Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
QUALI CARATTERISTICHE TV PER UN BUON IMPIANTO AUDIO-VIDEO?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    QUALI CARATTERISTICHE TV PER UN BUON IMPIANTO AUDIO-VIDEO?

    Adde
    Adde
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 14.10.21

    QUALI CARATTERISTICHE TV PER  UN BUON IMPIANTO AUDIO-VIDEO? Empty QUALI CARATTERISTICHE TV PER UN BUON IMPIANTO AUDIO-VIDEO?

    Messaggio Da Adde Dom Giu 26 2022, 13:56

    Ciao a tutti.
    Amo l'audiovideo ed ho un impianto 7.1 (klipsh + Denon 2700 8k 2021). Devo finalmente cambiare tv e mi chiedo quali caratteristiche devo cercare per far suonare al meglio l'impianto. Tengo più all'audio che al video ahahaha.
    Grazie. Ciao!
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 695
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 62
    Località : Valdagno Vicenza

    QUALI CARATTERISTICHE TV PER  UN BUON IMPIANTO AUDIO-VIDEO? Empty Re: QUALI CARATTERISTICHE TV PER UN BUON IMPIANTO AUDIO-VIDEO?

    Messaggio Da nico 61 Dom Giu 26 2022, 17:04

    Ciao, per la TV devi prendere un modello che abbia una uscita HDMI ARC che a sua volta va all'ingresso HDMI ARC dell'amplificatore, in questa maniera quando accendi la TV automaticamente accende l'amplificatore e dal medesimo comandi il volume, io ho un Denon avc 6500 collegato ad un LG 65 pollici 4K e si vede e sente da Dio ma attenzione devi prendere i cavi HDMI per segnali 4 o 8 K leggi bene le specifiche perché altrimenti non vedi in 4 K.
    Adde
    Adde
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 14.10.21

    QUALI CARATTERISTICHE TV PER  UN BUON IMPIANTO AUDIO-VIDEO? Empty Re: QUALI CARATTERISTICHE TV PER UN BUON IMPIANTO AUDIO-VIDEO?

    Messaggio Da Adde Dom Giu 26 2022, 19:49

    Grazie
    kermit
    kermit
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 557
    Data d'iscrizione : 12.09.10
    Località : Porto Mantovano

    QUALI CARATTERISTICHE TV PER  UN BUON IMPIANTO AUDIO-VIDEO? Empty Re: QUALI CARATTERISTICHE TV PER UN BUON IMPIANTO AUDIO-VIDEO?

    Messaggio Da kermit Lun Giu 27 2022, 16:00

    Per la tv dipende dal budget a disposizione e dalla grandezza dello schermo che desideri. A mio modesto parere i Sony sono un ottimo compromesso fra qualità e prezzo, ed hanno l'ingresso HDMIarc.


    _________________
    Roberto
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 695
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 62
    Località : Valdagno Vicenza

    QUALI CARATTERISTICHE TV PER  UN BUON IMPIANTO AUDIO-VIDEO? Empty Re: QUALI CARATTERISTICHE TV PER UN BUON IMPIANTO AUDIO-VIDEO?

    Messaggio Da nico 61 Mar Giu 28 2022, 11:55

    Un Oled lg o Panasonic, un lettore multimediale Panasonic UB 9000,che si sposa con il TV Panasonic e ottieni una qualità video eccellente.
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8420
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    QUALI CARATTERISTICHE TV PER  UN BUON IMPIANTO AUDIO-VIDEO? Empty Re: QUALI CARATTERISTICHE TV PER UN BUON IMPIANTO AUDIO-VIDEO?

    Messaggio Da RockOnlyRare Mar Giu 28 2022, 15:48

    Dopo anni di assenza dovuti all'assenza dall'ufficio causa Covid (mi collegavo lo confesso durante i momenti morti) questo è il primo post, a cui partecipo volentieri avendo finalmente preso un televisore di grosse dimensioni, un Oled LG da 77 pollici che volevo mettere a muro ma quando mi sono accorto che il suddetto muro stava per venire giù ho optato per il mobile hi-fi che ha un ripiano enorme.

