Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
L'impianto di Pluto - Pagina 5
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    L'impianto di Pluto


    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10

    L'impianto di Pluto - Pagina 5 Empty Re: L'impianto di Pluto

    Messaggio Da pluto Gio Dic 16 2010, 16:41

    Ho solo 420 di larghezza, che ci vuoi fare

    L'impianto di Pluto - Pagina 5 939343 L'impianto di Pluto - Pagina 5 939343 L'impianto di Pluto - Pagina 5 939343

    ma credo di andare bene - sono anche girate giuste verso il punto di ascolto ed ho una buona profondità

    Ciao
    Gian

    Se il Cagnolone viene giù quando hai imparato a quotare, allora è meglio se va prima a trovare tutti gli altri 550 forumers L'impianto di Pluto - Pagina 5 650957 L'impianto di Pluto - Pagina 5 650957
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17914
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 63
    Località : Colle Val D'Elsa

    L'impianto di Pluto - Pagina 5 Empty Re: L'impianto di Pluto

    Messaggio Da matley Gio Dic 16 2010, 16:44

    pluto (Gio Dic 16, 2010 4:41 pm) ha scritto:
    Se il Cagnolone viene giù quando hai imparato a quotare, allora è meglio se va prima a trovare tutti gli altri 550 forumers L'impianto di Pluto - Pagina 5 650957 L'impianto di Pluto - Pagina 5 650957


    ... affraid affraid affraid affraid affraid L'impianto di Pluto - Pagina 5 972395






    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….L'impianto di Pluto - Pagina 5 R4kie410 …………L'impianto di Pluto - Pagina 5 Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    hr2
    hr2
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5598
    Data d'iscrizione : 26.05.10
    Età : 52
    Località : napoli

    L'impianto di Pluto - Pagina 5 Empty Re: L'impianto di Pluto

    Messaggio Da hr2 Gio Dic 16 2010, 16:45

    pluto (Gio Dic 16, 2010 4:41 pm) ha scritto:Ho solo 420 di larghezza, che ci vuoi fare

    L'impianto di Pluto - Pagina 5 939343 L'impianto di Pluto - Pagina 5 939343 L'impianto di Pluto - Pagina 5 939343

    ma credo di andare bene - sono anche girate giuste verso il punto di ascolto ed ho una buona profondità

    Ciao
    Gian

    Se il Cagnolone viene giù quando hai imparato a quotare, allora è meglio se va prima a trovare tutti gli altri 550 forumers L'impianto di Pluto - Pagina 5 650957 L'impianto di Pluto - Pagina 5 650957



    Hai visto il video L'impianto di Pluto - Pagina 5 650957 L'impianto di Pluto - Pagina 5 650957
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    L'impianto di Pluto - Pagina 5 Empty Re: L'impianto di Pluto

    Messaggio Da pluto Gio Dic 16 2010, 17:03

    Visto video. Ma quello che stava x stramazzare x infarto eri tu????
    Si sente una voce quasi in agonia che esulta Laughing Laughing Laughing Laughing
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    L'impianto di Pluto - Pagina 5 Empty Re: L'impianto di Pluto

    Messaggio Da pluto Gio Dic 16 2010, 17:06

    Big Dog
    se domani prendo la lavatrice, poi apriamo un 3D x i lavaggi etc

    Ho visto che anche su Audioreview si sono mezzi scannati con Benedetti & Co a proposito della Knosti etc

    Ciao
    Gian
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    L'impianto di Pluto - Pagina 5 Empty Re: L'impianto di Pluto

    Messaggio Da pluto Sab Dic 18 2010, 07:28

    Arrivata una nuova bambina a casa (anzi 2)

    L'impianto di Pluto - Pagina 5 Media_10

    ma questa è per palati fini e super vinil incalliti con tanti bei mono in libreria.

