Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
In-Ear- esperienze opinioni e suggerimenti parte 3 - Pagina 12
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    In-Ear- esperienze opinioni e suggerimenti parte 3


    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    In-Ear- esperienze opinioni e suggerimenti parte 3 - Pagina 12 Empty Re: In-Ear- esperienze opinioni e suggerimenti parte 3

    Messaggio Da phaeton Lun Feb 20, 2023 10:02 pm

    Erilich ha scritto:
    ... La cosa veramente incredibile è stato il cambiamento o per meglio dire il salto che hanno fatto dopo il terzo giorno di rodaggio, proseguendo nel miglioramento fino a ieri mattina. Semplicemente un altra cuffia.

    nel mio piccolissimo, l'ho riscontrato anche io su tutte le cuffiette con gli EST, e queste ne hanno addirittura 4 In-Ear- esperienze opinioni e suggerimenti parte 3 - Pagina 12 650957 anche a fronte della apparente impossibilita' tecnica di un miglioramento, all'orecchio la differenza appare empiricamente molto evidente, con buona pace degli audiosuonoscienziatistregoni affraid

    unica eccezione tra quelle provate/avute le EVO (che non montano EST), che hanno avuto bisogno di un rodaggio lunghissimo per essere minimamente accettabili (ma lontano, molto lontano dall'optimum, tanto che mi sono rasseganto ad equalizzarle pesantemente, sono le uniche tra cuffie e cuffiette che ho che IMHO sono inascoltabili senza eq)
    Erilich
    Erilich
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3138
    Data d'iscrizione : 26.02.20
    Età : 40
    Località : In quel dei "Botoli ringhiosi"

    In-Ear- esperienze opinioni e suggerimenti parte 3 - Pagina 12 Empty Re: In-Ear- esperienze opinioni e suggerimenti parte 3

    Messaggio Da Erilich Mer Feb 22, 2023 5:36 am

    E pensare che avrei giurato che un driver dinamico avesse più bisogno di assestamento rispetto agli Est... Quindi le parti più soggette a rodaggio sono quelle coinvolte maggiormente nel passaggio di corrente?

    Comunque questa settimana ho intenzione di godermi gli ascolti dalla prossima voglio cominciare un po' di cable rolling. Voglio fare un po' di cambi e confronti, complice anche l'arrivo di questo cavetto:
    In-Ear- esperienze opinioni e suggerimenti parte 3 - Pagina 12 Scree232

    Un full Copper 6n che voglio piazzare sulle VX, riportando il Graphene sulle Mest e l'argento sulle Maestro. Ho già fatto una piccola prova e con lo Xinhs mi sembrano aprirsi leggermente in alto...
    Le Mest con il cavo delle Maestro invece suonano molto bene. A parte quei problemini di isolamento nella parte finale è proprio un bel cavetto. sunny

    Leggendo nell'altro forum mi chiedo quali differenze ci siano con cavi che costano anche qualche migliaio di dollari, dite che è solo psicoacustica o vi sono effettivamente dei miglioramenti evidenti? Alla fine fino a che si tratta di 50 o anche 200 euro è un discorso, uno gioca anche molto volentieri, ma ho visto cavi da 2 o anche 4000 dollaroni...
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34420
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    In-Ear- esperienze opinioni e suggerimenti parte 3 - Pagina 12 Empty Re: In-Ear- esperienze opinioni e suggerimenti parte 3

    Messaggio Da carloc Mer Feb 22, 2023 7:37 am

    Direi differenze più che miglioramenti.