    Il mio Oled ha le uscite digitali, sicuramente ottiche e forse anche coassiale, per cui la connessione più ovvia se si vuole lo stereo è ad un dac oppure ad un DTS se si preferisce il multicanale.

    Va detto che personalmente uso l'audio stereo ottico di sky collegato al dac e la qualità è impressionante, non ho provato a fare lo stesso collegando l'uscita ottica della tv, prima o poi proverò immagino con gli stessi risultati.

    Vorrei però far notare che la mia tv ha un opzione audio che simula il DTS che ottiene risultati più che lusinghieri, per cui per l'ascolto "normale" non sento davvero la necessità di usare un sistema audio esterno.
    Quando volgio ascoltare l'audio "da cinema" uso l'impianto stereo, per le mie esigenze è una goduria. Di decisamente meglio solo all'Arcadia di Melzo quando parte il TXQ !!!!!!!!!!!!!  QUALI CARATTERISTICHE TV PER  UN BUON IMPIANTO AUDIO-VIDEO? 1f604


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8420
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    QUALI CARATTERISTICHE TV PER  UN BUON IMPIANTO AUDIO-VIDEO? Empty Re: QUALI CARATTERISTICHE TV PER UN BUON IMPIANTO AUDIO-VIDEO?

    Messaggio Da RockOnlyRare Mar Giu 28 2022, 15:53

    nico 61 ha scritto:Ciao, per la TV devi prendere un modello che abbia una uscita HDMI ARC che a sua volta va all'ingresso HDMI ARC dell'amplificatore, in questa maniera quando accendi la TV automaticamente accende l'amplificatore e dal medesimo comandi il volume, io ho un Denon avc 6500 collegato ad un LG 65 pollici 4K e si vede e sente da Dio ma attenzione devi prendere i cavi HDMI per segnali 4 o 8 K leggi bene le specifiche perché altrimenti non vedi in 4 K.

    Confermo sono diventato matto per riuscire a vedere in 4k HDR nativo. Ho dovuto cambiare tutti i cavi e ridarne indietro alcuni che non erano realmente ad altissima velocità . Per sicurezza meglio andare sugli 8k evitando cavi troppo economici. Al solito la via di mezzo è quella giusta.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 695
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 62
    Località : Valdagno Vicenza

    QUALI CARATTERISTICHE TV PER  UN BUON IMPIANTO AUDIO-VIDEO? Empty Re: QUALI CARATTERISTICHE TV PER UN BUON IMPIANTO AUDIO-VIDEO?

    Messaggio Da nico 61 Mar Giu 28 2022, 16:43

    Personalmente ho un LG Oled da 65 pollici del 2017,il suo audio fa pena inteso come altoparlanti e ampli interno, mente con l'uscita HDMI ARC e tutto un'altro ascoltare, quindi accendo la TV e in automatico si accende anche l'amplificatore, nota bene che la mia TV ha anche l'uscita digitale ottica,che ho collegato all'amplificatore ma la qualità audio non è migliore, HDMI N°1.
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8420
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    QUALI CARATTERISTICHE TV PER  UN BUON IMPIANTO AUDIO-VIDEO? Empty Re: QUALI CARATTERISTICHE TV PER UN BUON IMPIANTO AUDIO-VIDEO?

    Messaggio Da RockOnlyRare Mar Giu 28 2022, 16:49

    nico 61 ha scritto:Personalmente ho un LG Oled da 65 pollici del 2017,il suo audio fa pena inteso come altoparlanti e ampli interno, mente con l'uscita HDMI ARC e tutto un'altro ascoltare, quindi accendo la TV e in automatico si accende anche l'amplificatore, nota bene che la mia TV ha anche l'uscita digitale ottica,che ho collegato all'amplificatore ma la qualità audio non è migliore, HDMI N°1.

    Capisco, però in 5 anni i progressi da questo punto di vista devono essere stati elevati (il mio è del 2022).
    Comunque prima o poi proverò a collegare l'uscita ottica della TV al DAC per vedere che differenza c'è rispetto ad usare quella di SKY Q con cui ottengo risultati eccellenti. Non possiedo un multicanale con l'ingresso HDMI per cui quella prova non possa farla.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    emiddio
    emiddio
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 590
    Data d'iscrizione : 29.10.16
    Località : Castrolibero (CS)

    QUALI CARATTERISTICHE TV PER  UN BUON IMPIANTO AUDIO-VIDEO? Empty Re: QUALI CARATTERISTICHE TV PER UN BUON IMPIANTO AUDIO-VIDEO?