    E poi finalmente ho trovato una lavatrice come si deve VPI 17 . Stay tuned
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17914
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 63
    Località : Colle Val D'Elsa

    L'impianto di Pluto - Pagina 5 Empty Re: L'impianto di Pluto

    Messaggio Da matley Sab Dic 18 2010, 13:49

    ciao pluto... cheers
    anche Tu con la frizzante Helikon... L'impianto di Pluto - Pagina 5 775355 L'impianto di Pluto - Pagina 5 775355 L'impianto di Pluto - Pagina 5 775355
    complimenti per gli acquisti...lasciali scannare IO checchè dicano con la 17pro mi trovo molto bene....
    a proposito prova la soluzione della Nitty gritty... bottiglione da 4 litri...
    si risparmia.... L'impianto di Pluto - Pagina 5 625723 L'impianto di Pluto - Pagina 5 Prod_nitty_gritty_pure2_4L


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….L'impianto di Pluto - Pagina 5 R4kie410 …………L'impianto di Pluto - Pagina 5 Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    L'impianto di Pluto - Pagina 5 Empty Re: L'impianto di Pluto

    Messaggio Da pluto Sab Dic 18 2010, 21:26

    Ciao Matley
    Beh la Helicon stereo è stata x un paio d'anni la mia prediletta.

    Prendere la mono è stata un pò una follia ma mi ha fatto un prezzaccio. Aveva solo 2 mono: questa e una inferiore (mi pare Dorian). Poi vi farò sapere se con le mono i vinili mono suonano meglio come dicono.

    Ma quel liquido li dove lo prendi? Dal tuo pusher o lo ordini da qualche parte?

    Ciao
    Gian
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17914
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 63
    Località : Colle Val D'Elsa

    L'impianto di Pluto - Pagina 5 Empty Re: L'impianto di Pluto

    Messaggio Da matley Dom Dic 19 2010, 01:05

    http://www.playstereo.com/index.php?cPath=12_17

    mi trovo molto bene...precisi ottimo servizio.. L'impianto di Pluto - Pagina 5 625723


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….L'impianto di Pluto - Pagina 5 R4kie410 …………L'impianto di Pluto - Pagina 5 Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    L'impianto di Pluto - Pagina 5 Empty Re: L'impianto di Pluto

    Messaggio Da pluto Dom Dic 19 2010, 13:30

    Grassie Big Dog
    Prenderò un paio di prodottini dopo le fieste sunny sunny
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    L'impianto di Pluto - Pagina 5 Empty Re: L'impianto di Pluto

    Messaggio Da Massimo Dom Dic 19 2010, 22:36

    cheers cheers Gianni augurissimi per la nuova MONO cheers cheers cheers facci sapere se rispecchia le tue aspettative. sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito L'impianto di Pluto - Pagina 5 Dark_s11L'impianto di Pluto - Pagina 5 Firma_11L'impianto di Pluto - Pagina 5 Firma_12
    L'impianto di Pluto - Pagina 5 Buggd111
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    L'impianto di Pluto - Pagina 5 Empty Re: L'impianto di Pluto

    Messaggio Da pluto Lun Dic 20 2010, 09:20

    Grazie Max
    Per il momento montata solo sulla canna braccio, poi mi sono fermato
    In settimana riferirò....

    Ciao sunny
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11969
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    L'impianto di Pluto - Pagina 5 Empty Re: L'impianto di Pluto

    Messaggio Da Edmond Lun Dic 20 2010, 10:04

    Gian, ma è una mono con 4 pin??? Dalla foto se ne vedono 3....... L'impianto di Pluto - Pagina 5 98542 L'impianto di Pluto - Pagina 5 98542 L'impianto di Pluto - Pagina 5 98542


    _________________
    Giorgio


    L'impianto di Pluto - Pagina 5 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    L'impianto di Pluto - Pagina 5 Empty Re: L'impianto di Pluto

    Messaggio Da pluto Lun Dic 20 2010, 10:29

    4 pin Giorgio

    Si possono attaccare tutti e 4 oppure 2 soli se si usa pre-ampli mono con 1 solo diffusore.
    Non vorrei dirti una cassata ma ieri sera leggendo le istruzioni etc, mi pareva di aver capito che ha 2 gruppi mono separati.