    Poi la differenza può essere un miglioramento.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1262
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    In-Ear- esperienze opinioni e suggerimenti parte 3 - Pagina 12 Empty Re: In-Ear- esperienze opinioni e suggerimenti parte 3

    Messaggio Da Rick1982 Mer Feb 22, 2023 8:17 am

    Mia personalissima opinione e quindi discutibilissima… non c’è ragione al mondo per me che giustifichi quel costo per 1,2 metri di cavo… con quei soldi prendo ampli, dac, un’altra cuffia di livello magari diversa da quello che ho già, per quanto mi riguarda non regge neanche il discorso dell’ esclusività, sono oggetti (i cavi) che non hanno un valore intrinseco o nel tempo, non mantengono valore e sicuro non lo aumentano come può essere per una Leica nella fotografia o un Rolex per gli orologi (solo due esempi buttati la).
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    In-Ear- esperienze opinioni e suggerimenti parte 3 - Pagina 12 Empty Re: In-Ear- esperienze opinioni e suggerimenti parte 3

    Messaggio Da phaeton Mer Feb 22, 2023 8:21 am

    Erilich ha scritto:
    ..........
    Leggendo nell'altro forum mi chiedo quali differenze ci siano con cavi che costano anche qualche migliaio di dollari, dite che è solo psicoacustica o vi sono effettivamente dei miglioramenti evidenti?  Alla fine fino a che si tratta di 50 o anche 200 euro è un discorso, uno gioca anche molto volentieri, ma ho visto cavi da 2 o anche 4000 dollaroni...

    a suo tempo spesi molto (ma all'epoca non ero ancora un iemmofilo In-Ear- esperienze opinioni e suggerimenti parte 3 - Pagina 12 775355 quindi nessun cavetto cuffiette) tra cavi di segnale e potenza. IMHO c'e' una stragrande parte di psicoacustica, e inoltre il risultato dipende fortemente dagli accoppiamenti sia a monte che a valle, ma alcune differenze (minime, e notabili solo ad un ascolto a confronto attentissimo) le ho effettivamente riscontrate. ma alla fine decisi che il gioco non vale la candela, quando spendi in cavi di segnale piu' di quanto hai speso per il CDP, allora ti accorgi che c'e' qlcsa che non va.... sono tornato indietro e non me ne pento, basta scegliere bene e si ottiene facilmente un risultato eccellente, del tutto paragonabile ai cavoni da millemila dollari, ad un costo molto piu' ragionevole.

    PS OVVIAMENTE e ripeto OVVIAMENTE parlo di cavi di un certo livello (gli XINHS nominati ad esempio), la differenza con l'rca che ti regalano insieme alle patatine la sento anche io a occhi chiusi (anche qui, con buona pace degli audiosuonoscienziatistregoni affraid )
    quentin74
    quentin74
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 145
    Data d'iscrizione : 11.06.21

    In-Ear- esperienze opinioni e suggerimenti parte 3 - Pagina 12 Empty Re: In-Ear- esperienze opinioni e suggerimenti parte 3

    Messaggio Da quentin74 Mer Feb 22, 2023 9:06 am

    @Erilich complimenti per la recensione. A proposito di Marcus Miller mi chiedo come possa suonare con le Maestro il suo “M2” atteso che con le mest è già grandioso 😁 Volevo chiederti, quando scrivi dello Xinhs che “apre in alto” a quale modello ti riferisci precisamente? Grazie.
    quentin74
    quentin74
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 145
    Data d'iscrizione : 11.06.21

    In-Ear- esperienze opinioni e suggerimenti parte 3 - Pagina 12 Empty Re: In-Ear- esperienze opinioni e suggerimenti parte 3

    Messaggio Da quentin74 Mer Feb 22, 2023 10:10 am

    Phaeton è gradito anche un tuo intervento in merito a quanto scritto da me qui sopra 😁💪 con riferimento al cavo.
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    In-Ear- esperienze opinioni e suggerimenti parte 3 - Pagina 12 Empty Re: In-Ear- esperienze opinioni e suggerimenti parte 3