    Messaggio Da emiddio Mar Lug 05 2022, 13:58

    In effetti io ho da molti anni il Tv Sony
    collegato al DAC (M2Tech MKIII) con un cavo ottico. Mi chiedevo se collegando il DAC al decoder Sky la qualità audio sia migliore.


    _________________
    SORGENTI :   Bluesound Node 2i (3unità)
    DAC:   M2Tech +Gustard +Chord Qutest
    AMPLIFICATORI:   Electrocompaniet ECI 5 +WooAudio WA6 SE + Sciit Valhalla
    DIFFUSORI:   Sonus Faber Olimpica I---Sunfire XT-EQ8---SVS SB16 ULTRA. Elipson Planet M.
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6382
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    QUALI CARATTERISTICHE TV PER  UN BUON IMPIANTO AUDIO-VIDEO? Empty Re: QUALI CARATTERISTICHE TV PER UN BUON IMPIANTO AUDIO-VIDEO?

    Messaggio Da Rudino Mar Lug 05 2022, 14:46

    emiddio ha scritto:In effetti io ho da molti anni il Tv Sony
    collegato al DAC (M2Tech MKIII) con un cavo ottico. Mi chiedevo se collegando il DAC al decoder Sky la qualità audio sia migliore.

    Quasi il tuo stesso DAC (il mio è MKII), Sky Q, TV Samsung.
    Fino a poco tempo fa il cavo ottico era connesso allo sky Q; poi l'ho spostato sul televisore. Per quello che ascolto da video non ho ravvisato differenze. Ma c'ho guadagnato in praticità: tutto l'audio che passa dal Tv adesso entra nel DAC.
    Certo, percorso del segnale un po' più lungo, ma sempre in digitale (HDMI+ottico).
    Ideale sarebbe connettere il firestick sia al TV che al DAC, ma ha una sola uscita HDMI (e il DAC non ha questo tipo di ingresso)


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    emiddio
    emiddio
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 590
    Data d'iscrizione : 29.10.16
    Località : Castrolibero (CS)

    QUALI CARATTERISTICHE TV PER  UN BUON IMPIANTO AUDIO-VIDEO? Empty Re: QUALI CARATTERISTICHE TV PER UN BUON IMPIANTO AUDIO-VIDEO?

    Messaggio Da emiddio Mar Lug 05 2022, 15:03

    In effetti l ho sempre pensato...lascerò il cavo ottico fra tv e DAC.
    l ' M2Tech MKIII (ho anche l'MKII Young)
    è un buon dac,ma soprattutto comodissimo...col telecomando fai tutto...tenendo l ampli sempre allo stesso volume. Per es.il CHORD Qutest
    è migliore,ma nn ha uscite xlr ed è scomodo da usare.


    _________________
    SORGENTI :   Bluesound Node 2i (3unità)
    DAC:   M2Tech +Gustard +Chord Qutest
    AMPLIFICATORI:   Electrocompaniet ECI 5 +WooAudio WA6 SE + Sciit Valhalla
    DIFFUSORI:   Sonus Faber Olimpica I---Sunfire XT-EQ8---SVS SB16 ULTRA. Elipson Planet M.
    Marcus89
    Marcus89
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 45
    Data d'iscrizione : 15.12.21
    Età : 34

    QUALI CARATTERISTICHE TV PER  UN BUON IMPIANTO AUDIO-VIDEO? Empty Re: QUALI CARATTERISTICHE TV PER UN BUON IMPIANTO AUDIO-VIDEO?

    Messaggio Da Marcus89 Dom Set 11 2022, 17:17

    Buongiorno a tutti! Mi ricollego a questo thread per chiedere lumi. Mi piacerebbe nei prossimi mesi acquistare una TV, e magari accoppiarci un impianto 2.1 per ascolto TV e audio.
    Avevo pensato ad una Sony Brava della serie XR, di tipo full led (direi no OLED, causa budget). Che tipo di componenti potrei affiancarci? Avete consigli?