    Ti passo il commento del sito del produttore:


    The new millennium saw LYRA heading back to the future with the introduction of the Helikon Mono, our first monaural cartridge. Our idea was to take the advanced, modern design of the stereo Helikon and turn it into a true monaural cartridge with many unique features including non-polepiece construction and a non-magnetic, non-conductive front magnet carrier.

    The Helikon Mono is completely insensitive to the vertical axis, which dramatically improves the signal/noise ratio without any impact on performance with mono records. The Mono's coil former is a square permeable plate which is oriented parallel to the record surface rather than the 45-degree angle used for most stereo cartridges, and the coils are wound so to generate a signal only when there is horizontal movement of the stylus and cantilever when tracking a record.

    The Helikon Mono features a sophisticated Lyra-designed, Ogura-manufactured, boron rod cantilever with Lyra original natural diamond line-contact stylus, and is entirely hand-built and voiced by Yoshinori Mishima for overall neutrality and high energy. Playback of monaural LPs with the Helikon Mono reproduces the energy and presence of music and the musicians to such a degree that you may wonder if more than one channel is really necessary.

    paperoga
    paperoga
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 26
    Data d'iscrizione : 05.10.09
    Età : 67
    Località : Milano

    L'impianto di Pluto - Pagina 5 Empty Re: L'impianto di Pluto

    Messaggio Da paperoga Lun Dic 27 2010, 18:21

    Ho ascoltato la Helicon mono montata su di un braccio FR 54.
    Essendo una vera mono, come avrebbe detto il mio amico Jacques de LP, da il meglio con incisioni mono.
    I pin sono quattro, collegata ad un braccio cablato stereo e seguendo il codice colore standard, manda il segnale al canale sinistro del pre.

    Ciao a presto,
    Mario Minotti
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    L'impianto di Pluto - Pagina 5 Empty Re: L'impianto di Pluto

    Messaggio Da pluto Lun Dic 27 2010, 19:19

    Domani la monto e poi via di ascolti

    Ho deciso un'inversione di programma. Originariamente volevo metterla su una canna extra del Phantom, Poi ho deciso di metterla sullo SME V - Oracle e sul 2° ingresso phono dell'FM in modo da poter equalizzare al meglio le varie incisioni RCA / Mercury / Columbia e confrontare subito con una stereo (colibri) sullo stesso phono

    Ciao
    Gian sunny
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    L'impianto di Pluto - Pagina 5 Empty Re: L'impianto di Pluto

    Messaggio Da Massimo Mar Dic 28 2010, 00:14

    Facci sapere come va con le equalizzazioni originali del disco. sunny sunny sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito L'impianto di Pluto - Pagina 5 Dark_s11L'impianto di Pluto - Pagina 5 Firma_11L'impianto di Pluto - Pagina 5 Firma_12
    L'impianto di Pluto - Pagina 5 Buggd111
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    L'impianto di Pluto - Pagina 5 Empty Re: L'impianto di Pluto

    Messaggio Da pluto Mar Dic 28 2010, 12:47

    Allora dopo perfida istigazione dell'ancor più perfido Pietro sunny sunny , ho montato la Helicon mono.
    Per il primo assaggio vado di Phantom e sostituisco la Colibri. Ho visto che l'altezza del braccio non la devo toccare. Basta solo settare il peso. Operazione da 2 minuti ca e via
    Vado a 1,8 gr che è il limite max indicato

    Subito 3 dischi mono che mi piacciono

    un Decca FFRR con Ataulfo e Yepes - concerto di Aranjuez (che già suonava bene con una puntina stereo)
    Il mitico Heifetz/Reiner nel concerto per violino di Brahms che ho nella versione mono originale
    A Midsummer night's Dream di Monteaux

    Entrambi 2 RCA Victor d'annata.

    1a impressione: il Decca era già buono prima, migliora ulteriormente ma non in maniera stravolgente.
    I 2 Victor invece si - soprattutto il Violino di Heifetz ed il medio basso dell'orchestra. Non sembra neanche un disco mono. Tracciamento strepitoso

    Domanda x Pietro. ma anche secondo te, il tracciamento è superiore? Mi spiego ho letto che la puntina mono legge e penetra meglio per la sua geometria costruttiva il solco mono. A me sembra che certi dischi che sembravano più rovinati, ora lo siano meno. Meno rumoretti e toc tac rispetto a prima. E' solo una mia suggestione o anche la tua esperienza?