    Messaggio Da phaeton Mer Feb 22, 2023 10:38 am

    credo che @Erilich si riferisca al pure silver (un argento 4n non occ), un cavetto ottimo, veramente ottimo in relazione al prezzo ridicolo. come tutti i silver, apre in alto pur mantenendo degli ottimi bassi e un gran corpo sui medi, ma non ha la classica "metallicita'" dei cavetti in argento non occ. e' inoltre molto veloce. assolutamente consigliato se vuoi aprire in alto senza pero' ridimensionare tutto il resto.
    https://it.aliexpress.com/item/1005003514517737.html?gatewayAdapt=glo2ita
    quentin74
    quentin74
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 145
    Data d'iscrizione : 11.06.21

    In-Ear- esperienze opinioni e suggerimenti parte 3 - Pagina 12 Empty Re: In-Ear- esperienze opinioni e suggerimenti parte 3

    Messaggio Da quentin74 Mer Feb 22, 2023 12:40 pm

    Ottimo, proprio quello che cercavo. Vedo che li producono solo in formato qdc, va bene per ingressi 0.78 classici?
    Mi rispondo da solo: no. Solo tramite adattatori ma ultimamente quando leggo la parola “adattatore” mi viene l’orticaria 😁 Lo cercherò nella versione che serve a me.
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1262
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    In-Ear- esperienze opinioni e suggerimenti parte 3 - Pagina 12 Empty Re: In-Ear- esperienze opinioni e suggerimenti parte 3

    Messaggio Da Rick1982 Mer Feb 22, 2023 12:51 pm

    @quentin74 lo fanno con tutti gli attacchi e tutte le terminazioni, basta che clicchi su Color e ci sono tutte le opzioni
    quentin74
    quentin74
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 145
    Data d'iscrizione : 11.06.21

    In-Ear- esperienze opinioni e suggerimenti parte 3 - Pagina 12 Empty Re: In-Ear- esperienze opinioni e suggerimenti parte 3

    Messaggio Da quentin74 Mer Feb 22, 2023 12:52 pm

    Si, mi sono accordo adesso. Li fanno in tutte le salse 👍
    Erilich
    Erilich
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3138
    Data d'iscrizione : 26.02.20
    Età : 40
    Località : In quel dei "Botoli ringhiosi"

    In-Ear- esperienze opinioni e suggerimenti parte 3 - Pagina 12 Empty Re: In-Ear- esperienze opinioni e suggerimenti parte 3

    Messaggio Da Erilich Mer Feb 22, 2023 5:08 pm

    phaeton ha scritto:
    Erilich ha scritto:
    ..........
    Leggendo nell'altro forum mi chiedo quali differenze ci siano con cavi che costano anche qualche migliaio di dollari, dite che è solo psicoacustica o vi sono effettivamente dei miglioramenti evidenti?  Alla fine fino a che si tratta di 50 o anche 200 euro è un discorso, uno gioca anche molto volentieri, ma ho visto cavi da 2 o anche 4000 dollaroni...

    a suo tempo spesi molto (ma all'epoca non ero ancora un iemmofilo In-Ear- esperienze opinioni e suggerimenti parte 3 - Pagina 12 775355 quindi nessun cavetto cuffiette) tra cavi di segnale e potenza. IMHO c'e' una stragrande parte di psicoacustica, e inoltre il risultato dipende fortemente dagli accoppiamenti sia a monte che a valle, ma alcune differenze (minime, e notabili solo ad un ascolto a confronto attentissimo) le ho effettivamente riscontrate. ma alla fine decisi che il gioco non vale la candela, quando spendi in cavi di segnale piu' di quanto hai speso per il CDP, allora ti accorgi che c'e' qlcsa che non va.... sono tornato indietro e non me ne pento, basta scegliere bene e si ottiene facilmente un risultato eccellente, del tutto paragonabile ai cavoni da millemila dollari, ad un costo molto piu' ragionevole.

