Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consigli, Passare da un Leben CS300 ad un Benchmark AHB2?
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Consigli, Passare da un Leben CS300 ad un Benchmark AHB2?

pablo-ita
    pablo-ita
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 133

Consigli, Passare da un Leben CS300 ad un Benchmark AHB2? Empty Consigli, Passare da un Leben CS300 ad un Benchmark AHB2?

Messaggio Da pablo-ita Sab Set 17 2022, 16:43

Salve a tutti
    urge il vostro consiglio e benedizione
    Ho attualmente fatto un upgrade del mio impianto audio da scaffale acquistando delle casse B&W 805D3 con accompagnato un sub Velodyne DD10.
    Attualmente le sto pilotando con gran gioia con un Leben CS300 a cui ho sostituito le valvole originali con delle NOS anni 60 Telefunken sulle finali e delle Valvo sui pre con cui ho avuto l'enorme culo di poter selezionare personalmente tra set di Mullard NOS ed altri compagni di sublime qualità, accoppiata perfetta per ottenere l'equilibrio tonale oltre che enormi step qualitativi in avanti rispetto alle valvole originali.

Il mio dilemma è un altro, premetto che la potenza del Leben va alla grande, anzi un poco avanza, perchè le uso in un ambiene piccolo, ma mi è nato un piccolo pallino nel cervello causato dall utilizzo delle mie cuffie Focal Utopia da poco prese anche loro.
    Ho constatato che il Leben mi degrada non poco il segnale che esce dalla scheda audio, una Crane Song Solaris, paragonando l'uscita cuffie diretta della scheda audio con l'uscita cuffie del Leben ho notato una riduzione dell immagine stereo con qualche piccola perdita sui dettagli e perdita sull attacco dei transienti, si tratta dell'unico scenario a mia disposizione con cui posso veramente percepire quanto si degrada il segnale nel passaggio tra un dispositivo e l'altro dove ovviamente dò per scontato che se il problema si presenti anche sulle casse.

Girando in rete nel mio mondo di tecnici di studi di registrazione, persone con cui condivido a pieno la filosofia del riprodurre il suono piu fedelmente possibile alla registrazione della sorgente, mi viene fortemente consigliato, stando nel mio budget, l'ampli Benchmark AHB2, ma come i due mondi hanno filosofie diverse i prodotti e i marchi che circolano tra loro sono ben diversi e non congiunti.
    Chiedo a voi fortunati che magari hanno potuto sentire di persona l'ampli Benchmark AHB2, come l'avete sentito? anche paragonato ad ampli hifi che sensazioni avevate?

Grazie mille a tutti
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 4217

Consigli, Passare da un Leben CS300 ad un Benchmark AHB2? Empty Re: Consigli, Passare da un Leben CS300 ad un Benchmark AHB2?

Messaggio Da lalosna Sab Set 17 2022, 21:57

Dunque, il AHB2 è un finale, useresti la Solaris come pre?
    Mi pare un po' strano il problema con l'uscita cuffia del Leben, lo ricordo con le HD800s ed era eccellente, 
    certo non troppo analitico, ma ricco e suadente.
    In ogni modo i Benchmark sono molto  trasparenti, direi macchine da studio, ma molto dipende dal pre...

JuniorMember
    JuniorMember

Consigli, Passare da un Leben CS300 ad un Benchmark AHB2? Empty Re: Consigli, Passare da un Leben CS300 ad un Benchmark AHB2?

Messaggio Da pablo-ita Dom Set 18 2022, 12:38

lalosna ha scritto:Dunque, il AHB2 è un finale, useresti la Solaris come pre?
    Mi pare un po' strano il problema con l'uscita cuffia del Leben, lo ricordo con le HD800s ed era eccellente, 
    certo non troppo analitico, ma ricco e suadente.
    In ogni modo i Benchmark sono molto  trasparenti, direi macchine da studio, ma molto dipende dal pre...
    no non è un problema, è una caratteristica del leben perchè ricordati che ogni cosa che colleghi dopo l'uscita del DAC va sempre e solo a peggiorare, le cose economiche e fatte male peggiorano molto e le cose mega che costano appartamenti peggiorano poco, le HD800 erano le cuffie che avevo prima delle Utopia, fantastiche cuffie rapporto qualità prezzo e per un paio di settimane le avevo entrambe ed ho fatto molti test A/B, la differenza tra le due è abissale su ogni aspetto, difatti questo degrado era impercettibile con le HD800 proprio perchè non in grado di riprodurre quello che veniva tolto dal leben.
    La questione del preamp è diversa, su quel lato concordo in pieno con la filosofia da studio, i preamp per hifi sono strumenti che "colorano" e quindi di fatto alterano, anche perchè fisicamente tutti gli amplificatori finali hanno di per se uno stadio preamp ma molto semplice, lineare e pulito, per questo nel mondo dello studio si va diretto DAC -> ampli, perchè serve avere tutto con risposta piatta/neutra.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 30414

Messaggio Da carloc Dom Set 18 2022, 21:31

Spostato nella sezione corretta.

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    pablo-ita
    pablo-ita
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da pablo-ita Dom Set 18 2022, 21:37

carloc ha scritto:Spostato nella sezione corretta.
    ti ringrazio
    chiedo scusa per l'errore
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 10706

Messaggio Da montanari Dom Set 18 2022, 21:39

anche perche' il leben ha un uscita cuffia alta
    ti si alzeranno anche un po i bassi col rischio di andare a sporcare il resto delle frequenze
    cmq l utopia va con tutto, non serve certo il leben che e' appunto meglio indicato con alte impedenze

Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 4217

Messaggio Da lalosna Dom Set 18 2022, 21:48

Venendo al punto, dovendo alimentare una Raal Sr1 ho avuto bisogno di un finale e l'HB2 è stato uno dei due che ho avuto in prova, insieme con un PS audio.
    Molto analitico, pulito, ma "seccava" troppo il suono di quelle cuffie, non s'acchiappavano,  sicchè ho poi scelto il PS Audio.

Se sei orientato a sonorità non colorate è sicuramente una scelta da valutare.

JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da pablo-ita Dom Set 18 2022, 21:55

lalosna ha scritto:Venendo al punto, dovendo alimentare una Raal Sr1 ho avuto bisogno di un finale e l'HB2 è stato uno dei due che ho avuto in prova, insieme con un PS audio.
    Molto analitico, pulito, ma "seccava" troppo il suono di quelle cuffie, non s'acchiappavano,  sicchè ho poi scelto il PS Audio.

Se sei orientato a sonorità non colorate è sicuramente una scelta da valutare.
    ti ringrazio moltissimo
    il suono analitico è proprio una delle caratteristiche che cerco, ovviamente intendendo non un suono appositamente sgonfio sulle basse ma una cosa lineare su tutto il campo di freq, proprio per questo sono attirato a questo ampli da studio
    personalmete come ti è sembrato come transienti, immagine stereo e dettaglio in paragone al PS Audio?

Grazie mille

PS: complimenti per le cuffie, erano una di quelle che mi sarebbe stato piaciuto provare ma che non sono riuscito a trovare

La data/ora di oggi è Mer Mar 29 2023, 16:21