    Ciao a tutti
    Gian
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11969
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    L'impianto di Pluto - Pagina 5 Empty Re: L'impianto di Pluto

    Messaggio Da Edmond Mar Dic 28 2010, 13:42

    Leggerà punti diversi del solco......


    _________________
    Giorgio


    L'impianto di Pluto - Pagina 5 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    L'impianto di Pluto - Pagina 5 Empty Re: L'impianto di Pluto

    Messaggio Da pluto Mar Dic 28 2010, 13:55

    tu hai mai provato Giorgio?

    A me sembra di aver letto che il taglio del diamante per sua forma, penetra meglio nel solco mono e quindi dovrebbe leggere meglio - spero di non dire una castroneria
    ravax
    ravax
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 226
    Data d'iscrizione : 20.02.10
    Età : 45
    Località : Prato

    L'impianto di Pluto - Pagina 5 Empty Re: L'impianto di Pluto

    Messaggio Da ravax Ven Gen 07 2011, 01:35

    Ciao Gian,

    ricordo qualche annetto fa di avere letto che un modello di testina Lyra mono era stereo compatibile!! Non ricordo quale però e dove l'ho letto ma per certo su internet!

    La tua rispecchia questo parametro?? Quindi significa che con una testa mono non si può riprodurre un disco stereo se questa on è compatibile???

    Poi il fatto di avere due gruppi mono significa che i 4 pin di uscita non sono "duplicati/sdoppiati" ovvero fra il collegamento bobina-pin non c'è un cablaggino a "y" o cose simili?? Questo dovrebbe evitare logori sonici suppongo visto le basse tensioni in gioco??

    Grazie!!

    Ciao!



    _________________
    Fabrizio

    L'impianto di Pluto - Pagina 5 85816
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    L'impianto di Pluto - Pagina 5 Empty Re: L'impianto di Pluto

    Messaggio Da pluto Ven Gen 07 2011, 15:11

    Fabrizio

    Una testina mono legge i dischi stereo in mono; una testina stereo legge i dischi mono in mono. Non so cosa hai letto ma la compatibilità dovrebbe essere questa.

    Ti posto il sito della Lyra dove ne parlano

    http://www.lyraconnoisseur.com/Products/Products_Analog/Helikon/helikon_mono.html

    Poi se ti interesse di scannerizzo il libretto istruzioni della helicon che spiega meglio di quanto so fare io
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    L'impianto di Pluto - Pagina 5 Empty Re: L'impianto di Pluto

    Messaggio Da pepe57 Dom Gen 09 2011, 22:36

    pluto ha scritto:...............
    Domanda x Pietro. ma anche secondo te, il tracciamento è superiore? Mi spiego ho letto che la puntina mono legge e penetra meglio per la sua geometria costruttiva il solco mono. A me sembra che certi dischi che sembravano più rovinati, ora lo siano meno. Meno rumoretti e toc tac rispetto a prima. E' solo una mia suggestione o anche la tua esperienza?

    Ciao a tutti
    Gian

    Al di là delle sensazioni all'a ascolto che sono abbastanza simili alle tue, cerco di riassumerti quello che credo di avere appreso relatvamente alle testine ed Lp mono parlandone con appassionati molto evoluti (e altamente preparati dal punto di vista fisico e meccanico) e leggendo qua e là quanto trovavo in merito (non vorrei sembrare il "so tutto io", visto che in passato già me lo hanno detto, ti comunico solo quanto credo di aver compreso sperando possa essere spunto di ulteriori contributi, riflessioni ed eventualmente confutazioni).
    La testina mono è molto più semplice costruttivamente rispetto a quella stereo, infatti essa non può leggere modulazioni verticali (il cantilever si muove solo in orizzontale, dx-sx). Il solco stesso del disco mono è del tutto diverso da quello stereo. Per questo se non è stereo compatibile legge solo dischi mono.
    Questo le offre due grossi vantaggi:
    A) ha un rumore di fondo ridotto (meno parti in movimento) e quindi possiede miglior dinamica
    B) per costruzione e messaggio da leggere è sempre coerente in fase*
    La proprietà B è un elemento valido anche in fase di presa microfonica e di incisione della matrice tramite bulino.
    Il taglio e la dimensione del diamente di una testina mono di solito permettono una superficie di contatto con il solco inferiore a quelli più moderni, questo riduce la possibilità di contatto con parti "rovinate" del solco e la rende + "silenziosa" all'ascolto.
    In ogni caso, anche se vengono usati cantilever e tagli moderni, la lettura avviene solo sx-dx e questo elimina gran parte dei "difetti", oltre al fatto che è + silenziosa.
    Ciao!
    Pietro
    sunny sunny