    PS OVVIAMENTE e ripeto OVVIAMENTE parlo di cavi di un certo livello (gli XINHS nominati ad esempio), la differenza con l'rca che ti regalano insieme alle patatine la sento anche io a occhi chiusi (anche qui, con buona pace degli audiosuonoscienziatistregoni  affraid )

    Ma infatti la mia riflessione era dovuta alle differenze tra cavi "Normali" e cavi esoterici, il cavo delle Mest, per quanto ottimo lo ritengo meno performante rispetto allo Xinhs silver che costa 10 volte di meno, ma ancora più evidente è stato il cambiamento una volta messo il cavo in grafene con uscita bilanciata sopra le Vx che escono di suo con un cavetto veramente molto misero. La perplessità è dovuta a cavi da 2000 euro o più che, non vengono recensiti al pari delle cuffiette di pari costo, se non con aggettivi molto generici e che sinceramente mi fanno venire il dubbio della troppa "soggettività" rispetto alle impressioni descritte.


    _________________
    "- Perché canti? - Per ammazzare il tempo. - Certo che possiedi un’arma micidiale!" (Fratelli Marx)


    "La follia di una persona è la realtà di un'altra":
    Erilich
    Erilich
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3138
    Data d'iscrizione : 26.02.20
    Età : 40
    Località : In quel dei "Botoli ringhiosi"

    In-Ear- esperienze opinioni e suggerimenti parte 3 - Pagina 12 Empty Re: In-Ear- esperienze opinioni e suggerimenti parte 3

    Messaggio Da Erilich Mer Feb 22, 2023 5:15 pm

    quentin74 ha scritto:@Erilich complimenti per la recensione. A proposito di Marcus Miller mi chiedo come possa suonare con le Maestro il suo  “M2” atteso che con le mest è già grandioso 😁 Volevo chiederti, quando scrivi dello Xinhs che “apre in alto” a quale modello ti riferisci precisamente? Grazie.

    Il modello è precisamente quello del link di Pheaton.

    M2 non ce l'ho ancora ascoltato, ma domani mattina rimedio subito, lui mi piace da morire! sunny


    _________________
    "- Perché canti? - Per ammazzare il tempo. - Certo che possiedi un’arma micidiale!" (Fratelli Marx)


    "La follia di una persona è la realtà di un'altra":
    Erilich
    Erilich
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3138
    Data d'iscrizione : 26.02.20
    Età : 40
    Località : In quel dei "Botoli ringhiosi"

    In-Ear- esperienze opinioni e suggerimenti parte 3 - Pagina 12 Empty Re: In-Ear- esperienze opinioni e suggerimenti parte 3

    Messaggio Da Erilich Mer Feb 22, 2023 6:47 pm

    carloc ha scritto:Direi differenze più che miglioramenti.

    Poi la differenza può essere un miglioramento.

    Assolutamente daccordo, infatti il bello del gioco è riuscire a provarne di vari tipi per avere un metro di paragone però la curiosità verso articoli da gioielleria rimane. Avevo anche pensato di sentire un amico orafo con un saldatore al laser per realizzare qualcosa ad hoc da provare e in caso fondere di nuovo senza perderci nulla a parte la lavorazione. Li il materiale ci sarebbe, e ne giustificherebbe il costo... Metto la mia bimba a intrecciare i cavi e mi butto nel commercio sfrenato! In-Ear- esperienze opinioni e suggerimenti parte 3 - Pagina 12 650957 In-Ear- esperienze opinioni e suggerimenti parte 3 - Pagina 12 650957
    Ecco parlando sul serio, non riesco a capire la progettualità che sta dietro alla realizzazione di un cavo e il discrimine (che non sia l'abbattimento dei costi dato dai grandi numeri) che giustifichi il costo di realizzazione.


