Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
QUALI CARATTERISTICHE TV PER UN BUON IMPIANTO AUDIO-VIDEO?
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

QUALI CARATTERISTICHE TV PER UN BUON IMPIANTO AUDIO-VIDEO?

Adde
Adde
Member
Member

Numero di messaggi : 10

QUALI CARATTERISTICHE TV PER  UN BUON IMPIANTO AUDIO-VIDEO? Empty QUALI CARATTERISTICHE TV PER UN BUON IMPIANTO AUDIO-VIDEO?

Messaggio Da Adde Dom Giu 26, 2022 1:56 pm

Ciao a tutti.
Amo l'audiovideo ed ho un impianto 7.1 (klipsh + Denon 2700 8k 2021). Devo finalmente cambiare tv e mi chiedo quali caratteristiche devo cercare per far suonare al meglio l'impianto. Tengo più all'audio che al video ahahaha.
Grazie. Ciao!
nico 61
nico 61
Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 508

QUALI CARATTERISTICHE TV PER  UN BUON IMPIANTO AUDIO-VIDEO? Empty Re: QUALI CARATTERISTICHE TV PER UN BUON IMPIANTO AUDIO-VIDEO?

Messaggio Da nico 61 Dom Giu 26, 2022 5:04 pm

Ciao, per la TV devi prendere un modello che abbia una uscita HDMI ARC che a sua volta va all'ingresso HDMI ARC dell'amplificatore, in questa maniera quando accendi la TV automaticamente accende l'amplificatore e dal medesimo comandi il volume, io ho un Denon avc 6500 collegato ad un LG 65 pollici 4K e si vede e sente da Dio ma attenzione devi prendere i cavi HDMI per segnali 4 o 8 K leggi bene le specifiche perché altrimenti non vedi in 4 K.
Adde
Adde
Member
Member

Numero di messaggi : 10

QUALI CARATTERISTICHE TV PER  UN BUON IMPIANTO AUDIO-VIDEO? Empty Re: QUALI CARATTERISTICHE TV PER UN BUON IMPIANTO AUDIO-VIDEO?

Messaggio Da Adde Dom Giu 26, 2022 7:49 pm

Grazie
kermit
kermit
Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 516

Messaggio Da kermit Lun Giu 27, 2022 4:00 pm

Per la tv dipende dal budget a disposizione e dalla grandezza dello schermo che desideri. A mio modesto parere i Sony sono un ottimo compromesso fra qualità e prezzo, ed hanno l'ingresso HDMIarc.

Senior Member
Senior Member

Messaggio Da nico 61 Mar Giu 28, 2022 11:55 am

Un Oled lg o Panasonic, un lettore multimediale Panasonic UB 9000,che si sposa con il TV Panasonic e ottieni una qualità video eccellente.
RockOnlyRare
RockOnlyRare
Rockzebo Expert

Numero di messaggi : 7988

Messaggio Da RockOnlyRare Mar Giu 28, 2022 3:48 pm

Dopo anni di assenza dovuti all'assenza dall'ufficio causa Covid (mi collegavo lo confesso durante i momenti morti) questo è il primo post, a cui partecipo volentieri avendo finalmente preso un televisore di grosse dimensioni, un Oled LG da 77 pollici che volevo mettere a muro ma quando mi sono accorto che il suddetto muro stava per venire giù ho optato per il mobile hi-fi che ha un ripiano enorme.

Il mio Oled ha le uscite digitali, sicuramente ottiche e forse anche coassiale, per cui la connessione più ovvia se si vuole lo stereo è ad un dac oppure ad un DTS se si preferisce il multicanale.

Va detto che personalmente uso l'audio stereo ottico di sky collegato al dac e la qualità è impressionante, non ho provato a fare lo stesso collegando l'uscita ottica della tv, prima o poi proverò immagino con gli stessi risultati.

Vorrei però far notare che la mia tv ha un opzione audio che simula il DTS che ottiene risultati più che lusinghieri, per cui per l'ascolto "normale" non sento davvero la necessità di usare un sistema audio esterno.
Quando volgio ascoltare l'audio "da cinema" uso l'impianto stereo, per le mie esigenze è una goduria. Di decisamente meglio solo all'Arcadia di Melzo quando parte il TXQ !!!!!!!!!!!!!  QUALI CARATTERISTICHE TV PER  UN BUON IMPIANTO AUDIO-VIDEO? 1f604

https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

(ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
RockOnlyRare
RockOnlyRare
Rockzebo Expert

Messaggio Da RockOnlyRare Mar Giu 28, 2022 3:53 pm

nico 61 ha scritto:Ciao, per la TV devi prendere un modello che abbia una uscita HDMI ARC che a sua volta va all'ingresso HDMI ARC dell'amplificatore, in questa maniera quando accendi la TV automaticamente accende l'amplificatore e dal medesimo comandi il volume, io ho un Denon avc 6500 collegato ad un LG 65 pollici 4K e si vede e sente da Dio ma attenzione devi prendere i cavi HDMI per segnali 4 o 8 K leggi bene le specifiche perché altrimenti non vedi in 4 K.

