Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Focal Clear - pads sostitutivi
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Focal Clear - pads sostitutivi

    DottRom
    DottRom
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 42
    Data d'iscrizione : 17.07.22
    Località : Torino

    Focal Clear - pads sostitutivi Empty Focal Clear - pads sostitutivi

    Messaggio Da DottRom Dom Lug 17 2022, 23:52

    Ciao a tutti, come primo post pongo una domanda relativamente semplice, credo, per i possessori della bellissima cuffia indicata nel 3d.
    I padiglioni originali incominciano ad essere un po' logori, e in ogni caso il tessuto grigio chiaro sappiamo che fine fa dopo lunghi utilizzi.
    Ho quindi pensato a dei pad della Dekoni ( poco originale come idea, ma sappiamo tutti che è sempre la scelta migliore sul rapporto qualità prezzo, e gli originali Focal costano una fucilata, oltre ad essere sempre grigio chiaro...).
    Ma Dekoni quali?
    Velluto, ibrido, pelle, pelle traforata in stile Utopia?(che nemmeno c'è su Amazon).
    Il punto è che, al di là del confort, che sulla Clear tanto è già alto, entra in gioco la correzione della risposta in frequenza. La Dekoni reclamizza il pad in velluto come quello più neutro. Un video su Youtube (su canale che pare serio, intendiamoci) consiglia il velluto, in quanto corregerebbe la risposta in frequenza meglio degli altri materiali (in particolare, per il picco sulle alte).
    Che cosa ne pensate? Esperienze dirette?
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1868
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Focal Clear - pads sostitutivi Empty Re: Focal Clear - pads sostitutivi

    Messaggio Da Barone Birra Lun Lug 18 2022, 02:53

    Io ho preso i Dekoni in pelle traforata, ma per la Utopia, esteticamente simili agli originali (e certamente di ottimi materiali e costruzione), virano il sound un po' sullo scuro rispetto allo stock, sotto certi aspetti sono anche meglio. Sulla Clear originale probabilmente ci starebbero bene. Non ho riscontri su quelli in velluto, anche se mi è parso di capire che tutti i Dekoni siano più "caldi" dei Focal stock, chi più chi meno
    Di Dekoni ci dovrebbe essere un sito europeo, altrimenti dagli usa con ebay se non li trovi altrove.


    _________________
    Ascoltofoni:
    DottRom
    DottRom
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 42
    Data d'iscrizione : 17.07.22
    Località : Torino

    Focal Clear - pads sostitutivi Empty Re: Focal Clear - pads sostitutivi

    Messaggio Da DottRom Lun Lug 18 2022, 08:14

    Ora i Dekoni sono anche su Amazon. Tutti tranne i traforato simil-Utopia (ovviamente ho guardato solo per le Focal, non so altri marchi).
    Grazie per il riscontro, soprattutto perché adesso so che anche per le Focal fanno un buon lavoro...però l'affanno è capire quale pad corregge meglio quel picco in alto...
    Anche se da un punto di vista strettamente estetico la pelle traforata delle Utopia è magnifica....
    Simo73
    Simo73
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 51
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Età : 50
    Località : Sardegna/Campania

    Focal Clear - pads sostitutivi Empty Re: Focal Clear - pads sostitutivi

    Messaggio Da Simo73 Lun Lug 18 2022, 15:31

    Ho preso, proprio su Amazon, i Dekoni Velour Elite per la Clear, ma non mi piacciono ne soddisfano un granché.
    Oltre a trovarli piuttosto scomodi, modificano parecchio il suono della cuffia e se ne perdono le ottime caratteristiche che me l'hanno fatta apprezzare già dal primo ascolto.

    Fortunatamente sono riuscito a farmi portare dagli Usa una copia degli originali; fatti acquistare da un conoscente, che fa spola tra Italia ed Usa, su Eadphones.com, per $99 (in questo momento hanno ulteriormente diminuito il prezzo a $79), e fatti portare qualche settimana dopo.
    Li ho provati e riposti subito nella confezione. Alle mie orecchie sono tali e quali agli originali, per cui li terrò di scorta fino a quando gli originali veri e propri non si consumeranno a tal punto da dover essere sostituiti.
    Sono in trattativa con un venditore dal quale sono riuscito a farmene procurare un ulteriore altro paio direttamente da Focal (sempre come "scorta"....della scorta), ma li vende ad un prezzo, questo sì, un poco caruccio.