    _________________
    "- Perché canti? - Per ammazzare il tempo. - Certo che possiedi un’arma micidiale!" (Fratelli Marx)


    "La follia di una persona è la realtà di un'altra":
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1262
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    In-Ear- esperienze opinioni e suggerimenti parte 3 - Pagina 12 Empty Re: In-Ear- esperienze opinioni e suggerimenti parte 3

    Messaggio Da Rick1982 Gio Feb 23, 2023 7:21 pm

    Nuovo dap da Cayin… il Cayin N7.
    Sembra molto interessante, poco potente sembra puntare tutto sulla parte dac e sulla versatilità, ma per le considerazioni tecniche magari @phaeton è più ferrato, io ci ho capito ben poco.
    Una cosa che ho capito benissimo è il prezzo… 2000 dollaroni.
    quentin74
    quentin74
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 145
    Data d'iscrizione : 11.06.21

    In-Ear- esperienze opinioni e suggerimenti parte 3 - Pagina 12 Empty Re: In-Ear- esperienze opinioni e suggerimenti parte 3

    Messaggio Da quentin74 Gio Feb 23, 2023 8:29 pm

    Ha simili caratteristiche , direi identiche, dell’Hiby R6 Gen 3 che costa 500 dollari. Compreso il dual amp A/AB. Bisogna vedere le implementazioni lato dac e trasformatori.
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1262
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    In-Ear- esperienze opinioni e suggerimenti parte 3 - Pagina 12 Empty Re: In-Ear- esperienze opinioni e suggerimenti parte 3

    Messaggio Da Rick1982 Gio Feb 23, 2023 8:40 pm

    Così a prima vista la sezione dac è totalmente diversa, chip Sabre per l’Hiby, completamente a discreti il Cayin, anche tutta la sezione di amplificazione a naso mi sembra molto diversa, poi ripeto io capisco poco e niente… magari qualcuno più esperto ci dirà di più.
    Leggendo le descrizioni mi sembra il Cayin abbia qualche soluzione “originale”, l’Hiby un dap più tradizionale come ce ne sono tanti, poi magari suona meglio e costa 1/4. Sarebbero da ascoltare.
    Certo l’Hiby a quel prezzo con quelle caratteristiche so piazza di prepotenza in cima alla lista di chi cerca un dap moderno senza spendere un capitale.
    quentin74
    quentin74
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 145
    Data d'iscrizione : 11.06.21

    In-Ear- esperienze opinioni e suggerimenti parte 3 - Pagina 12 Empty Re: In-Ear- esperienze opinioni e suggerimenti parte 3

    Messaggio Da quentin74 Ven Feb 24, 2023 6:55 am

    Leggendo le caratteristiche dalle locandine riassuntive a parte il dac non noto differenze. Ci saranno sicuramente sotto il cofano; d’altra parte per chiedere 2000 dollari qualcosa di succoso la devi mostrare, in questo caso il dac a discreti, poca roba imho, per chiedere queste cifre cretine.
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1262
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    In-Ear- esperienze opinioni e suggerimenti parte 3 - Pagina 12 Empty Re: In-Ear- esperienze opinioni e suggerimenti parte 3

    Messaggio Da Rick1982 Ven Feb 24, 2023 7:06 am

    Sui costi folli di questo mondo con me sfondi una porta aperta…
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    In-Ear- esperienze opinioni e suggerimenti parte 3 - Pagina 12 Empty Re: In-Ear- esperienze opinioni e suggerimenti parte 3

    Messaggio Da phaeton Ven Feb 24, 2023 8:32 am

    Rick1982 ha scritto:Nuovo dap da Cayin… il Cayin N7.
    Sembra molto interessante, poco potente sembra puntare tutto sulla parte dac e sulla versatilità, ma per le considerazioni tecniche magari @phaeton è più ferrato, io ci ho capito ben poco.
    Una cosa che ho capito benissimo è il prezzo… 2000 dollaroni.

    e' un progetto che stavo seguendo da tempo.... e' uno dei DAP piu' interessanti che vedo in giro attualmente, se non IL piu' interessante in assoluto IMHO. ma al di la delle opinioni, e' sicuramente un DAP unico per la tecnologia usata.

