Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
300b mesh? - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    300b mesh?


    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2377
    Data d'iscrizione : 03.06.12

    300b  mesh?   - Pagina 2 Empty Re: 300b mesh?

    Messaggio Da alanford Lun Ott 17, 2022 12:06 am

    Stefano Buttafoco ha scritto: Io uso delle 300B mesh EML sui miei ampli integrati monofonici "Lumina" e ne sono soddisfatto. Mi allineo con i giudizi letti nel post. Tendenzialmente un medio lato raffinato ed introspettivo. Inferiore alla performance esibita da triodi KR, che dal canto loro hanno una gamma bassa piu' "forte" e quasi ugualmente modulata.  e opinioni certo, ma delle quali sono convinto.
     Un cordiale saluto a tutti.
    SB

    buonasera Stefano  

    da quanto quotato utilizzi le EML nei tuoi amplificatori ma inferiori alla performance esibita dai triodi KR 

    la domanda sorge spontanea:  perche' non utilizzi KR al posto di EML?
    Stefano Buttafoco
    Stefano Buttafoco
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 30
    Data d'iscrizione : 12.01.21
    Località : San Benedetto del Tronto

    300b  mesh?   - Pagina 2 Empty Re: 300b mesh?

    Messaggio Da Stefano Buttafoco Lun Ott 17, 2022 9:18 am

    alanford ha scritto:
    Stefano Buttafoco ha scritto: Io uso delle 300B mesh EML sui miei ampli integrati monofonici "Lumina" e ne sono soddisfatto. Mi allineo con i giudizi letti nel post. Tendenzialmente un medio lato raffinato ed introspettivo. Inferiore alla performance esibita da triodi KR, che dal canto loro hanno una gamma bassa piu' "forte" e quasi ugualmente modulata.  e opinioni certo, ma delle quali sono convinto.
     Un cordiale saluto a tutti.
    SB

    buonasera Stefano  

    da quanto quotato utilizzi le EML nei tuoi amplificatori ma inferiori alla performance esibita dai triodi KR 

    la domanda sorge spontanea:  perche' non utilizzi KR al posto di EML?
    Buongiorno. Mi scuso ma ho fatto un errore di battitura, avevo omesso la parola "Basso"alla frase, che comunque nel complesso era poco chiara. Comunque spiego meglio cosa volevo dire: Le KR hanno un basso piu grande, rispetto le EML, ma le EML lo hanno meglio modulato. In gamma medio alta le EML sono piu introspettive, con una delicatezza e finezza di grana sonora migliore. Se dovessi fare un paragone direi che la perfrormance delle EML MESH  è simile a quella che ottengo con i gusci in cocobolo sulle mie testine, quello delle KR con i gusci in carbon block. Le prove però suddette si riferiscono a delle KR nuove , testate solo qualche ora per verificarne l'assenza di vizi. Quindi magari da rodate potrebbero addirittura ribaltare il verdetto, non posso asserirlo. Non le ho poi personalmente rodate perche i triodi KR in questione sono esemplari destinati alla rivendita.
    Stefano Buttafoco
    Stefano Buttafoco
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 30
    Data d'iscrizione : 12.01.21
    Località : San Benedetto del Tronto

    300b  mesh?   - Pagina 2 Empty Re: 300b mesh?

    Messaggio Da Stefano Buttafoco Lun Ott 17, 2022 9:20 am

    mariovalvola ha scritto:La banda passante, nonostante l'alta induttanza primaria, è ragionevolmente estesa in alto. 
    Provo a fare qualche misura più "estrema". Io mi sono fermato a tubi con una Rp intorno ai 2K/2.5 K
    Bene , curiosissimo di conoscere nuovi feedback sugli unici interstadio PP/PP disponibili sul mercato. Grazie Mario
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2377
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    300b  mesh?   - Pagina 2 Empty Re: 300b mesh?

    Messaggio Da alanford Lun Ott 17, 2022 9:44 pm

    Stefano Buttafoco ha scritto:

     Le KR hanno un basso piu grande, rispetto le EML, ma le EML lo hanno meglio modulato. In gamma medio alta le EML sono piu introspettive, con una delicatezza e finezza di grana sonora migliore. 

    ora e' chiaro grazie  

    ho visitato il tuo sito ed ho letto con interesse gli aspetti tecnici che caratterizzano il SE 300b lumina.  
    Innanzitutto faccio i miei complimenti per la chiarezza ed il dettaglio con cui ha presentato il suo prodotto 
    che credo rappresenti la summa del tuo pensiero sulla costruzione di un amplificatore a valvole  della massima qualita'  
    non ho notato push pull nella tua linea di produzione, c'e' una motivazione?
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3018
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    300b  mesh?   - Pagina 2 Empty Re: 300b mesh?

    Messaggio Da Nimalone65 Mar Apr 25, 2023 2:43 pm

    mariovalvola ha scritto:Nessuno ha parlato di equivalenze tra Eml mesh e le altre.
    Propriamente, ogni volta che pensi a EML, mesh oppure normale, devi attentamente analizzare l'ampli. Nessuna EML è plug & play con le altre 300B.
    La corrente di accensione è diversa rispetto alle altre 300B. In più la mesh, sopporta una dissipazione anodica molto più bassa.