    metamorph63
    metamorph63
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 203
    Data d'iscrizione : 21.09.17

    Focal Clear - pads sostitutivi Empty Re: Focal Clear - pads sostitutivi

    Messaggio Da metamorph63 Lun Lug 18 2022, 17:55

    I pad Dekoni sono disponibili anche in Europa dal venditore polacco Audioheaven store su Ebay. Mi è capitato di comprarli da questo venditore, non per le Focal, altri pad per altre cuffie. Ecco il link dello store ebay, ci sono anche per le Focal, sia in pelle che in velluto: https://www.ebay.it/usr/audioheavenstore?_trksid=p2047675.m3561.l2559
    DottRom
    DottRom
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 42
    Data d'iscrizione : 17.07.22
    Località : Torino

    Focal Clear - pads sostitutivi Empty Re: Focal Clear - pads sostitutivi

    Messaggio Da DottRom Lun Lug 18 2022, 19:00

    Oh, grazie, altra domanda che avrei fatto, ma che ho trattenuto pensando che fosse eccessiva, era se il rivenditore polacco di Ebay fosse affidabile o un rivenditore di cinesate pezzotte (affidabile, ok).
    Cmq sulle perplessità della modifica della firma sonora sono d'accordo, ma come premettevo è uno degli aspetti che mi interesserebbe (aumentare un po' sul medio basso e contenere un po' certe rese stridule sugli alti me gusta come idea). Il quid è capire come. Riferisco però che il tizio che ho visto su Youtube recensire il pad rolling sulla Clear ha anche un sito che si chiama headphones (posso girare a chi fosse interessato il link relativo alla querelle Clear/Dekoni; tra una settimana però, che sono nuovo iscritto)
    sul sito ha pubblicato anche la misurazione delle risposte in sequenza date dai vari cambi di pad e risulterebbe che con il velluto i picchi sui 6 e sugli 8 khz vengono ben domati, ma si spostano sugli 11 khz (una partita di giro, quasi) mentre con la pelle fessurata i due picchi originari vengono solo smussati e non sostituiti (il picco a 6 reso più dolce, quello a 8 reso addirittura negativo).
    Tutti i diversi tipi di pad Dekoni aumentano un po' la gamma medio-bassa.
    Mi sa che andrò sulla pelle simil- Utopia in ogni caso
    metamorph63
    metamorph63
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 203
    Data d'iscrizione : 21.09.17

    Focal Clear - pads sostitutivi Empty Re: Focal Clear - pads sostitutivi

    Messaggio Da metamorph63 Mar Lug 19 2022, 11:21

    DottRom ha scritto:Oh, grazie, altra domanda che avrei fatto, ma che ho trattenuto pensando che fosse eccessiva, era se il rivenditore polacco di Ebay fosse affidabile o un rivenditore di cinesate pezzotte (affidabile, ok).
    Cmq sulle perplessità della modifica della firma sonora sono d'accordo, ma come premettevo è uno degli aspetti che mi interesserebbe (aumentare un po' sul medio basso e contenere un po' certe rese stridule sugli alti me gusta come idea). Il quid è capire come. Riferisco però che il tizio che ho visto su Youtube recensire il pad rolling sulla Clear ha anche un sito che si chiama headphones (posso girare a chi fosse interessato il link relativo alla querelle Clear/Dekoni; tra una settimana però,  che sono nuovo iscritto)
    sul sito ha pubblicato anche la misurazione delle risposte in sequenza date dai vari  cambi di pad e risulterebbe che con il velluto i picchi sui 6 e sugli 8 khz vengono ben domati, ma si spostano sugli 11 khz (una partita di giro, quasi) mentre con la pelle fessurata i due picchi originari vengono solo smussati e non sostituiti (il picco a 6 reso più dolce, quello a 8 reso addirittura negativo).
    Tutti i diversi tipi di pad Dekoni aumentano un po' la gamma medio-bassa.
    Mi sa che andrò sulla pelle simil- Utopia in ogni caso
    Almeno io con questo venditore non ho avuto problemi. Ho comprato 2 coppie di pad, ed ho ricevuto la merce, che mi sembra originale. E' un pò lenta la spedizione se scegli raccomandata internazionale tramite poste (che è economica, ma comunque il pacchettino è arrivato).

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29 2024, 08:14