    la parte DAC e' a discreti (ok, anche altri lo fanno) completamente bilanciata (e gia' qui la scelta si riduce parecchio) ed usa una transcodifica in PDM e conversione 1-bit (e qui e' proprio unico tra i DAP, mentre ci sono illustri - e molto costosi - esempi tra i DAC desktop). in soldoni, tutto viene convertito in DSD512 (tranne ovviamente il DSD nativo) e convertito in bitstream. scelta tecnicamente ardita, di complessa realizzazione (specialmente il filtro digitale PCM->DSD), ma perfetta per un DAP visti gli spazi ridotti se si vuole realizzare un DAC a discreti bilanciato minimamente decente.

    e gia' qui la mano prude parecchio, ma forse non abbastanza per sganciare 2k$.

    la parte forse anche piu' interessante e' a valle del DAC. sia il LPF che la parte I/V sono a discreti (BJT), ed e' un uniqum a mia conoscenza. a seguire l'ampli con ingresso differenziale a JFET e finale a BJT in classe A.... ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh... emh, scusate, mi riprendo... dicevo, la parte di amplificazione e' la tipologia che in assoluto preferisco, niente opamp, completamente bilanciata, JFET+BJT in classe A. IMHO l'ideale. e anche qui direi se non unico, direi che se la gioca al massimo con uno o due altre proposte.

    per finire, controllo volume in analogico con un ladder JRC, Android 12, tutte le connessioni wired e wireless immaginabili, etc...

    tutto considerato, vista l'ingegneria profusa e quello che offre, penso che 2k$ sia un prezzo molto piu' che onesto, mooooooooolto piu' onesto di altri prezzi che ho visto su nomi "blasonati" solo perche' "non cinesi".

    se dovessi decidere di affiancare un altro DAP al mio DX300, prenderei questo a occhi chiusi.

    infine, mi spiace, ma davvero non c'e' il minimo paragone con l'Hiby (senza offesa per alcuno e senza polemica). per carita', nella sua fascia l'Hiby sara' eccezionale (non so, non l'ho mai neppure visto da vicino), ma non e' minimamente paragonabile al Cayin per tecnologia usata (che, voglio ricordare, ha un costo sia in termini di chip che di effort progettuale).


    Ultima modifica di phaeton il Ven Feb 24, 2023 8:54 am - modificato 1 volta.
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1262
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    In-Ear- esperienze opinioni e suggerimenti parte 3 - Pagina 12 Empty Re: In-Ear- esperienze opinioni e suggerimenti parte 3

    Messaggio Da Rick1982 Ven Feb 24, 2023 8:43 am

    @phaeton proprio quello che volevo scrivere io 😂😂😂
    Scherzi a parte è sempre un piacere leggere i tuoi interventi anche più tecnici.

    Altra cosa da notare è che Cayin non rilascia 18 modelli all’anno (vedi FiiO, la stessa Hiby etc…), ha pochi prodotti a catalogo è che ci restano per un bel Po, quasi tutti molto interessanti e/o con soluzioni particolari.
    quentin74
    quentin74
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 145
    Data d'iscrizione : 11.06.21

    In-Ear- esperienze opinioni e suggerimenti parte 3 - Pagina 12 Empty Re: In-Ear- esperienze opinioni e suggerimenti parte 3

    Messaggio Da quentin74 Ven Feb 24, 2023 10:12 am

    Il mio non voleva essere un confronto uno contro uno, come avrebbe potuto esserlo? Quello che volevo dire è che , a parte i “triccheballacche”, ho notato subito, confrontando le caratteristiche riassuntive delle locandine, che in entrambi gli apparecchi troviamo alcune cosucce che la stragrande maggioranza degli utenti medi con medie finanze chiede a squarcia gola da almeno 2 anni, ovvero Android 12, processore Snapdragon aggiornato e 4 gb di ram che troviamo esattamente in entrambi i lettori, da qui il mio forse presuntuoso intervento circa la loro somiglianza. Per quanto riguarda il dsd e tutto quello ad esso associato, per me si tratta in tutto e per tutto di buon sano ed original “olio di serpente”. Investii alcune sommette all’epoca poi mi sono accorto che potrei vivere felice con un 24/96 per tutta la vita e mi avanza pure. IMHO , imho e ancora imho. Aggiungo, pensandoci bene, che sono stati anche moderati nel prezzo. Io lo avrei commercializzato a 4000 dollari, forse anche 8000. Più il prezzo è esotico più attira le persone danarose, lo avrebbero venduto lo stesso. Phaeton unico, sempre sul pezzo 👍👍
    Erilich
    Erilich
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3138
    Data d'iscrizione : 26.02.20
    Età : 40
    Località : In quel dei "Botoli ringhiosi"