    Una cosa, visto che stiamo sistemando casa non posso spendere un capitale, per cui valuterei anche usato.
    emiddio
    emiddio
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 590
    Data d'iscrizione : 29.10.16
    Località : Castrolibero (CS)

    QUALI CARATTERISTICHE TV PER  UN BUON IMPIANTO AUDIO-VIDEO? Empty Re: QUALI CARATTERISTICHE TV PER UN BUON IMPIANTO AUDIO-VIDEO?

    Messaggio Da emiddio Dom Set 11 2022, 17:32

    Io prenderei un Sony Bravia...il mio funziona da tanti anni e bene. Poi comincerei a collegarlo ad un DAC...magari un Gustard ,o SMSL o Topping. Viste le necessità di spendere poco...ottimi dac a prezzi convenienti.
    Da qui poi dipende da quanto puoi spendere. Ma un ampli digitale SMSL
    con ingressi xlr sarebbe una buona idea.
    Poi le 2 casse piccole( da libreria o sostegno) ...alle quali in un secondo tempo poi affiancherai un sub. ( l "SMSL ha uscita per sub)
    Marcus89
    Marcus89
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 45
    Data d'iscrizione : 15.12.21
    Età : 34

    QUALI CARATTERISTICHE TV PER  UN BUON IMPIANTO AUDIO-VIDEO? Empty Re: QUALI CARATTERISTICHE TV PER UN BUON IMPIANTO AUDIO-VIDEO?

    Messaggio Da Marcus89 Dom Set 11 2022, 18:07

    Grazie per i validi consigli, in effetti all'inizio è dura se non si sa da dove iniziare. Quindi per poter collegare in futuro un subwoofer dovrei acquistare un DAC con uscita dedicata.
    Invece come dac la FiiO non va bene? Che modelli di DAC dovrei guardare tra le marche consigliate? Con questa configurazione in futuro potrei aggiungere un giradischi? Scusa le mille domande ma davvero ho tanti dubbi e curiosità QUALI CARATTERISTICHE TV PER  UN BUON IMPIANTO AUDIO-VIDEO? 625723
    emiddio
    emiddio
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 590
    Data d'iscrizione : 29.10.16
    Località : Castrolibero (CS)

    QUALI CARATTERISTICHE TV PER  UN BUON IMPIANTO AUDIO-VIDEO? Empty Re: QUALI CARATTERISTICHE TV PER UN BUON IMPIANTO AUDIO-VIDEO?

    Messaggio Da emiddio Lun Set 12 2022, 00:35

    SMSL su9 sui 450
    GUSTARD X18 sui 750
    entrambi ottimi..hanno uscite analogiche xlr per l amplificatore.
    Puoi collegare con cavo ottico il dac alla TV color...dal dac uscite analogiche xlr verso l ampli ( io prenderei un SMSL ao 200 che costa poco sui 270 euro e ha molta resa. ( L ho usato come muletto in attesa della riparazione del mio ELECTROCOMPANIET). Davvero ottimo ...ingressi xlr ed uscita sub.
    L uscita sub
    ce l hai dall ampli e non dal dac.
    Io comincerei con questi.


    _________________
    SORGENTI :   Bluesound Node 2i (3unità)
    DAC:   M2Tech +Gustard +Chord Qutest
    AMPLIFICATORI:   Electrocompaniet ECI 5 +WooAudio WA6 SE + Sciit Valhalla
    DIFFUSORI:   Sonus Faber Olimpica I---Sunfire XT-EQ8---SVS SB16 ULTRA. Elipson Planet M.
    emiddio
    emiddio
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 590
    Data d'iscrizione : 29.10.16
    Località : Castrolibero (CS)

    QUALI CARATTERISTICHE TV PER  UN BUON IMPIANTO AUDIO-VIDEO? Empty Re: QUALI CARATTERISTICHE TV PER UN BUON IMPIANTO AUDIO-VIDEO?

    Messaggio Da emiddio Lun Set 12 2022, 00:41

    Questo sistema è perfetto per audio TV
    e per musica liquida per es. da Tidal o Spotify. Per il giradischi si complica tutto
    perche dovresti prendere un ampli con ingresso phono...oppure dotarti di Pre.phono. Ma dovresti farmi sapere oltre al TV cosa vuoi sentire come SORGENTE.