    Che tu sappia , e so che lo sai 😃, potrei utilizzare le EML Mesh sul Kegon KSL , e le EML normali ? 
    Attualmente l’ampli utilizza le KR Audio in versione Western Electric con circa 17/18 watt Max erogabili , invece dei 21/22 possibili .


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3132
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    300b  mesh?   - Pagina 2 Empty Re: 300b mesh?

    Messaggio Da mariovalvola Mar Apr 25, 2023 4:50 pm

    Purtroppo, non ho certezze. Se lo schema
    È questo,
    300b  mesh?   - Pagina 2 Kegon-10
    Non ti consiglierei sicuramente le EML mesh.
    Avrei qualche riserva anche per le 300B EMlL normali.
    Gli alimentatori dei filamenti, se sono così nel tuo, non garantirebbero la corretta tensione di alimentazione. Bisognerebbe verificare a casa tua.
    Tieni presente che una 300B dovrebbe essere accesa a 5V 1.2 A. La mesh ma anche la normale richiedono sempre 5V ma una corrente lievemente maggiore. Se non c'è un integrato stabilizzatore in grado di sopportare le correnti circolanti ( come nello schema postato) il rischio di sottoalimentare il filamento, si pone.
    Se il punto di lavoro è simile a quello dello schema postato, siamo oltre i limiti della mesh. Se tu potessi verificare con un tester correnti e tensioni, ci si potrebbe togliere ogni dubbio oppure, se hai lo schema esatto del tuo...


    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3018
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    300b  mesh?   - Pagina 2 Empty Re: 300b mesh?

    Messaggio Da Nimalone65 Mar Apr 25, 2023 5:35 pm

    mariovalvola ha scritto:Purtroppo, non ho certezze. Se lo schema
    È questo,
    300b  mesh?   - Pagina 2 Kegon-10
    Non ti consiglierei sicuramente le EML mesh.
    Avrei qualche riserva anche per le 300B EMlL normali.
    Gli alimentatori dei filamenti, se sono così nel tuo,  non garantirebbero la corretta tensione di alimentazione. Bisognerebbe verificare a casa tua.
    Tieni presente che una 300B dovrebbe essere accesa a 5V 1.2 A. La mesh ma anche la normale richiedono sempre 5V ma una corrente lievemente maggiore. Se non c'è un integrato stabilizzatore in grado di sopportare le correnti circolanti ( come nello schema postato) il rischio di sottoalimentare il filamento, si pone.
    Se il punto di lavoro è simile a quello dello schema postato, siamo oltre i limiti della mesh. Se tu potessi verificare con un tester correnti e tensioni, ci si potrebbe togliere ogni dubbio oppure, se hai lo schema esatto del tuo...



    Grazie Mario controllerò , purtroppo non ho lo schema del mio . 

    ….le Elrog 300b potrebbero avere problemi o potrebbero crearne all’ampli ? 

    Mi Piacerebbe provare/trovare un nuovo set di valvole prima di  “finire completamente “ le KR , senza fare stupidaggini . Ovviamente sullo sfondo ci sono le nuove Western Electric , ma visto che non hanno un costo propriamente popolare e che mi servirebbe un quad ..attualmente sto provando le Genalex Gold lion , me ne avevano parlato assai bene , ma dopo una trentina di ore di rodaggio , non mi hanno convinto completamente anche se non sono male . 
    Hai ascoltato le Kr Globe ? Al tempo me ne parlò assai bene Antonio Palmieri , che le preferiva alla versione wE …


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3132
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    300b  mesh?   - Pagina 2 Empty Re: 300b mesh?

    Messaggio Da mariovalvola Mar Apr 25, 2023 5:43 pm

    Le Elrog sono robuste e paiono nominali come corrente di accensione. Purtroppo gli altri parametri sono lontani da quelli di targa della 300B. In particolare la Gm è sotto del 40%.
    Io scriverei a WE chiedendo se con il tuo ampli si possono usare.
    Le KR mi hanno sempre lasciato sospeso. Ma sarà un mio limite.
    Purtroppo il panorama attuale è piuttosto desolante.
    A me le WE nuove, piacciono molto.
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3018
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    300b  mesh?   - Pagina 2 Empty Re: 300b mesh?

    Messaggio Da Nimalone65 Mar Apr 25, 2023 5:59 pm

    mariovalvola ha scritto:
    Io scriverei a WE chiedendo se con il tuo ampli si possono usare.

    A me le WE nuove, piacciono molto.

    Le We 300b le ho già utilizzate con il Kegon prima delle Kr. 

    … Più che rientrare in un budget , c’è le dovrei “ infilare a forza” , ma d’altro canto …


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3132
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    300b  mesh?   - Pagina 2 Empty Re: 300b mesh?