    In-Ear- esperienze opinioni e suggerimenti parte 3 - Pagina 12 Empty Re: In-Ear- esperienze opinioni e suggerimenti parte 3

    Messaggio Da Erilich Ven Feb 24, 2023 12:52 pm

    phaeton ha scritto:
    Rick1982 ha scritto:Nuovo dap da Cayin… il Cayin N7.
    Sembra molto interessante, poco potente sembra puntare tutto sulla parte dac e sulla versatilità, ma per le considerazioni tecniche magari @phaeton è più ferrato, io ci ho capito ben poco.
    Una cosa che ho capito benissimo è il prezzo… 2000 dollaroni.

    e' un progetto che stavo seguendo da tempo.... e' uno dei DAP piu' interessanti che vedo in giro attualmente, se non IL piu' interessante in assoluto IMHO. ma al di la delle opinioni, e' sicuramente un DAP unico per la tecnologia usata.

    la parte DAC e' a discreti (ok, anche altri lo fanno) completamente bilanciata (e gia' qui la scelta si riduce parecchio) ed usa una transcodifica in PDM e conversione 1-bit (e qui e' proprio unico tra i DAP, mentre ci sono illustri - e molto costosi - esempi tra i DAC desktop). in soldoni, tutto viene convertito in DSD512 (tranne ovviamente il DSD nativo) e convertito in bitstream. scelta tecnicamente ardita, di complessa realizzazione (specialmente il filtro digitale PCM->DSD), ma perfetta per un DAP visti gli spazi ridotti se si vuole realizzare un DAC a discreti bilanciato minimamente decente.

    e gia' qui la mano prude parecchio, ma forse non abbastanza per sganciare 2k$.

    la parte forse anche piu' interessante e' a valle del DAC. sia il LPF che la parte I/V sono a discreti (BJT), ed e' un uniqum a mia conoscenza. a seguire l'ampli con ingresso differenziale a JFET e finale a BJT in classe A.... ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh... emh, scusate, mi riprendo... dicevo, la parte di amplificazione e' la tipologia che in assoluto preferisco, niente opamp, completamente bilanciata, JFET+BJT in classe A. IMHO l'ideale. e anche qui direi se non unico, direi che se la gioca al massimo con uno o due altre proposte.

    per finire, controllo volume in analogico con un ladder JRC, Android 12, tutte le connessioni wired e wireless immaginabili, etc...

    tutto considerato, vista l'ingegneria profusa e quello che offre, penso che 2k$ sia un prezzo molto piu' che onesto, mooooooooolto piu' onesto di altri prezzi che ho visto su nomi "blasonati" solo perche' "non cinesi".

    se dovessi decidere di affiancare un altro DAP al mio DX300, prenderei questo a occhi chiusi.

    infine, mi spiace, ma davvero non c'e' il minimo paragone con l'Hiby (senza offesa per alcuno e senza polemica). per carita', nella sua fascia l'Hiby sara' eccezionale (non so, non l'ho mai neppure visto da vicino), ma non e' minimamente paragonabile al Cayin per tecnologia usata (che, voglio ricordare, ha un costo sia in termini di chip che di effort progettuale).
    Complimenti @"pheaton" mi metto a studiare che un c'ho capito nulla! sunny  affraid affraid

