anodiche.
    Serve? In certi casi si, in altri no. Aggiungo che i tubi, prima, andrebbero stabilizzati per almeno 100/150 ore altrimenti.... 
    Pochi anni fa, vendevano tubi finti matched accoppiati con tube tester ridicoli. E tutti godevano con quelli. Ora si vola anche troppo in alto. Gli onanismi sono sempre in agguato.

    si, ho comprato tubi russi (insieme a me anche un'altro forumiano che conosci bene) fidandomi semplicemente del fatto che fossero dichiarati NOS (ed in effetti direi che a vista lo erano) e vanno benissimo... idem con altra roba, ad esempio delle belle C3g, e anche lì tutto bene (almeno ad orecchio)... mi sono spesso domandato quale senso avesse la misura quando serve poi il rodaggio, che è poi un processo che modifica le caratteristiche del tubo, mi sono sempre risposto che su un tubo nuovo (in teoria) non ha nessun senso se non quello di rilevare se non ve ne sia uno palesemente difettoso... e anche avere uno straccio di numero per poi chiedere al venditore di rispondere del prodotto qualora si riscontrassero problemi (ma su ebay non mi è mai capitato... schivando chiaramente quelli con serietà dubbia)

    che ti devo dire... è un mare pieno di sirene, ognuna canta il suo canto, per entusiasmo o per interesse, e navigare tenendo la barra dritta è delle volte difficoltoso  6SN7... fra queste quali comprereste? 1f615

    circa l'equilibrio dinamico nel pushpull... è argomento che cercherò di comprendere quando finalmente partirò con il rifare il mio ampli cuffia... mi sa che avrò di che divertirmi


    Ultima modifica di lupoal il Sab Lug 09 2022, 12:05 - modificato 1 volta.
    lupoal
    lupoal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 565
    Data d'iscrizione : 13.10.18
    Località : Milano

    6SN7... fra queste quali comprereste? Empty Re: 6SN7... fra queste quali comprereste?

    Messaggio Da lupoal Sab Lug 09 2022, 12:04

    magnaco ha scritto:Comunque come ti ha consigliato Mariovalvola compra le valvole da persone che hanno strumentazioni serie per provare ed accoppiare. 
    Purtroppo io ho avuto diverse esperienze negative a Marzaglia.

    grazie :)
    no, nei mercatini non vado... non ho la competenza sufficiente a non scegliere un prodotto bacato... e ho un grado di diffidenza elevato, specialmente quando ci sono di mezzo i soldi

    circa le valvole moderne... mi piacerebbero le Linlai delle quali ho letto molto bene, ma sono fuori budget
    magnaco
    magnaco
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 475
    Data d'iscrizione : 12.09.11
    Età : 56
    Località : Bologna

    6SN7... fra queste quali comprereste? Empty Re: 6SN7... fra queste quali comprereste?

    Messaggio Da magnaco Sab Lug 09 2022, 12:07

    Non è un semplice numero la prova del test , hai i valori reali di lavoro della valvola forniti dal datasheet del costruttore.
    lupoal
    lupoal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 565
    Data d'iscrizione : 13.10.18
    Località : Milano

    6SN7... fra queste quali comprereste? Empty Re: 6SN7... fra queste quali comprereste?

    Messaggio Da lupoal Sab Lug 09 2022, 13:59

    mi sa che non ci siamo intesi... certo che hai i valori sul datasheet del costruttore da usare come riferimento, ma questi cambiano durante il rodaggio?... di quanto? non saprei dirlo, non ho notizie di dati pre e post rodaggio quindi, siccome su tubi in teoria nuovi e siccome non è solitamente ben chiaro il livello di maestria del misuratore, i valori dichiarati dai venditori privati li prendo come filtro grossolano del buono/no-buono

    poi... mi verrebbe da aggiungere che differenze fra tubi di stesso tipo e produttori diversi sono certamente individuabili, a volte anche macroscopiche... differenze fra due tubi del medesimo tipo e produttore, in date di produzione non troppo lontane... io dubito sia così semplice

    allora? nessuno vuole un paio di RCA?

    6SN7... fra queste quali comprereste? Rca_6s10
    6SN7... fra queste quali comprereste? Rca_6s11
    lupoal
    lupoal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 565
    Data d'iscrizione : 13.10.18
    Località : Milano

    6SN7... fra queste quali comprereste? Empty Re: 6SN7... fra queste quali comprereste?

    Messaggio Da lupoal Mar Lug 12 2022, 19:42

    … se qualcuno fosse tentato… la coppia a sinistra nella foto di quattro, quelle marchiate 57-17 sullo zoccolo, costerebbero 75,00 per la coppia + s.s. ... ci si mette d'accordo in M.P.

    ... dimenticavo, questi i dati dichiarati da chi li vende

    Made in U.S.A.
    Production : 1957
    Codes 57-17
    T plates

    Firm bases
    Supplied in new brown box

    They are tested on a Duovac digital tube tester
    Anode :  250V
    Grid : - 8V
    9mA = 100%
    Tube 1 : 9,5mA = 105,56% and 9,8mA = 108,89%
    Tube 2 : 9,2mA = 102,22% and 9,1mA = 101,11%
    Thoses valves has also been tested in preamplifier without noise or microphony
    NOS, the tubes are 100% unused


    possibile a nessuno interessino?

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19 2024, 14:10