    _________________
    SORGENTI :   Bluesound Node 2i (3unità)
    DAC:   M2Tech +Gustard +Chord Qutest
    AMPLIFICATORI:   Electrocompaniet ECI 5 +WooAudio WA6 SE + Sciit Valhalla
    DIFFUSORI:   Sonus Faber Olimpica I---Sunfire XT-EQ8---SVS SB16 ULTRA. Elipson Planet M.
    Marcus89
    Marcus89
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 45
    Data d'iscrizione : 15.12.21
    Età : 34

    QUALI CARATTERISTICHE TV PER  UN BUON IMPIANTO AUDIO-VIDEO? Empty Re: QUALI CARATTERISTICHE TV PER UN BUON IMPIANTO AUDIO-VIDEO?

    Messaggio Da Marcus89 Lun Set 12 2022, 07:44

    emiddio ha scritto:Questo sistema è perfetto per audio TV
    e per musica liquida per es. da Tidal o Spotify. Per il giradischi si complica tutto
    perche dovresti prendere un ampli con ingresso phono...oppure dotarti di Pre.phono. Ma dovresti farmi sapere oltre al TV cosa vuoi sentire come SORGENTE.

    Beh l'idea era quella di cominciare a guardarci film sulla tv, giocarci alla playstation e ascoltare musica o con spotify o su supporti fisici (mp3, flac).

    L'idea del giradischi mi piacerebbe, ma direi che già così per ora sarebbe una bella spesa.

    Ricapitolando dovrei cercare:

    - TV (avevo pensato a Sony Bravia XR full led da 55/65)
    - DAC (SMSL su9 o GUSTARD X18)
    - Ampli (SMSL ao200)
    - Diffusori (avevo pensato ad esempio a Yamaha NS 555 ma magari sto scrivendo una cavolata)
    - In futuro un Sub

    Così su due piedi facendo due conti e stando bassi siamo sui 2000 € senza sub. Ho dimenticato qualcosa?

    Ovviamente potrei anche tenere d'occhio i mercatini e cercare ampli, dac e diffusori nell'usato, penso che qualcosa si trovi.
    emiddio
    emiddio
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 590
    Data d'iscrizione : 29.10.16
    Località : Castrolibero (CS)

    QUALI CARATTERISTICHE TV PER  UN BUON IMPIANTO AUDIO-VIDEO? Empty Re: QUALI CARATTERISTICHE TV PER UN BUON IMPIANTO AUDIO-VIDEO?

    Messaggio Da emiddio Lun Set 12 2022, 12:19

    Soprattutto per i DAC...alcuni ottimi dac
    come Audiolab ..M2tech...ecc si trovano a ottimi prezzi sull usato. i Dac passano di moda presto. Ma io al posto tuo farei SMSL dac + SMSL ampli ...il tutto intorno a 700 euro nuovi. Per le casse
    poi ne parliamo.


    _________________
    SORGENTI :   Bluesound Node 2i (3unità)
    DAC:   M2Tech +Gustard +Chord Qutest
    AMPLIFICATORI:   Electrocompaniet ECI 5 +WooAudio WA6 SE + Sciit Valhalla
    DIFFUSORI:   Sonus Faber Olimpica I---Sunfire XT-EQ8---SVS SB16 ULTRA. Elipson Planet M.
    Marcus89
    Marcus89
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 45
    Data d'iscrizione : 15.12.21
    Età : 34

    QUALI CARATTERISTICHE TV PER  UN BUON IMPIANTO AUDIO-VIDEO? Empty Re: QUALI CARATTERISTICHE TV PER UN BUON IMPIANTO AUDIO-VIDEO?

    Messaggio Da Marcus89 Lun Set 12 2022, 13:17

    emiddio ha scritto:Soprattutto per i DAC...alcuni ottimi dac
    come Audiolab ..M2tech...ecc si trovano a ottimi prezzi sull usato. i Dac passano di moda presto. Ma io al posto tuo farei SMSL dac + SMSL ampli ...il tutto intorno a 700 euro nuovi. Per le casse
    poi ne parliamo.
    Grazie davvero per gli ottimi consigli, quindi se ipoteticamente volessi in futuro affiancare un giradischi dovrei cercare un ampli (possibilmente SMSL) ma con ingresso phono, giusto? Oppure rimanere sul ao 200, ma aggiungere un pre phono.
    Non so se questa ultima soluzione provoca un calo nella qualità del suono, ma direi che anche se fosse sarebbe minima e il mio orecchio non la distinguerebbe.