    * La testina stereo per poter leggere i deue canali ha un cantilever che deve poter poter muoversi sia in senso verticale che orizzontale; in questo modo legge i due canali che nel solco vengono incisi con una rotazione di 90° al fine di poter permettere alla tetsina un identica capacità di tracciamento. In questo modo le bobine muovendosi nel campo magnetico sulla base del movimento del cantilever si trovano spesso in posizione in cui i poli vengono invertiti creando rotazioni di fase (se non ti fosse chiaro, visitando il sito Miyajima trovi un esempio pratico della cosa e la loro proposta di soluzione del problema).
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    L'impianto di Pluto - Pagina 5 Empty Re: L'impianto di Pluto

    Messaggio Da Massimo Lun Gen 10 2011, 01:01

    Grazie per le tue informazioni, sono d'accordo sulla maggior qualità di ascolto di un LP Mono con testina dedicata, lo sono un po meno per quello che riguarda la silenziosità di lettura con una tesina stereo.
    Innanzi tutto senti la musica giustamente mono, ma i graffi in stereo.E' una battuta, è normale che sia così, ma non trovo che sia più silenzioso.
    sunny sunny sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito L'impianto di Pluto - Pagina 5 Dark_s11L'impianto di Pluto - Pagina 5 Firma_11L'impianto di Pluto - Pagina 5 Firma_12
    L'impianto di Pluto - Pagina 5 Buggd111
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    L'impianto di Pluto - Pagina 5 Empty Re: L'impianto di Pluto

    Messaggio Da pluto Lun Gen 10 2011, 17:54

    ragazzi io so poco di tecnica
    Ma ad un fugace ascolto/confronto , mi sembra che lo stesso disco mono si senta meglio se ascoltato con la Helicon mono che non con l'Olympos SL stereo che costa 7 volte tanto. Voglio approfondire maggiormente, ma per il momento mi ritrovo molto in quanto sostenuto da Pietro. (e devo aggiungere x fortuna, altrimenti avrei buttato i soldi della Helicon) sunny sunny
    ravax
    ravax
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 226
    Data d'iscrizione : 20.02.10
    Età : 45
    Località : Prato

    L'impianto di Pluto - Pagina 5 Empty Re: L'impianto di Pluto

    Messaggio Da ravax Lun Gen 10 2011, 19:34

    Ciao a Tutti!

    Non riesco a trovare la recensione della testina Lyra Mono sulla quale leggevo il concetto dello "stereo compatibile"! angel

    Proverò ancora pero da quanto ha scritto Pietro sembra che sia una caratteristica che una testa mono deve avere se vuol giraci qualche disco stereo!!

    Beninteso che la mia è una curiosità e riguarda probabilmente una caratteristica sicuramente secondaria specie nel caso tuo e di Pietro che quando vu vuolete ascoltare in stereo le teste apposite le un vi mancano!! E anch'io credo che le due alternative non me le farei mancare...

    Se poi quando hai minuto puoi mettere anche il manuale, copyright permettendo, può essere una lettura interessante!!

    Ma gli ascolti mono li fai con un solo diffusore?? Hai provato in entrambi i casi???

    Grazie!!

    Ciao!



    _________________
    Fabrizio

    L'impianto di Pluto - Pagina 5 85816

      Argomenti simili

      -

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28 2024, 09:48