Confermo sono diventato matto per riuscire a vedere in 4k HDR nativo. Ho dovuto cambiare tutti i cavi e ridarne indietro alcuni che non erano realmente ad altissima velocità . Per sicurezza meglio andare sugli 8k evitando cavi troppo economici. Al solito la via di mezzo è quella giusta.

(ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
nico 61
nico 61
Senior Member
Senior Member

Messaggio Da nico 61 Mar Giu 28, 2022 4:43 pm

Personalmente ho un LG Oled da 65 pollici del 2017,il suo audio fa pena inteso come altoparlanti e ampli interno, mente con l'uscita HDMI ARC e tutto un'altro ascoltare, quindi accendo la TV e in automatico si accende anche l'amplificatore, nota bene che la mia TV ha anche l'uscita digitale ottica,che ho collegato all'amplificatore ma la qualità audio non è migliore, HDMI N°1.
RockOnlyRare
RockOnlyRare
Rockzebo Expert

Messaggio Da RockOnlyRare Mar Giu 28, 2022 4:49 pm

nico 61 ha scritto:Personalmente ho un LG Oled da 65 pollici del 2017,il suo audio fa pena inteso come altoparlanti e ampli interno, mente con l'uscita HDMI ARC e tutto un'altro ascoltare, quindi accendo la TV e in automatico si accende anche l'amplificatore, nota bene che la mia TV ha anche l'uscita digitale ottica,che ho collegato all'amplificatore ma la qualità audio non è migliore, HDMI N°1.

Capisco, però in 5 anni i progressi da questo punto di vista devono essere stati elevati (il mio è del 2022).
Comunque prima o poi proverò a collegare l'uscita ottica della TV al DAC per vedere che differenza c'è rispetto ad usare quella di SKY Q con cui ottengo risultati eccellenti. Non possiedo un multicanale con l'ingresso HDMI per cui quella prova non possa farla.

emiddio
emiddio
Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 511

Messaggio Da emiddio Mar Lug 05, 2022 1:58 pm

In effetti io ho da molti anni il Tv Sony
collegato al DAC (M2Tech MKIII) con un cavo ottico. Mi chiedevo se collegando il DAC al decoder Sky la qualità audio sia migliore.

DIFFUSORI:         Sonus Faber Olimpica I---Sunfire XT-EQ8---SVS SB16 ULTRA.
Rudino
Rudino
Sordo Magno

Numero di messaggi : 6315

Messaggio Da Rudino Mar Lug 05, 2022 2:46 pm

emiddio ha scritto:In effetti io ho da molti anni il Tv Sony
collegato al DAC (M2Tech MKIII) con un cavo ottico. Mi chiedevo se collegando il DAC al decoder Sky la qualità audio sia migliore.

Quasi il tuo stesso DAC (il mio è MKII), Sky Q, TV Samsung.
Fino a poco tempo fa il cavo ottico era connesso allo sky Q; poi l'ho spostato sul televisore. Per quello che ascolto da video non ho ravvisato differenze. Ma c'ho guadagnato in praticità: tutto l'audio che passa dal Tv adesso entra nel DAC.
Certo, percorso del segnale un po' più lungo, ma sempre in digitale (HDMI+ottico).
Ideale sarebbe connettere il firestick sia al TV che al DAC, ma ha una sola uscita HDMI (e il DAC non ha questo tipo di ingresso)

emiddio
Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 511

Messaggio Da emiddio Mar Lug 05, 2022 3:03 pm

In effetti l ho sempre pensato...lascerò il cavo ottico fra tv e DAC.
l ' M2Tech MKIII (ho anche l'MKII Young)
è un buon dac,ma soprattutto comodissimo...col telecomando fai tutto...tenendo l ampli sempre allo stesso volume. Per es.il CHORD Qutest
è migliore,ma nn ha uscite xlr ed è scomodo da usare.

DIFFUSORI:         Sonus Faber Olimpica I---Sunfire XT-EQ8---SVS SB16 ULTRA.

La data/ora di oggi è Gio Ago 18, 2022 3:23 pm