    Invece per la tv, la connessione con il DAC attraverso l'uscita ottica giusto? Non credo abbia uscita HDMI ARC.
    emiddio
    emiddio
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 590
    Data d'iscrizione : 29.10.16
    Località : Castrolibero (CS)

    QUALI CARATTERISTICHE TV PER  UN BUON IMPIANTO AUDIO-VIDEO? Empty Re: QUALI CARATTERISTICHE TV PER UN BUON IMPIANTO AUDIO-VIDEO?

    Messaggio Da emiddio Lun Set 12 2022, 13:41

    Tv...uscita ottjca al dac con cavo ottico..da questo cavo xlr al ampli.
    Questo per sentire la TV e Spotify.
    Logicamente ti serve anche un lettore
    oppure puoi usare il tuo cellulare connesso in Blue.thoot


    _________________
    SORGENTI :   Bluesound Node 2i (3unità)
    DAC:   M2Tech +Gustard +Chord Qutest
    AMPLIFICATORI:   Electrocompaniet ECI 5 +WooAudio WA6 SE + Sciit Valhalla
    DIFFUSORI:   Sonus Faber Olimpica I---Sunfire XT-EQ8---SVS SB16 ULTRA. Elipson Planet M.
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8420
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    QUALI CARATTERISTICHE TV PER  UN BUON IMPIANTO AUDIO-VIDEO? Empty Re: QUALI CARATTERISTICHE TV PER UN BUON IMPIANTO AUDIO-VIDEO?

    Messaggio Da RockOnlyRare Lun Set 12 2022, 16:03

    Marcus89 ha scritto:Buongiorno a tutti! Mi ricollego a questo thread per chiedere lumi. Mi piacerebbe nei prossimi mesi acquistare una TV, e magari accoppiarci un impianto 2.1 per ascolto TV e audio.
    Avevo pensato ad una Sony Brava della serie XR, di tipo full led (direi no OLED, causa budget). Che tipo di componenti potrei affiancarci? Avete consigli?

    Una cosa, visto che stiamo sistemando casa non posso spendere un capitale, per cui valuterei anche usato.

    Guarda che tra gli Oled ed il Led, Qled compresi c'è veramente un abisso. Adesso ci sono un sacco di Oled in offerta a prezzi super interessanti ed in promozione.
    I modelli di una certa classe, hanno già impianti audio di una certa qualità, certamente paragonabili al 2+1, ed i modelli "base", diciamo fino a 55 pollici si travano intorno ai 1000 Euro o poco più. Anche i 65 pollici adesso cominciano ad avere prezzi non così esosi.
    Più cari i 77 pollici, ma rispetto a 4-7000 di 2-3 anni fa sono scesi sotto i 3000 Euro che non è poco ma se non sono una soluzione "definitiva" poco ci manca. Io ne trovai uno (LG OLED) in promozione a 2500 e mi ha "letteralmente cambiato la vita" !!!!


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    Marcus89
    Marcus89
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 45
    Data d'iscrizione : 15.12.21
    Età : 34

    QUALI CARATTERISTICHE TV PER  UN BUON IMPIANTO AUDIO-VIDEO? Empty Re: QUALI CARATTERISTICHE TV PER UN BUON IMPIANTO AUDIO-VIDEO?

    Messaggio Da Marcus89 Lun Set 12 2022, 16:46

    Che dire, sono d'accordo; ma il budget non è comunque elevatissimo, e tra un Full led di alta qualità come la serie XR di Sony e un Oled basico non so cosa sia meglio.
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8420
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    QUALI CARATTERISTICHE TV PER  UN BUON IMPIANTO AUDIO-VIDEO? Empty Re: QUALI CARATTERISTICHE TV PER UN BUON IMPIANTO AUDIO-VIDEO?