    La cosa che mi da da pensare, per quanto io non sia minimamente preparato in elettronica, è che lo affiancheresti al DX300 e non lo sostituiresti, e la cosa me lo rende subito interessantissimo e degno di esser studiato a dovere.
    Mi rendo conto che probabilmente la risposta sarà "e io che ne so!", ma ti chiedo un enorme sforzo di immaginazione: una tecnologia così ricercata ed esclusiva come si dovrebbe tradurre a livello di differenze con l'Ibasso?  In-Ear- esperienze opinioni e suggerimenti parte 3 - Pagina 12 650957

    Fosse stato solo "Migliore" non mi avrebbe toccato, ma sono ancora troppo sensibile alle parole nuovo e differente!
    santa


    _________________
    "- Perché canti? - Per ammazzare il tempo. - Certo che possiedi un’arma micidiale!" (Fratelli Marx)


    "La follia di una persona è la realtà di un'altra":
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    In-Ear- esperienze opinioni e suggerimenti parte 3 - Pagina 12 Empty Re: In-Ear- esperienze opinioni e suggerimenti parte 3

    Messaggio Da phaeton Ven Feb 24, 2023 1:52 pm

    @Erilich ehhhhh..... hai perfettamente colto il senso del mio post sunny

    per chiunque l'abbia ascoltata, la differenza tra una ottima riproduzione delta-sigma e una ottima dsd e' abbastanza evidente quando perfettamente implementata. molto piu' "analogica" e vicina al vinile la seconda, mentre la prima e' molto piu' dettagliata e "scrutatrice". non c'e' un meglio o un peggio, sono due interpetazioni diverse. a meta' strada tra le due la pcm multibit (quella vera e ben implementata).

    vedi ad esempio i vecchi DAC dCS (non conosco gli ultimi, mi riferisco a quelli di qualche tempo fa tipo il Debussy) oppure i vecchi Playback Design (come sopra) e ancora i vecchi Meitner (idem). il risultato finale puo' piacere o no, ma si sente che e' qlcsa di "diverso" dal solito ds.

    se poi a questo aggiungiamo una parte analogica fatta ad hoc, e non semplicemente mettendo due resistenze su un opamp, allora la salivazione aumenta a livelli pericolosi... In-Ear- esperienze opinioni e suggerimenti parte 3 - Pagina 12 775355
    drum bass
    drum bass
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 777
    Data d'iscrizione : 03.05.19
    Località : Roma

    In-Ear- esperienze opinioni e suggerimenti parte 3 - Pagina 12 Empty Re: In-Ear- esperienze opinioni e suggerimenti parte 3

    Messaggio Da drum bass Sab Feb 25, 2023 1:44 pm

    Oggi inizia il Can Jam 2023 a New York. Sono tutto orecchi sulle recensioni dei vari bacarozzetti esposti al Marriott ma anche delle nuove cuffie aerospaziali modello astronauti nello spazio. La cosa che mi sfugge è che quelli arrivati ieri già si sono fatti una bella ascoltata con le salette ancora in allestimento. Insomma un Can Jam in anteprima, basta vedere le foto. Per loro magari già sta iniziando il post Can Jam, quello mangereccio. Passando da un "senso" all'altro.

    A quando in Italia, vista la nicchia della nicchia? Presumo mai... santa
    I più vicini sono Monaco e Londra... dietro l'angolo.

    Drum
    Erilich
    Erilich
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3138
    Data d'iscrizione : 26.02.20
    Età : 40
    Località : In quel dei "Botoli ringhiosi"

    In-Ear- esperienze opinioni e suggerimenti parte 3 - Pagina 12 Empty Re: In-Ear- esperienze opinioni e suggerimenti parte 3

    Messaggio Da Erilich Sab Feb 25, 2023 5:59 pm

    In realtà potremmo anche provare ad organizzarlo contattando l'organizzazione, è innegabile che il settore sia in espansione e che la problematica maggiore sia l'ascolto e la prova in loco. Secondo me potrebbe essere una buina opportunità.


    Ultima modifica di Erilich il Sab Feb 25, 2023 6:09 pm - modificato 1 volta.

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28, 2024 12:47 pm