    Messaggio Da mariovalvola Mar Apr 25, 2023 6:03 pm

    Avrai usato le repliche americane precedenti alle nuove del 2021.
    Ti consigliavo di scrivere per essere certi che ti convalidino la garanzia lunga. Sono un poco cavillosi.
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3018
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    300b  mesh?   - Pagina 2 Empty Re: 300b mesh?

    Messaggio Da Nimalone65 Mer Apr 26, 2023 1:37 am

    mariovalvola ha scritto:Avrai usato le repliche americane precedenti alle nuove del 2021.
    Ti consigliavo di scrivere per essere certi che ti convalidino la garanzia lunga. Sono un poco cavillosi.

    Ok ! 

    Grazie .


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3132
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    300b  mesh?   - Pagina 2 Empty Re: 300b mesh?

    Messaggio Da mariovalvola Mar Giu 20, 2023 5:07 pm

    Comunque, nel tempo, sono migliorate. Le prime acquistate arrivavano a 4,9 mA/V.
    Le nuove presentano una Gm pari a 6,2 mA/V ben al di sopra del dato ufficiale pari a 5,5 mA/V.
    Suonano davvero bene pur non avendo molto del tipico suono delle WE300B.
    300b  mesh?   - Pagina 2 Img_2024
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3018
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    300b  mesh?   - Pagina 2 Empty Re: 300b mesh?

    Messaggio Da Nimalone65 Gio Feb 01, 2024 2:34 pm

    Dopo aver fatto controllare l’ampli da un ex tecnico AN , mi è stato confermato che il Kegon può utilizzare le Emission Labs 300b Mesh , per cui le ho acquistate . 
    Vedremo …


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3132
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    300b  mesh?   - Pagina 2 Empty Re: 300b mesh?

    Messaggio Da mariovalvola Gio Feb 01, 2024 2:47 pm

    @Nimalone65 Scusami,
     Il tecnico, conosceva esattamente le stringenti necessità di questi tubi? 
    Non c'è solo la dissipazione anodica più bassa ma un assorbimento del filamenti  maggiore e una tensione di alimentazione molto precisa.
    Lo schema postato, è compatibile con il tuo ampli?
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3018
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    300b  mesh?   - Pagina 2 Empty Re: 300b mesh?

    Messaggio Da Nimalone65 Gio Feb 01, 2024 3:33 pm

    mariovalvola ha scritto:@Nimalone65 Scusami,
     Il tecnico, conosceva esattamente le stringenti necessità di questi tubi? 
    Non c'è solo la dissipazione anodica più bassa ma un assorbimento del filamenti  maggiore e una tensione di alimentazione molto precisa.
    Lo schema postato, è compatibile con il tuo ampli?
    Si certo , gli ho postato i dati delle mesh direttamente dal sito . 
    Magari lo conosci pure , “Roberto” di Audiokit .

    Il mio ampli lo ha controllato già svariate volte …
    Come te , mi ha raccomandato di portarglielo senza utilizzare le nuove valvole prima che regolasse il bias ecc


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3132
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    300b  mesh?   - Pagina 2 Empty Re: 300b mesh?

    Messaggio Da mariovalvola Gio Feb 01, 2024 4:07 pm

    Per me, sarebbe da verificare questo aspetto:
    L'alimentatore dei filamenti delle finali è fatto così nel tuo ampli?

    300b  mesh?   - Pagina 2 Img_2035
    Se fosse davvero così, avrei dei dubbi essendo dimensionato per 1,2A. Il tubo EML non gradisce la sottoalimentazione del filamento.
    Io, ti consiglierei di chiedere conferma.
    Potrebbe essere lo schema del tuo ampli diverso da quello che si trova in rete. Se ci fosse un integrato stabilizzatore forse ce la fa al limite.
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3132
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    300b  mesh?   - Pagina 2 Empty Re: 300b mesh?

    Messaggio Da mariovalvola Gio Feb 01, 2024 4:35 pm

    @Stefano Buttafoco ciao. Ho fatto alcune verifiche con il 1660S pp
    Con una 6463 con circa 14 mA per sezione, non ho problemi in basso. Ho lievi problemi in alto arrivando a 20KHz a -0,6dB
    A 20 Hz ho 100V rms senza apprezzabile distorsione
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3018
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    300b  mesh?   - Pagina 2 Empty Re: 300b mesh?

    Messaggio Da Nimalone65 Gio Feb 01, 2024 5:27 pm

    mariovalvola ha scritto:Per me, sarebbe da verificare questo aspetto:
    L'alimentatore dei filamenti delle finali è fatto così nel tuo ampli?

    300b  mesh?   - Pagina 2 Img_2035
    Se fosse davvero così, avrei dei dubbi essendo dimensionato per 1,2A. Il tubo EML non gradisce la sottoalimentazione del filamento.
    Io, ti consiglierei di chiedere conferma.
    Potrebbe essere lo schema del tuo ampli diverso da quello che si trova in rete. Se ci fosse un integrato stabilizzatore forse ce la fa al limite.
    ti faro sapere...


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28, 2024 3:23 pm