    Messaggio Da RockOnlyRare Lun Set 12 2022, 18:38

    Marcus89 ha scritto:Che dire, sono d'accordo; ma il budget non è comunque elevatissimo, e tra un Full led di alta qualità come la serie XR di Sony e un Oled basico non so cosa sia meglio.

    non ho fatto il confronto ma considera che gli Oled "basici" , a patto che siano gli LG e non strane marche sconosciute, di solito sono modelli che solo un anno prima erano considerati medi se non alti, è un po' come per i cellulari.
    In linea di massima la tecnologia OLED è superiore a quella a LED, poi è ovvio che tra un OLED da 500 Euro ed un QLED da 1500, a parità di dimensioni dello schermo, è presumibile che il Led possa essere superiore. Ma al solito servirebbe un confronto.

    Io l'ho fatto tra un OLED 77 ed un QLED da 75 e la differenza in 4K era imbarazzante (solo che l'OLED costava quasi il doppio) ma poi grazie al black friday ho visto lo stesso OLED a 1500 Euro in meno in promozione ed a 12 rate senza interessi ed ho fatto la pazzia.

    Ha un audio incredibile per essere di serie in una TV:
    Io non ho problemi perché collego l'audio di SKY direttamente al dac ed alle casse dell'impianto, ma in ogni caso per l'uso comune è un audio davvero notevole, di certo sul livello di una soundbar di medio livello.

    Ad esempio su Amazon c'è una promozione super interessante
    https://www.amazon.it/LG-OLED55B26LA-Processore-Assistant-Telecomando/dp/B09TBFV9KQ/ref=sr_1_6?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=1UA4KLN386MRI&keywords=oled&qid=1662367968&sprefix=oled%2Caps%2C81&sr=8-6

    Da notare l'audio Dolby Atmos, disponibile sia da 55 che da 65 pollici !!!


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    Marcus89
    Marcus89
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 45
    Data d'iscrizione : 15.12.21
    Età : 34

    QUALI CARATTERISTICHE TV PER  UN BUON IMPIANTO AUDIO-VIDEO? Empty Re: QUALI CARATTERISTICHE TV PER UN BUON IMPIANTO AUDIO-VIDEO?

    Messaggio Da Marcus89 Mar Set 13 2022, 08:09

    RockOnlyRare ha scritto:
    Marcus89 ha scritto:Che dire, sono d'accordo; ma il budget non è comunque elevatissimo, e tra un Full led di alta qualità come la serie XR di Sony e un Oled basico non so cosa sia meglio.

    non ho fatto il confronto ma considera che gli Oled "basici" , a patto che siano gli LG e non strane marche sconosciute, di solito sono modelli che solo un anno prima erano considerati medi se non alti, è un po' come per i cellulari.
    In linea di massima la tecnologia OLED è superiore a quella a LED, poi è ovvio che tra un OLED da 500 Euro ed un QLED da 1500, a parità di dimensioni dello schermo, è presumibile che il Led possa essere superiore. Ma al solito servirebbe un confronto.

    Io l'ho fatto tra un OLED 77 ed un QLED da 75 e la differenza in 4K era imbarazzante (solo che l'OLED costava quasi il doppio) ma poi grazie al black friday ho visto lo stesso OLED a 1500 Euro in meno in promozione ed a 12 rate senza interessi ed ho fatto la pazzia.

    Ha un audio incredibile per essere di serie in una TV:
    Io non ho problemi perché collego l'audio di SKY direttamente al dac ed alle casse dell'impianto, ma in ogni caso per l'uso comune è un audio davvero notevole, di certo sul livello di una soundbar di medio livello.

    Ad esempio su Amazon c'è una promozione super interessante
    https://www.amazon.it/LG-OLED55B26LA-Processore-Assistant-Telecomando/dp/B09TBFV9KQ/ref=sr_1_6?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=1UA4KLN386MRI&keywords=oled&qid=1662367968&sprefix=oled%2Caps%2C81&sr=8-6

    Da notare l'audio Dolby Atmos, disponibile sia da 55 che da 65 pollici !!!
    In effetti è un'ottima offerta, un po' fuori budget pe un 65, ma il 55 ci starebbe.

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29 2024, 02:19